Africaland • Leggi argomento - Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/10/2015, 18:50

Forse era il 2003 o il 2004 quando, in una fredda e ventosa sera d'inverno, attendevo l'arrivo del traghetto che da Tunisi mi avrebbe portato in Italia. Poiché l'attesa si protraeva, cominciai a chiacchierare con due italiani, anche loro di ritorno da un tour in Tunisia, che sul loro fuoristrada avevano bene in mostra un adesivo giallo con scritte di colore nero.
"È di una ONG ONLUS che si chiama Bambini nel Deserto e che ha sede a Modena, e per conto della quale abbiamo portato aiuti nel sud del paese."
L'idea di dare una valenza umanitaria ai miei viaggi africani mi piacque subito, e poiché Modena è la città in cui vivo, al mio ritorno mi recai presso la sede dell'Associazione.
Da allora i rapporti con Bambini nel Deserto sono diventati sempre più stretti, ne sono divenuto socio, e non c'è stato viaggio in cui non abbia portato con me materiale (giocattoli, sussidi didattici, vestiario, ecc.) fornitomi gratuitamente affinché venisse consegnato ai referenti di zona o dove reputavo che potesse essere utile.
Credo che sia comunque preferibile correre il rischio che qualcosa finisca nelle mani sbagliate, piuttosto che assumere un atteggiamento scettico, opportunista o (peggio) menefreghista.

Nella zona di Hassilabiad (Merzouga, Marocco) Bambini nel Deserto ha sviluppato numerosi progetti, tra i quali il ripristino di un sistema d'irrigazione al quale io e i miei amici viaggiatori abbiamo contribuito con un'asta di beneficenza in occasione di un raduno.
Giungere sul luogo e prendere visione dei lavori effettuati è stato motivo di grande soddisfazione.

Informazioni sull'attività di Bambini nel Deserto si possono reperire sul sito dell'Associazione (http://www.bambinineldeserto.org) o richiedendole a me tramite mp o email.

Bruno
caravanpetrol

Messaggioil 07/10/2015, 23:25

Ciao Bruno,la tua onestà non è messa in dubbio,ma quando ho messo a disposizione a titolo gratuito,tempo e Defender per dare un contributo,l'associazione da te nominata mi ha considerato zero... (ho le prove di quanto affermo). Resta comunque positivo il lavoro da loro svolto,anche se a "circolo chiuso"... Ci si vede a Merzouga! ;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 08/10/2015, 0:17

Ciao Daniel! Non ho motivi per mettere in dubbio la tua testimonianza negativa, anche se non capisco che cosa intendi per lavoro "a circolo chiuso". Mi sono limitato a riportare la mia esperienza, che m'indurrà a collaborare con l'Associazione fino a quando ne riceverò riscontri positivi.
Nella consegna del materiale che mi è stato affidato, ho sempre beneficiato della massima discrezionalità, potendo scegliere se consegnarlo a referenti di zona, a scuole sul territorio, a presidi sanitari o a famiglie incontrate lungo il viaggio.

Suggerisco di evitare la distribuzione "a pioggia", magari lanciando materiale vario dai finestrini: oltre a essere diseducativo e a determinare liti tra i "beneficiari" (quasi sempre bambini sulla strada), questo metodo è umiliante soprattutto per chi lo adotta.
Ovviamente non mi riferisco a te, Daniel, conoscendo la tua sensibilità. Mettere in comune le nostre esperienze sarà un motivo in più per incontrarci tra qualche settimana a Merzouga o in un altra località del Marocco.
caravanpetrol

Messaggioil 08/10/2015, 10:03

caravanpetrol ha scritto:Ciao Daniel! Non ho motivi per mettere in dubbio la tua testimonianza negativa, anche se non capisco che cosa intendi per lavoro "a circolo chiuso". Mi sono limitato a riportare la mia esperienza, che m'indurrà a collaborare con l'Associazione fino a quando ne riceverò riscontri positivi.
Nella consegna del materiale che mi è stato affidato, ho sempre beneficiato della massima discrezionalità, potendo scegliere se consegnarlo a referenti di zona, a scuole sul territorio, a presidi sanitari o a famiglie incontrate lungo il viaggio.

Suggerisco di evitare la distribuzione "a pioggia", magari lanciando materiale vario dai finestrini: oltre a essere diseducativo e a determinare liti tra i "beneficiari" (quasi sempre bambini sulla strada), questo metodo è umiliante soprattutto per chi lo adotta.
Ovviamente non mi riferisco a te, Daniel, conoscendo la tua sensibilità. Mettere in comune le nostre esperienze sarà un motivo in più per incontrarci tra qualche settimana a Merzouga o in un altra località del Marocco.
;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 08/10/2015, 13:47

Circa avete visto il giro che andrò a fare... avete degli indirizzi da lasciarmi, lungo il mio percorso dove poter donare il materiale in beneficenza? Scuole, famiglie, ecc.....
batista83pi

Messaggioil 09/10/2015, 23:35

batista83pi ha scritto:Circa avete visto il giro che andrò a fare... avete degli indirizzi da lasciarmi, lungo il mio percorso dove poter donare il materiale in beneficenza? Scuole, famiglie, ecc.....

Saro' in Marocco anche io in quel periodo ,sentiamoci (mail o telefono sul profilo) vado per conto di Bnd
Marco
Perché la land non è moda, ma stile di vita
marcoC66

Messaggioil 12/10/2015, 22:50

Ragazzi ma per quanto riguarda la prima tappa, Meknes... google maps mi farebbe fare l'autostrada lungo costa: km 341 per 3 ore e 38 min (vedi foto) ma è possibile passare subito dall'interno: km 302 per 5 ore e 14 min (vedi foto)?
Quale mi consigliate??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 13/10/2015, 6:55

Se è solo trasferimento fai l'autostrada se invece sei gia in vacanza fai la normale, Tetouan ha un bel souk e Chefchaouen è molto caratteristica
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/10/2015, 15:02

Ciao, Chefchouen vale davvero la pena. I km da Tangeri Med non sono molti ma ci si mette un bel po' di tempo, paesaggio di collina/montagna bello, camion che vanno lentissimi in salita, carretti, ecc., si fa fra i 40/60 km h a seconda di chi trovi davanti, non mi fiderei più di un tanto dei tempi che ti dà Google
psomma

Messaggioil 08/11/2015, 23:22

Prenotato anche noi oggi, stesse date, Livorno Tangeri e ritorno.
Siamo in tre sul 130 (per tacer del cane..), non abbiamo ancora pianificato il giro, molte cose le abbiamo già viste in giri precedenti. Io Renata e nostro figlio Andrea siamo "navigati", Peggy è alla sua prima Africa.
Alcuni amici scendono già il 17.12 da Genova, nel corso del giro ci incontreremo, inch'allah. Vorremmo anche incrociare i concorrenti del Maroc Desert Challenge, che verso capodanno dovrebbero essere dalle parti di Mhamid.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 09/11/2015, 17:15

Guardiamo di bere un thè insieme da qualche parte! :11
Mi piacerebbe tanto incontrare i concorrenti del Maroc Desert Challenge... bell'idea!!! :idea:
batista83pi

Messaggioil 10/12/2015, 16:21

Macchia Nera ha scritto:Prenotato anche noi oggi, stesse date, Livorno Tangeri e ritorno.
Siamo in tre sul 130 (per tacer del cane..), non abbiamo ancora pianificato il giro, molte cose le abbiamo già viste in giri precedenti. Io Renata e nostro figlio Andrea siamo "navigati", Peggy è alla sua prima Africa.
Alcuni amici scendono già il 17.12 da Genova, nel corso del giro ci incontreremo, inch'allah. Vorremmo anche incrociare i concorrenti del Maroc Desert Challenge, che verso capodanno dovrebbero essere dalle parti di Mhamid.

Io ci sono stato due volte, la prima nell'80 im moto BMW90/S
Immagine
upload immagini gratis

la seconda nell'82 con Fiat campagnola diesel sempre un mese, sempre via terra,
adesso con il range, famiglia e cane vorrei andarci in traghetto o Genova/Tangeri o Civitavecchia/Tangeri,
anche se tutte quelle ore in nave mi terrorizzano, volevo sapere per il cane che documenti servono?
sicuramente antirabbia minimo un mese prima e passaporto, serve altro? mica farà la quarentena?
Grazie buon viaggio e divertitevi, Fabio.
fabiop

Messaggioil 10/12/2015, 16:41

fabiop ha scritto:
la seconda nell'82 con Fiat campagnola diesel sempre un mese, sempre via terra,
adesso con il range, famiglia e cane vorrei andarci in traghetto o Genova/Tangeri o Civitavecchia/Tangeri,
anche se tutte quelle ore in nave mi terrorizzano, volevo sapere per il cane che documenti servono?
sicuramente antirabbia minimo un mese prima e passaporto, serve altro? mica farà la quarentena?
Grazie buon viaggio e divertitevi, Fabio.

Nessuna quarantena !!! Serve certificato di buona salute internazionale rilasciato almeno 10 giorni prima della partenza e certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato tra 1 e 6 mesi prima della partenza - Ovviamente il Chip ... con GNV puoi prendere le cabine amici a 4 zampe e tenere il cane con te oppure la cabina normale o poltrona e lasciare il cane nelle gabbie del Canile ....

ciao
Nico
+
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 12/12/2015, 16:40

Purtroppo con Grimaldi solo opzione canile, speriamo bene. Meno sette giorni, ancora tutto da preparare. Prima volta con cane al seguito, 50 ore rinchiusa mi preoccupa un po', andremo a trovarla a turno molto spesso.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 15/12/2015, 9:42

Macchia Nera ha scritto:Purtroppo con Grimaldi solo opzione canile, speriamo bene. Meno sette giorni, ancora tutto da preparare. Prima volta con cane al seguito, 50 ore rinchiusa mi preoccupa un po', andremo a trovarla a turno molto spesso.

infatti, povera bestia, oltretutto gli spazi riservati ai cani sui traghetti sono all'esterno, non voglio pensare alla notte,
cercate di tenerla il più possibile con voi, buon viaggio.
fabiop

Messaggioil 15/12/2015, 16:52

Sono d'accordissimo con Fabiop. ;)
batista83pi

Messaggioil 20/12/2015, 0:27

Stiamo per salpare. Viste le condizioni del "canile", chiamato "dogs village" da qualche mentecatto del marketing di Grimaldi, abbiamo riportato Peggy in cabina con noi.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 21/12/2015, 16:05

bravi, e si vi dicon qualcosa, mandali a quel paese.
fabiop

Messaggioil 21/12/2015, 16:21

fabiop ha scritto:bravi, e si vi dicon qualcosa, mandali a quel paese.

Non sono per niente d'accordo, ci sono delle regole e si sanno da prima.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/12/2015, 17:55

Specialmente per chi occuperà la cabina dopo di loro....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI