Africaland • Leggi argomento - Spedire il Defender

Spedire il Defender

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 30/07/2015, 20:46

Domanda...ma se spedisce li,e poi lo usa lui il def,deve sdoganare?
Se io vado all'estero con la mia macchina,mica pago la dogana,no?
Svitol

Messaggioil 30/07/2015, 20:51

Forse bisogna sdoganare se si va fuori dalla comunità europea...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 30/07/2015, 21:02

Io ho spedito la macchina in Sud Africa col container,spesa circa 2700 euro tamite l'amico Brenno Benedetti,che da un pò non scrive più sul forum. Non credo propprio che con 1000 euro tu possa noleggiare un container e pagare le spese "varie" lo sdoganamento non l'ho fatto per un provvidenziale aiuto in loco di un conoscente amico di Brenno. Per spedirla,c'è bisogno del CARNET e fare una esportazione temporanea valida due anni rinnovabili. Ora dopo due anni,la devo riportare in Italia da Mombasa,altri circa 2800 euro.....
Non so se valga la pena spostare una macchina con questi costi,per un mese di vacanza,tanto meglio affittare una macchina nuova sul posto. Oppure puoi fare come Porcupine,che a portato la Land in Argentina,e piano piano si è fatto tutto il Sud America in solitaria,viaggiando per due mesi,rientrare in Italia ripartire ritornare per varie volte,in questo caso ,il gioco vale la candela,ma per una sola tappa no.
Se ti servono telefoni,fatti sentire in privato. ciao giba
giba foto

Messaggioil 31/07/2015, 7:09

Grazie Giba
Tratorin

Messaggioil 31/07/2015, 8:21

Dipende comunque dalla "linea", non intesa come distanza in chilometri ma dal traffico dei porti di partenza e arrivo, dalla frequenza dei passaggi e dal tipo di nave: un container da Rotterdam a Shanghai costa meno di uno da Taranto a Cotonou, e una spedizione "andata e ritorno" costa meno di un viaggio singolo. Dipende molto anche dall'elasticità delle date, nel senso che se si può aspettare qualche mese costa molto meno rispetto a volerlo consegnato il più presto possibile.
Io ho speso, un paio di anni fa, 750€ per un 20 piedi (6,10m) da Ouagadougou a Torino, consegnato a domicilio entro 3 mesi.
Il contenuto del container non influisce sulle spese di trasporto.
Il problema è, invece, usare il proprio veicolo all'estero, fuori dalla UE: tra regole farraginose, documenti che in Italia è difficile avere e applicazione delle suddette regole spesso "a discrezione", può non valerne la pena. Sul forum di sahara.it ci sono molti post a riguardo, sia per l'Africa che per il Sud America e l'Australia.
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 31/07/2015, 8:31

Giusto per avere un'idea, questo è un preventivo per il sudamerica che ho fatto fare pochi giorni fa da uno spedizioniere con imbarco in Italia:

PAESE POD 20' 40'
Argentina Buenos Aires 1950 2600
Brasile Itajai 1950 2600
Brasile Itapoa 1950 2600
Uruguay Montevideo 1950 2600
Brasile Paranagua 1950 2600
Brasile SalV.L.r Bahia 1950 2600
Brasile Rio grande 1950 2600
Brasile Santos 1950 2600

poi vanno aggiunte tutte le spese di sdoganamento e cose varie. A spanne credo che ci vogliano altri 1500 €, pertanto siamo sull'ordine dei 3000 € a macchina.
Mi hanno comunque consigliato di appoggiarsi ad una persona locale che segua l'iter burocratico anche per evitare che i balzelli aumentino a dismisura.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 31/07/2015, 10:49

CIAO A TUTTI.............mi sembra che forse non si spiega molto bene il problema che c'è nel spedire la macchina in Africa o in Sud America.......primo , spedirla x 1 mese o due è una cretinata, non ne vale la pena.......io ho già spedito e ritirato macchine molte volte e non mi sono appoggiato a nessuna agenzia e il costo del viaggio è più o meno uguale sia se la mandi a Port Sudan o Mombasa o a Dar el Salam......e la spesa grossa non è certo il costo del viaggio della macchina ma il soggiorno e il costo dei giorni che devi restare vicino al porto e l'aereo per andare a prenderla .....a Gibuti x esempio non spendi meno di 100 euro al giorno e devi restarci non meno di 15 giorni senza contare poi che spendi non meno di 1000 dollari di tasse e altre cazzate varie x ritirarla.......se fate i conti il ritirare una macchina alla fine vi costa un botto .......per chi la vuole mandarla in Sud America conviene di più spedirla da Amburgo , è più facile e meno costoso a ritirarla .........x tornare a casa dal' Africa invece sono dell'idea che conviene ritornare via terra anche se la strada è lunga, oppure lasciarla in giro usandola andando avanti e indietro fin che dura .....ciao
andrea scabini

Messaggioil 31/07/2015, 11:13

Allora se non ho capito male è meglio andare via strada e lasciare la macchina da qualche parte e fare andata e ritorno in aereo per girare nei mesi/anni una certa zona dell'africa.
Se non si vuole tornare via strada immagino che spedire la macchina in italia sia più semplice con meno burocrazia
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 31/07/2015, 11:53

Il problema non è come ci arrivi (via terra o via nave), quello è solo una questione di tempi e costi oppure è una scelta obbligata, nel senso che se vuoi andare a fare un giro in Australia non hai scelta sul mezzo per arrivarci.
Il vero problema è usare la propria macchina, cioè con la targa italiana, nei paesi che vuoi visitare. La maggior parte di questi paesi, meta abituale di questo tipo di viaggiatori, hanno delle regole molto ferree per poter importare (perché è di questo che si tratta), anche solo temporaneamente, il proprio veicolo e poterlo usare legalmente nelle loro strade.
Esiste un documento "universale" detto Carnet de Passage en Douane (CDP) obbligatorio in alcuni paesi e consigliato in altri, fatto apposta.
L'effettiva applicazione di queste regole è, come spesso accade, molto varia... c'è gente che ha la propria macchina da anni in paesi dell'Africa dell'ovest, ad esempio, ed altri che sono stati rifiutati alla frontiera...
Fai una ricerca con queste parole nel forum di sahara.it.
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 31/07/2015, 12:18

visto che non ho nulla da fare rispondo.............anche andare in Australia con la propria macchina si può, è solo una questione di tempo e di soldi.....chi ci va di solito non si imbarca in Europa ma è già con la propria macchina nel Sud Est Asiatico o in India o Tailandia...., conosco gente che lo ha fatto....anche se poi qui i problemi sono altri......per il carnet non voglio parlarne perchè mi sembra che se uno vuole andare da quelle parti già dovrebbe sapere tutto di queste cose , e non fare neanche domande da bambini dell' asilo ,se nò è meglio che se ne stà a casa.....lo dico perchè se uno si fa questi problemi x cose stupide immaginate se succede veramente qualcosa di grave da quelle parti..........
andrea scabini

Messaggioil 31/07/2015, 12:23

Quello che intendevo dire è la seguente cosa:
Se spedisco da genova a dakar il defender in un container oltre al costo della spedizioione ci sono i costi di sdoganamento del veicolo oltre al supporto in loco di agenzia e/o persona che si occupa delle pratiche.
Se vado a dakar con il defender via strada (ovviamente con tutti gli annessi e connessi per poter importare temporaneamente il veicolo) e decido di imbarcarlo per spedirlo a genova, ho costi doganali anche in uscita o no?
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 31/07/2015, 15:23

No, in uscita dal Senegal no e neanche in entrata in Italia (ovviamente ;)) .

PS: a proposito di Senegal: avevano messo una regola molto restrittiva sull'ingresso nel paese ai veicoli "datati": se davvero vuoi andare lì informati di poterci davvero entrare.
stefanoexafricano

Messaggioil 31/07/2015, 15:36

stefanoexafricano ha scritto:No, in uscita dal Senegal no e neanche in entrata in Italia (ovviamente ;)) .

PS: a proposito di Senegal: avevano messo una regola molto restrittiva sull'ingresso nel paese ai veicoli "datati": se davvero vuoi andare lì informati di poterci davvero entrare.

La notizia sui veicoli datati l'ho sentita anche io, ho però parlato con dei conoscenti italiani che lavorano in senegal e mi hanno detto che in realtà non ci sono problemi, l'importante è che tu esca dal paese con il tuo veicolo.
La legge serve per evitare il traffico di veicoli vecchi venduti in senegal, come capitava con i peugeottari
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 31/07/2015, 15:38

:12
stefanoexafricano

Messaggioil 31/07/2015, 23:58

Tratorin ha scritto:L'idea è proprio di spedire la macchina 1/2 mesi prima poi prendere l'aereo girovagare un mese e poi tornare... Bisogna capire se noleggiare una macchina / camper sia più conveniente che spedire

Noleggiare una macchina/camper sul posto è sicuramente più conveniente che spedire la tua. Mi ero informato un'annetto fa per spedire il Deffone a Buenos Aires partendo da Anversa e il costo si aggirava intorno ai 3500/4000 euro solo andata . Il problema è che ti devi fare 32 giorni di navigazione insieme al tuo Defender condividendo le giornate insieme all'equipaggio ;)
poggio

Messaggioil 01/08/2015, 0:44

Io navigo sono ufficiale... Non è male! :lol:
emanuelecapuzzo

Messaggioil 01/08/2015, 5:34

poggio ha scritto:
Tratorin ha scritto:L'idea è proprio di spedire la macchina 1/2 mesi prima poi prendere l'aereo girovagare un mese e poi tornare... Bisogna capire se noleggiare una macchina / camper sia più conveniente che spedire

Noleggiare una macchina/camper sul posto è sicuramente più conveniente che spedire la tua. Mi ero informato un'annetto fa per spedire il Deffone a Buenos Aires partendo da Anversa e il costo si aggirava intorno ai 3500/4000 euro solo andata. Il problema è che ti devi fare 32 giorni di navigazione insieme al tuo Defender condividendo le giornate insieme all'equipaggio ;)

7000/8000 Euro andata e ritorno, e due mesi persi :o
Altro che noleggio, a quel prezzo conviene quasi comprarne uno la :?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 01/08/2015, 9:00

birrone ha scritto:7000/8000 Euro andata e ritorno, e due mesi persi :o
Altro che noleggio, a quel prezzo conviene quasi comprarne uno la :?

Ciao.
Mauro

Questi sono i prezzi della "crociera" con auto al seguito, non della spedizione del veicolo con il container...
In ogni caso, la spesa è comunque importante e ne vale la pena solo per un lungo viaggio, oppure per lasciare proprio l'auto in loco... solo che per i prossimi anni si è "obbligati" a fare le ferie là...
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 01/08/2015, 19:06

Ciao Tratorin,
Io ho spedito il mio Defender in Canada. Tutto quello che dice Boxer è esatto. Per un viaggio turistico la macchina è considerata bagaglio al seguito, perciò non c'è bisogno di carnet, non ci sono limitazioni all'età della macchina, né alle sue caratteristiche. Bisogna solo disinfettarla. C'è da considerare se vale la pena. Dipende dal tipo di viaggio. Io l'ho dovuto fare perché solo con mio Defender attrezzato potevo affrontare i territori selvaggi e disabitati che mi proponevo di attraversare. Per un viaggio di un mese o due non conviene. Le pratiche da fare non sono difficili, ma bisogna avere lo spedizioniere esperto in materia. Due miei amici hanno spedito il Def a New York e per un piccolo disguido cartaceo l'intera nave è stata bloccata in porto ed è successo il finimondo. In totale ho speso 5.600 Euro per due Defender in un solo container, da Genova a Montreal e ritorno, con spedizioniere Matecho di Livorno e Compagnia di navigazione MSC. Dunque 1.400 euro a persona, più 340 euro di volo a testa Milano Montreal. Devo dire che ho avuto fortuna a trovare tariffe basse (sto parlando di dieci anni fa, ma il cambio euro/dollaro era proprio come adesso). Non è la nave che costa, bensì tutte le operazioni accessorie, che qui ti elenco: riempimento container e rizzaggio/spese imbarco e sbarco/nolo mare/dogana export e import/assistenza e documenti/svuotamento container. Tutto questo ripetuto anche nel viaggio di ritorno. Il tempo di trasporto navale è stato di 21 giorni. Siccome abbiamo seguito noi personalmente le operazioni di sdoganamento, abbiamo potuto ritirare le due auto nel giorno stesso in cui ci siamo presentati al porto.
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 02/08/2015, 8:41

Grazie Giovanni!
Tratorin

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI