Africaland • Leggi argomento - RITORNO ALLE ORIGINI

RITORNO ALLE ORIGINI

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 05/11/2015, 23:34

Ho portato il mio vecchio Defender là dove il mito della Land Rover ha avuto origine: la Red Wharf Bay, sull’Isola di Anglesey, nel Galles settentrionale. Immagine
Nell’estate del 1947 l’ing. Maurice Wilks disegnò sulla sabbia di questa baia la sagoma inconfondibile del fuoristrada che ancor oggi, a quasi settant’anni di distanza, circola su tutte le strade del mondo. Immagine
Il mio viaggio
Immagine

Se a qualcuno interessa il diario di viaggio giorno per giorno, può leggerlo sul blog che mia moglie ha avviato da poco: http://www.viaggiareinfuoristrada.blogspot.it/

Le brughiere inglesi
Abbiamo visitato le due più grandi brughiere dell’Inghilterra meridionale: Dartmoor e Bodmin Moor. Ambienti suggestivi, teatro di storie letterarie e cinematografiche. Questi sono i luoghi del romanzo “Il mastino dei Baskerville” di Conan Doyle e dell’emozionante film “War Horse” di Steven Spielberg. Queste brughiere sono state tra i pochi luoghi in cui il mio Defender ha potuto mettere le ruote liberamente nella natura.
Immagine

La Cornovaglia.
La Cornovaglia NON è un paese per giovani. Qui tutto è perfettamente in ordine,… anche i fili d’erba! Vive quasi esclusivamente di turismo, al 90% pensionati inglesi. Milioni di cartellini indicano dove andare, cosa si può fare e soprattutto cosa non si può fare.
Immagine
Le strade secondarie sono ad unica carreggiata, senza neanche i passing place, e si snodano tra alti muri verdi di siepi.
Immagine
Guidare è un esercizio di pazienza e di buone maniere, perché spesso bisogna fare pezzi in retromarcia e le manovre si concludono con saluti e ringraziamenti.
Abbiamo seguito il più possibile la linea di costa, visitando graziosi villaggi sul mare e ci siamo infilati in molte penisole scoprendo cittadine eleganti come St. Mawes nella Rose Peninsula.
Immagine
Immancabile una puntata a Lizard Point, il punto più meridionale della GB, niente di speciale, mentre più affascinante è il vicino Kynance Cove.
Immagine
Seguendo la costa verso Ovest abbiamo visto il luogo nel quale Marconi ricevette il primo segnale transoceanico da Terranova.
Immagine
Abbiamo sostato al St.Michael Mount, che è un doppione del più noto Mont-saint-Michel.
Immagine
Un angolo incantevole di questa parte della Cornovaglia è la spiaggia di Treen, specialmente se vista dall’alto del Minack Theatre, un teatro in stile greco realizzato in trent’anni su iniziativa di una tenace lady del luogo.
Immagine
Non ci sono fatti mancare le mete turistiche come Land’s End
Immagine
Il tratto di Cornovaglia che mi è piaciuto di più sta tra St.Just e St.Ives, con una natura ruvida, i resti di antiche miniere e belle viste a mare
Immagine
Immagine
Immagine
Continuando a seguire la costa nord della Cornovaglia e del Devon abbiamo visitato il castello di Re Artù a Tintagel, difficile da raggiungere a piedi ma con un bel servizio di navette Land Rover
Immagine
La parte più selvaggia di questa regione è la Exmoor forest. C’è una zona di brughiera molto bella, nella quale abbiamo potuto inoltrarci e sostare in libertà.
Immagine
Il Galles
E’ un paese verdissimo, con diversità di paesaggi tra il sud e il nord. Una costante sono i prati punteggiati di pecore e coronati da boschi di querce
Immagine
Abbiamo attraversato le Black Mountains
Immagine
per arrivare a Hay-on-Wye, un villaggio che ospita 26 librerie, ciascuna con migliaia di volumi, nuovi o usati, su ogni possibile argomento.
Puntando a ovest abbiamo attraversato il Parco Nazionale di Brecon Beacons per raggiungere la costa.
Le spiagge gallesi.
La costa ovest del Galles è spettacolare: un susseguirsi di scogliere ammantate di vegetazione, ai cui piedi si snodano km e km di spiagge dalla finissima sabbia dorata, incontaminate, senza strutture, senza ombrelloni ….e con pochissimi bagnanti
Immagine
Immagine
Alla grande spiaggia di Tenby il gelataio è questo:
Immagine
La parte Nord del Galles è quella che conserva meglio la tradizione celtica, e dove ancora comunemente si parla la lingua gallese. Punti caratteristici sono il Parco Nazionale di Snowdonia e i numerosi castelli, tra cui primeggia quello di Caernarfon.
Immagine.
Eccoci all'isola di Anglesey, che ospita la meta del nostro viaggio: la Red Wharf Bay. Come succede per tutte le spiagge gallesi, non c’è stato modo di mettere le ruote del Defender direttamente sulla sabbia della baia. Ci sono riusciti solo quelli della Land Rover, con la loro celebrazione fatta nel gennaio 2015.
Immagine
Ci siamo accontentati di avvicinarci,
Immagine
Immagine
dopo aver percorso stradine tortuose e impervie ….. per le auto normali, ma non per noi.
Immagine

I pernottamenti
Sostare per la notte in mezzo alla natura è impossibile. In compenso i campeggi di Cornovaglia e Galles sono così essenziali e naturali che danno la sensazione di essere in campeggio libero.
Immagine
Campeggio a Colliford, nel Bodmin moor
Immagine

Campeggio a North Morte, nel Devon del Nord

Gli inglesi e i cani
Mai visti tanti cani come in questo viaggio. Sembra che la popolazione canina sia superiore a quella umana in GB. Tuttavia (o forse proprio per l’alto numero) i possessori di cani sono invitati a seguire regole di buona educazione, attraverso cartelli e avvertimenti sparsi anche nei posti più impensabili.
Immagine
Immagine

Fare fuoristrada
Estremo rispetto per la proprietà privata e onnipresenti recinzioni per il bestiame sono una combinazione micidiale che impedisce qualsiasi forma di attività per i fuoristradisti liberi e indipendenti come noi. Ammetto di aver sofferto un po’. L’unico modo per fare fuoristrada senza incorrere in sanzioni è quello “organizzato”, all’interno di clubs e su terreni privati che lo autorizzano.
Per Contro, la GB è una nazione molto amichevole nei confronti dei camminatori a piedi. I sentieri costali si dipanano lungo tutta la Cornovaglia ed il Galles, coprendo in totale ben 2.400 km !!

La mia vecchia Land Rover si è comportata bene: ho solo dovuto sostituire la pompa secondaria della frizione perché dopo 210.000 km di onorato servizio ha cominciato a perdere liquido. Ero in un campeggio isolato quando mi sono accorto del problema: un meccanico è venuto da una città vicina, ha individuato il guasto, ha ordinato il pezzo che è arrivato con un furgoncino espresso ed ha effettuato la sostituzione. Guasto rilevato alle 8:30 del mattino, macchina pronta a ripartire a mezzogiorno, per una spesa di 65 sterline. Un plauso all’efficienza britannica.
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 05/11/2015, 23:38

Bellissimo! :D
GEN

Messaggioil 05/11/2015, 23:44

Un viaggio che voglio fare e una "land" che voglio visitare!

Grazie!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 05/11/2015, 23:46

Fantastico.
LandFede

Messaggioil 05/11/2015, 23:48

Grazie come sempre!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 06/11/2015, 10:45

Grazie per il resoconto,
é un viaggio molto simile a quello che avrei dovuto fare un paio di anni fa e non ho potuto per varie ragioni....ma é sempre in progetto!

Complimenti anche a tua moglie per il blog, é davvero bello!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 06/11/2015, 13:04

per me è il paradiso terrestre...complimenti!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/11/2015, 13:34

Bel viaggio, bel racconto e belle foto!

Ciao!

Mauro
Mauro R.

Messaggioil 06/11/2015, 13:45

Grazie
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 06/11/2015, 15:12

Bello!!!! è il giro che avrei voluto fare io a settembre, solo che mi sono ritrovato stretto con i tempi ed ho dovuto fare fuori il Galles :cry: :cry: :cry:
Ho passato qualche giorno in più tra Bath Liverpool e SOLIHULL :mrgreen: :mrgreen:

Non sapevo che ci fosse un traghetto che porta Plymouth mi sarei risparmiato tante noiosissime miglia e magari avrei chiuso il giro.

Che stradine nella Cornovaglia del sud è? e che educazione gli Inglesi, al volante e non solo!!
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 06/11/2015, 15:24

bello!! :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 06/11/2015, 21:12

Bellissimo viaggio. Complimenti!
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 07/11/2015, 1:59

Bel viaggio e bel resoconto, grazie e complimenti. Peccato per i divieti che hai menzionato, sarebbe un posto perfetto per fare campeggio libero e un po' di civile fuoristrada.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/11/2015, 8:43

Grande Giovanni! almeno c'è qualcuno che ci viaggia col Land e non ci va solo a lavorare :D :D
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 10/11/2015, 14:19

Grande Giovanni, grazie della descrizione e delle foto!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/11/2015, 15:11

Bellissimo, complimenti come sempre!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/11/2015, 14:31

bello e..........diverso !!!
maurizio

Messaggioil 24/11/2015, 15:13

Bello!
La Cornovaglia è tra i nostri pensieri da un po'...

Grazie!
Tratorin

Messaggioil 24/11/2015, 15:39

Conseguenza inevitabile dopo questo...

viewtopic.php?f=50&t=78461&hilit=+scozia
Tratorin

Messaggioil 24/11/2015, 16:58

Semplicemente stupendo. 8-)
verdone

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO