Africaland • Leggi argomento - TANZANIA IN AUTONOMIA

TANZANIA IN AUTONOMIA

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 05/03/2015, 13:57

buongiorno a tutti,

nel mesi di Agosto ho in programma una scorribanda in Tanzania con signorina al seguito, e vorremmo girarcela in autonomia:

arrivo su D.Salaam, noleggio lì o forse meglio ad Arusha di un bel fuoristrada, e di volta in volta prendere una guida all'ingresso dei parchi.

Qualcuno di lor signori ha qualche indicazione su un'agenzia di noleggio affidabile o qualche tour operator che offra questa possibilità? A vostro avviso è una cosa fattibile? In generale qualunque suggerimento in merito è cosa graditissima.. per esempio si può capeggiare nelle air tent all'interno dei resort-lodge?

grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

Fabio
gonzotd5

Messaggioil 05/03/2015, 14:13

Ciao Ad Arusha sei nel centro,base per la partenza di vari safari.Io sono tornato da poco,ho fatto un lavoro fotografico su un villaggio Masai,ai piede del Kilimangiaro.Avevo lì però la mia Land ,i noleggi sono abbastanza cari.Comunque in rete trovi noleggiatori,di agenzie che portano turisti nei parchi ce ne sono a bizzeffe.Puoi benissimo dormire in "giro" ciao giba
PS non ricordo dove collocarti,ma ti ho già visto.....Tuttocoltelli????
giba foto

Messaggioil 05/03/2015, 15:45

ciao, innanzitutto grazie per le info, comunque sono orientato ad un self-drive e guide di volta in volta all'ingresso dei parchi..

probabilmente mi ha visto qui dentro.. segna 1 messaggio solo perché da quando il sito è crashato non ho più scritto, fra l'altro nella foto non sono io-

hai qualche nome di agenzia che noleggi solo il mezzo da consigliare per caso?
gonzotd5

Messaggioil 05/03/2015, 23:16

Ciao Fabio,per entrare in un parco,devi prima arrivarci e non sono sempre vicinissimi alla citta.Poi quando sei all'entrata,non credo sia facile trovare un passaggio,ma ti consiglierei di vedere ed informarti presso qualche agenzia locale,magari trovi turisti nelle tue stesse condizioni e vi potreste unire. Noleggiare una macchina con autista,minimo spendi 150 euro al giorno.Per quanto riguarda la scelta dei parchi,noi (io e AndreaScabini)abbiamo preso una infinocchiata nello Ngorongoro, con tutto il parlare che ne fanno,che sia il più bel santuario degli animali,è una BUFALA MADORNALE,NON CI SONO ANIMALI,certo per il gruppo di japp con le mascherine bianche,vedere una zebra quà ed un fococero là,è una goduria clik clik clik clik ma chi va in Africa da tempo,è una tafanata galattica,specialmente se consideriamo il modesto costo di 220 euro a testa per meno di una giornata. Sugli altri parchi vai abbastanza bene. ciao giba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 06/03/2015, 0:51

giba foto ha scritto:Per quanto riguarda la scelta dei parchi,noi (io e AndreaScabini)abbiamo preso una infinocchiata nello Ngorongoro, con tutto il parlare che ne fanno,che sia il più bel santuario degli animali,è una BUFALA MADORNALE,NON CI SONO ANIMALI

Ngoro Ngoro è un cratere di tredici chilometri di diametro, un mondo a se rispetto all'esterno,
nel '98 (passa il tempo) ho incontrato leoni, bufali, zebre, rinoceronti (c'erano anche le bufale).
Ero con Kudu Safaris.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 06/03/2015, 10:22

Dante in 17 anni sai quante cose sono cambiate in Africa..... ciao
giba foto

Messaggioil 06/03/2015, 10:28

Abbastanza anche nel mio paesino Giba,
la cosa più bella non c'è più il semaforo che trovavo sempre rosso, ora c'è la rotonda con la fontana.

DanteCruciani

Messaggioil 06/03/2015, 10:35

Per noleggiare la vettura lo puoi fare anche direttamente dall'aeroporto e magari prenotare già da casa, ma non è come da noi,ti rifilano dei catorci che forse non è il caso usarli nei parchi.Il costo del noleggio non è economico e forse fai prima a rivolgerti in un agenzia di safari,le loro guide sono esperte e sanno dove trovare gli animali da fotografare.
giver

Messaggioil 06/03/2015, 10:56

giver ha scritto:forse fai prima a rivolgerti in un agenzia di safari,le loro guide sono esperte e sanno dove trovare gli animali da fotografare.

Questa è una frase che vale la pena sottolineare.
Non solo sanno dove, ma hanno anche un occhio allenato che noi non possiamo avere.
Gli animali non stanno in vetrina come le bagasce ad Amsterdam, a volte gli passi vicino e manco te n'accorgi.
Mi è rimasto questo ricordo di Stanley, la mia guida, ogni tanto si fermava in mezzo al Serengeti, spegneva il motore e mi diceva sottovoce "guarda" e io "DOVE"??? Puntava il ditino e io "ah sì dietro quel bush" una leonessa coi sui piccoli, riavviava il motore e ci si avvicinava con le ruote quasi sopra di loro (seppur selvaggi sono abituati gli animali a vedere questi grossi fuoristrada e quasi non ci fanno caso) un'altra volta ferma la macchina e io "cosa aspettiamo"? Guarda fa lui "Mamba nero" e io "ma quello velenoso???" e lui ridendo "si si" e mentre si parlava, il serpone esce dai cespugli e attraversa la pista. Un'altra volta io col cannocchiale in mano non riuscivo a trovare il ghepardo appollaiato sull'albero che Stanley aveva visto ad occhio nudo guidando il fuoristrada, alla fine riuscii a vederlo ma erano cinque minuti che Stanley me lo indicava.
Sembra strano a dirlo ma puoi passare nella boscaglia a dieci metri da una giraffa senza vederla. Gli animali si mimetizzano.

Ora, sicuramente a Ngoro Ngoro li avranno sfrattati e non c'è anima viva, non voglio mettere in dubbio quello che dice Giba, ma se fossi stato solo mi sa che al ritorno avrei detto che nel Serengeti ci sono solo zebre e gnu, invece abbiamo incontrato i Big Five e decine di altre specie tra cui il cercopiteco grigio verde che mi ha rubato il cestino della merenda tacci sua.

DanteCruciani

Messaggioil 06/03/2015, 11:14

Io e famiglia nel Masai Mara,confine Kenya/Tanzania
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giver

Messaggioil 06/03/2015, 11:18

Dante sai benissimo com'è la conformazione dello Ngorongoro,un catino piatto con montagne ai bordi. SE ci fosse stata l'erba alta due metri,potevo darti ragione,sarebbe stato più difficile individuare eventuali animali,ma con erba semi secca,la visibilità è come vedere le palle sul biliardo. Certo,non mi paragono ad un autista/guida,ma sono abbastanza abituato alle savane,questa affermazione ,te la potrebbe confermare Porcupine che mi è stato accanto in un viaggio,gli unici leoni che abbiamo scovato miracolosamente girando a zonzo sulle piste del Kugher,li ho sempre visti io. ciao

PS vedo solo ora,il Masai Mara è tutto un altro discorso. ciao Gianfranco
giba foto

Messaggioil 06/03/2015, 13:00

Dipende dai periodi comunque Ngorongoro a parer mio merita assolutamente, a parte la pista infernale per scendere. Erbivori in grande quantità , diversi Leoni stanziali, qualche piccolo facocero, lago con ippopotami e anche un paio di rapaci. Questo nel 2013. Poi comunque l'ambientazione è veramente scenica.

Qui ci sono diverse foto dell'Ngorongoro: https://www.flickr.com/photos/46064136@N00/sets/72157639797286895/ la 0022, 0147, 0153 ne ho altre ma giusto per dire che a settembre inoltrato era bello "vivace".

In Kenya c'è più possibilità per il noleggio comunque se vuoi fare self drive self tutto.

m.
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 06/03/2015, 15:52

forse mi sono spiegato male ...

vorrei affittare un fuoristrada nella zona dei parchi, Arusha è un po' lo snodo ho visto, guidarlo io per i 7-10 gg a zonzo nei parchi, e noleggiare le guide solo all'ingresso dei parchi caricandole in auto...

quindi, vi chiedevo:

1) consigli su qualche autonoleggio di fuoristrada
2)qualche consiglio sul self drive
3)con le sistemazioni come mi arrangio nei lodge? prenoto, non prenoto, campeggio libero?

grazie a chi potesse darmi indicazioni
gonzotd5

Messaggioil 06/03/2015, 16:36

no no ti sei spiegato bene,
ci siamo solo lasciati andare a considerazioni personali di cui a te in questo frangente non importa una pippa,
scusa per le divagazioni e buon viaggio.

DanteCruciani

Messaggioil 08/03/2015, 11:27

giver

Messaggioil 13/03/2015, 15:54

dopo un po' di ricerche ho le idee più chiare:

SELF DRIVE CON DEFENDER 110 ATTREZZATO DA CAMPEGGIO E ROOFTOP 300$ al giorno, chilometraggio illimitato, assicurazione, assistenza.. vi pare un prezzo sensato?

CAMPI TENDATI SPECIALI E PUBBLICI 50-100 $ a notte, i lodge sono inavvicinabili (3-400 euro per una notte...)

come agenzia sto trattando con Shaw Safari, qualcuno la conosce? ho letto ottime recensioni, un altra con cui mi stavo scrivendo ho letto in qualche commento online essere una bufala...

Una cosa vorrei capire: Ngorongoro si o no? costa una follia e i pareri in merito sono assai discordanti, io e la mia ragazza pensiamo di farlo, non è un posto dove si torna spesso.. tanto vale vederlo no?
gonzotd5

Messaggioil 13/03/2015, 20:14

Si forse è meglio che tocchi con mano personalmente,magari una bella femmina per mè,potrebbe essere una scrofa per qualcun altro.... il Tarangire te lo consiglio. I costi sono alti,talvolta spendi molto meno con qualcuno di organizzato,ma tu preferisci viaggiare autonomo. ciao
giba foto

Messaggioil 14/03/2015, 13:12

ciao a tutti....................visto che fra due giorni sono in Kenia a riprendere la mia macchina e proseguire il mio viaggio.........e non sò ancora se scendere e risalire a nord proprio perchè andare nei parchi in Kenia Tanzania e Uganda è una follia................in Uganda paghi solo x la tua macchina 150 Dollari al giorno..............in Kenia a parte il Masai Mara che ne costa 80 gli altri parchi sono carissimi........in Tanzania ne spendi più di 200 come dice Giba e il tutto se sei fortunato vedi.........se sei iellato vedi gli stessi animali che ci sono fuori................io come ho fatto anni fà mi sposterei con gli autobus locali che non costano nulla e poi entrerei nei parchi con la macchina insieme a altri con autista...............nel 2010 ho preso una land a noleggio ma non potevo guidareio ( con autista ) e ho speso 700 dollari x una settimana......poi dipende quanto tempo uno ha a disposizione se devi stare via molto non puoi spendere quelle cifre ...........è una follia........ ciao
andrea scabini

Messaggioil 14/03/2015, 13:28

Ciao Sca,all'ora parti lunedi? Vedi a che punto è la "tettoia". Se puoi facci sapere per il prolungamento dei tre mesi,noi siamo ormai oltre. Poi ci dirai cosa hai deciso,SUD o NORD. ciao giba

Per Fabio,questi in foto,sono i milioni di animali incontrati :x :x :x
giba foto

Messaggioil 14/03/2015, 15:50

gonzotd5 ha scritto:dopo un po' di ricerche ho le idee più chiare: SELF DRIVE CON DEFENDER 110 ATTREZZATO DA CAMPEGGIO E ROOFTOP 300$ al giorno, chilometraggio illimitato, assicurazione, assistenza.. vi pare un prezzo sensato?

CAMPI TENDATI SPECIALI E PUBBLICI 50-100 $ a notte, i lodge sono inavvicinabili (3-400 euro per una notte...)

come agenzia sto trattando con Shaw Safari, qualcuno la conosce? ho letto ottime recensioni, un altra con cui mi stavo scrivendo ho letto in qualche commento online essere una bufala...

Una cosa vorrei capire: Ngorongoro si o no? costa una follia e i pareri in merito sono assai discordanti, io e la mia ragazza pensiamo di farlo, non è un posto dove si torna spesso.. tanto vale vederlo no?

Noi abbiamo contattato Shaw Safaris nel 2012 , Paul ed Erika si sono dimostrati seri e professionali ma chiedevano 250$ al giorno per un 110-300 attrezzato .
Ci siamo allora rivolti in Kenya, anche per il volo su Nairobi meno caro che su Arusha, dove non è affatto più facile trovare veicoli self-drive , attrezzati ed affidabili ( vero Massi+? ), c’è inoltre da considerare che:
1) In Tanzania la auto con targa estera pagavano 40$ al giorno per l’ingresso nei parchi, quelle locali mi pare pagavano 10.000 TZS ( poco più di 5$) .
2) Abbiamo passato mezza giornata al Ndabaka Gate, arrivando dal lago Victoria, a discutere con il ranger ed una pletora di suoi superiori al telefono che non ci ha voluto far entrare, poiché ci considerava tour operator del Kenya . Risolto provando ad entrare, aggirando il parco in senso orario più a nord dall’ Ikoma Gate per una lunga pista. Coeprti alcuni adesivi e rimosso dal parabrezza il tagliando dell’ente del turismo del Kenya…no problem.

Ngoro-Ngoro è situato in on ambiente spettacolare, una sorta di enorme arca di Noè e di conseguenza soffre dell’affollamento che una delle perle di questo mondo inevitabilmente richiama.
Al mattino presto tutto perfetto, a metà giornata arrivano in massa i Toyota carichi di turisti da ogni angolo del mondo. Purtroppo gli autisti, per accontantare ($$$) i loro clienti si chiamano con la radio appena uno di loro avvista qualche cosa di interessante. Ecco il risultato…

Rid DSC_0689.jpg

A questo punto siamo letteralmente fuggiti per fare una camminata al cratere di Olmoti, verso Empakaai.

Rid DSC_0750.jpg

… e ci siamo riconciliati col mondo!

Per me Ngoro Ngoro va visto, godendo di quei momenti di pace che si riescono a trovare molto presto al mattino.
I Self-drivers inTanzania sono una rarità, mi è capitato che mi si rivolgessero in swahili per info sugli avvistamenti. Tutti viaggiano con autista e cuoco, pur decidendo anche ogni dettaglio del programma che si vuole seguire, alla fine, per 2 è quasi meno costoso che il self drive... ma è tutt'altra cosa.
.
Paolo_tn

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI