GiovanniDondi ha scritto:Resoconto molto interessante. Ho apprezzato l’introduzione storica, importante per questo territorio. Nel merito mi permetto di “sporcare” il tuo thread perché sono stato un testimone oculare dei fatti.
Nell’Aprile 1975 ero nel Sahara Spagnolo. Lungo la strada per El Aaiun ero stato fermato più volte da persone locali che volevano acquistare le nostre due Land Rover. Offrivano il doppio del loro valore di mercato: volevano dotarsi di mezzi agili e affidabili per il deserto. Dopo El Aaiun, cittadina ancora completamente spagnola, abbiamo notato movimenti di mezzi militari e carri armati. Siamo arrivati a un piccolo insediamento spagnolo che faceva da dogana verso il Marocco. Solo tre o quattro militari. Ricordo bene l’ufficiale che ha visionato i documenti: faccia da hidalgo, baffetti neri. Tra il posto di frontiera e il Marocco c’era una vasta terra di nessuno, forse una quarantina di km. Una sola pista sassosa e a metà veniamo bloccati da un accampamento di uomini armati, ma senza divise. Dicono che non si può proseguire e che dovremo restare per la notte. Ci siamo spaventati a morte, ma abbiamo aguzzato l’ingegno e abbiamo affermato di dover arrivare entro sera a Tarfaya, dove eravamo attesi dalle autorità. Ci hanno lasciati andare, forse perché non volevano rogne, forse perché c’erano con noi due donne e un ragazzino. Arrivati a Tarfaya siamo subito stati presi in consegna dalla polizia marocchina. Noi abbiamo riferito l’incontro pericoloso, ma loro ci hanno informati che la guarnigione spagnola nel frattempo era stata assaltata e tutti i militari uccisi. Dunque la rivolta armata era già in pieno svolgimento anche contro gli spagnoli. Questo uno dei motivi per cui gli spagnoli hanno tradito il popolo saharawi, lasciando la colonia nelle mani di marocchini e mauritani.

pepeghisa ha scritto:Bello, un informazione con i casini religioso/politici, questa regione rimane sicura ?
DEFTD4EVER ha scritto:Il "solito Gen" ..... quando ti metti una cosa in testa la fai e basta![]()
![]()
![]()
Alcuni mesi fa mi avevi preannunciato questa tua nuova esperienza e mi hai più volte invitato a partecipare, cosa che sicuramente un giorno farò.![]()
ti riconfermo la mia sana invidia per le tue capacità organizzative.
Grande Gen![]()
![]()
giovanniland ha scritto:Racconta racconta!!... P.s. come è andato i! PC?.... Pensa che è la seconda volta che va a Dakla !!!
Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti