Trovo la "pensiunea". M'è venuto mal di testa. Mi viene incontro un relitto umano che non ha più la coordinazione delle gambe e del collo, ma con un filo di cervello ancora sta bene... Mi dice in inglese che lui parla male la lingua ma che, tra secondi, arriva chi ne parla 8.
Azzo, siamo a posto...
Si presenta così una tracagnotta di meno di 30 anni con gli occhi di un husky malamute e i capelli tinti di un giallo uovo. Parla perfettamente inglese. Il guaio grosso è che dice una frase e poi ride 20 secondi. Poi risponde a me e ride altri 20. La piglierei a schiaffoni...ma debbo trattenermi. Mi mostra una stanza. 2 letti a castello e due standard. Dico noi siamo 3, m'importa niente se ci sono altri letti. Il cesso non è in camera, va be'.... La finestra è piccola piccola, va be'... Bisogna aspettare mezzora, il tempo che che sistemino la stanza, va be'... Insomma accetto quel che passa la sorte...
Scendo, mi bevo un litro d'acqua sano e rassicuro mamma e figlia che è fatta.
Passa un'ora e saliamo in camera. Varco la soglia, giro la faccia e, vedo bellamente seduta su uno dei 6 letti, una signora sudata, sul quintale di stazza, col fazzoletto sul capo e il rosario in mano.

Faccio un salto sul posto come a lezione di ginnastica! E non è tutto. Su un'altro letto, siede una donnettina anziana, in miniatura, sui 35 kg...

Dietro, infine, si prepara a varcare la soglia un pretone giovane e barbuto, tutto nero, cappello compreso...
Stavolta la donna husky rischia sul serio una testata...mentre arretra ridendo come una pazza incalzata da me che le chiedo chi c a z z o sia sta gente... che io volevo solo una lurida stanza per noi tre...che quella notte lì sarebbe stata un incubo...e che mi aveva fatto perdere un botto di tempo....
La tizia, ridendo a crepapelle..., mi dice che dormiremo tutti insieme, che quelle sono persone pie, che dormire con loro è sicuro, che sono servi di Dio, che non rubano e non f o t t o n o (sic) ...e che, sono fregato perché stanotte tutti gli alberghi della regione sono pieni per via del fine Postul e della Festa di S. Maria Assunta...
Guardo Silvia e Viola attonite e mi dico <<io questa qua non la posso ammazzare perché altrimenti queste due a casa come ci tornano...?>>
Me ne vado di corsa... Mi accamperò nel bosco... Mi spiace solo per mia moglie, proprio oggi non ci voleva.