Africaland • Leggi argomento - Installazione Alzacristalli elettrici puma

Installazione Alzacristalli elettrici puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/03/2015, 16:06

ciao ragazzi leggendo questo thread mi sono cimentato anche io alla ricerca dei due alzacristalli elettrici anteriori e li ho trovati!!!!! Tutto ciò dopo aver controllato di avere già tutto predisposto e cosi è quindi ho acquistato i due alzacristalli su un noto sito di compravendita usati pochissimo da un ragazzo che per motivi di preparazione del suo def li ha tolti..... Ecco il problema.... mi sono arrivati e sembrano integri ma mi riservo ancora di testarli.... il problema è che mi ha mandato solo un cablaggio con guaina, per capirci il connettore che dal motorino va allo spinotto di collegamento.

Aiuto.... sto impazzendo, non riesco a trovarlo da nessuna parte e per di più in LAND ROVERme lo metterebbe a 25 i sembra eccessivo!!!!!! Ho pensato di costruirmelo io con due cavi elettrici e dei faston, ma ho paura che collegandoli sulla macchinetta ed essendo in una zona dove regna l'umidita e l'acqua (interno porta) possa causarmi dei problemi

Consigli?

Grazie mille!!!!!
alexander86

Messaggioil 27/03/2015, 10:24

alexander86 ha scritto:ciao ragazzi leggendo questo thread mi sono cimentato anche io alla ricerca dei due alzacristalli elettrici anteriori e li ho trovati!!!!! Tutto ciò dopo aver controllato di avere già tutto predisposto e cosi è quindi ho acquistato i due alzacristalli su un noto sito di compravendita usati pochissimo da un ragazzo che per motivi di preparazione del suo def li ha tolti..... Ecco il problema.... mi sono arrivati e sembrano integri ma mi riservo ancora di testarli.... il problema è che mi ha mandato solo un cablaggio con guaina, per capirci il connettore che dal motorino va allo spinotto di collegamento.

Aiuto.... sto impazzendo, non riesco a trovarlo da nessuna parte e per di più in LAND ROVERme lo metterebbe a 25 i sembra eccessivo!!!!!! Ho pensato di costruirmelo io con due cavi elettrici e dei faston, ma ho paura che collegandoli sulla macchinetta ed essendo in una zona dove regna l'umidita e l'acqua (interno porta) possa causarmi dei problemi

Consigli?

Grazie mille!!!!!

i cablaggi originali Land Rover costano uno sproposito. Sono incomprabili. Se a questo aggiungi il fatto che il cablaggio che cerchi altro non è che una coppia di fili qualsiasi la soluzione è obbligatoria. Io ancora non ho fatto il lavoro perchè dovendo lavorare per strada aspetto il bel tempo. Nel frattempo il concessionario mi ha ordinato alla bosch i connettori (solo loro) ma sono difficili da avere (in land solo i connettori non li vendono proprio) Ti metto le specifiche dei connettori:
CONNETTORE MOTORE VETRI ELETTRICI.pdf

Connettore pulsante vetro dx.pdf

Connettore pulsante vetro sx.pdf

Non so se alla fine riuscirò ad avere questi connettori ma se ciò non dovesse essere possibile procederò con dei mini faston con i loro cappuccetti di protezione per quanto riguarda i motori dei vetri e con del termo restringente per i pulsanti al cui interno gli spazi sono più angusti.
Se comunque insisti per i cablaggi, prova a cercare qualcosa aftermarket sul sito Britcar (dove io ho preso uno dei due motori senza problemi ed a prezzo molto vantaggioso, mi sembra 30 euro, lo dico più su)
Devi però rimediare il codice esatto Land Rover per cercarli su Britcar, altrimenti rischi di sbagliare. In questo il concessionario può aiutarti.
Mi raccomando !! vogliamo una descrizione dettagliatissima del lavoro con taaaaante foto ! ;)
Dimenticavo, ma il tuo che Defender è ? TD4 , TD5 o altro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 05/05/2015, 9:30

:22 :22 :22 :22 :22
Fungo

Messaggioil 05/05/2015, 13:32

e vaie fungo!! un dito verso la modernità...

Peccato che ora vuoi vendere il def.. :?
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 05/05/2015, 16:30

seguo
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 06/05/2015, 6:44

teos81 ha scritto:e vaie fungo!! un dito verso la modernità...

Peccato che ora vuoi vendere il def.. :?

Si Teos....... finalmente mi affaccio al XXI secolo..... :lol: :lol: :lol: per quanto riguarda la vendita prevedo tempi lunghi quindi nel frattempo continuo a giocarci ..... :lol: :lol: ...... fino a quando ..... non cambierò giocattolo !! ..... tutto qui ! :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 06/05/2015, 6:45

ociodesoto ha scritto:seguo

anche tu tentato dai vetri elettrici ?? ;)
Fungo

Messaggioil 06/05/2015, 7:01

Solo per le porte centrali, mi chiedo se andrebbero bene quelli di un Disco Td5 che demoliscono
ociodesoto

Messaggioil 06/05/2015, 8:13

ociodesoto ha scritto:Solo per le porte centrali, mi chiedo se andrebbero bene quelli di un Disco Td5 che demoliscono

Difficile dirlo.... :roll: ma facile provarlo. Unica cosa è disponibilità del venditore alla prova e 30 minuti per lo smontaggio del pannello di una delle due portiere. Eventualmente se posti la foto del meccanismo elettrico posso tentare una valutazione sulla base dell'esperienza che mi sono fatto fino ad ora. Tieni comunque presente che uno dei miei meccanismi l'ho preso su Britcar a 69 sterline incluso due gommini per le portiere spedizione e iva . In dettaglio:
1 meccanismo dx 35,21 sterline
2 gommini 3,91 x 2 = 7,82
spedizione 14,45
iva 11,50
come vedi i prezzi del nuovo sono abbordabilissimi ;)
Fungo

Messaggioil 06/05/2015, 8:35

Il demolitore mi chiede 50€ a pezzo, potrebbe essere interessante se i due anteriori fossero gli stessi montati nel Defender. Qualche esperto col CAT può togliere questo dubbio?
ociodesoto

Messaggioil 06/05/2015, 9:20

gli alzacristalli defender e disco sono completamente diversi. poi si può adattare di tutto, se conviene
ciao
giove2

Messaggioil 06/05/2015, 10:04

Ok, Giove

grazie per la dritta, evito di buttare soldi.

Farò un passaggio allo sfascio e cercherò un veicolo che abbia le porte di una misura che si avvicini alle centrali del 110, così il pantografo dovrebbe adattarsi al mio alzavetri.
Avendo gli alzavetri elettrici anteriori cerco la comodità di averli anche dietro, spesso mi capita di voler chiudere uno che involontariamente ho lasciato un po' aperto e son costretto a fermarmi.

p.s.: montate gli alzavetro elettrici ma non scordate di tenere in auto un attrezzo che vi consenta di frantumare i cristalli ;)
ociodesoto

Messaggioil 06/05/2015, 12:21

ociodesoto ha scritto:Ok, Giove

grazie per la dritta, evito di buttare soldi.

Farò un passaggio allo sfascio e cercherò un veicolo che abbia le porte di una misura che si avvicini alle centrali del 110, così il pantografo dovrebbe adattarsi al mio alzavetri.
Avendo gli alzavetri elettrici anteriori cerco la comodità di averli anche dietro, spesso mi capita di voler chiudere uno che involontariamente ho lasciato un po' aperto e son costretto a fermarmi.

p.s.: montate gli alzavetro elettrici ma non scordate di tenere in auto un attrezzo che vi consenta di frantumare i cristalli ;)

ma lascia stare Ocio...... prova a scartabellare sul sito che ti ho indicato e vedrai che alla fine risparmi pure rispetto allo sfascio e sei sicuro che sono gli alzavetri giusti . Tieni presente che le spese di spedizione che per me sono state per un solo alzacristallo (più due insignificanti gommini) per te sarebbero le stesse acquistando 2 alzavetri, 2 gommini e magari due pulsanti se non li hai ;) costa sicuramente meno che non i kit che si adattano in vendita su ebay con tutte le incognite del caso......
Fungo

Messaggioil 11/05/2015, 17:35

E mettere un motorino di recupero sul meccanismo posteriore? Ho visto che non c'è l'alzavetro posteriore originale per il Defender, mi chiedevo se mantenendo il meccanismo originale si può montargli un motorino di recupero :roll:

alzacristalli 110.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ociodesoto

Messaggioil 20/05/2015, 17:26

ociodesoto ha scritto:E mettere un motorino di recupero sul meccanismo posteriore? Ho visto che non c'è l'alzavetro posteriore originale per il Defender, mi chiedevo se mantenendo il meccanismo originale si può montargli un motorino di recupero :roll:

alzacristalli 110.pdf

VAI OCIODESOTO !!! facce sognà !! :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 20/05/2015, 23:53

Anni fa ho montato sul 110 HT l'alza cristalli della S******* che faceva il suo dovere con rumore e poca fluidità, anche l'estetica finale con i tappi che sostituivano le manovelle non era il massimo. Il motorino azionava un cavetto che con fatica muoveva il vetro, consentendomi comunque di aprirlo per chiedere informazioni o mostrare i documenti al confine.... erano altri tempi e ci si doveva accontentare. Venduto quel 110 non ho ripetuto l'esperienza sul 110 SW che lo ha sostituito perché il risultato non mi soddisfaceva appieno.

Son passati gli anni ed evidentemente sto invecchiando e ciò mi fa apprezzare sempre di più alcune comodità, questa mattina faceva caldo ma non ancora caldo da condizionatore.... in autostrada sarebbe stato utile aprire i vetri centrali e godere dell'aria fresca. Trovandomi da solo non è stato possibile fermarmi ed aprirli per poi magari richiuderli quando ha iniziato a piovere, sarebbero stati utili gli alzacristalli sulle porte posteriori. I puristi diranno che se ne può fare a meno ma se il lavoro non è troppo impegnativo, troppo costoso o troppo invasivo perché non farlo?

Pensavo a questo KIT che non sembra troppo complicato e credo adatto ai vetri posteriori che non sono molto grandi

ALZAVETRI_ELETTR_universale.jpg

Guardando il video sembra un'installazione semplice e dal buon risultato estetico, se si monta sul 110 i comandi vanno replicati vicino al volante

C'è da sperare che nel sacchetto ci sia l'ingranaggio millerighe adatto alla manovella del Defender ;)

....il kit lo vedo comunque una soluzione approssimativa, sarebbe meglio avere il motore direttamente sul pantografo che comanda il vetro
ociodesoto

Messaggioil 21/05/2015, 12:52

:shock: Paolo ! ma sta cosa è proprio una genialata !!! :3 ..... (a parte i due deficienti del video !!).....pure il prezzo mi sembra accessibilissimo, al limite se non dovesse riuscire l'operazione non ci si smena un patrimonio ........... :roll: ............ sarebbe da provarci :cry: ....... così tanto per giocare......... tu che fai ?? ..... ci provi ??.....fai da apri pista ?? :mrgreen:
Fungo

Messaggioil 21/05/2015, 12:57

ociodesoto ha scritto: questa mattina faceva caldo ma non ancora caldo da condizionatore.... in autostrada sarebbe stato utile aprire i vetri centrali e godere dell'aria fresca. Trovandomi da solo non è stato possibile fermarmi ed aprirli per poi magari richiuderli quando ha iniziato a piovere, sarebbero stati utili gli alzacristalli sulle porte posteriori. I puristi diranno che se ne può fare a meno ma se il lavoro non è troppo impegnativo, troppo costoso o troppo invasivo perché non farlo?

...i puristi diranno che era una situazione tipica da bocchette di ventilazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comodamente raggiungibili dal posto di guida
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/05/2015, 13:13

Confesso che anche a me piacerebbe averli sulle porte centrali del 110..più che alto per evitare che mio figlio apri il finestrino con i piedi per farmi inca..are....
Tratorin

Messaggioil 21/05/2015, 18:48

Silvio ha scritto:
ociodesoto ha scritto: questa mattina faceva caldo ma non ancora caldo da condizionatore.... in autostrada sarebbe stato utile aprire i vetri centrali e godere dell'aria fresca. Trovandomi da solo non è stato possibile fermarmi ed aprirli per poi magari richiuderli quando ha iniziato a piovere, sarebbero stati utili gli alzacristalli sulle porte posteriori. I puristi diranno che se ne può fare a meno ma se il lavoro non è troppo impegnativo, troppo costoso o troppo invasivo perché non farlo?

...i puristi diranno che era una situazione tipica da bocchette di ventilazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comodamente raggiungibili dal posto di guida

su questo devo proprio darti ragione ..... :roll: ...... la cattiveria più grande che abbiano fatto in Land Rover è stata proprio l'eliminazione delle bocchette !!! :17
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA