Africaland • Leggi argomento - Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/09/2015, 22:54

Ho capito ma non mi date alternative che scegliere... o merzouga o dakhla!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :? :? :?
batista83pi

Messaggioil 26/09/2015, 7:30

Se a Merzouga sei già stato vai a Dakhla e fermati due giorni in più...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/09/2015, 10:00

Si il ragionamento è più che giusto ma non andare a trovare Hamed e famiglia mi dispiace troppo. Ho anche messo da parte tanta roba da portargli!!! Mi avete messo in confusione... non so più che fare!!! :? :roll:
batista83pi

Messaggioil 26/09/2015, 10:26

Potresti fare il giro inverso e tenerti come seconda opzione Dakhla che ha meno incognite: quando arrivi sulla costa vedi se riesci a scendere oppure no...
A Tan Tan occhio alla rotonda uscendo dal paese direzione sud: ha uno stop in mezzo alla rotonda ( :!: ) ed il poliziotto che ti cura per darti 70 euro di multa :twisted:
A Layounne invece, se capiti ad ora di pranzo/cena non perderti la pizza del Caffè Roma, sul viale principale ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/09/2015, 11:06

Gegio ha scritto:Potresti fare il giro inverso e tenerti come seconda opzione Dakhla che ha meno incognite: quando arrivi sulla costa vedi se riesci a scendere oppure no...
A Tan Tan occhio alla rotonda uscendo dal paese direzione sud: ha uno stop in mezzo alla rotonda ( :!: ) ed il poliziotto che ti cura per darti 70 euro di multa :twisted:
A Layounne invece, se capiti ad ora di pranzo/cena non perderti la pizza del Caffè Roma, sul viale principale ;)

Gegio golosone :lol: :lol: condivido,prima all'interno e una volta a Tan Tan decidi in base al tempo rimasto
poggio

Messaggioil 26/09/2015, 11:17

Potrei fare una lista lunga da qui a casa tua delle cose buone da mangiare in Marocco :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 26/09/2015, 18:39

Quindi secondo voi è meglio un giro tipo questo?

22/12 Tangeri - Meknes = km 342
23/12 Meknes – Midelt = km 191
24/12 Mideld – Merzouga = km 270
25/12 Merzouga
26/12 Merzouga – Agdz – Tata = km 572
27/12 Tata - Tan Tan = km 413

Parziale km 1788

28/12 Tan Tan – Tarfaya – Boujdour = km 500
29/12 Boujdour – Dakhla = km 345
30/12 Dakhla
31/12 Dakhla – Boujdour - El-Aaiún = km 539
1/1 El-Aaiún – Tan Tan = km 311
2/1 Tan Tan – Mirleft – Essaouira = km 328
3/1 Essaouira – Azemmour – Salè = km 486
4/1 Salè - Moulay Bousselham - Tangeri = km 249

Totale km 4546
batista83pi

Messaggioil 26/09/2015, 21:00

Secondo me hai più margine, per esempio se ti rendi conto che non ci stai dentro prendi l'autostrada ad Agadir e recuperi un altro giorno...
Non voglio portarti sfiga ma la tappa di S.Stefano la vedo dura :roll:
Gegio

Messaggioil 26/09/2015, 21:01

Ah, se passi per Safi fermati a mangiare il pesce fritto alle bancarelle appena fuori città ;)
Gegio

Messaggioil 26/09/2015, 21:27

Ok... dei posti che ho menzionato avete da consigliarmi dei campeggi dove vi siete trovati bene?
batista83pi

Messaggioil 26/09/2015, 21:41

Campeggi: Midelt (10km sinistra prima del paese), Merzouga,Tata (in centro),TanTan (sulla spiaggia o dal francese incrocio coi pesci),Dakhla(sinistra ingresso città),Essauira (vicino al faro e spiaggia) e Tangeri camping "le colonne d'Ercole"
giba foto

Messaggioil 27/09/2015, 9:49

A Dakhla puoi dormire in libera pochi km prima di entrare in città, sulla sinistra lungo la scogliera, ci sono degli omini di pietra ad indicare il passaggio. Posto tranquillo e sicuro, con tanto di ronda della polizia.
A Boujidour c'è un campeggio sul viale che dalla piazza principale porta verso la spiaggia, occhio che c'è un solo rubinetto d' acqua potabile, tutti gli altri sono di acqua salmastra.
Tra Mirleft ed Agadir, nel Sous-Massa National Park c'è un bel campeggino sul mare, ma non ricordo il nome...
A Sidi Ifni ce ne sono due, entrambi sul mare.
Gegio

Messaggioil 01/10/2015, 10:15

A dakhla... te l´ho detto Andrea ...ti ospito a casa ..tranquillo!!! .... Naila non é detto che tu possa dormire in Laguna, a volte lasciano a volte no...la Gendarmeria sta dando disposizoni diverse di volta in volta.... la stessa cosa da Tarfaya fino a qui per quello che riguarda il campeggio in libera...ufficialmente non si puó...(o così dicono)...

bonne route
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 02/10/2015, 1:54

La famigerata "Banda della rotonda" (in cui tempo addietro incappai anche io cavandomela con 10 euro, una t-shirt e una tavoletta di cioccolato a fronte della richiesta di 70 euro) è stata sgominata. In compenso sono stato multato da una pattuglia sulla tangenziale di Rabat col pretesto di non essermi fermato al segnale di un'altra pattuglia posta pochi chilometri prima. Anche in questo caso la richiesta è stata di 70 euro, scesi a 50 dopo un patteggiamento. Naturalmente, alla mia richiesta di una ricevuta, questa mi è stata negata con la motivazione che non potevo pretenderla dopo avere beneficiato dello... sconto!

Devo comunque aggiungere che in occasione degli 88 (!) controlli di polizia a cui sono stato sottoposto nei 7000 km percorsi in Marocco e Mauritania, mi sono sempre imbattuto in agenti corretti e cordiali, con l'unica eccezione della pattuglia canaglia appostata lungo la tangenziale di Rabat.

Per velocizzare le verifiche, consiglio di preparare numerose fiches contenenti i dati dell'equipaggio (dati anagrafici dei componenti, passaporto, destinazione, numero de police assegnato alla dogana, ecc.) e quelli dell'auto (marca e modello, targa, numero di telaio, ecc.).
Così facendo il controllo si limiterà alla consegna della scheda e allo scambio di poche battute con l'augurio finale di bonne route.

Bruno
caravanpetrol

Messaggioil 02/10/2015, 9:21

caravanpetrol ha scritto:

La famigerata "Banda della rotonda" (in cui tempo addietro incappai anche io cavandomela con 10 euro, una t-shirt e una tavoletta di cioccolato a fronte della richiesta di 70 euro) è stata sgominata. In compenso sono stato multato da una pattuglia sulla tangenziale di Rabat col pretesto di non essermi fermato al segnale di un'altra pattuglia posta pochi chilometri prima. Anche in questo caso la richiesta è stata di 70 euro, scesi a 50 dopo un patteggiamento. Naturalmente, alla mia richiesta di una ricevuta, questa mi è stata negata con la motivazione che non potevo pretenderla dopo avere beneficiato dello... sconto!

Devo comunque aggiungere che in occasione degli 88 (!) controlli di polizia a cui sono stato sottoposto nei 7000 km percorsi in Marocco e Mauritania, mi sono sempre imbattuto in agenti corretti e cordiali, con l'unica eccezione della pattuglia canaglia appostata lungo la tangenziale di Rabat.

Per velocizzare le verifiche, consiglio di preparare numerose fiches contenenti i dati dell'equipaggio (dati anagrafici dei componenti, passaporto, destinazione, numero de police assegnato alla dogana, ecc.) e quelli dell'auto (marca e modello, targa, numero di telaio, ecc.).
Così facendo il controllo si limiterà alla consegna della scheda e allo scambio di poche battute con l'augurio finale di bonne route.

Bruno
Ci si vede là Paolo! ;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/10/2015, 15:40

caravanpetrol ha scritto:

Bruno

Grazie x le "dritte"!!! ;)
Preparerò sicuramente i fogli con i dati!!! :11
batista83pi

Messaggioil 06/10/2015, 0:37

Ragazzi un consiglio importante... tutte le volte che vado da qualche parte e posso fare del volontariato cerco di farlo! Quando andai in Marocco l'ultima volta portai della roba da regalare. Qualcosa lasciai qua e la ma poi la maggioranza della roba la lasciai alla famiglia di Hamed.
Ho detto ad amici che a dicembre tornerò in Africa e loro mi hanno preparato diversa roba (un bel pò me l'hanno portata stasera)! Ma visto che ne ho parecchia, sopratutto vestiario, poi giocattoli, roba di cancelleria, ecc... sapete consigliarmi come potrei organizzare al meglio la cosa? Io vorrei mettere roba in macchina finchè mi ci va, tanto siamo in 2 e di borse e sacchetti ce ne vanno tanti. Ma la lascio a caso alle persone che incontro nelle varie tappe in cui mi fermerò? Ci sono delle organizzazioni sicure laggiù che si occupano di queste cose?
Insomma vorrei fare qualcosa di bene, x i bimbi e la gente più povera e meno fortunata di noi senza che nessuno ci speculi sopra. E senza che vada nelle mani di chi non ne ha bisogno!!!
Aspetto vs consigli su come fare... grazie!
batista83pi

Messaggioil 06/10/2015, 7:35

Se hai roba di cancelleria ti consiglio di rivolgerti ad una scuola dove magari puoi sentire anche per il vestiario.
Quest'ultimo di solito lo tengo per barattare coi venditori ambulanti, meglio che rischiare di offendere qualcuno con "elemosina" non gradita (a Dakhla ho dato una borsa di vestiti ad un signore che all'apparenza pareva averne bisogno per scoprire poi che i suoi due figli avevano dei cellulari esagerati, mi sono sentito una m3rda, il classico occidentale che scende pensando di salvare l'Africa dalla povertà....)
Gegio

Messaggioil 06/10/2015, 8:58

io li lascio nelle tende dei Berberi!! e non penso di salvare nessuno,ma vestiti da bambino servono sempre.
giba foto

Messaggioil 06/10/2015, 13:50

Gegio ha scritto:Se hai roba di cancelleria ti consiglio di rivolgerti ad una scuola dove magari puoi sentire anche per il vestiario.
Quest'ultimo di solito lo tengo per barattare coi venditori ambulanti, meglio che rischiare di offendere qualcuno con "elemosina" non gradita (a Dakhla ho dato una borsa di vestiti ad un signore che all'apparenza pareva averne bisogno per scoprire poi che i suoi due figli avevano dei cellulari esagerati, mi sono sentito una m3rda, il classico occidentale che scende pensando di salvare l'Africa dalla povertà....)

Infatti mi sto informando proprio per non fare lo sbaglio di dare roba a chi non la merita!!!
batista83pi

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI