Africaland • Leggi argomento - SCALA DIFFICOLTA' PERCORSI 4X4

SCALA DIFFICOLTA' PERCORSI 4X4

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 21/02/2006, 15:45

Se posso fornirvi un consiglio: bisognerebbe mettere in questa scala dei "percorsi tipo" con foto della difficolta non so se avete presente i vecchi libretti di istruzioni Land con i disegnini di cosa usare in quel dato caso. un principiante non sempre sa valutare a prima vista il grado di difficolta e soprattutto il rischio che corre anche con la tabella in mano. prima lo deve provare e se poi si ritrova con il fango al tetto (se gli va di @@@@) o tanto peggio cappottato solo allora puo poi dire che era un percorso hard se invece vede prima una foto che piu o meno gli ricorda quello che si puo trovare davanti allora non rischia questo bisognerebbe farlo partendo da sterrati facili e senza pericoli per il conducente e i trasportati fino alla cosa di piu estremo che ci sia PS: per il grado di preparazione del veicolo bisognerebbe prima fissare una legenda: le capacita di un def di serie sono gia una scala troppo alta come valutazione, e l'unico veicolo con cui ,appena uscito dal concessionario, puoi andarci giu pesante bisognerebbe trovare dei minimi e massimi e fare una via di mezzo dove con il rava4 arranco per il def e autostrada bisogna trovare un veicolo che ci sta in mezzo non penso di essermi spiegato bene comunque anche l'esperienza del pilota conta molto Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 21/02/2006, 15:48

quote:
Quella che comprende la dotazione delle macchine è oggettiva: compio il percorso senza usare particolari abilità o malizie, parto senza blocco nè ridotte e inserisco blocchi e ridotte al bisogno; lo scouting lo faccio con 2-3 mezi con diversa preparazione. Questo secondo me è oggettivo.
Secondo me no. Io domenica sono poi salito con Arny, e quello che fa lui con il def di serie io non lo faccio nemmeno con Black Hole. Allora devi anche definire il guidatore medio, e qui sei un po' piu' in difficolta'. Mentre la scala Beyond mi sembra oggettiva. Quando dice che il recupero e' difficile, se non ho capito male, non e' perche' il recuperante e' piu' o meno impedito, e' perche' non c'e' lo spazio fisico per fare arrivare un secondo veicolo dotato di verricello. Beyond: ho capito giusto? Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 21/02/2006, 15:54

giusto.
beyond

Messaggioil 21/02/2006, 16:11

Scusate un attimo.... ...ma questa classificazione delle difficoltà serve poi per valutare e proporre le uscite di Africaland o per puro sfizio personale? No, perchè nel secondo caso è ovvio che ognuno sa valutare la propria preparazione, il proprio mezzo e allora...ad ognuno la scala sua, a beyond come a me, come ad Arny ecc ecc! Se invece serve per poter valutare le uscite poi da proporre...allora il discorso pur in apparenza simile cambia di brutto, perchè il terreno è solo una delle varianti da prendere in considerazione, dopodichè ci sono: capacità di guida, equipaggiamento, condizioni del terreno in QUEL momento, numero di macchine che modificano/rovinano il terreno, posizione del partecipante (primo a passare è un conto, ultimo è un altro...) ecc ecc ecc. Per cui in questo caso si potrebbe stare a discutere moooolto a lungo ed allora visto le molteplici sfaccettature proporrei una scala con pochi "pioli", dato che ce ne vorrebbero mille e ancora non sarebbe adeguata, no? P.s: ma oggi tutti qui a scrivere?? Non lavora nessuno??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/02/2006, 18:10

quote:
e se teniamo presente i pericoli "se sbagli" ricordo che la via del sale è facilissima, ma lì se sbagli... muori!! (e ne sono già morti) e allora come la classifichiamo??
con una scala a doppia valutazione, è proprio quello che cercavo di far capire nei post sopra. Se si sbaglia un passaggio estremo in una pista di trial attrezzata sfascio la macchina e poco altro, forse qualche graffio, se si va lungo su un tornante alla via del sale o si mettono due ruote fuori carreggia al sommelier perchè distratto dal panorama evidentemente non credo che sia la stessa cosa pur essendo facili sterrate. Esempio per la via del sale sarebbe 2 come difficoltà tecnica ma IV come pericoli oggettivi e ambiente... Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 21/02/2006, 18:47

Accidenti è davvero difficile valutare un percorso, tante variabili sono state messe in ballo, e tutte sfacciatamente realistiche e sacrosante. Proprio per questo a leggere una tabella mi spavento, cappottamenti ? Recuperi ? Difficoltà a raggiungere un mezzo in difficoltà ? Dio bono, non spaventiamo chi si affaccia oggi alla pratica... Dove avete visto la prima volta applicata una scala di difficoltà? Io andando a sciare, sò che di sicuro evito le "nere", e se sono in forma magari affronto una "rossa", (eh eh lasciamo perdere le battute). Nello sci si prende in esame uno sciatore medio, attrezzato con gli sci e la giacca a vento, se è riuscito a salire con lo ski-lift vuol dire che ha le basi, poi... A lui la scelta se ammazzarsi o meno... Poi le ho viste (le frecce colorate) al Landmania, ed anche qui non mi sono buttato nelle piste nere o rosse, arrivando con leggerezza di spirito ad affrontare le blu, tanto mi bastava, consapevole di non essere un mostro di tecnica e di non avere un panzer sotto il sedere, se non per le dimensioni... I ragazzi del Landmania avranno preso in considerazione anche loro un utente medio... Che poi medio non è, essendo Land dotato... Ma in possesso della dotazione minima per essere tranquilli, una Land, le gomme tassellate, un cb o un telefono... Mi pare quasi impossibile rendere davvero realistico un percorso classificandolo entrando nel dettaglio, anche nei raduni in generale le descrizioni dei percorsi, per vari motivi, (anche lo spazio messo a disposizione dalle riviste) sono ridotte alle dotazioni minime dei veicoli e la specifica della possibilità di by-passare passaggi difficili non altrimenti quantificabili... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 21/02/2006, 19:16

quote:
e se teniamo presente i pericoli "se sbagli" ricordo che la via del sale è facilissima, ma lì se sbagli... muori!! (e ne sono già morti) e allora come la classifichiamo??
e le autostrade? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 21/02/2006, 19:37

scusami non volevo fraintenderti e che mi sento piu sicuro a percorrere la via del sale che fare un viadotto in autostrada con vento forte almeno sulla via del sale sai a che cosa puoi andare incontro e per questo stai piu attento a non fare gavate ma in autostrada basta che sorpassi un tir e mettiche questo casomai sbandasse non oso immaginare le conseguenze Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 21/02/2006, 20:55

penso che si debba fare un pò chiarezza: cercare di dare una valutazione quanto più oggettiva possibile della difficoltà media di un percorso, al fine di portare amici e scremare (purtroppo) veicoli e piloti inadatti, è essenziale; considerando soprattutto quanto si stà ampliando il forum ed il numero di partecipanti ai "ritrovi". es. se si va a fare un giro nei boschi in autunno/primavera c'è il 95% di possibilità di trovare tanto fango e se l'organizzatore dice obbligo di gomme da fango,strops e grilli c'è un motivo....anche per rispetto di tutti quelli che si aspettano un bel pò di fuoristrada tosto e si ritrovano ore a rimorchiare quello che è venuto inattrezzato pensando tanto ci sono gli altri.... e per questo è importante un metro per valutare l'attrezzatura minima necessaria. es2.se si va a fare un giro in zone anguste, che semmai dura giorni, dove la cooperazione tra i membri del gruppo è indispensabile per trovare la strada, tirarsi fuori da situaziuoni difficili, spostare eventuali impedimenti all'avanzata, tipo tronchi etc... e l'organizzatore dice solo gente motivata ed esperta... il principiante che ha passato tutto l'anno a preparare il suo land come dovesse fare il croazia trophy senza avere fatto un solo giorno di fuoristrada sarebbe meglio che rimanga a casa ci saranno sicuramente altre uscite... più adatte a farsi le ossa. e per questo è importante un metro che valuti anche la preparazione minima del pilota. resta da considerare che non organizziamo gare di vrc e una mano, quando è possibile, la si dà sempre volentieri.... Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 21/02/2006, 21:46

Buona la tua Diego Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/02/2006, 23:47

Ciao a tutti,la mia classificazzione dei percorsi,è una sola mediamente difficile Questo perchè quello che io posso reputare difficile magari per te è semplice,quelllo che tu puoi reputare stremo per me puo essere una passeggiata Questa è la ia definizione Non esistono percorsi impossibili estremi,quello sta tutto dentro di noi Non porsi limiti è l'unica certezza Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/02/2006, 23:54

quindi per redire una scala di difficolta per le "uscite tra amici" dato i presupposti che siamo assieme e nessuno e' un campione, che sempre c'e' la possibilita' di aggirare l'ostacolo: possiamo stabilire: GITA cioe' si passeggia in fuoristrada per cercare un posticino dove mangiare e bere in compagnia GIRO cioe' si cerca di avanzare con continuita' e costanza affrontando e valutando gli ostacoli assieme e, o si passa tutti o si aggira tutti (ai confini del capodanno-acqua limpida-cercioday-celebration on the mud-on the river again ecc.ecc.) GIRO CON VARIANTI cioe' come il GIRO ma con la possibilita' per chi vuole di affrontare ostacoli piu' severi per poi , comunque, riagganciarsi agli altri ... e scambiarsi impressioni (Maremmaland-Landmania) GARETTA cioe' su percorsi preparati dove si passa uno alla volta con tutti che aiutano e stimolano a provarci (palagano-lendinara-tabiano-mornese) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 22/02/2006, 9:02

quoto completamente Carlo, e mi congratulo con lui perchè riesce sempre ad esprimere concetti e grandi verità con parole semplici gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 22/02/2006, 18:29

questo fino adesso mi sembra il più logico ed adattabile a "noi" Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 22/02/2006, 19:26

quoto wolf. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 23/02/2006, 13:33

Ciao a tutti. Nell'intento di capire ogni giorno qualcosa di piu', mi spiegate la differenza sostanziale fra: 1. Scala Beyond F. Facile (strade sterrate fattibili con qualsiasi gommatura) PD. Poco difficile ( strade sterrate con passagi che possono provocare twist, comunque percorribili alla maggior parte dei suv purchè con gommatura idonea) AD. Abbastanza difficile ( percorsi su tracciati a fondo naturale con possibilità di piantate a causa di fango, asperità e/o pendenza del terreno, con recuperi possibili con verricello o altri veicoli, normalmente non pericolosi per l’incolumità del conducente) MD. Molto difficile ( percorsi su tracciati a fondo naturale con reali possibilità di piantata e/o cappottamenti con conseguenze normalmente relative al veicolo. Recuperi difficoltosi . ED. Estremamente Difficile ( percorsi su tracciati a volte solamente accennati e/o con forti pendenze anche laterali, grosse pietre o solchi profondi, con reali possibilità di lesioni ai conducenti e con recuperi possibili con le più complesse tecniche, normalmente in zone difficilmente raggiungibili) EX. Eccezionalmente Difficile ( percorsi riservati ai piloti e mezzi preparati con forti possibilità di lesioni anche gravi ai conducenti e possibilità di recupero e/o soccorsi molto difficoltosi o inesistenti) Ad ogni grado si può aggiungere un + od un -. e 2. Scala Wolf 1-3 (verde) percorsi e ostacoli facilmente affrontabili. 4-7 (blu) percorsi mediamente impegnativi per guidatori alle prime armi. Necessario l'uso delle ridotte. Possibile presenza di fangaie, rocce, guadi. 8-9 (nero) percorso impegnativo con possibilità di piantate e recuperi. Assetti rialzati e blocchi ai ponti consigliati. 10 (doppio nero) molto impegnativo, probabilità di danni ai veicoli. Non consigliato a Discovery e Defender 110. I punteggi valutano il percorso nella sua totalità, non relativamente ai singoli passaggi. La pioggia può alzare il livello di difficoltà di uno o due punti. All'aumentare del punteggio aumentano anche i rischi di danni al veicolo. La domanda e' seria, non sono ironico. Mi serve per capire come leggere queste scale e apprezzarne la differenza. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 23/02/2006, 14:06

essenzialmente sono molto simili, la differenza stà nelle due linee "filosofiche" emerse dal 3d. 1) linea "beyond" - la preparazione del mezzo è soggettiva e dipende dal pilota sapere quanto conta il suo manico e quali sono le dotazioni minime del suo mezzo per affrontare l'ostacolo. 2) altra linea - è meglio in ogni caso specificare le dotazioni minime o almeno consigliate della vettura per non avere "mezzi troppo inadeguati" al tipo di uscita... e le capacità del pilota sono in un certo senso date per scontato. tuttavie entrambe hanno molti punti in comune. spero di esserti stato utile e soprattutto di averci "preso" Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 23/02/2006, 18:19

quote:
(e questo è importante: far avanzare un principiante con le 35 è più facile che far avanzare un "esperto" con le 205 "slick" a colpi di picca e pala!!).
...l' "esperto" sarebbe più un "pirla" in questo caso... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

PrecedenteProssimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE