Africaland • Leggi argomento - Mal d'Africa? No, grazie...

Mal d'Africa? No, grazie...

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/08/2005, 13:44

Ciao a tutti...la mia è pura curiosità per cercare di capire da chi ne è contagiato cosa prova poichè io non ne sono assolutamente attirato e credo che nella mia vita (anche se non bisogna mai dire mai...)non ci andrò mai. Leggo di molti di voi che attendono con smania di tornarvi( per caso mi è capitato di leggere anche il sito sahara.it...), di lunghi e costosi preparativi per organizzare viaggi e macchine. A me l'idea di ritrovarmi in un posto caldissimo, su una distesa solo di sabbia e con molti pericoli non mi attira proprio...preferisco di gran lunga i monti e le pianure della vecchia e cara Europa...de gustibus...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 17/08/2005, 17:19

Io ci sono stato cinque volte in moto e ti assicuro che ci andrei a "vivere" .... spazi infiniti che qui te li scordi, distese di sabbia, caldo ma secco, gente ancora sincera (non nelle città turistiche), si ha poco ma si vive con poco, un cielo che non vedrai in nessuna altra parte del mondo...
ROBYGS

Messaggioil 17/08/2005, 22:41

direi che esiste anche l´aspetto individuale... mia moglie per esempio odia viaggiare... io (che viaggio piuttosto spesso e dappertutto per lavoro) mi sono innamorato dell´africa al primo impatto! amore puro e sincero, stavo per fermarmi, ma ho deciso di aspettare almeno che mia figlia sia grande. e cosi´per adesso ci vado piu´spesso che posso..... c´e´ qualcosa di profondamente autentico, un rapporto profondo, ancestrale, con la terra, con gli uomini, con la vita con gli astri e con gli dei, che noi abbiamo perso da tempo dietro ai nostri piccoli problemucci di gente opulenta, grassa, decaduta...e molto avida... ma fortunatamente il tuo vero te si risveglia e vibra cercando la congiunzione con la madre terra e il tutto a cui appartiene non appeni metti i piedi in africa.... vai, anche a piedi... poi giudichi tu. ricca
ricca22

Messaggioil 19/08/2005, 19:40

ce ne vorrebbero molti altri come bosrenzo....ma tanti!!!!!!!
beyond

Messaggioil 19/08/2005, 23:35

io nel nord africa (penso si intenda questa zona)non ci sono ancora stato ma spero sia uno dei miei prossimi viaggi con la land , poi sicuramente ogni viaggio è soggettivo, puoi avere belle o brutte opinioni , ma questo in qualsiasi continente ci si sposti, penso comunque che ci sia qualcosa nel nostro modo di essere che ci spinge a scegliere certe mete o altre ma sicuramente tutte portano qualcosa. Il fatto di portare la tua land sino la, ed attraversare un deserto magari come quello libico , penso possa avere un certo fascino. In ogni modo l'africa non è solo quella , posti come lo zimbabwe il botswana la namibia regalano paesaggi e natura sicuramente diversi ma direi altrettanto belli. Poi per il fatto di andarci a vivere , direi che ci vuole un bella dose di coraggio per uno stacco cosi deciso dalla nostra realtà, ma a volte quello ci serve !! sicuramente molto più facile per loro il cambio. Una cosa però è certa LA LAND E' UNA FIGATA
range66

Messaggioil 20/08/2005, 1:29

Il mal d'Africa o ti viene o non ti viene, non sei obbligato a contagiarti. Dal canto mio la malattia l'ho presa 5anni fa e non sono ancora guarito. Cosa cerco e cosa trova in Africa? Molto e ogni volta ricevo sempre di più di quello che cerco. Tutto dipende da come concepisci il viaggio. Io viaggio solo, con moglie ed ora con Gaia (15mesi di vita) prima con Land110, ora sono passato alla concorrenza per problemi di spazio.... Riassumendo sono 3 le cose principali che vado a cercare in Africa. - ripercorrere piste storiche, dove si attraversa la storia, spesso ci si ritrova in veri musei a cielo aperto dove si puo visionare i segni lasciati dell'uomo, incisioni, pitture, macine, segni indelebili di millenni, spesso mi fermo in macchina e proseguo a piede per paura di rompere qualcosa di importante e non mi riferisco alla macchina. -poi c'è il discorso fuoristradistico, ti fai una dose di fuoristrada a contatto con la natura, con paesaggi spettacolari, personalmente prediligo la sabbia, dune, navigare , cercare i passaggi, mi diverte molto. Le piste dure e tutte sassose non mi piacciono molto e spesso non vedo l'ora che finiscono (purtroppo sono la maggior parte in alcune nazioni) - infine, ma non per importanza, è il contatto con i locali. I nomadi sono persone molto cordiali, socievoli, la loro semplicità mi ricorda quanto di superfluo c'è nella nostra vita, mi piace l'unione famigliare che hanno e come ti coinvolgono in questa, cose d'altri tempi.... Di solito porto loro dei vestiti usati, scarpe o medicinali, vedessi i loro sorrisi quando lasci un paio di scarpe. Il viaggio per me inizia a casa, qualche mese prima quando recupero la documentazione necessaria, libri, notizie in rete, aneddoti di altri viaggiatori....cerco di evitare le città di turismo di massa, dove il turista ha ormai creato una lorda di parassitismo sulle sue spalle, questa è l'Africa che non mi piace, bimbi che ti chiedono i soldi o sigarette invece che il cibo, militari e polizziotti corrotti che tentano di estorcerti dei quattrini solo per il fatto che tu sei il ricco occidentale, la sporcizia ai margini delle città e dei villaggi...... A differenza di altri non vivrei mai in Africa, sento che è un mondo che non mi appartiene, non appartiene neache alla mia famiglia e soprattutto non darei le giuste opportunità a mia figlia per crescere.... Il mio rapporto con l'Africa è contradditorio, mi sforzo di capire, ma spesso non ci riesco, ma alla fine ogni 6 mesi finisco la........ alcune foto di quello che vado a cercare... pitture (sito unico inedito in Marocco scoperto nel 2001, in due grotte solo pitture.....viaggio luglio agosto 2005) incisioni rupertri in Marocco, viaggio estte 2003 algeria 2003, inverno erg Thiodaine erg tifernine erg tifernine, macina (qualche migliaio di anni) piantato su apice dunone Algeria nomadi queste piaceranno un pò meno per via del veicolo...., Oued Areroa, Marocco 2settimane fà relitto sull'atlantico erg chegaga IL sahara va rispettato....... Mal d'Africa, non esiste cura, solo sabbiature ogni 6mesi...... saluti MArco
caoos

Messaggioil 20/08/2005, 12:45

il massimo che sinora mi son potuto concedere sono stati 28 giorni in sardegna in 2cv[oramai quasi 15anni fa...]. quindi non ho nessuna esperienza di viaggi,ma....vorrei tanto. anche io sono attirato piu' da altre mete,islanda,finlandia,isomma nord ed est in particolare. pero' prima o poi voglio scendere almeno in nordafrica e sono sicuro,dato quel che da qua ho potuto leggere,vedere e sentire,che sarei colpito anche io da questa strana malattia. certo non ho ancora provato a farmi contagiare,ma comunque credo che l'unico modo reale per capire se si é recettivi alla cosa è quello di provare,da qua' non puo' essere la stessa cosa. per fare un esempio da me vissuto,ho sempre amato la montagna,ma sino a che non mi sono trovato a quota 4000 sul castore con uno spettacolo strabiliante tutto intorno a me non ho mai capito cosa potesse provare realmente chi in montagna ci va sul serio[non come me]e perche' viene rapito dalla sua malattia... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 20/08/2005, 14:02

Anche Io non sono attirato dal "MAL". Sono troppe le incognite che ti possono far andare male il viaggio e, in paesi come quelli ( non turistici intendo ) l'assistenza medica e' un sogno ancora da realizzare anche per quelli del posto. Pertanto ben vengano le mete Europee e occidentali in genere. PS: anche stavolta condivido il pensiero di Max. Saluti Lcavazz
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 20/08/2005, 14:27

Quest'anno sono rimasto in panne con la moto nella zona di Ong Jmal in Tunisia fino che a mezzanotte non mi è venuto a prendere un trattore ... esperienze da raccontare, attimi di solitudine (eravamo io e un mio amico) solo le stelle come luce e silenzio assoluto, mai un momento di paura ma attimi di grande contemplazione, il deserto è vivo e regala parecchie emozioni... A febbraio sulla pipe line verso ksar ghilane un mio amico è caduto fratturandosi la clavicola ... grazie ai medici dell'ospedale di gafsa e al passaggio di un tunisino e del nostro omnipresente accompagnatore tutto si è risolto per il meglio... In marocco sono stato fermo tre ore per lo straripamento di un fiume e alla domanda "quando cala il livello dell'acqua?" mi è stato risposto "tra non molto massimo mezz'ora o due giorni!!!!" Una notte io e la mia ragazza a dormire in un campo tendato in mezzo alle dune di Merzouga e come tetto un cielo di stelle, alzarsi all'alba e vedere il sole sorgere dalla grande duna... attimi romantici e indimenticabili. Per non parlare delle piste e degli sterrati da percorrere con le nostre Land o con le nostre moto!!! THAT'S ALL AFRIKA!!! O la ami o la detesti ma sicuramente un segno te lo lascia... E non confondiamo gran parte degli africani che vengono qui con quelli che vivono giù... P.S. se non andavo in Islanda a settembre sarei ritornato in Marocco e Sahara occidentale.... Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 20/08/2005, 21:42

Vero! E chi non viaggia non avrà mai risposte... Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 20/08/2005, 23:31

quote:
Ora vado OT: E' curioso notare come la xenofobia sia particolarmente viva proprio in chi non conosce i paesi stranieri e neanche ne è incuriosito. Già perchè di questo si tratta: PAURA. Spesso esorcizzata attraverso la frequentazione di palestre e atteggiamenti da bulli, ma sempre PAURA è. Paura ancestrale dell'incognito: cosa ci sarà nello spazio? Od oltre il mare? O anche solo dietro quella collina laggiù? Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Guarda, Alex mi ha detto che dietro alla collina c'è o un lago di birra o un esercito di tettone . Percui ora sto raccogliendo fondi per fare nafta e comprare un pò di liquidi per il viaggio Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/08/2005, 23:40

come fine ot? dimmi dove si trova questa benedetta collina!! Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 20/08/2005, 23:46

ehehehe...questa resterà nella storia...ihihihih Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/08/2005, 0:11

Provate a chiedere agli africani che sono qua da noi da dove vengono e se hanno mai visto i posti che noi andiamo a cercare.... La maggior parte dei marocchini vergono da Casablanca, Beni MEllal e nord marocco, mai conosciuto un marocchino che vive in italia e che viene da Mhamid..a un algerino di Tammaraset, un mauro da Cinquetti Provate a chiedere a un africano che vive in un villaggio tra le dune o ad un nomade se vuole venire in Italia....sapete che vi rispondono? perchè mai dovrei venire in Italia, cosa avete voi in italia? Non generalizziamo c'è una profonda differenza tra il tunisino di Tunisi ed il Tunisino di Tataouine, tra il marocchino di casablanca ed il marocchino di Tata.... Riguardo alla paura dell'imprevisto vorrei sottolineare che non siamo degli sprovveduti che mettiamo a repentaglio la nostra vita e di chi ci accompagna nel viaggio, l'imprevisto, la rottura meccanica, l'errore umano va sempre messo in conto. Prima di affrontare un viaggio bisogna preparare tutto al meglio, bisogna studiare il territorio, sapere ciò che ci aspetta, avere una buona conoscienza del veicolo. Io personalmente ci lavoro sopra qualche mese prima di affrontare un viaggio, studio su libri, spesso recuperati in Francia, consulto altri viaggiatori, in rete c'è praticamente tutto. Non mi porto solo la cartina del nord Africa 1:4milioni,ma le russe 1:500mila, le IGN 1:200mila, la bussola, matita squadra, gnognometro, (oltre al GPS), farmaci e materiale sanitario (sono un medico per questo sono avvantaggio. Pensate che per viaggiare più sicuro, per mia ignoranza nella gestione del mezzo, ho venduto un 110 TD5, passando ad un Toyota che vendono solo in Africa. Direte voi Pazzo, si puo essere, me lo dicono sempre i miei famigliari........ Ora viaggio con mia figlia di 15mesi di vita, per l'occasione visto che si viaggia soli, ho comprato un telefono satellitare che funziona in tutto il nord Africa e medio oriente, prima di partire recupero diversi numeri utili di soccorso, ambasciate, gendarmeria locale, la prerogativa del telefono e che fa anche da GPS cosi da spedire un SMS con la posizione di dove ti trovi. Forunatamente fino ad ora mi è servito per sentire i parenti quotidianamente. Direte si ma a che costi? telefono 500€, telefonate quotidiane di qualche minuto ai rispettivi genitori ( quindi 2 telefonate al giorno) per 25giorni 60$ di traffico telefonico. Non sono costi esorbitanti a fronte di una sicurezza pressoche totale. Sono tornato da 3giorni che non vedo l'ora di ripartire.... famiglia Innocenti, campo, colazione a nord di Layoune
caoos

Messaggioil 22/08/2005, 11:45

quote:
poichè io non ne sono assolutamente attirato e credo che nella mia vita (anche se non bisogna mai dire mai...)non ci andrò mai.
Il Mal d'Africa non è un male contagioso, non puoi prenderlo parlandone stando davanti ad un computer in Italia...... Prova a fare un viaggetto giù e poi vedi: o ne sei immune e rimmarrai indifferente o ne verrai contagiato irrimediabilmente. E ricorda che l'Africa non è solo sabbia e deserti, quelli li puoi trovare anche da noi, i deserti islandesi, le dune spagnole, le spiaggie di Rimini, un viaggio in Africa è soprattutto un modo di avvicinarsi a differenti Culture, cosa che difficilmente riuscirai a fare nella vecchia Europa. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/08/2005, 12:09

quote:
Prova a fare un viaggetto giù e poi vedi: o ne sei immune e rimmarrai indifferente o ne verrai contagiato irrimediabilmente.
...ciao a tutti...il 3d lo avevo aperto proprio perchè avevo la curiosità di cercare di capire cosa spinge gli altri ad andare laggiù, visto che io non sento nessuna attrattiva per quei posti...rispetto le scelte degli altri, ci mancherebbe, però dalla gran parte di queste ed altre foto vedo solo sabbia, solitudine e caldo...quindi continuo a preferire il viaggiare alla scoperta dell'Europa...
quote:
Nolimit no, alla fine mi sono spiegato meglio. c'è un esercito di tettone che fa il bagno in un lago di birra. Che vuoi di più?
...a parte la birra, visto che sono astemio, questo mi attira molto di più... di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 22/08/2005, 13:37

A me piace molto la fotografia con il relitto.... ma che cos'è quella nave sullo sfondo ???? Caoos stavo scherzando, complimenti per le fotografie.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 22/08/2005, 14:01

no problem sapevo di essere in campo nemico.... comunque esistono anche le città i paesi, certo il deserto e le sue genti la fa da padrone, poi si parlava di fuoristrada per cui ho messo foto fatte in fuoristrada.... E molto difficile fotografare le genti del Sahara, spesso rifutano, anzi quasi sempre...e per questo che ho poche foto di nomadi. io vado da solo ma è una mia scelta, per come intendo il viaggio, altri mie amici vanno in gruppo, ridono scherzano e si divertono come matti su e giu dalle le dune. comunque non voglio convincere nessuno, ho solo risposto a Bosrenzo i motivi per cui io vado in Africa, poi chissà altri viaggiatori ne hanno altri.... saluti MArco
caoos

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI