Ho gia nostalgia Fabio
Nonostante la mia terza volta in Tunisia, il deserto continua a meravigliarmi.
Abbiamo efetuato l'itinerario in perfetta tabella di marcia percorrendo, in Tunisia, 2500 km. Anche al Sif essouane ci siamo arrivati n perfetto orario, peccato solo non aver pututo trascorrere il capodanno a ridosso della duna ma per questioni di sicurezza ci siamo allontanati di una decina di km. (Anche perche avevamo sconfinato abbondantemente la fascia dei 30 km).
Percorsi 400 km di sabbia, l'andata tutte dune controvento e passaggi in cresta. Bellissime le dune dopo ain ouadette, molto tecniche, ma danno soddisfazione.
Consumo carburante basso, merito anche dell'ottima sabbia.
Nessun problema ai mezzi. Guide simpaticissime e ottimi cuochi, il loro toyota 105 si e' fermato 5 volte per piccoli guasti subito risolti con il nostro aiuto (e pezzi di ricambio).
Temperatura abbastanza fredda, almeno per due - tre notti. Una mattina ci siamo svegliati con il ghiaccio..... all'interno dell'abitacolo, poi bel sole e temperatura mite.
Situazione tranquilla, a parte la solita zona (Tamerza, Chevica, Gafsa ec...), comunque meno polizia/esercito delle altre volte.
Abbiamo avuto alcuni particolari incontri ravvicinati con la popolazione locale che hanno lasciato positivamente il segno. Gente stupenda e ospitale.
A breve posto anch'io qualche foto.