Africaland • Leggi argomento - Allestimenti camper

Allestimenti camper

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 27/06/2005, 12:31

gran bel lavoro ;o) saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 29/06/2005, 19:09

...che uomo meraviglioso..... http://www.africaland.org/public/grl.jpg
ghigo

Messaggioil 30/06/2005, 14:11

quote:
x Crivelli Stavo guardando il tuo giro del 96...che bei ricordi!!
Si, gran bel giro... Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/10/2005, 20:11

Dopo averlo collaudato tra ferie in Saredgna, fiera di Biella, gita su sconnesso a 2600 metri di quota (passo Gavia), vi faccio vedere come è andata a finire col serbatoio acqua al posto del vetro alpino. Qui vedete i 2 gusci di resina appena aperti con la moletta a disco: dentro c'è la sagoma di poliastirolo su cui li ho modellati e che ho provveduto a tagliare con un coltello da prosciutto (lama lunga e sottile...) e qui i due gusci pronti per il riassemblaggio con una nuova stesura di vetroresina infine qui vedete il serbatoio in posizione. Il fissaggio lascia a desiderare quanto ad estetica, sto pensando qualcosa di più elegante. Il carico avviene per caduta da fuori, posizionando una tanica con rubinetto e un tubo di gomma che finisce nel bocchettone di carico. Appena ho occasione faccio una ultima foto, con il serbatoio in funzione. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/10/2005, 21:44

l'idea non mi spiace umberto,ho solo deo dubbi sulla resistenza del tutto ad un fuoristrada poco leggero. Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 10/10/2005, 20:54

In effetti era la mia stesa paura. Non l'ho fugata ancora del tutto, ma il passo Gavia a 2600 metri ha intanto messo a prova la tenuta agli sbalzi di pressione del serbatoio: senza mai sfiatare fino a che sono arrivato in cima, e poi di nuovo senza sfiatare fino a che sono ritornato a casa. Risultato: non ha perso una goccia, non si è incrinato niente. Per le vibrazioni ho provveduto a mettere della gomma tenera tra il serbatoio e la carrozzeria. All'interno ci sono delle paratoie antisbattimento dell'acqua, che male non fanno. L'unico problema a dirla tutta (finora) l'ho con lo sfiato quando uso l'acqua aprendo il rubiletto: mi tocca aprire un pò il tappo perchè altrimenti va in depressione e non esce più acqua. E' una seccatura, soprattutto perchè poi mi dimentico di chiuderlo e gli scuotimenti fanno sì che esca dell'acqua allagandomi i mobiletti sottostanti! A tale proposito: qualcuno ha idea di come si possafare un tappo con valvola di sfiato che però tenga l'acqua dentro? Tenete presente che il tappo in questione è un banalissimo collo di bottiglia di plastica del latte, tagliato e resinato insieme al resto del serbatoio, per la cronaca il latte è granarolo... mamma mia! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 10/10/2005, 22:22

non so,non mi convince del tutto,tanto per ora ancora ho fatto nulla... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 13/10/2005, 15:05

quote:
A tale proposito: qualcuno ha idea di come si possafare un tappo con valvola di sfiato che però tenga l'acqua dentro?
...e fare un tappo come i serbatoi delle moto? Per intenderci..tappo con foro portatubo e pezzetto di cannuccia. Non so se mi sono spiegato... http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 13/10/2005, 17:34

Sì, ci avevo pensato anch'io ma la fregatura è che ho poco spazio sopra il tappo, ci starebbe un pezzetto di cannuccia lungo meno di 3 cm. Giusto qs mattina ho realizzato un'intercapedine sotto al tappo originale ed ho forato tappo e sottotappo con uno spillo per creare un buco piccolissimo da cui sfiatare. Vediamo come funziona. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/02/2006, 1:41

ciao a tutti, ...io la butto li, visto che siamo in tema di camperizzazioni. Avete mai pensato qualcuno di voi ad una soluzione per il riscaldamento interno elettrica o a gasolio (o a gas?)? Io stavo cercando di inventarmi qualcosa per riscaldare la tenda da tetto con una bocchetta flessibile eventualmente da portare all'interno della tenda (non il tubo di scappamento!!) e stavo valutando i vari sistemi di riscaldamento... ciao giulio
giuguar

Messaggioil 19/02/2006, 2:10

Sono molto belle le parti del serbatoio in vetroresina, mi piacciono le cose fatte in casa Domanda: in fase di realizzazione di parti in vetroresina, se uno strato fosse composto da materiale tipo zanzariera, si avrebbero più pregi? O più difetti?
Asterix

Messaggioil 19/02/2006, 11:40

x Giulio: sistemi di riscaldamento ce ne sono, come per esempio i webasto. Sono ad aria calda oppure anche ad acqua, sono usati per riscaldare le cabine dei camion quando gli autisti dormono, ma si trovano anche sulle vetture di pregio (mercedes, audi ecc..) per tenere caldo l'abitacolo e/o il circuito di raffreddamento del motore quando la temperatura scende di molto sottozero (così facilitano gli avviamenti e preservano il motore dal gelo). Funzionano a gasolio oppure benzina e necessitano della corrente a 12 volt per far funzionare la ventola e la pompa di aspirazione del carburante, quindi c'è il rischio di rimanere appiedati con la batteria se si usa quella del motore. Sono un pò rumorosi, fanno un fischio non proprio piacevole. Possono essere montati dentro l'abitacolo oppure anche fuori, da qualche parte sotto al telaio o nel vano motore. in tale caso vanno protetti dai guadi profondi. In entrambi i casi, bisogna fare dei fori comunicanti tra dentro l'abitacolo e fuori per far passare i tubi dell'aria, del carburante, eventualmente dello scarico (se sono montati all'interno). Quelli ad aria hanno misure di circa 35 x 15 x 15 cm quindi sono un pò ingombranti, nel caso degli spazi limitati di un fuoristrada. C'è da considerare anche la necessità del serbatoio carburante, nel caso in cui non si voglia forare quello dell'auto pe rinserire la pompa e le tubazioni. Altri 12 - 15 litri di volume, da sistemare in qualche posto... Io mi ero informato per bene, non mi è sembrata una cosa facile montarli ma soprattutto il prezzo non ne vale la pena, se rapportato alla frequenza di utilizzo. Per quelli ad aria calda si viaggia attorno agli 800 euro + iva... In alternativa il buon Mat aveva segnalato questo: http://www.tentsontrucks.com/tent-heaters.htm che funziona a gas. Nel sito dovresti trovare le informazioni che cerchi. Sullo stesso principio, io ho definitivamente optato per una soluzione efficace, economica e dal doppio utilizzo (secondo il principio che ispira tutto il mio carriolon, cioè che una qualsiasi cosa deve fungere ad almeno 2 scopi). Ebbene, io accendo una normalissima lampada a gas (ho una camping gaz) e la tengo accesa tutta la notte. Le uniche raccomandazioni - essenziali ed importantissime!) sono di posizionarla appesa saldamente e lontano da dove si dorme in modo da non urtarla accidentalmente, e di lasciare un finestrino aperto di poco meno di un centimetro, per favorire il ricambio d'aria. Fa caldo quel che basta e fa anche luce, nel caso ci si svegli di notte e non si riesca a trovare la plafoniera dell'auto... X Asterix: inserire materiali diversi in linea di massima non crea problemi anzi può favorire la rigidità poichè si crea una struttur atipo sandwich, a patto che tali materiali siano compatibili con le proprietà solventi della resina. Intendo dire che (ma non lo so per certo) che la zanzariera potrebbe venire sciolta dalla resina menter la applichi. Fai delle prove, se non si scioglie potrebbe funzionare. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 20/02/2006, 2:39

...mumble mumble... ...qui la cosa si fa sempre piu' interessante, andare in giro per forum e siti internet non fa altro che tirare fuori idee a catena, grazie per le dettagliate indicazioni ed il sito umberto, tutto molto istruttivo! vi faro' sapere... giulio
giuguar

Messaggioil 20/02/2006, 12:37

Ciao Asterix, ti rispondo portandoti la mia esperienza sulle resine che è dovuta non a grandi superfici ma a piccoli lavori sottoposti a grandi carichi (faccio il dentista!) : la resistenza alla frattura delle resine è notevolmente migliorata dall' immersione della stessa in una matrice o nastro (noi usiamo fibre di polietilene o fibre di vetro). Quindi bisogna vedere di che materile è fatta la zanzariera (in questo non sono esperto) ma l' idea mi sembra essere buona Nil difficile volenti
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 22/02/2006, 20:53

che ne pensate di questa trasformazione?? ..mi piace questo stile sud tirolo!..qualche cassetta di gerani e via andare...
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 22/02/2006, 23:39

a parte l'ingombro, chissà quanto arriverebbe a pesare, compresi i geranei! Giusto alcuni giorni fa ho pesato il mio carriolon: col serbatoio a 1/4 di gasolio e senza di me dentro, ha fatto registrare 2570 kg... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 23/02/2006, 0:33

Se lo vendono lo compro...è quello stile rustico che a me piace molto Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/02/2006, 1:17

quote:
Sono molto belle le parti del serbatoio in vetroresina, mi piacciono le cose fatte in casa Domanda: in fase di realizzazione di parti in vetroresina, se uno strato fosse composto da materiale tipo zanzariera, si avrebbero più pregi? O più difetti?
Come dice Umberto, bisogna verificare la resistenza della zanzariera ai solventi contenuti nella resina. Poi, la zanzariera non sarebbe una matrice, ha caratteristiche meccaniche nemmeno paragonabili con la fibra di vetro, servirebbe solo per creare una sottile intercapedine per alleggerire. Io piuttosto userei stiferite o simili, ottieni così uno scatolato che conferisce rigidità al manufatto. Con il vtr puoi fare di tutto, come e cosa utilizzare dipende da cosa devi fare. Mau 110HT INVISIBILE GPS N 46°06'13.9" E 13°14'03.2" Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 23/02/2006, 1:29

Maù, dov'eri finito? cominciavo a preoccuparmi Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/02/2006, 1:58

Dopo il tirolo..il tirreno!!! et voilet!!!......
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO