Africaland • Leggi argomento - discovery 3.5 o disco 2.0

discovery 3.5 o disco 2.0

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/06/2015, 15:35

ellino ha scritto:
Willifender ha scritto:
ellino ha scritto:Ottimo Mauro...la mia idea sarebbe quella di mettere 4 gomme bf 5 cm di assettino ed uno snorkel.sinceramente mi sono stancato di spendere soldi sulle auto...meglio tardi che mai.
Se mi fossi messo da parte i soldi invece che spenderli in 4x4,quasi quasi mi ci sarei preso una casetta.
Ma mai piangere sul latte versato!!!!!

Si ma fare fuoristrada con la casetta la vedo difficile. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Uillino faccio fuoristrada nel prato della casetta!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per me qualcuna te mena :o:o:o:o
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 08/06/2015, 16:04

quello_là ha scritto:come hai fatto a farla asi con il gpl? hai prima fatto l'asi e poi l'impianto?

No, non c'è problema per l'ASI col GPL.
L'ho comperata nel 2009 che era già a GPL, e quando ha compiuto vent'anni (2011) ho mandato tutta la documentazione, e sul libretto è scritto chiaramente che è a doppia alimentazione (benzina + GPL), non mi hanno fatto nessuna obiezione. Idem quando ho fatto il CRS (nel 2012).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2015, 19:51

Quindi non è nemmeno necessario avere l'impianto ultra ventennale? Grazie delle info ;)
quello_là

Messaggioil 08/06/2015, 20:06

quello_là ha scritto:Quindi non è nemmeno necessario avere l'impianto ultra ventennale? Grazie delle info ;)

Il problema ci sarebbe solo se tu volessi l'omologazione ASI ("carta oro"), ma per iscrizione e CRS non importa.
So che in realtà alcuni ispettori pignoli lo pretendono anche se non è richiesto dall'ASI, ma a quel punto basta cambiare Club. :roll: :roll: :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2015, 9:33

Ragazzi scusate, ma in attesa che qualche scenziato chiarisca che la regione LAZIO(DEMMMMERDA perchè va in deroga a legge nazionale) riporti lo sgravio ai 20 anni, uno nel frattempo si 'ASIZZA' la macchina poi la 'GPLIZZA'.
x le assicurazioni a 150 euro ci sono ancora ....ma bisogna scavare...
Dietro lauto pagamento posso fornire le mie!

Per inciso il bombolone del GPL se installato dentro ,non serve da 80-100 lt ma di meno, in maniera da utilizzare i sedili posteriori senza limitazioni, e comunque con la sola libertà di circolare dentro roma...poi se effettivamente circoli solo a benza...problemi tuoi...

E comunque il Gpl tanto snobbato alla fine se ce l'hai è come se avessi le due taniche di carburante modello viaggetto africano ,ma sempre disponibili!
E' vero che la resa kilometrica è inferiore e ti si seccano prima le guarnizioni, ma la macchina è silenziosa ,è ecologica,perde pochissimo con impianti di nuova concezione e soprattutto quando fai rifornimento è un piacere pagare un terzo...fate vobis!!!

P.s. Ellino non ha un alano e nel bagagliaio c'entrano volendo 25 chiuaua quindi non serve il D2 che è + pachiderma!
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o nulla vale lui.
kraken

Messaggioil 10/06/2015, 10:12

Quali sono le guarnizioni che si seccano? Io ero rimasto alle valvole che si finiscono prima del tempo...
quello_là

Messaggioil 10/06/2015, 10:44

kraken ha scritto:
E comunque il Gpl tanto snobbato alla fine se ce l'hai è come se avessi le due taniche di carburante modello viaggetto africano ,ma sempre disponibili!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Come no! già fare il pieno di gas sul GRA a Roma (a Roma, non ad Antananarivo...) dopo le 22 è un avventura...non voglio sapere cosa possa essere in posti dove già non è facile trovare la benzina o la nafta :roll:

Poi, se vuoi avere un autonomia un minimo decente almeno una 70ina di litri di bombola ci vogliono: ricordiamo sempre che sono mezzi, sia il V8 che il 2.0 mpi, da 5 Km/lt di media.

Una bombola da 76 lt occupa circa 40x90

http://www.impiantigpl.net/serbatoi-cil ... -lt76.html

non conosco le dimensioni esatte del bagagliaio del discovery tdi, ma dando per scontato che in larghezza la bombola se lo prende praticamente tutto, in profondità rimarranno ad essere generosi una 60ina di cm? il bagagliaio della panda?! :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 10/06/2015, 12:21

lollorock ha scritto:non conosco le dimensioni esatte del bagagliaio del discovery tdi, ma dando per scontato che in larghezza la bombola se lo prende praticamente tutto, in profondità rimarranno ad essere generosi una 60ina di cm? il bagagliaio della panda?! :lol:

Il bombolone che hai linkato è esattamente quello che ho io, ed il bagagliaio è circa 80 cm (alla base), togliendone 40 di bombolone ne rimangono altrettanti.
Aggiungi che il bombolone impedisce di reclinare il divanetto posteriore, per cui non puoi aumentare spazio come su una macchina senza GPL.

Quello della Panda è decisamente più grande :64

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2015, 12:30

Allora
le guarnizioni sono poca cosa se si seccano e ci sono oli e additivi specifici.
Personalmente viaggio sempre con mezzo serbatoio e comunque la mia frase sul concetto delle 2 taniche modello viaggetto africano era per il concetto che se riempi il gpl in italia e sbarchi in africa hai quella autonomia (delle 2 taniche ) che poi ti servono per precauzione ,altrimenti ti metti un serbatoio nautico o altre preparazioni accroccate specifiche.
Il vano bagagli del disco se volete saperlo in dmcubi ve lo comunico prendendo vecchi 4ruote, ma comunque ripeto ,lo spazio che avanza è comunque buono ,considerando anche l'altezza posteriore del disco.
Le bombole ormai le fanno di ogni dimensione e fattura.
Oggi pure ad Antananarivo ce trovi il Gpl, ma chiaramente in off road usi carburanti standard diesel o benza.
io avevo installato il gpl sequenziale su 164 V6 Turbo che i miei amici mi prendevano in giro (perchè da zingaro) serbatoio 80lt .... e poi mi chiedevano sempre (io zingaro) di venilli a pijà per uscire la sera o fare il w.e.
Io un pieno 40 euro... e camminavo (ripeto CAMMINAVO )x 350 km ...poi fate voi.
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o nulla vale lui.
kraken

Messaggioil 10/06/2015, 13:35

Ma quali guarnizioni?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 10/06/2015, 13:44

lollorock ha scritto:Ma quali guarnizioni?

Appunto...
quello_là

Messaggioil 10/06/2015, 15:09

Il Gpl avendo temperatura di combustione superiore al diesel e al benzina, e non essendo come questi ultimi frazioni liquide di distillati petroliferi rinvenienti da oli combustibili, già per loro definizione("oli") non hanno potere lubrificante.
Nei motori moderni a combustione interna ed in particolare ciclo otto (benza) seccano la guarnizione della testata, le sedi valvole si usurano un pò prima (soprattutto se già vecchie o con problemi) e parte delle guarnizioni ai condotti di scarico (tra motore e condotti),comunque si nota sempre una maggior secchezza ed usura accelerata (forse per il carico termico leggermente aumentato!?) anche sulle varie tubazioni in gomma del motore....non chiedetemi perchè ,non sono un'ingegnere ma l'ho riscontrato personalmente.
Qualcuno cambia anche con candele specifiche...ma non è questo il momento x addentrarci in casistica dettagliata non argomento di questa discussione.
Il risultato è comunque favorevole,daje de bombolone ellino !!!!!
kraken

Messaggioil 10/06/2015, 19:01

kraken ha scritto:Il Gpl avendo temperatura di combustione superiore al diesel e al benzina, e non essendo come questi ultimi frazioni liquide di distillati petroliferi rinvenienti da oli combustibili, già per loro definizione("oli") non ha potere lubrificante.
Nei motori moderni a combustione interna ed in particolare ciclo otto (benza) seccano la guarnizione della testata, le sedi e le guide delle valvole si usurano un pò prima (soprattutto se già vecchie o con problemi) e parte delle guarnizioni ai condotti di scarico (tra motore e condotti),comunque si nota sempre una maggior secchezza ed usura accelerata (forse per il carico termico leggermente aumentato!?) anche sulle varie tubazioni in gomma del motore....non chiedetemi perchè ,non sono un' ingegnere, ma l'ho riscontrato personalmente.
Qualcuno cambia anche con candele specifiche...ma non è questo il momento x addentrarci in casistica dettagliata non argomento di questa discussione.
Il risultato è comunque favorevole,daje de bombolone ellino !!!!!
.

comunque alternativa non c'è per chi abita in centro o zone limitrofe....mesi fa parlavano del metano su diesel ...ma era solo per trasporti pubblici ed autotrazione commerciale.
Anzi chi invece ha nuove notizie si faccia avanti !
kraken

Messaggioil 11/06/2015, 8:42

infatti il problema e' proprio quello della zona a traffico limitato.
avrei valutato anche un disco td5 euro 3,ma visto che i nostri "amici" si svegliano la mattina e mettono nuove normative,magari l'euro 3 lo bloccano 1 mese dopo che me lo sono preso :shock: :shock: :shock:
quindi la soluzione e' quella del 2.0 o 3.5 se (riesco a trovarlo) a gpl,penso che i costi di gestione non varino troppo,ne a livello di assicurazione che di consumi,forse di bollo si!
ripeto,off come anni fa' non ne faccio piu' ma qualche bel viaggetto comodo non mi dispiacerebbe,magari con qualche "scorciatoia" in off :lol: :lol: :lol:
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 11/06/2015, 9:33

ellino ha scritto:quindi la soluzione e' quella del 2.0 o 3.5 se riesco a trovarlo a gpl

Anche già non lo fosse, non è un gran costo metterlo.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2015, 9:37

Gabriele, ti ricordi i nostri def ex cc come andavano ?
non malissimo, il del motore non mi sono mai lamentato....ma il disco con quel motore penso sia un vero e grosso problema.
se proprio devi farti un benzina fatti il V8. per lo meno non scendi a compromessi.
viaggi bene in autostrada e puoi anche fare off in modo sereno e tranquillo.
dammi retta !!!

io ho un bel disco 1 se ti interessa !!!!!
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco

Messaggioil 11/06/2015, 9:40

discobianco ha scritto:se proprio devi farti un benzina fatti il V8. per lo meno non scendi a compromessi

Glie lo hanno già detto in venti ma lui insiste... :35

Ciao.
Mauro ;)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2015, 10:01

birrone ha scritto:
discobianco ha scritto:se proprio devi farti un benzina fatti il V8. per lo meno non scendi a compromessi

Glie lo hanno già detto in venti ma lui insiste... :35

Ciao.
Mauro ;)

lo so ragazzi,ma sinceramente esteticamente mi piace piu' il mod 300 che monta il 2.0 :o :o
ma alla fine mi sa tanto che mi buttero' sul 3.5...basta che ha tutti i comfort...altrimenti chi se la sente la mia girl!!!!
pino se fosse stata benzina,l'avrei presa subito la tua/mia!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (aoh ancora aspetto che vieni a fare off con noi!)
certo che pero' di disco v8 3.5 non se ne trovano :( :(
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 11/06/2015, 11:21

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

ma una del genere come la vedete?????
naturalmente trattando sul prezzo.
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 11/06/2015, 11:34

MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY