Africaland • Leggi argomento - Puma ho cambiato la VCV

Puma ho cambiato la VCV

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/04/2015, 10:47

dgardel ha scritto:cambiata la PCV hai fatto anche l'auto apprendimento via SW o solo cambiata e via?

ciao Daniele,
cambiata e via ;) ;) ;)
vengono fuori già tarate da nuove, puoi tranquillamente montarle senza fare l'apprendimento, io non l'ho fatto,
quest'ultimo è una "finezza" lo si fa perché la valvola è nuova e magari la pompa ha 100 mila Km e allora la si "adegua" passami il termine, ma non ce né assolutamente bisogno,
ti dirò di più, la casa prevede che quando si cambia quella, si deve cambiare anche quella dello sfiato dell'alta pressione (quella alla fine del flauto).
se non sono stato chiaro perdonami, se vuoi delle info sai che mi puoi chiamare quando vuoi ;)
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/04/2015, 11:00

:3 non sono pumista ma presumo che questa discussione sarà utile a molti, bravo Fabio!

(però ammetto che mi inquieta la faccenda dell' "apprendimento della vcv via sw " :lol: )
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 26/04/2015, 12:25

nippur ha scritto:
dgardel ha scritto:cambiata la PCV hai fatto anche l'auto apprendimento via SW o solo cambiata e via?

ciao Daniele,
cambiata e via ;) ;) ;)
vengono fuori già tarate da nuove, puoi tranquillamente montarle senza fare l'apprendimento, io non l'ho fatto,
quest'ultimo è una "finezza" lo si fa perché la valvola è nuova e magari la pompa ha 100 mila Km e allora la si "adegua" passami il termine, ma non ce né assolutamente bisogno,
ti dirò di più, la casa prevede che quando si cambia quella, si deve cambiare anche quella dello sfiato dell'alta pressione (quella alla fine del flauto).
se non sono stato chiaro perdonami, se vuoi delle info sai che mi puoi chiamare quando vuoi ;)
F

Chiarissimo
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 26/04/2015, 15:00

...da parte di Fabio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 27/04/2015, 14:13

SilvyCH ha scritto::3 non sono pumista ma presumo che questa discussione sarà utile a molti, bravo Fabio!

(però ammetto che mi inquieta la faccenda dell' "apprendimento della vcv via sw " :lol: )

grazie Silvy,

per l'apprendimento non ti devi inquietare :lol: :lol: non ce n'è bisogno, (tu non hai problemi avendo un Tg5) io non l'ho fatto, e non lo farò, il def va molto bene, perché stuzzicar il can che dorme?? :mrgreen:

@ Gen,
grazie
F

nippur

Messaggioil 27/04/2015, 20:45

Ma cosa danneggia questo componente? :evil:
Gasolio troppo secco?

Ciao Fabio ;)
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 27/04/2015, 21:00

ciao Giorgio,
non lo so,
anche se io ho una mia teoria, ad ogni modo non la esprimo per non confondere e passare info sbagliate ;)
F

nippur

Messaggioil 27/04/2015, 21:38

DEFTD4EVER ha scritto:Ma cosa danneggia questo componente? :evil:
Gasolio troppo secco?

Ciao Fabio ;)

Probabilmente si....

Immagine
dgardel

Messaggioil 27/04/2015, 22:53

come sarebbe troppo secco?
sergiofelamini

Messaggioil 27/04/2015, 23:42

sergiofelamini ha scritto:come sarebbe troppo secco?

Da quando il gasolio deve essere "desolforato" per le emissioni, è venuto a mancare la parte del potere "altamente" lubrificante dello zolfo...

All'inizio vi fu una moria di impianti common rail specialmente i Mercedes

Motivo in più per usare un buon olio 2 tempi (250cc) a pieno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
dgardel

Messaggioil 28/04/2015, 0:08

ok, era già stato detto, ma quale tipo di olio 2t per il nostro motore è meglio?
sergiofelamini

Messaggioil 28/04/2015, 0:19

Olio miscela 2t per motori a iniezione(esistono certi scooterini) io ho messo dentro anche dell olio da kart che avevo li da finire, full sintetico anche a buon prezzo...se riprendo il 2t prendo lo scatolone, 6 fustini per il def e 6 per una stagione di cross...
alex33

Messaggioil 28/04/2015, 0:25

.....bah, non sono mica tanto convinto: i common rail nascono quando la desolforazione del gasolio era già una realtà da un pezzo: capisco che ne possano soffrire le vecchie pompe di iniezione meccaniche, progettate 50 anni fa, ma questo sarebbe inaccettabile per un impianto di iniezione concepito quando il gasolio a basso tenore di zolfo era ormai lo standard.
Sarebbe come dire che abbiamo un motore diesel che con il gasolio va male... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/04/2015, 0:53

Questo è tratto dalla direttiva 93/12/CEE del 23 marzo 1993, dove si vede che a partire dal 1° ottobre 1996 è stato vietato di commercializzare gasolio con zolfo oltre il limite dello 0,05% in peso. Siamo 10 anni prima dell'arrivo del puma, e il trend era chiaramente segnato, con ulteriori più stringenti limiti di là a venire.
Mi spiace, ma non mi pare credibile che questo problema sia dovuto al basso tenore di zolfo: se lo fosse, sarebbe segno di macroscopico errore progettuale.
sulphur_diesel.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/04/2015, 6:33

A logica,senza alcuna mia alcuna competenza tecnica,concordo con Silvio ;) ..l'olio,quando mi ricordo,lo aggiungo al 19j x lubrificare.Alcuni conoscenti,in motori simili,aggiungono olio esausto....poi,che nei puma e motori moderni in genere,dire che male non faccia ci può anche stare,
giova65

Messaggioil 28/04/2015, 7:37

Ma un eccessiva presenza di zolfo ( diciamo intorno 1% - 2%) che danni potrebbe causare ?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 28/04/2015, 8:50

kamaleon ha scritto:Ma un eccessiva presenza di zolfo ( diciamo intorno 1% - 2%) che danni potrebbe causare ?

produzione di acido solforico per reazione alle temperature di combustione

Immagine
dgardel

Messaggioil 28/04/2015, 8:52

Silvio,

puoi pensare quello che vuoi, ma il problema E' la mancanza di potere lubrificante!!!!

Le pompe meccaniche pompavano al massimo 300 bar ed i giochi di funzionamento erano per quelle pressioni, i common rail arrivano oramai a superare i 1600 - 1800 bar...

Immagine
dgardel

Messaggioil 28/04/2015, 9:10

.... a filo di logica, allora, se proprio il common rail non è compatibile col gasolio a basso tenore di zolfo, che è quello che abbiamo da 20 anni e che continueremo ad avere finché gasolio ci sarà, dovremmo concludere che è un sistema sbagliato!
Ma siccome ci sono milioni di motori common rail che girano con questo gasolio, continuo a pensarla diversamente; anche perché quella è una valvola, non è la pompa, e non è che farà tutto 'sto lavoro, regolerà flusso e deflusso del gasolio dal flauto. La prima a soffrire dovrebbe essere la pompa ad alta pressione, ma quella per fortuna il suo lavoro lo fa.
Il fatto poi che LR abbia introdotto il ricambio specifico, senza dover sostituire tutto l'ambaradan, indica chiaramente che il guasto non è un'evenienza isolata o eccezionale.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/04/2015, 10:38

Penso che Daniele intenda dire: bassi contenuti di zolfo nel gasolio = motori meno lubrificati non di quanto necessario. Ma di quanto sarebbe necessario che fossero lubrificati per essere al di sopra di qualsivoglia rischio dovuto a scarsa lubrificazione (le variabili che intervengono durante l'uso sono molte).
Non una contraddizione in termini tra Legge e "Diesel", quella dispiegata post-1996 è, comunque, una una "via stretta", insidiosa, frutto del (difficile) compromesso tra dettato di legge in materia di emissioni e necessità di lubrificazione dei motori a nafta. Due necessità che debbono convivere. Un regime difficile. Nelle premure della Legge c'è un ridotto impatto ambientale. In quelle della meccanica-diesel, un funzionamento adeguato. Ne esce un funzionamento sostenibile, come si suol dire, ma a ridotta lubrificazione non rispetto alla sufficienza ma allo standard dell'ottimo.
GEN

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO