Lesione2 ha scritto:Ok... Però nessuno mi ha ancora dato la risposta definitiva:
Pensando di avere un 300 coi suoi 113 cv, tolto il cat è chiusa la egr.. Che gomme riesce a muovere in modo decente ?
Parlo di utilizzo promiscuo, off e on road ... Direi gomme non ricoperte, troppo pesanti, e diciamo mud terrain, oppure all terrain. Come kit non andrei oltre i 2" per un utilizzo buono anche di comodità di viaggio. .. Scusate ma per un vero off road uno non compra un discovery ... No ??!
Trizompa ha scritto:Lesione2 ha scritto:Ok... Però nessuno mi ha ancora dato la risposta definitiva:
Pensando di avere un 300 coi suoi 113 cv, tolto il cat è chiusa la egr.. Che gomme riesce a muovere in modo decente ?
Parlo di utilizzo promiscuo, off e on road ... Direi gomme non ricoperte, troppo pesanti, e diciamo mud terrain, oppure all terrain. Come kit non andrei oltre i 2" per un utilizzo buono anche di comodità di viaggio. .. Scusate ma per un vero off road uno non compra un discovery ... No ??!
Non è una questione di cv... per un fuoristrada conta la coppia.
Se vuoi pneumatici per utilizzo promiscuo vanno bene tutti quelli con la sigla A/T che sono anche m+s quindi li puoi tenere in estate e in inverno.
Che dirti... di marche ce ne sono a iosa... general grabber, cooper discoverer, duratrac, geolandar, falken wildpeak. Se eviti le ricoperte il peso diventa molto minore e il 300 te le muove tranquillamente senza alterare consumi. Guarda a libretto le misure che hai e sappi che puoi far omologare pneumatici fino al 5% più grandi degli originali.
Il discovery è un mezzo più che adatto al vero off road, anche hard.
mattia.ghigo ha scritto:Al diametro...rispetto alla misura più grande riportata di serie sul libretto.
Lesione2 ha scritto:Tutto ok.... Ma io intendo sapere se il disco 300 originale, ad esempio si muove bene con delle 31" ?? O magari 33" ??
Oppure li serve turbina seria e magari pure coppie coniche ??!
mattia.ghigo ha scritto:Piccolo OT con piccola riflessione senza nessuna polemica.![]()
A parte il fattore estetico (indiscutibile, sono più belle)....mi spiegate perchè c'è sempre questa corsa a montare ruote "un pochino" più grosse?
Ovviamente non parlo di coloro che scelgono misure alternative "importanti" rispetto alle originali, roba di oltre 80cm di diametro (235/85, 265/75 per non andare oltre...)!!
Ma molti di voi farebbero (quasi) "carte false" per montare misure che alla fine.....faranno guadagnare si e no....UN PAIO DI CENTIMETRI di luce libera a terra!!
UN PAIO DI CENTIMETRI!!![]()
![]()
E di fuoristrada (in 39 anni) ne ho fatto (niente di pauroso, ma di km ne ho macinati...e con vari 4x4).....e non mi sono mai trovato in situazioni da sentire la mancanza di....UN PAIO di cm di luce a terra in più!
Quindi...non mi venite a dire (magari anche con voce grossa!), "eh, Mattia, ma DUE CM fanno la differenza in off"!!
![]()
![]()
Ma dai!!!
![]()
Fatemi capire meglio....che forse (non scherzo) mi manca una spiegazione più convincente.
Ripeto....pour parler, senza polemica....o "vene tappate"....![]()
Trizompa ha scritto:Lesione2 ha scritto:Tutto ok.... Ma io intendo sapere se il disco 300 originale, ad esempio si muove bene con delle 31" ?? O magari 33" ??
Oppure li serve turbina seria e magari pure coppie coniche ??!
Se cominci col mettere gomme di questo tipo devi rinforzare tutta la trasmissione, che significa mettere le mani al cambio, alla frizione, al riduttore, differenziali, coppie coniche, alberi di trasmissione, semiassi...
... e all'altezza del mezzo perché le gomme non interferiscano con altre parti del veicolo
gabster ha scritto:trizompa mi sta intrippando con 'sta storia delle 245/75-16.
qualcuno ha foto di qualche mezzo non preparato che le monti? non riesco ad immaginarmi l'effetto!
pippo: dicevi che con le gomme di diametro maggiore cambia la velocità del disco in rapporto agli rpm... di quanto?
gabster ha scritto:trizompa mi sta intrippando con 'sta storia delle 245/75-16.
qualcuno ha foto di qualche mezzo non preparato che le monti? non riesco ad immaginarmi l'effetto!
pippo: dicevi che con le gomme di diametro maggiore cambia la velocità del disco in rapporto agli rpm... di quanto?

pipippo91 ha scritto:gabster ha scritto:trizompa mi sta intrippando con 'sta storia delle 245/75-16.
Ti ha già risposto mattiamentre con le 245 la differenza è di circa 5 % con le mie hi calcolato che quando il contachilometri segna 90 in realtà vado a 98 km/h
gabster ha scritto:Tradotto: in 5a a 2000rpm a quanto viaggi?
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti