Africaland • Leggi argomento - SCALA DIFFICOLTA' PERCORSI 4X4

SCALA DIFFICOLTA' PERCORSI 4X4

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 25/02/2006, 12:14

cerchiamo di trovare insieme una scala che democraticamente vada bene per tutti, così da non fare finire nel niente questo utile 3d aperto da giancarlo... Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 25/02/2006, 12:38

allora forse la soluzione migliore resta sempre quella adottata fino ad oggi... chi organizza l'uscita riporta le sue impressioni sul tracciato da affrontare e le dotazioni minime per partecipare poi come al solito starà ad ognuno autovalutarsi. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 25/02/2006, 15:37

penso che la cosa più importante da specificare è se le varianti più difficili siano realmente aggirabili o meno. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 25/02/2006, 17:57

Nel proliferare di scale e scalette, ne propongo un'altra. Articolata su 5 livelli, è mutuata da un alto... settore, ma magari a qualcuno può essere utile. - Fiappo - Mollo - Bazzotto - Duro - Duro da cu@o Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 25/02/2006, 18:02

... ci passo ... ... ci resto ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady" http:www.africaland.org/public/jazzy.gif
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 25/02/2006, 19:15

??? Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 25/02/2006, 19:30

E' semplice: Wolf misura così le scale di difficoltà... a seconda di che hai o meno sti accessori. Così, ad esempio, Iper può fare tutto, perchè ha tutto quanto previsto dalla scala Wolf, mi è venuta così Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 25/02/2006, 21:45

Discorso estremamente interessante e ho atteso fino ad ora prima di scrivere per vedere cosa ne usciva. Personalmente reputo che sarebbe molto più facile affrontare la cosa se si hanno delle esperienze dirette con qualche scala di difficoltà di altre discipline. Io faccio arrampicata sportiva (in artificiale) e mi rifaccio su quell'esperienza per trovare una "soluzione" a questo problema "scale". Ho visto che si discute molto su come far capire la difficoltà ad uno "estraneo" al mondo fuoristrada: impossibile. Una volta fissato un metro di misura, sarà la singola persona a capire cosa è o meno alla sua portata. Come fissare un metro di misura? Questo è più difficile... direi, visto che siamo LandManiac, di basarci su un Def 90 originale con gomme mud. Da lì, verrano fatte le dovute scale. Come avere una valutazione oggettiva del percorso? In arrampicata, solo dopo che la via viene ripetuta da X persone, il grado può essere o meno corfermato dal primo che ha affrontato la via. Così potermo farlo noi. Naturalmente, se ci si prende la briga di organizzare un'uscita, si avranno le minime conoscenze per stimare una gradazione. Ovviamente i percorsi cambiano, non solo per erosione, ma semplicemente da asciutti a innevati e quindi direi di dare un valore minimo e massimo di difficoltà. La graduatoria non la farei enorme... impossibile essere precisi. Trovo molto valida la proposta di Wolf con qualche variante: -Bianco: adatto a tutti i SUV -Verde: sterrati senza uso di ridotte -Blu: necessita delle ridotte -Giallo: necessita di blocco centrale -Arancione: impegnativo -Nero: molto impegnativo -Doppio Nero: difficilmente percorribile con la preparazione di base Oltre, per noi, non andrei. Terrei a sottolineare che se c'è un solo passaggio che è fuori colore ma non è aggirabile, bisogna: o segnalarlo o passare di categoria. Che ne pensate? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 27/02/2006, 0:40

la butto là, chiamando in causa le piste di lendinara, miane e possagno. Giusto per portare un pò più sul concreto la disquisizione sui percorsi, sulel caratteristiche del mezzo, sulle abilità del guidatore. Mi rivolgo quindi ai relativi landmaniaci di riferimento per quelle piste (o comunque a coloro che ne sanno qualcosa per averle percorse): sarebbe possibile calibrare una scala di difficoltà alle reali casistiche che si trovano percorrendo le suddette piste? Oppure referenziare con delle fotografie il passaggio di un land impegnato in quel preciso punto, dettagliandolo con alcune parole di spiegazioni tecniche? Non è certo qualcosa di universalmente valido, anzi rappresenta l'unicità delle casistiche in fatto di percorsi fuoristrada, ma almeno danno una prima idea di cosa si intende per difficoltà di vario grado. Un'altro approccio potrebbe essere quello di dettagliare alcuni passaggi quando, nelle nostre uscite, ci troviamo impegnati in passaggi considerati tra i più didattici, per poterli poi riportare in una apposita sezione e descrivere il caso per chi non era presente. Anche in questo caso ne verrebbe fuori un qualcosa a posteriori, ma crea un primo bagaglio di esperienze e di materiale tecnico su cui discutere e approfondire. Ho sparato la mia bojata della domenica sera? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/02/2006, 10:44

E' un'ottima idea invece, potresti aprire un 3d apposito che sarebbe sicuramente visitatissimo dai principianti come me. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 27/02/2006, 10:46

@Pasadina: grazie per il tuo messaggio. @tutti: come al solito, grande fonte di informazioni. A questo punto voglio fare come a scuola: gli esercizi a casa. Preparo una tabella con le varie scale affiancate, cosi' mi dite: 1) se ho capito (e faccio un altro piccolo gradino verso la conoscenza) 2) se vi piace :) A dopo. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 27/02/2006, 12:05

umberto la tua idea è ottima però non saprei come realizzarla adesso. a lendinara ad esempio alcuni passaggi sono da nera per la preparazione richiesta al mezzo, altri da nera per la preparazione richiesta al pilota. ovvero alcuni passaggi mettono in crisi solo il mezzo che necessita di preparazione specifica, altri il pilota che necessita di sangue freddo ed esperienza per cavarsene. come fare la valutazione oggettiva??? e poi anche li abbiamo visto ome una banale pioggerella trasformi passaggi fattibili con preparazione di mezzo e pilota in trappole da cui non si esce più nemmeno con il connubio ideale (mezzo ottimamente preparato, bh, e pilota ottimamente preparato, alex). Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 27/02/2006, 14:03

questo 3D è interessante perchè a volte serve poter classificare oggettivamente un percorso, soprattutto quando chi vuole partecipare al giro ti pone la fatidica domanda: come è? io cerco di dare 3 valuatazioni al tracciato e/o ai singoli ostacoli: 1) difficoltà tecnica: facile-medio-difficile- estremo. 2) possibilità di danni alla macchina: limitato, possibile, probabile, sicuro 3) difficoltà psicologica: non si può fare una scala ma va data una valutazione caso per caso. ad esempio ci sono percorsi su forti pendenze in spazi aperti o certi laterali che fermano anche piloti esperti che hanno paura del vuoto. i 3 fattori non sono strettamente legati: ci sono ostacoli tecnicamente banali ma che devi per forza segnare la macchina, ci sono ostacoli molto difficili ma che sono superabili senza fare danni (se sai guidare e hai un mezzo idoneo), ci sono ostacoli di media difficoltà ma che paralizzano chi soffre il vuoto (ad esempio moltissimi ostacoli in Val d'Isere)
sultano

Messaggioil 27/02/2006, 14:07

quote:
Il tuo giro Tabianese per esempio me lo ricorderò sempre volentieri, mi sono divertito un sacco, specie per la notturna. Ma come lo definiresti? Nero, arancione? Per me è giallo "sfumato di arancio"
Mi fa piacere che te lo ricordi e ancora di più che tu ti sia divertito (km a parte...). Sul colore, ti do ragione. La notturna è stata più impegnativa ma richiedeva gran lavoro per il pilota e poco per la macchina. X Gian: secondo me è sbagliato voler partire senza riferimenti da altri sport, inquanto molti dei problemi che sono saltati fuori sono già stati abbondantemente affrontati per fare le altre scale. X arny: un passaggio, come in tutti gli sport, può essere affrontato in 1000 modi. Ci si può complicare la vita anche su cose banalissime... ed è lì che si vede la preparazione tecnica della persona. Distinguere un passaggio di pura cattiveria da uno tecnico non ha molto senso. A questo passaggio assegneremo un grado medio; che corrisponderà alla minima difficoltà a cui si va incontro affrontando in maniera corretta il passaggio. L'idea di Carriolon è buona... anche se sarà parecchio faticosa da attuare. Magari, invece di fare "MILLE" foto... si potrebbe pensare ad video corso. Di sicuro fra di noi c'è qualcuno che è bravo in video editing... dopo di che lo mettiamo "in vendita" e il ricavato va al forum. C@zz@te? EHEHE Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 27/02/2006, 15:13

a me piace molto lidea di sultano, che da subito e con chiarezza un aspetto valutativo abbastanza chiaro. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 27/02/2006, 18:21

Eccomi qua. Mentre preparavo la tabella comparativa mi e' venuto piu' facile fare una tabella riassuntiva, e quindi ho fatto quella. Se non ho capito male quanto detto sin qui, la tabella ha le seguenti caratteristiche: - c'e' un codice colore, per un primo raggruppamento della difficolta'. - c'e' una scala basata sulle difficolta' del terreno, la preparazione consigliata, i danni possibili. - la scala Beyond non ha i + e - per i due gradi superiori (ED e EX), perche' sono gia' tosti cosi'. - la scala Wolf (ok, quella che Wolf ha tradotto) ha il 7 nero adesso, per uniformita' con gli altri gradi, che erano gia' a gruppi di tre. - sono presenti le gradazioni suggerite da Sultano. La tabella e' [url="http://www.serini.it/Defender/scaladifficolta.html"]qui[/url]. Ditemi che cosa ve ne pare. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
ps155

PrecedenteProssimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE