Italian North East Club -
Division
Divisionquote:Probabilmente non si fermerà. Ma perchè ciò non è un bene per lui e per gli altri??
questo legge che la prossima uscita è valutata TD o ED, garda la sua macchina, i blocchi li ha, i winch li ha, chi lo ferma più? e questo non penso sia un bene, ne per lui ne per gli altri partecipanti.
quote:Eh, sarebbe bello...ma come fai? I fuoristradisti hanno l'abitudine di essere peggio dei pescatori con le trote lunghe 2 metri...!!
quindi oltre alle valutazioni di carattere tecnico bisognerebbe anche trovare un metro di valutazione per l' esperienza e capacità di guida.
quote:Tutto quello che hai scritto e molto di più si impara con un bel corsetto di guida...ma a parlarne qui dentro sembra che si scateni la peste...
la necessità di valutare oggettivamente il terreno. In questo caso gioverebbe un'analisi pedologica del posto, intendo cioè la descrizione del tipo di suolo, la plasticità e la coesione del fango in caso di suolo umido, la profondità della coltre fangosa, l'eventuale presenza del substrato roccioso sotto al fango (vi immaginate una pendenza con soli 15 cm di fango ma una bella lastra di roccia liscia nascosta sotto?), la portanza del terreno (a spanne, mica serve un'indagine geolocica!!) la possibilità di percepire e prevedere di massima con un sopralluogo a piedi l'effettiva reazione del mezzo una volta che ci si passa sopra. Troppe poche volte infatti siamo propensi a scendere dal land e fare alcuni passi pe rvedere cosa abbiamo davanti, salvo poi farlo e magari interpretare in modo errato la realtà. Il risultato a volte è che si passa lo stesso, ma con rischi elevati e non calcolati. In altri casi ci si pianta, e se siamo fortunati finisce lì, altrimenti si fanno danni più o meno seri al mezzo. Poi come giustamente detto da voi nei messaggi sopra, entrano in campo l'esperienza del guidatore e la conoscenza della propria macchina. Personale, soggettiva e responsabile il più possibile. Per concludere quindi, oltre alla scala di valutazione sulle piste, con l'indicazione delle possibilità di fare danni o di recuoperare il mezzo, aggiungerei quando possibile la descrizione del terreno su cui si deve passare. A voi!
Athos ne ha fatto uno, se legge potrà dirvi se le sue impressioni coincidono con quanto richiesto da Carriolon
a parte il blocco del traffico

quote:semplicemente perchè l' imperizia rischia di mettere a repentaglio l' incolumità degli altri partecipanti, passegeri e non ultimo rischi di fare 100 mt e poi stare lì ad aspettare che legga il libretto di uso e manutenzione perchè si è dimenticato di bloccare il centrale "rovinando" o comunque rallentando quindi l' intera uscita. non credo che proprio un professionista (e non sono ironico) come te veda bene l' inesperto super accessoriato, mi sembra che tu abbia sempre predicato l' importanza dell' esperienza e delle tecniche e malizie di guida. secondo me uno può avere tutti gli optional del mondo ma se non ha l' esperienza e la cognizione per usarli fa pochi passi.
Probabilmente non si fermerà. Ma perchè ciò non è un bene per lui e per gli altri??
quote:questa è forse la parte più difficile, serebbe necessario un giudizio oggettivo da parte di un esperto (tu, nolimit, didier, ecc...) ma non sempre questo genere di valutazioni, specie se negative, vengono ben accettate o ascoltate. io, ad esempio, non ho nessuna remora nell' accettare consigli e giudizi di chi ne sa di più, se alex o didier (li prendo come riferimento visto che del gruppo "esperti" sono quelli che vedo di più) mi dicono di lasciar perdere o che fisicamente, per limiti di preparazione mia o del mezzo, non passo. econdo me resta più importante la preparazione del pilota più che del mezzo. Arny e
Eh, sarebbe bello...ma come fai? I fuoristradisti hanno l'abitudine di essere peggio dei pescatori con le trote lunghe 2 metri...!!
Divisionquote:nessuno hai denigrato i corsi, anzi io ne sono un gran sostenitore, forse lo fa chi non li ha fatti perchè non sa di cosa si tratta o perchè hanno partecipato ai favolosi we tutto compreso dove non impari nulla. vuoi vedere i miei attestati ???
Tutto quello che hai scritto e molto di più si impara con un bel corsetto di guida...ma a parlarne qui dentro sembra che si scateni la peste...Athos ne ha fatto uno, se legge potrà dirvi se le sue impressioni coincidono con quanto richiesto da Carriolon

n.b.indosso sempre con estremo orgoglio le "divise" fif di mio papà, chiedi al buon davide varetto.
quote:ecco quello che volevo dire. Arny e
Insomma, non si può prescindere dal fatto che, come abbiamo detto un po' tutti, prima bisogna imparare ad andare in 4x4 "da manuale", POI ci si può avventurare per i vari coefficienti di difficoltà, indipendentemente dal livello di preparazione del mezzo e dalle caratteristiche del percorso. Tornando alla scala di difficoltà: mi pare che sia già stata data una base che può definirla. E dando per necessaria la conoscenza delle tecniche di guida almeno basilari (i c.d. "fondamentali") pare imprescindibile il connubio ambiente/mezzo.
Division
. Ma penso che un corso per imparare le basi essenziali mi tocca farlo, anzi se ce qualcuno che mi farebbe un po di scuola lo ricambierei con una cena alla Bavarese (tanta Birra e tanto da magnare)

By By
Valter
Division
Division
Vai tranquillo Arny Verona -Padova li faccio in 40 minuti

quote:Questo sicuramente è vero.
secondo me uno può avere tutti gli optional del mondo ma se non ha l' esperienza e la cognizione per usarli fa pochi passi.
quote:Ci credo, ci credo...nn era riferito a te! Ciao!
vuoi vedere i miei attestati ???

quote:Come sapete, il MMD e' stato per me il battesimo del fuoristrada, pertanto posso dare il mio contributo solo su come verrebbe letta la scala da un neofita, e non per classificare io stesso i percorsi. Pero' prendo come esempio:
un conto è consigliare di affrontare quel grado con determinate attrezzatute.... un'altro conto è gradare il passaggio in base all'attrezzatura con la quale lo affronti...
quote:Questo e' tratto dalla prima "scala Wolf", un mix fatto da Wolf tra la "scala Beyond" e la "scala fanfango". Ebbene, sulla scala Beyond mi pare che siamo tutti d'accordo per un AD per il percorso MMD di sabato. Pero' io l'ho fatto con esperienza zero (e ri-ringrazio tutti per le dritte, gli aiuti, il sostegno) e veicolo non molto preparato (non da me, tanto per chiarire in merito ai novellini che prima preparano e poi imparano a guidare... io l'ho trovata cosi'
3 AD AD. Abbastanza difficile ( percorsi su tracciati a fondo naturale con possibilità di piantate a causa di fango, asperità e/o pendenza del terreno, con recuperi possibili con verricello o altri veicoli, normalmente non pericolosi per l’incolumità del conducente) Uso di: Ridotte, blocco centrale e posteriore: comincia il divertimento, impegno discreto.
).
Secondo la scala Wolf era necessario il secondo blocco, che io non ho.
Nel mio caso sono stati sufficienti un po' di attenzione e i consigli dei piu' esperti, e sono salito sulla cessa e sceso dalla fangaia senza piantarmi, senza essere stroppato, senza dover usare il verricello. E senza blocco posteriore.
Questo tirata non e' per autoincensarmi - che non vi e' proprio motivo - ma solo per dire che l'attrezzatura consigliata puo' essere utile, ma che la scala a mio avviso non deve essere basata su quello. Altrimenti lo stesso percorso dovrebbe essere classificato PD (che non era) perche' un perfetto novellino l'ha fatto senza blocco post.
Anche nel caso di un principiante, infatti, lo stile di guida (che hai comunque, magari errato, ma lo hai), l'attenzione o meno, e perche' no, una buona dose di umilta' o meno, fanno la differenza di un blocco.
E mettiamoci un po' di fortuna, va'
Ne aproffitto per concordare con Arny:
quote:Bye, -- Piero "Ottomobile"
p.s. si può cambiare TD in MD? visto che siamo italici...
Def90 Tdi300 MY1995 186kkmTorna a ITINERARI, TRACK & PISTE
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti