Africaland • Leggi argomento - Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 12/11/2014, 15:21

ottimo! magari tutti i reportage fossero cosi dettagliati...

grazie ancora!
eboati

Messaggioil 12/11/2014, 16:15

bel resoconto di viaggio!
visto buona parte di quei luoghi nel lontano 1998... inorridisco pensando ad una striscia di asfalto dove prima c'erano solo piste e scenari fantastici...
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 14/11/2014, 21:07

Grazie a tutti per l'apprezzamento espresso per il mio "mattone".
La Mauritania , come già detto, è un raro esempio di paese nordafricano che ancora permette, a chi ama viaggiare in libertà (senza guide o scorte militari), di assaporare quelle sensazioni ormai purtroppo negate in quasi tutto il Sahara.
Mi premeva far passare il messaggio che nonostante quanto comunemente si sente dire , con qualche limitata precauzione, questo paese offre ancora la possibilità di effettuare serenamente un viaggio molto bello.
Poi, si sa, al giorno d'oggi in tutto il mondo le situazioni cambiano così velocemente ... per cui il rischio è che "ogni lasciata sia persa"!
Paolo_tn

Messaggioil 14/11/2014, 22:01

grande!!!!!! :D :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 15/11/2014, 10:42

ottimo resoconto, grazie! :3 :11
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 15/11/2014, 17:43

Ciao, complimenti e grazie molte del bellissimo reportage! ;) 8-)

Passata la terra di nessuno popolata da trafficanti di ogni genere, abbiamo fatto il visto per la Mauritania in loco ( 50€ a testa rispetto ai 94€ che chiedeva l’ambasciata a Roma) dove tutto sommato è risultata una operazione dai tempi accettabili (considerando che fanno a ciascuno una foto e rilevano le impronte digitali)

In pratica al posto di frontiera, insieme al permesso per la macchina, giusto?

Ciao

G
GEN

Messaggioil 15/11/2014, 19:03

Mi ero perso questo racconto, veramente bello! Complimenti!
Una cosa: tra le prime foto si vede il cartello del Tropico del Cancro, ma è quello poco dopo Dakhla? lo hanno cambiato? :cry:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/11/2014, 0:40

GEN ha scritto:
Passata la terra di nessuno popolata da trafficanti di ogni genere, abbiamo fatto il visto per la Mauritania in loco ( 50€ a testa rispetto ai 94€ che chiedeva l’ambasciata a Roma) dove tutto sommato è risultata una operazione dai tempi accettabili (considerando che fanno a ciascuno una foto e rilevano le impronte digitali)

In pratica al posto di frontiera, insieme al permesso per la macchina, giusto?
G

Ciao Gen, grazie anche a te per l'apprezzamento manifestato, :oops: :11 .

Si, arrivati al posto di frontiera mauritano, coloro che già non avessero già fatto il visto in ambasciata in precedenza, prima del controllo di polizia, vengono fatti entrare in un locale (con aria condizionata!) e, per via informatica in pochi minuti, meno di dieci per persona, il visto con foto viene stampato su carta adesiva ed incollato sul passaporto dopo aver rilevato anche impronte digitali. Non serve quindi più presentarsi con le foto tessera fatte in precedenza.
Il riascio del pass avant invece, viene fatto tutto a mano e registrato sui soliti "libroni" in un ufficio della dogana , il periodo di validità normale è di una settimana ma la nostra richiesta di averlo valido per venti giorni è stata accolta senza problemi. Se si è in gruppo meglio controllare che ogni singolo permesso riporti la validità necessaria, uno dei nostri 4 era stato fatto per soli 7 giorni).

Pass Avant.jpg

Sia per il visto che per il permesso di importazione temporanea del veicolo il pagamento è avvenuto direttamente in euro ( rispettivamente 50 e 10).

Una nota che ho dimenticato nel resoconto: Giuseppe ed Anna, i nostri compagni di viaggio di Roma, che avevano i figli ( 12 ed 8) registrati sul proprio passaporto, anche si i bambini per la norma italiana avevano ciascuno il proprio, hanno potuto fare i 2 visti solamente sui loro, validi anche per i figli, spendendo così in totale 100€ anzichè i 376€ che avrebbe chiesto l'agenzia.
Ricordo poi che da giugno non è più necessario mettere il bollo annuale da 40,29€ anche per i nostri passaporti in corso di validità, .

In dogana ci hanno chiesto se avessimo alcoolici, abbiamo risposto "Si, qualche birra per uso personale". Hanno voluto controllare quella di una sola auto, senza creare problemi. ...se è solo per voi, "Pas de problèm". In caso trovassero quantitativi "poco modici" potrebbero sorgere problemi anche grossi.

Saluti
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 16/11/2014, 1:10

Gegio ha scritto:Una cosa: tra le prime foto si vede il cartello del Tropico del Cancro, ma è quello poco dopo Dakhla? lo hanno cambiato? :cry:

Gegio, grazie anche a te, e di nuovo... :oops: :11

Ebbene si, il cartello che avete raggiunto voi è stato sostituito, addirittura con due, uno scritto in arabo e l'altro in caratteri latini, a breve distanza l'uno dall'altro in corrispondenza dei canonici
23°26' ... .

Tropico.jpg
Tropico 1.jpg

Dovrete rifare il viaggio per porre le vostre "firme" sulle nuove tabelle! ;)
Volevo ringraziarti perché è grazie alle dritte ricavate dal tuo resoconto che abbiamo voluto far tappa alla Laguna di Naila, all'andata per dormirci, al ritorno per sosta pranzo così da poterlo rivedere con un bel sole.

Ciao
Paolo

Ps: Il 110 non è così malridotto: è il grandangolo tenuto inclinato :roll:
Ps bis: bisognerebbe proprio inventarsi un'occasione ripetere il bell'incontro di due anni fa da Marco/Poggio, magari per il "varo" del Deffone!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 16/11/2014, 13:37

Grazie, Paolo. Ottimo e abbondante. Che dirti? Solo ancora complimenti - a te, ai tuoi familiari e ai tuoi amici - e grazie. Perché 2 volte grazie? Perché sono sempre di meno quelli che hanno voglia di condividere l'esperienza fatta, regalando testi e informazioni utili secondo un antico e nobile modo di fare che talvolta conquista la dignità letteraria. Basta girare i forum, non andare in biblioteca! Un po' c'è che, qua, diminuiscono quelli che partono, che possono o che vogliono cercare la differenza radicale, fuori dal continente "protetto", in barba a tutto... Un po' c'è che chi parte, una volta tornato, manca la voglia di raccontare in modo disteso, come che sia, purché comprensibile, cosa ha vissuto, regalando emozioni e anticipando le curiosità dei lettori del forum. Questo, dal mio modesto punto di vista, è un peccato grave. Perché questo forum si chiama ancora "Africaland". E' nato con uno scopo ben preciso fisso nel suo nome-web (anche se il testo del suo "manifesto" in prima pagina è cambiato e nessuno l'ha notato!!!): prepararsi-andare-raccontare perché senza info andare è più difficile, non attecchisce la voglia di farlo. Queste pagine stanno diventando altro. E potrei dirne ma, per pudore, non mi dilungo. Dico solo che qualcuno se ne va, qualcuno muore e qualcuno sa mettere solo foto senza manco una didascalia sotto! Le foto non bastano! Occorrono anche le parole! Si dice "ca@@o io non so scrivere". Ma sono balle! Nessuno farà obiezioni di stile e censure sintattiche o grammaticali. Niente... se le tengono per loro le cose. O comunque non le mettono qua.... Ok. La finisco... Ciao, G
GEN

Messaggioil 16/11/2014, 15:43

Vedi Gen,io sono uno di quelli che hai menzionato,è nella mia natura,però se tu partecipassi ad una mia serata,capiresti,che sono più portato a quello , che non a scivere,per persone che tante volte non conosco nemmeno,e per altre che di Africa non gliene frega nulla.Poi ricorda,che chi veramente viaggia,si cura poco farlo sapere in giro,è più facile che uno vada a Caravaggio e metta un bellissimo reportage. Dunque mi scuso per la mia pigrizia,ma ripeto preferisco il contatto diretto con le persone. Quando viaggio non ho mai tempo da dedicare ad eventuali resoconti serali o notturni su un taccuino,l'Amico Paolo,aveva assieme una truppa di donzelle,che sicuramente,hanno tenuto un diario gionaliero,e le capisco bene,era il loro primo viaggio impegnativo e spettacolare,con gli anni(nel 2015 sono 40) ti passa pure la voglia di prendere appunti per far leggere ad altri..... saremo egoisti,ma viaggiamo per i nostri sensi e le nostre emozioni,che seppure trascritte non riusciremmo mai a trasmettere ad altri.(ho scritto al plurare perchè non sono il solo) ciao giba

PS c'è stata una sola occasione di proiettare le mie foto(urbino),ma in quel momento si è preferito fare stradine sterrate....questo per dirti l'interesse che c'è per viaggiare in Africa.Mentre altre volte ci siamo riuniti da Poggio ed abbiamo trascorso delle belle serate
giba foto

Messaggioil 16/11/2014, 17:23

GIBA. parole sante!!
bepperossi

Messaggioil 16/11/2014, 18:58

Paolo_tn ha scritto:Dovrete rifare il viaggio per porre le vostre "firme" sulle nuove tabelle! ;)

Ehh, se mi tocca... :roll:
Quando ho detto a tavola che avevano sostituito il "nostro" cartello è scoppiato un unanime "Nooo!" di disapprovazione :evil:
Immagine

La serata da Poggio? perchè no, appena ha a casa il Deffone, ormai è questione di poco, vedo di convincerlo ad organizzare qualcosa ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/11/2014, 19:05

Giba, lo sai quanto ti stimo, ma non sono d'accordo. Non credo che più s'imbiancano le tempie del viaggiatore e più gli si secca la penna. Almeno non di necessità. Non credo neppure che Paolo avesse con sé delle croniste incaricate o della scriba delegate e che non ci abbia messo con gusto del suo. Ancora, non credo che chi <<veramente viaggia>> poco si cura di fare sapere quanto ha vissuto, prova ne sia che tu stesso - G i b a - faccia le serate di proiezione e racconto. Benissimo! Ma purtroppo sei dove sei e l'Italia è stretta e lunga... Posta files audio-diapo, magari!
Infine, non credo affatto che le emozioni vissute siano irriproducibili. Questa proprio no! Certo, il loro grado fedeltà alle originali dipende dalle immagini e dalle parole, l'ordine a delle due a piacimento, a seconda delle capacità, ma tutte e 2 servono. Siccome qui non siamo al telefono e neppure in un forum di giardinaggio penso che si possa e si debba fare. E' solo questione di voglia di narrare, senza limitarsi a lasciare gli osservatori sulla soglia del vissuto delegando tutto alle fotografie scattate. Io i miei viaggetti li ho raccontati benino a parole e malino con le foto ma non ho mica problemi! Meglio bruttine che niente! Io questo so fare con la macchina fotografica, non sono mica Giba! E allora tu che non sei me con la penna, almeno prova a fare quello che faccio io con la macchina fotografica!
Voglia... è solo questione di voglia e la voglia - come tu stesso dici - dipende anche dal pubblico. E già! se pensi che siano 2-3 a seguirti, non scrivi. Fai tutto in serate dedicate allo scopo, con un pubblico motivato per definizione. Ma non penso che, qui, sia già così grave la situazione. Magari comincia a essere così...purtroppo. E allora che fare? Se ci si sottrae, è finita!
Io stesso faccio mea culpa. Negli ultimi 2 anni sono stato 3 volte in Anatolia centrale da solo con un cesso di Land (non mio) e me ne sono capitate diverse. Se non le ho raccontate è perché una serie di cose me ne hanno tolto la voglia. E ora quelle esperienze sono atomi dispersi nella mia memoria. Non scrivendone ho fatto torto anche a me stesso: potevo conservarle meglio dentro di me.

Le migliori cose, Giba. Con affetto, non solo stima. Gen
GEN

Messaggioil 16/11/2014, 19:27

No Gen, non mi voglio sottrarre,è che quando rientro da un viaggio,ho altre VOGLIE (non quelle) sai che sono un creativo,mi piace lavorare con le mani,mi piace vedere qualcosa di concreto nascere,e tra "pittura sculture in ferro e coltelli" non è che mi rimanga tempo,anche per scrivere.Da una vita,faccio quello che mi piace a discapito del portafoglio,per dirti che dò priorità alle cose che più mi entisiasmano,e costriure dal nulla cose,mi entusiasma.Lo scrivere mi attira meno,infatti ho 9 libri pronti,e mi mancano i testi.Come hai detto bene tu,ad ognuno il suo compito,ci ho provato con OMO OMO,ma è stato un modo per ricordare e ringraziare Tutti gli amici ,che nel tempo avevano viaggiato con me,mi sembrava il minimo che potessi fare dedicare il libro a Loro. Gen tu scivi io faccio altro,non prendertela,sono così. ciao
giba foto

Messaggioil 16/11/2014, 19:38

...Prendermela con te, no di certo. Solo che, in Africa, stai facendo quello che stai facendo e allora... la materia prima ce l'avresti non solo per le tue opere d'arte.
Ma non mi riferivo solo a te, caro Giba.
Forse questo posto "vale ancora la pena". Forse. Dipende dai Suoi.

G

Ps
Torno a consolare mia figlia: una volpe ha ucciso uno dei suoi coniglietti. :( :( :( :(
GEN

Messaggioil 16/11/2014, 22:29

Gegio ha scritto:
La serata da Poggio? perchè no, appena ha a casa il Deffone, ormai è questione di poco, vedo di convincerlo ad organizzare qualcosa ;)

Ormai è questione di poco,il Deffone è quasi finito ( tra circa 20/25 giorni) ma i documenti ancora non ci sono :cry: . Considerando che appena arrivano i documenti me ne vado per circa 2 mesi (se arrivano presto ) quindi mi sa che si dovrà rimandare a questa primavera ;)
Vi tengo informati.... :D
poggio

Messaggioil 17/11/2014, 9:46

Tieni in caldo i chisolini allora :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 18/11/2014, 14:28

"Perché questo forum si chiama ancora "Africaland". E' nato con uno scopo ben preciso fisso nel suo nome-web (anche se il testo del suo "manifesto" in prima pagina è cambiato e nessuno l'ha notato!!!)"

...Cioè, Gen? Quali le differenze con il more antiquo? Ora mi hai messo la curiosità :D
Verteidiger

Messaggioil 18/11/2014, 14:29

GEN ha scritto:...Prendermela con te, no di certo. Solo che, in Africa, stai facendo quello che stai facendo e allora... la materia prima ce l'avresti non solo per le tue opere d'arte.
Ma non mi riferivo solo a te, caro Giba.
Forse questo posto "vale ancora la pena". Forse. Dipende dai Suoi.

G

Ps
Torno a consolare mia figlia: una volpe ha ucciso uno dei suoi coniglietti. :( :( :( :(

...tutta la mia solidarietà alla piccola Viola! :cry:
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO