Africaland • Leggi argomento - Perdita Gasolio pompa CAV

Perdita Gasolio pompa CAV

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/07/2015, 8:22

Buongiorno a tutti!

come da titolo sto cercando di risolvere questa fastidiosa perdita che sta affliggendo la pompa del mio 12J...

Appena presa non aveva nessun problema, ma visto il caldo e l'utilizzo dopo un periodo di fermo ho notato che da ferma la pompa si svuota lasciando la pozzetta di gasolio per terra...

Ho pulito la pompa e verificato che la perdita viene totalmente dall'alberino del acceleratore il cui o ring probabilmente ha cessato di essere utile... :mrgreen:

Avrei quindi intenzione di cambiarlo (visto che da quel poco che ho capito è uno dei pochi lavori che si può fare sulla pompa "in casa")...

1) Avete consigli, foto, video, racconti o quant'altro per darmi una mano sul lavoro che devo fare?

2) Ho provato a contattare "l'ovale rosso" ma nemmeno loro hanno gli o ring dell'alberino, dove posso trovarli?

Grazie a tutti anticipatamente

Lorenzo
LorDefender

Messaggioil 22/07/2015, 8:40

LorDefender ha scritto:Buongiorno a tutti!

come da titolo sto cercando di risolvere questa fastidiosa perdita che sta affliggendo la pompa del mio 12J...

Appena presa non aveva nessun problema, ma visto il caldo e l'utilizzo dopo un periodo di fermo ho notato che da ferma la pompa si svuota lasciando la pozzetta di gasolio per terra...

Ho pulito la pompa e verificato che la perdita viene totalmente dall'alberino del acceleratore il cui o ring probabilmente ha cessato di essere utile... :mrgreen:

Avrei quindi intenzione di cambiarlo (visto che da quel poco che ho capito è uno dei pochi lavori che si può fare sulla pompa "in casa")...

1) Avete consigli, foto, video, racconti o quant'altro per darmi una mano sul lavoro che devo fare?

2) Ho provato a contattare "l'ovale rosso" ma nemmeno loro hanno gli o ring dell'alberino, dove posso trovarli?

Lorenzo

Ciao Lor!
allora, vado a punti, così mi semplifico.
Se fai attenzione (e molta), puoi benissimo smontarla pezzo per pezzo e rifarla tutta...
I pezzi (OR, tenute e cavolate affini), io, li ho presi da un nostro fornitore di materiale tecnico, che serve l'azienda per cui lavoravo... costati una fesseria, ma c'è voluto un pò di tempo per trovarli (sai, sono un pò datati)
Ci ho messo un pomeriggio intero, ma non è un lavoro impensabile.
OKKIO a come smonti e a come rimonti... che rischi di perdere la fase!

Ciao
Giors

intanto leggi anche:
http://www.robertodecarlo.it/landrover/manutenzionecav.htm
e
http://www.robertodecarlo.it/landrover/iniettori.htm
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/07/2015, 8:53

GiorsLand90 ha scritto:

Lorenzo

Ciao Lor!
Se fai attenzione (e molta), puoi benissimo smontarla pezzo per pezzo e rifarla tutta...
I pezzi (OR, tenute e cavolate affini), io, li ho presi da un nostro fornitore di materiale tecnico, che serve l'azienda per cui lavoravo... costati una fesseria, ma c'è voluto un pò di tempo per trovarli (sai, sono un pò datati)

Ciao
Giors

Ciao Giors grazie per la risposta!
A me al momento interesserebbe SOLO sostituire l'o ring dell'alberino in quanto la perdita è concentrata li...Ho trovato una pompa CAV in demolizione che porterò dal pompista a rifare così da montarla in sostituzione alla mia...
La soluzione sarebbe provvisoria per poter usare il mezzo senza spargere gasolio ovunque...

Anche sostituendo solo l'o ring dell'alberino rischio di perdere la fase? Non si riesce a smontare solo l'alberino senza togliere altro?

Grazie!
LorDefender

Messaggioil 22/07/2015, 9:08

LorDefender ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:

Lorenzo

Ciao Lor!

Ciao
Giors

A me al momento interesserebbe SOLO sostituire l'o ring dell'alberino in quanto la perdita è concentrata li...Ho trovato una pompa CAV in demolizione che porterò dal pompista a rifare così da montarla in sostituzione alla mia...
La soluzione sarebbe provvisoria per poter usare il mezzo senza spargere gasolio ovunque...

Anche sostituendo solo l'o ring dell'alberino rischio di perdere la fase? Non si riesce a smontare solo l'alberino senza togliere altro?

Grazie!

Ciao,
allora, per mia esperienza e mia etica, se faccio una cosa, la faccio definitiva.
Non mi sono mai posto il problema del "faccio un pezzo e il resto lo lascio indietro", anche perche, tra un mese hai un'altro punto che perde...
Mi spiego, le pressioni in gioco, le tenute... etc etc... ora cambi una tenuta, sposti gli equilibri che si sono formati in 30 anni e inizia a perdere da un'altra parte.
Intanto che ci sei, fai un lavoro finito una volta per tutte... secondo me (noi diciamo "cambia tutto a raso")
Per quello che riguarda la fase, la perdi solamente se "tiri giù la pompa e ci metti mano", credo che, se riesci, a smontare solamente l'alberino.... forse non perdi nulla
ma, io non lo farei...
Ciao
Giors

leggiti tutto sto 3d...
Scirocco è il mio mito personale :D

http://africaland.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=74957&p=1041018&hilit=revisione+pompa+cav&sid=45b645e3319f13ec632dda3cacd37f0e&sid=45b645e3319f13ec632dda3cacd37f0e#p1041018
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/07/2015, 9:16

Come ti ho già detto precedentemente, procurati il kit di revisione completo e poi preoccupati di come smontare la pompa! ;)
Se non hai i ricambi in mano è inutile pensare a come smontarla. Ovviamente per la revisione la devi smontare dal motore.
Questo è il kit che ho usato io:

20130103_090715.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/07/2015, 9:25

GiorsLand90 ha scritto:
LorDefender ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:

Lorenzo

Ciao Lor!

Ciao
Giors

Grazie!

Ciao,
allora, per mia esperienza e mia etica, se faccio una cosa, la faccio definitiva.
Non mi sono mai posto il problema del "faccio un pezzo e il resto lo lascio indietro", anche perche, tra un mese hai un'altro punto che perde...
Mi spiego, le pressioni in gioco, le tenute... etc etc... ora cambi una tenuta, sposti gli equilibri che si sono formati in 30 anni e inizia a perdere da un'altra parte.
Intanto che ci sei, fai un lavoro finito una volta per tutte... secondo me (noi diciamo "cambia tutto a raso")
Per quello che riguarda la fase, la perdi solamente se "tiri giù la pompa e ci metti mano", credo che, se riesci, a smontare solamente l'alberino.... forse non perdi nulla
ma, io non lo farei...
Ciao
Giors

leggiti tutto sto 3d...
Scirocco è il mio mito personale :D

http://africaland.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=74957&p=1041018&hilit=revisione+pompa+cav&sid=45b645e3319f13ec632dda3cacd37f0e&sid=45b645e3319f13ec632dda3cacd37f0e#p1041018

Anch'io sono della tua stessa idea, ma al momento sono costretto a "rattoppare" in quanto in agosto ho bisogno della Land "operativa" e non sopporto di perdere gasolio in giro, per cui tenerò la sostituzione del solo particolare...poi appena possibile rifaccio pompa ed iniettori completamente... ;)

La parte peggiore sembra sia riuscire a reperire le guarnizioni nuove... :-|

Scirocco ha fatto un lavoro incredibile! Un sogno! ;)

scirocco81 ha scritto:Come ti ho già detto precedentemente, procurati il kit di revisione completo e poi preoccupati di come smontare la pompa! ;)
Se non hai i ricambi in mano è inutile pensare a come smontarla. Ovviamente per la revisione la devi smontare dal motore.

20130103_090715.jpg

Infatti è ciò che sto cercando di fare...ma dai ricambisti a cui mi affido di solito non trovo niente!
L'idea era di prendere il kit completo e momentaneamente sostituire solo gli o ring e la guarnizione del coperchio...
Ti mando MP..tanto per cambiare... :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 22/07/2015, 9:27

scirocco81 ha scritto:Come ti ho già detto precedentemente, procurati il kit di revisione completo e poi preoccupati di come smontare la pompa! ;)

20130103_090715.jpg

Ciao Scirocco
il mio problema fù che nessuno aveva il kit per quella pompa (neppure il mio trattorista di fiducia) e la fortuna fù che il mezzo era fermo per altri lavori, quindi, ho potuto smontare e prendere i pezzi per campione...
hai dei codici precisi e magari da chi li hai presi?
ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/07/2015, 9:53

Sulla pompa ci dovrebbe essere una targhetta metallica con su scritto modello e serie. Se non ricordo male dovrebbe essere una Lucas Cav DPS, comunque per maggiore sicurezza chiedete a roby65to! ;) :mrgreen:
Scrivi il tutto su Google e troverai molti venditori ebay che hanno i kit revisione, per lo più della Delphi! ;) :D
Io trovai il kit su subito.it per puro caso 8-)

un esempio:
http://www.ebay.com/itm/LANDROVER-DEFEN ... 1537165644
Fausto
scirocco81

Messaggioil 22/07/2015, 10:38

scirocco81 ha scritto:Sulla pompa ci dovrebbe essere una targhetta metallica con su scritto modello e serie. Se non ricordo male dovrebbe essere una Lucas Cav DPS, comunque per maggiore sicurezza chiedete a roby65to! ;) :mrgreen:
Scrivi il tutto su Google e troverai molti venditori ebay che hanno i kit revisione, per lo più della Delphi! ;) :D
Io trovai il kit su subito.it per puro caso 8-)

un esempio:

Ammazza......a me nel 2011 solo la membrana del turbo, me la fecero pagare 70.00 euro....... :x :x :x
PierpaoloLoriga

Messaggioil 22/07/2015, 12:20

PierpaoloLoriga ha scritto:Ammazza......a me nel 2011 solo la membrana del turbo, me la fecero pagare 70.00 euro....... :x :x :x

E si vede che era qualcuno che ti conosceva ... io te l'avrei fatta pagare anche 140€!!! ;) :lol: :lol: :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 22/07/2015, 12:33

scirocco81 ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Ammazza......a me nel 2011 solo la membrana del turbo, me la fecero pagare 70.00 euro....... :x :x :x

E si vede che era qualcuno che ti conosceva ... io te l'avrei fatta pagare anche 140€!!! ;) :lol: :lol: :lol:

MA CHE ME FREGA.......IO CE l'ho 8-) 8-) 8-) 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 22/07/2015, 13:39

Grazie a tutti per le info! Appena vado a casa guardo la sigla ed inizio la ricerca!! 8-)
LorDefender

Messaggioil 23/07/2015, 8:36

Girovagando qua e la in internet ho trovato questi video, posto i link nel caso possano essere utili a qualcuno:

https://youtu.be/0j5KOjypwqw

https://youtu.be/f_7AAhzZoJk
LorDefender

Messaggioil 23/07/2015, 8:59

Una lavata al corpo pompa ce la poteva anche dare :mrgreen:
221068

Messaggioil 24/07/2015, 8:07

221068 ha scritto:Una lavata al corpo pompa ce la poteva anche dare :mrgreen:

Ahahah direi di si :mrgreen: :mrgreen:

Questo kit di guarnizioni sembra impossibile da trovare...

Il ricambio NON è MAI stato fornito alla Land Rover per cui impossibile da trovare presso i concessionari ufficiali, il pompista quando gli ho descritto la pompa mi fa "buh forse ho qualcosa di compatibile ma forse no", adesso con un amico meccanico ho trovato su un catalogo della "Cargo" il kit di revisione della pompa, se disponibile me lo ordina, chissà che sia la volta buona... :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 24/07/2015, 20:34

Se hai cura di non rompere la guarnizione di carta, gli o-ring dell'alberino si trovano facilmente. Tempo fa ho messo delle foto del lavoro di sostituzione, era su un 19 j, sul 12 j è solo un poco più semplice, ma solo poco... Non so se esistono ancora o sono andate perdute. La discussione era creata da Raffo, se fai una breve ricerca dovresti trovarla ;)
Andrea
Andreap

Messaggioil 24/07/2015, 22:03

Andreap ha scritto:... Non so se esistono ancora o sono andate perdute. La discussione era creata da Raffo, se fai una breve ricerca dovresti trovarla ;)

Andato tutto perduto, come la revisione della cav 12J che avevo fatto io :evil: :cry: :cry: :cry:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 27/07/2015, 8:08

Andreap ha scritto:Se hai cura di non rompere la guarnizione di carta, gli o-ring dell'alberino si trovano facilmente. Tempo fa ho messo delle foto del lavoro di sostituzione, era su un 19 j, sul 12 j è solo un poco più semplice, ma solo poco... Non so se esistono ancora o sono andate perdute. La discussione era creata da Raffo, se fai una breve ricerca dovresti trovarla ;)

Grazie!!
Credo che la guarnizione in carta la rifarò tagliandola da un foglio per guarnizioni, gli o ring cercherò di rimpiazzarli tramite un amico idraulico...
Appena smonto faccio tutte le foto del caso... 8-)

scirocco81 ha scritto:
Andreap ha scritto:... Non so se esistono ancora o sono andate perdute. La discussione era creata da Raffo, se fai una breve ricerca dovresti trovarla ;)

Andato tutto perduto, come la revisione della cav 12J che avevo fatto io :evil: :cry: :cry: :cry:

Che peccato, un sacco di informazioni perse... :cry: :-|
LorDefender

Messaggioil 27/07/2015, 9:14

Nel caso in cui a a qualcuno potesse servire ho trovato il Kit di revisione della pompa dalla ditta "Star" il cui codice è: GASKET KIT DPS Land Rover(Ref/-7135-121)
STAR Ref. 31496/01
Adesso il problema è trovare un rivenditore che abbia a che fare con la suddetta ditta perchè non trattano direttamente con privati..però meglio di niente.. :roll:
LorDefender

Messaggioil 27/07/2015, 9:37

LorDefender ha scritto:Nel caso in cui a a qualcuno potesse servire ho trovato il Kit di revisione della pompa dalla ditta "Star" il cui codice è: GASKET KIT DPS Land Rover(Ref/-7135-121)
STAR Ref. 31496/01
Adesso il problema è trovare un rivenditore che abbia a che fare con la suddetta ditta perchè non trattano direttamente con privati..però meglio di niente.. :roll:

É esattamente il kit che ti avevo postato precedentemente e venduto su ebay! ;)
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a DEFENDER