valedisco ha scritto:Ciao, certamente e giustamente, ognuno ha la sua opinione e simpatie, comunque devo dire che rispetto a prima è migliorato
Ciao
...concordo...davvero un altro pianeta rispetto a prima
valedisco ha scritto:Ciao, certamente e giustamente, ognuno ha la sua opinione e simpatie, comunque devo dire che rispetto a prima è migliorato
Ciao
maurizioswo862 ha scritto:...........se un cliente mi chiede un offerta e mi dice platealmente, per confrontarla con un concorrente, lo ringrazio e lo speso !!!
queste cose si fanno, ma non si dicono
scusa ma hai sbagliato tu
pensa lo sconforto della controparte che sta' lavorando.....
husky ha scritto:Secondo me fanno bene a non fare sconti.
Il listino è chiaro ed è per tutti uguale.
Al giorno d'oggi, fare uno sconto a uno, vuol dire doverlo fare a tutti o dover perdere ore a giustificarsi sul perchè a qualcuno si e ad altri no.
Infine quoto Maurizio, certe cose se si fanno, è comunque meglio non dirle
maurizioswo862 ha scritto:Lo sconto, bella cosa
Su che articolo, su che prodotto, su quale qualita'
Discorso veramente complicato e chi e' nel commercio conosce il problema
Io cerco sempre il prodotto di qualita', ha un costo ma sono tranquillo, ricordando sempre la massima che nessuno regala nulla, diffidando di prezzi troppo bassi, perlomeno cercando di capire il perche' della differenza
Poi, non disdegno un trattamento di favore, ma senza chiedere
Mi informo sul costo e se lo reputo corretto, compero
Opinione personale, ma confortata dai fatti
Molte volte ho ottenuto prezzi inferiori di altri, senza chiedere
'
Federico6 ha scritto:Per me uno sconto non dico sia d'obbligo per cifre sopra una certa soglia, perché nessun compratore può farne un capriccio, ma credo che commercialmente sia una manovra ottima: fa sentire "importante" il cliente e fa che si che lo stesso (sappiamo tutti in un anno quanti pezzi sia per capriccio che per rotture si cambiano sulla propria Land) ritorni ancora.
Se si chiede un preventivo per farcire tutto il ponte anteriore ( il costo sapete bene che supera i mille ) e il venditore, oltre che a guardare i centesimi non arrotondabili, aggiunge anche le s.s., e' liberissimo di farlo ci mancherebbe, ma mette nella condizione il cliente, che e' da sempre tendente a risparmiare ( parliamo del medesimo articolo non di prodotti simili ma di qualita' differenti), di valutare di comprare altrove, cerchera' sicuramente un negozio dove risparmiera' qualcosa, anche all'estero.
Altri soliti noti da cui ho comprato, mi hanno quasi sempre scontato il conto finale, e, le volte che non hanno potuto includevano la spedizione: ho sempre ricomprato da loro.
Sconto: "Perdita che manderà in crisi l'azienda o la sicurezza di aver fatto contento un cliente che potrebbe fidelizzarsi?"

roby65to ha scritto:E' lecito farsi fare più preventivi confrontando i prezzi e tenendo anche in considerazione l' eventuale valore aggiunto che un venditore in Italia può dare anche in termini di consulenza telefonica o eventuale sostituzione di parti difettose, ma senza dirlo apertamente. Io alcuni anni fa avevo comprato da Craddock un kit porta ruota di scorta da cofano, dal codice doveva essere completo, ma nella scatola ho trovato solo il piatto e pochi altri pezzi, ho esposto il problema al venditore, ma mi è stato risposto che era così e se non mi andava bene glielo potevo restituire (a spese mie ovviamente) e mi avrebbero rimborsato il pezzo (ma non la loro spedizione); ovviamente l'ho tenuto ed ho cercato (a caro prezzo) le parti mancanti da altri rivenditori, alla fine mi è costato quasi il triplo di quello che sarebbe dovuto essere il costo iniziale...avrebbero dovuto scrivere nella descrizione "plate only" e non "kit" visto che da catalogo ricambi il kit era completo di TUTTO, in tal caso non lo avrei comprato!
Io opero nel campo dell' informatica, talvolta mi capita di fare anche qualche fornitura, ma se uno mi dovesse chiedere un preventivo dicendomi che lo confronterà con quello di altri concorrenti e comprerà dove costa meno, mi risparmio il lavoro di farlo visto che fare un preventivo richiede comunque del tempo, questo per una questione di principio, e quando sento una persona che cerca in assoluto il minor prezzo, mi piace ricordargli questo:
"L'OFFERTA PIU' BASSA"
E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.
Quando paghi troppo, perdi un po' di soldi, è vero, ma è tutto qui.
Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato.
La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere.
Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.
Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio.
John Ruskin 1819 - 1900
husky ha scritto:Il fatto è che Aylmer è in Italia e come tale è soggetto a tassazione Italiana ( ben superiore a quella Inglese).
Senza contare che il mercato dei ricambi Land Rover Italiano è ben inferiore a quello Inglese e che buona parte dei prodotti arrivano da la.
Di conseguenza anche a pari prezzo, guadagnano molto di più i venditori Inglesi.
Certo a noi acquirenti non ce ne frega nulla di tutto ciò, e siamo liberi di comprare dove vogliamo, ma non possiamo certo pretendere che Aylmer faccia gli stessi prezzi di Craddock ecc.
Per lo sconto, la mia opinione è che fanno bene a non farlo, o tutti o nessuno, almeno sono sicuro che sono trattato economicamente come gli altri, anche se non ho rotto i maroni chiedendo sconti![]()
Diverso sarebbe se applicassero a tutti degli sconti in proporzione al valore della merce acquistata con condizioni scritte bene in chiaro sul sito.( o spese di spedizione incluse per importi superiori a ...ecc.)
Torna a FEEDBACK AZIENDE DEL SETTORE
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti