nico73 ha scritto:Dato che Martina é Scienziata (ma io no) abbiamo deciso di iniziare un piccolo progetto di
"Citizen Science" utilizzando la piattaforma messa a disposizione da iNature
quindi ... Siamo felici di fare questo annuncio: abbiamo aderito a iNaturalist.org per condividere le nostre osservazioni della natura intorno a Dakhla - A favore della conoscenza e della sensibilizzazione, una specie per volta!
#dakhlarovers #iNaturalist
http://www.inaturalist.org/projects/dakhla-nature
Bello, ho appena visto su FB la foto dell'Uromastice...
ne avevo "salvati" due dalle sgrinfie del mio maestro di elementari (quindi taaaanti anni fa) che durante una vacanza se ne era intascati due

e li aveva portati a casa e poi in classe per fare il figo.
Ovviamente non sapeva come tenerli e lì avevano morte assicurata....allora li ho portati a casa e hanno vissuto per anni in terrario riscaldato

io ero piccola, oggi come oggi l'avrei denunciato.
Ricordo che nelle varie ricerche all'epca, avevo scoperto che venivano mangiati

pare che la coda sia piuttosto succulenta

ti risulta sia ancora così?
I miei si erano addomesticati molto facilmente e si lasciavano maneggiare (anzi, lasciati liberi per casa seguivano e cercavano le persone, forse per cibo e il fatto che siamo caldi

) però a quanto so possono raggiungere grosse dimensioni e la coda essere piuttosto pericolosa se usata per difendersi!
P.S.: il fetente aveva fatto la stessa cosa con 4 camaleonti che però tra il viaggio, tra la difficoltà di ricreare un ambiente ottimale, sono morti in breve tempo