C'ho un po' studiato sopra, ai tempi... Così cerco di ritrovare i pezzi delle cose perdute nel tempo remoto...o offese dai moderni restauratori debosciati... Ma non è facile: nessuna indicazione, se non in bulgaro...e pure queste ultime in termini ultra essenziali.
iome.jpg
La torre di Baldovino I di Fiandra...la trovo facile. Ci vuole un po' d'impegno a non farsi condizionare dalle manomissioni... La figlia ci riesce meglio di me. Per fortuna sua.
IMG_20150822_154805-600.jpg
Baldovino... il crociato che, nel 1204, aveva saccheggiato la cristiana Bisanzio... I bulgari, un giorno, lo acciuffarono e gli fecero vedere la vista che si gode da una torre della loro capitale... Fu l'ultima cosa che vide Baldovino in vita sua...
bald.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il complesso del palazzo reale, una costruzione che occupava circa 4.500 mq, con un trono colossale (30X10 metri [sic!]), colonne romane trasportate qui da Nikopolis-ad-Istrum, e che fu la sede di governo di una ventina di sovrani, per fortuna, è ridotto male più dal tempo e dai turchi che dai restauratori comunisti...
insomma.jpg
insomma2.jpg
insomma3.jpg
rinio.jpg
Esempio di riuso.
resti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I bulgari erano pratici: le esecuzioni capitali si volgevano da una roccia: la "Roccia delle esecuzioni". Il condannato si beccava una spinta, finiva decine di metri di sotto e il cadavere se lo portava via la corrente dello Yantra.
L'ho trovata... ma non trovo più la foto...
La fortezza accoglieva anche la sede del Patriarca...Ogni tanto, i sovrani bulgari ne facevano buttare di sotto qualcuno...
L'aberrante restauro della chiesa del Patriarcato oggi la offre così alla vista. Dentro è anche peggio. Ci sono entrato e rimasto 10 secondi....
patriarcatoaberrante.jpg
...Malgrado tutto, complice una buona dose di immaginazione, la nebbia, l'altezza, il vento, il silenzio ovattato... l'oscurità... il visitatore di buona volontà riesce ancora a figurarsi questa fortezza, anzi questa reggia, questo centro di comando e controllo imperiale com'era ai tempi del suo fulgore...Quando, coperto di neve e illuminato da fiaccole e grandi lampade a olio, era popolato da dignitari, cortigiani, una guarnigione militare, da gente di commercio e preti ortodossi... Gente del XIV secolo bulgaro... e dire "bulgaro" all'epoca, a Parigi o a Roma, era dire poco più che "barbaro".. Gente coperta di pelli, con barbe lunghissime, laici o ecclesiastici che fossero... Gente spiccia, gente "figlia del legno" delle foreste attorno, cacciatori formidabili, gente dura più dei franchi o dei sassoni...gente che faceva paura pure ai turchi...
Ci si riesce a immaginare com'era... ci si riesce un po'... Mia figlia dice di sì. Ha voluto una spada di legno e non ha fatto che combattere con le ombre tutta la sera...
Lasciati i fantasmi del Medioevo, andiamo a cercare quelli di fine Ottocento che abitano l'atmosfera decadente e mitteleuropea dei locali di Veliko...
Seduti fra una miriade di oggetti di collezione, quadri e vecchie fotografie, consumiamo cose bollenti e caloriche al calduccio...illuminati appena quanto basta da luci calde... col sottofondo di qualche nota e di voci sommesse..
Sono giorni che, un goccio alla volta ...... Sorseggio centellinando queste tue perle di ...Vita vissuta, raccontata.. Ma no... che dico..... Narrata nel modo + semplice del mondo...Terra terra, ma di quel tipo che pochi sanno dissodare.. Colgo l' occasione per rinnovarti la mia stima simpatia e perché no anche gratitudine per aver voluto condividere con noi (Come direbbe il Princi ....) Popolo Bue... Il tuo ultimo viaggio.... Pardon... Le tue ferie 2015....
Mi perdonerai ma rileggendoti....
GEN ha scritto:...Mado'...birre...pop corn...letture ad alta voce... Una volta faccio cosí... se volete...Scrivo il testo, preparo il mangiare e il bere, vi invito a casa e...leggo. E si passa la serata
non ho potuto fare a meno di ricordare un VENTOSISSIMO sabato sera sulle colline intorno ad Urbino... Campo a C fatto con le macchine tutte intorno ... Un telo come tettoia e dopo quello che ricordo essere stato un abbondante cena...... Una fantastica serata di racconti, storie, aneddoti.... Si lo so..... Io non ti davo molto retta, ero + intento a molestare la morosa di Spera.... Ma non diciamolo a tutti.... Che bella serata..... Che bel Weekend..... Perché non prendi in seria considerazione un giro .....Chessò.....Diciamo verso Parma tra il 17 e il 19 Ottobre ... viewtopic.php?f=21&t=89403 Secndo me ne trovi parecchi pronti ad ascoltarti di persona..
Leggerti è bello... Decisamente, ma ascoltarti è tutta un' altra cosa..... E' un po come paragonare l'ascolto di una partita x radio oppure vederla su SKY.... Dai Dai Dai.....
Grazie delle parole, Roberto. Il problema sono le mie finanze verdognole che mal si combinano con i consumi della mia barchetta che, purtroppo, non va a vela... C'ho provato, ma non avanza di un cm...
Se un giorno esco dalla crisi, vengo volentieri a tirare la serata e a muovere la mascella e la lingua.
Ritrovo le buone strade bulgare, sulle quali 350 km paiono 100 su quelle romene. Finalmente guard rail, asfalto decente, no fossi di 2 metri ai lati.
Ritroviamo anche il sole e mi tolgo la roba fetida di dosso. Pranzo a base di "cilindri di carne macinata" e insalata dubitabile di scacazza sulla via.
Arrivo nel pomeriggio. Sistemazione in un piccolo hotel per 53 leva. Letti decenti. Cesso ottimo ma non "movimentato". Allarme intestinale rientrato.
Kyustendil è solo un posto vicino alla frontiera macedone e anche poco rassicurante. Leggo dei profughi alla frontiera greco-macedone. Qui invece zero.
L'amico tassinaro (i tassinari sono da sempre la mia risorsa) mi sconsiglia il parcheggio libero. Vicino c'è un parking. Il gestore è suo amico o qui le macchine se le fottono per davvero? Non rischio. 5 euro e dormo tranquillo.
Pezzi di focaccia per cena. Al solito gran sensi dell'ospitalità bulgara che batte 2-1 quella romena. La venditrice mi passa il telefono: dall'altra parte della cornetta c'è un signore che si mette a disposizione per qualunque info o necessità. Ieri a Veliko commozione vera di una famiglia intera nello scoprire tre italiani in vacanza a casa a loro. Memorabili anche i tizi (5-6) che per strada hanno girato la loro macchina per chiedere a me in sosta se avevo problemi o cercavo un posto.
Poi dritti al confine macedone che di qui dista poche decine di km.... In Macedonia ci vado per accorciare, vedere il lago di Ohrid e anche per fare 130 litri di gasolio a 82 cents di euro. Ah, con l'occasione, il gasolio albanese-bulgaro-romeno costava 10-20-25 cents meno che da noi. Anche in Grecia l'ho trovato +/- a tanto. Una volta a 1,098. In Macedonia la musica cambia. E infatti la Macedonia, Inshallah, l'anno prossimo sarà il mio benzinaio per il Caucaso.
Alla frontiera subisco una perquisizione del mezzo. Interessano loro gli animali. <<Porta con sé animali?>> - chiede il tale. Io: <<Animali? No animali>>. Quello non ci crede e vuole vedere. Se, per fare contenta Viò, avessi adottato la tartarugona greca, l'avrei dovuta nascondere bene...
20150824_143440-600.jpg
Passo la frontiera e la banca è il bar...La barista interrompe il consumo del suo caffè schiumoso e mi cambia 50 euro.
Le strade sono ok. Ma frana tutto. No reti di contenimento. Ogni tanto qualcuno resta sotto un masso. Tiro dritto. Il Paese, o quanto meno il bordo strada, mi pare sporco. A tratti immondizia a montagne.
Compaiono le moschee. Qui i fedeli di Hallah sono tanti.
Punto al parco nazionale di Mavrovo. Posto bello. Con lago. La ragazze vogliono fare un bagno, io regolare i conti con la spia del blocco del centrale e la centralizzata. Mi compro per 20 cents un pacchetto di quelle micro-lampadine per le spie nel quadro.
Parco
IMG_20150824_153832-600.jpg
IMG_20150824_152258-600.jpg
A Mavrovo, bagno:
20150824_144122-600.jpg
L'ha trovato nel campeggio...non so se fosse di qualcuno dei dintorni.
So solo che per nome gli ha dato un avverbio: "Abbastanza" E che l'ha lavato col sapone da cristiani, sfamato e portato con sé h24... Mia figlia si occupa di ogni sorta di animale le capiti a tiro....dall'insetto al bove... Poi dirò cosa l'ha impegnata in Calabria...
Bah... tra 10 anni, scrivo una lettera di raccomandazione a Davidone che se la pigli come apprendista infermiera... Anzi, la bozza la preparo subito...