Africaland • Leggi argomento - sostituire dischi freno e cuscinetti ruota

sostituire dischi freno e cuscinetti ruota

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/04/2015, 10:30

Segnata grazie.
orsolaborioso

Messaggioil 14/04/2015, 11:13

la pista del cuscinetto viene tagliata a cuscinetto 'in mano' e la pista tagliata serve solo per montare la nuova pista nel mozzo.
ciao
giove2

Messaggioil 14/04/2015, 11:17

....essendo tagliata, non si pianta nel mozzo e la puoi estrarre con facilità; serve per non dover dare martellate direttamente sulla pista del cuscinetto nuovo, e per farla entrare in squadro: se batti ora da un lato ora dall'altro con un punzone rischi di metterla per traverso, di rovinare la superficie interna del mozzo e di non portarla a battuta.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/04/2015, 12:11

e come si fa a far uscire la vecchia ralla dal mozzo? sulla moto obso bmw per estrarre le ralle dei 2 cuscinetti di sterzo, il meccanico per evitare di scaldare ha praticato 2 piccoli fori nella piastra con il trapano a colonna e da li ha battuto con un punzone per far uscire la vecchia ralla, io non ero molto convinto di forare la piastra (e per la verità non mi piaceva neanche l'idea di scaldare) ma trattandosi di officina ufficiale bmw alla fine ho ceduto....ma sono rimasto con la curiosità di capire come in bmw pensavano

sui mozzi defender come si procede? è solo una curiosità, l'anno scorso ho fatto la manutenzione e ingrassato tutti i cuscinetti ma non fatto caso se il bordo della ralla sporge dentro il foro del mozzo e quindi si riesce a battere da li per l'estrazione o se ci sono dei fori per inserire un punzone.
marlo210

Messaggioil 14/04/2015, 12:29

Sarebbe da usare un punzone di metallo morbido, tipo ottone o bronzo, non avendolo ho usato spezzoni di tubo di rame rigido che avevo di scarto
Ferro

Messaggioil 14/04/2015, 13:16

.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/04/2015, 13:23

Ferro ha scritto:Sarebbe da usare un punzone di metallo morbido, tipo ottone o bronzo, non avendolo ho usato spezzoni di tubo di rame rigido che avevo di scarto

Esatto, sia pure di poco ma la pista del cuscinetto un pochino sporge, e ci puoi arrivare con un punzone: la cosa migliore è andare da un "metallaro" (= venditore di metallo, non necessariamente appassionato di hard rock)e acquistare una barra tonda di ottone, diametro 10/15mm, per 20 cm di lunghezza.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/04/2015, 14:02

Il problema è che l'ottone si ammacca ad ogni colpo che diamo col martello. Io uso un normalissimo quadrello di ferro da 1 cm di lato, lungo 15 cm, al quale tengo sempre affilati e ben squadrati gli spigoli.
Con un pò di attenzione non c'è alcun pericolo di danneggiare il mozzo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/04/2015, 15:14

ok, quindi il bordo della ralla sporge e si batte da li...capito! immagino che in land abbiano uno special tool cilindrico che entra a filo bordo mozzo e spinge in basso battendo la pista.....speculare a quello che serve per buttare dentro il paraolio (quello con la molla al bordo) alla distanza prefissata....
marlo210

Messaggioil 14/04/2015, 15:25

...in Land (= concessionaria, non Solihull), ti cambiano il mozzo, cuscinetti nuovi e festa finita...
Figurati se si mettono a spiantare le piste dei vecchi cuscinetti :roll: :roll:
@ Carriolon: l'ottone si ammacca, certo, è per questo che lo si usa :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/04/2015, 17:40

Silvio ha scritto:...in Land (= concessionaria, non Solihull), ti cambiano il mozzo, cuscinetti nuovi e festa finita...

giusto...domanda stupida...!!!!...i primi tempi che la mia land è stata a roma sono andato 2/3 volte da noto, e peraltro bravissimo, meccanico ufficiale land di roma nord/nord-est che però per dei lavoretti tutto sommato semplici mi ha veramente pelato (per amore di verità devo dire però che non si è fatto pagare il certificato di corretto montaggio per la trasformazione da autocarro ad autovettura)....da allora, manuale alla mano le cose dove arrivo me le faccio io, dove non arrivo ci pensa il grande simone....
marlo210

Messaggioil 14/04/2015, 18:28

Grazie Arkadia ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/04/2015, 19:05

Silvio ha scritto:...in Land (= concessionaria, non Solihull), ti cambiano il mozzo, cuscinetti nuovi e festa finita...
@ Carriolon: l'ottone si ammacca, certo, è per questo che lo si usa :lol: :lol:

oppure lasciano le piste vecchie mettendo il cuscinetto nuovo :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 14/04/2015, 21:04

se lasciano le piste vecchie te ne accorgi molto presto............
ciao
giove2

Messaggioil 14/04/2015, 21:12

...un mio amico ha portato la sua 110" in una concessionaria Land qui di Roma, ha aspettato un paio di settimane per avere la sostituzione di una colonnetta spezzata.
La giustificazione ufficiale è stata che gli doveva arrivare un attrezzo speciale per montare la nuova... :roll: :roll:
Il problema, secondo me, è che su mia indicazione lui è andato lì dicendogli "mi dovete sostituire la colonnetta rotta, non c'è bisogno di sostituire tutto il mozzo, anzi non fatevelo nemmeno passare per la capa" :lol: :lol:
Poi però si volevano rifare sul povero Chiccopaqe, che era semplicemente di passaggio :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/04/2015, 9:30

a proposito di colonnetta, ho visto che la colonnetta oltre ad avere il millerighe è anche bloccata con una sorta di seeger "monouso" (ho tirato via una colonnetta da un mozzo da buttare e ho visto che questa sorta di inserto si spezzava.....). volendo cambiare le colonnette, per montare ad esempio i wolf, chi fa questo genere di sostituzione? i gommisti sono in grado o ci vuole qualche attrezzo speciale come quello del conce land.....???? ;)
marlo210

Messaggioil 18/05/2015, 15:10

giove2 ha scritto:se lasciano le piste vecchie te ne accorgi molto presto............
ciao

Oh no, io ho fatto così....
LE MONTAGNE SI SPIANANO E LA GENTE SI INCONTRA
Corazon gigante e alma sognante
minossse

Messaggioil 18/05/2015, 15:19

auguri
ciao
giove2

Messaggioil 18/05/2015, 16:10

marlo210 ha scritto:a proposito di colonnetta, ho visto che la colonnetta oltre ad avere il millerighe è anche bloccata con una sorta di seeger "monouso" (ho tirato via una colonnetta da un mozzo da buttare e ho visto che questa sorta di inserto si spezzava.....). volendo cambiare le colonnette, per montare ad esempio i wolf, chi fa questo genere di sostituzione? i gommisti sono in grado o ci vuole qualche attrezzo speciale come quello del conce land.....???? ;)

...il bello è che non serve alcun attrezzo speciale, eccetto magari una pressa, che dovrebbe essere standard in una officina degna di questo nome... :roll: :roll:
Le colonnette sono piantate a pressione nel mozzo, e hanno un collarino e un millerighe che ne impedisce la rotazione; tutt'al più, una volta piantate a battuta si può dare un punto di saldatura (sul retro del mozzo, ovviamente) ma non so quanto possa tenere, visto che il mozzo è ghisa e la colonnetta acciaio. Seeger o simil-seeger non ce ne sono, forse era un accrocco fatto in precedenza :?: :?:
Immagine
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/05/2015, 15:13

domandina domandella:

ma le viti delle flange le sostituite ogni volta ?

e quelle delle pinze freno ?

ciao, Ferro
Ferro

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO