Africaland • Leggi argomento - Immagini Romania

Immagini Romania

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 03/05/2015, 11:56

.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 04/05/2015, 15:06

Se riuscissimo ad andarci a fine ottobre sarebbe perfetto!
Mi baso anch'io su google heart anche se mi perdo ogni volta :mrgreen: e spesso non trovo più nemmeno la porta dell'ufficio, per uscire :lol:
Sto anche cercando delle cartine in formato cartaceo, ma per adesso ho trovato scale di poco dettaglio, da 1:400mila in giù (cioè ancora meno particolareggiate). Avevo trovato un sito internet che aveva dei road book in vendita e tempo fa anche qui sul forum una persona aveva messo il link, magari lo ritrovo...
Il vincolo di dover trovare dei posti tappa serali in effetti è abbastanza restrittivo. Nei due viaggi che ho fatto in Albania gli anni scorsi, era davvero un grosso problema per gli altri componenti della carovana. Invece di goderci il tramonto e assaporare la foresta di notte, si doveva abbandonare la pista già a metà pomeriggio per ridiscendere a valle e cercare una locanda.
Io però poi tornavo sui monti, essendo camperizzato, e aspettavo il gruppo la mattina successiva :D
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/05/2015, 16:19

carriolon ha scritto:... Avevo trovato un sito internet che aveva dei road book in vendita e tempo fa anche qui sul forum una persona aveva messo il link, magari lo ritrovo...

Ecco la discussisone, aperta nientemeno che dal grande Pippo poco tempo fa
viewtopic.php?f=48&t=85993

Lui parlava della Grecia, ma la stessa cosa è fattibile per altre nazioni: ecco il link diretto al sito che vende i road book, tra cui c'è quello per la Romania con la traccia indicativa del percorso.
http://guide4x4.free.fr/catalogue1/page12.html
carriolon

Messaggioil 04/05/2015, 18:53

anche noi in Albania a nord abbiamo comunque dormito in tenda ma sono altre latitudini.... ;) il road book di Pippo è quello di Vibraction, appena lo acciuffo ci do un'occhiata.
:D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 04/05/2015, 21:53

Andreacat ha scritto:anche noi in Albania a nord abbiamo comunque dormito in tenda ma sono altre latitudini.... ;) il road book di Pippo è quello di Vibraction, appena lo acciuffo ci do un'occhiata.
:D

:mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/05/2015, 12:13

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 06/05/2015, 21:07

Beh per il dormire non è un problema gli alberghi sono molto economici, li trovi un po' dappertutto, per le tracce non ne ho, mia moglie è del posto uindi giro ad occhiometro, se mi dai un indicazione di quale zona vuoi visitare chiedo e ti faccio sapere i posti da visitare. Le foto che ho postato sono state fatte nel comprensorio di Brasov e Bran ( castello di dracula) che è più o meno al centro della Romania ed è in alta montagna, la parte verso il Mar Nero è tutta pianura. Fammi sapere che tipo di giro vorresti fare e vedo di darti più info possibili.
Cicciopazzo

Messaggioil 07/05/2015, 10:54

Se la domanda è rivolta a me, la mia idea è abbastanza selvaggia e spartana.
- Salire sui monti Apuseni e sui Carpazi occidentali, cercando e percorrendo piste al limite del praticabile o eventualmente renderle praticabili apposta per proseguire. Eventualmente, chiedere ai locali quale sia la strada peggiore per proseguire.
- Non girellare senza meta ma stabilire alcuni punti fissi da raggiungere, adattando la direzione di viaggio in base alla effettiva praticabilità del territorio, da valutare giorno per giorno. Rotta verso est, comunque, secondo il motto più indicato in questi casi: adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.
- Rimanere in mezzo alle montagne per giorni e giorni a fare amicizia coi lupi e gli orsi invitandoli come discreti commensali alla cena del campo notturno. Se poi i lupi fanno anche la guardia, tanto meglio :mrgreen: basta che gli orsi non vogliano venire a letto con me.
- Arrivare nei paesi e nelle città ogni 3-4 giorni, visitare e ammirare la bellezza di quei luoghi, assaporare la loro cucina, fare rifornimento per la cambusa e ritornare in foresta.
La zona sarebbe più o meno questa, eventualmente anche un pò più a sud e anche verso est verso i Carpazi meridionali.
Apuseni.JPG

:11
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 07/05/2015, 13:02

Ottimo programma Umberto...credo piacerà anche ad Andreacat... :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 07/05/2015, 13:12

direi condivisibile :lol:
quoto i boschi sempre e comunque ma tu dormi nel carriolon e la mia air camping non è proprio l'ideale per i climi freddi, se non piove è fattibile altrimenti mi accontento anche della capanna dei sette nani ;)
c'è da rivedere il discorso "al limite del praticabile" nel senso che siamo lontanucci e come diceva il Trap: "primo non prenderle"..... l'imperativo in un viaggio è che non sia solo uno sterratone ma è più bello se torni a casa con la tua macchina :lol:

@ Ciccio il problema alberghi è che non li trovi per boschi ma se trovassimo strutture anche piccole in qualche paesino siamo a posto.
Andreacat

Messaggioil 07/05/2015, 13:22

:3
carriolon

Messaggioil 07/05/2015, 13:47

Transilvania, Maramures e Bucovinia non si possono saltare (in my humble opinion).
Da primavera a fine-estate, è l'ideale. Poi... tutto si fa...però...
GEN

Messaggioil 07/05/2015, 21:09

hai ragione Gen, primavera/estate è il periodo migliore per viaggiare ma con gelatai ed enologi nel gruppo il periodo è necessariamente post estate e post vendemmia... ;)
Andreacat

Messaggioil 08/05/2015, 8:59

Beh, ve la cavate lo stesso: siete alpini ! :ugeek:
GEN

Messaggioil 08/05/2015, 21:38

il road book non è di vibraction ma di guide4x4 http://guide4x4.free.fr/catalogue1/page5.html :lol: :lol: :lol:
e la traccia del giro è quella dell'immagine allegata, non è un giretto da poco..................21gg per un totale di quasi 2.700km di cui 1.000 di piste e mulattiere!

è sicuramente bellissimo perchè attravesa zone praticamente disabitate in mezzo a foreste interminabili, infatti io che ci ho lavorato sopra mi sono reso conto che il più delle volte ci si deve fermare nei boschi a fare bivacco libero perchè il percorso è veramente fuori dal mondo!!! il problema per me sono lupi, linci e orsi in gran quantità, un amico mi ha detto che nei boschi lungo le mulattiere è facile trovare cippi o croci che ricordano attacchi di orsi :10 :10 :10

però secondo me vale la pena andarci......................deve essere più bella dell'Albania

io ci vado a settembre

Davidone...................tu sei a posto??? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante

Messaggioil 08/05/2015, 22:48

Dimenticavo..........
viewtopic.php?f=48&t=79320
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 08/05/2015, 23:04

A posto è un parolone.... :lol:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 09/05/2015, 11:40

anche secondo me vale assolutamente il viaggio!!
grazie per le info Aquilante, noi avremo una decina di giorni +o-, e quindi poca possibilità di fare scouting.... forse c'è di buono che a fine ottobre almeno gli orsi si cercheranno un bel buco comodo per andare in letargo ;)
in primavera estate con le femmine con i cuccioli potrebbe essere peggio.
con il poco tempo a disposizione ne potremo fare solo una parte e poi torneremo a casa su asfalto, visto che ci hai già lavorato sopra, quale tratto consigli di fare?
Andreacat

Messaggioil 09/05/2015, 13:47

Andreacat ha scritto:visto che ci hai già lavorato sopra, quale tratto consigli di fare?

visto il poco tempo io farei i le Alpi Transilvaniche o Carpazi meridionali, passando per il parco nazionale Semenic Cheile Carasuluiarrivando, poi il Parco Nazionale Domogled – la Valle del Cerna, per passare dai Monti Vâlcan e Mehedinţi e dai Monti Cerna e la Cima Godeanu. La presenza del calcare in questa zona ha determinato la nascita di un rilievo carsico straordinario rappresentato dalle numerose grotte termali fino ai vulcani Noroisi e poi rientrerei
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 09/05/2015, 20:31

:3
grazie mille
Andreacat

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO