Africaland • Leggi argomento - Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Mauritania: Da Kiffa a Chinguetti per il Passo di Nega

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 19/11/2014, 15:09

Ciao a tutti per primo faccio i complimenti a Paolo x il bel viaggio che ho fatto anche io l ' anno scorso con Marco e altri amici............x le atre questioni come dice Giba non bisognerebbe scrivere qui ma aprire un' altra pagina.......x la Transafrica di Giba e c. ho la mia idea che non dico conoscendo bene tutti i componenti del viaggio e non vorrei offendere nerssuno......una cosa è certa....un miscuglio di persone brave nel viaggiare ma tutti in un modo diverso e ognuno alla sua maniera e ognuno con uno scopo diverso......e forse bravi viaggiatori..... una volta ..........ma adesso i veri viaggiatori sono altri e anche le macchine preparate diversamente ........io stesso ho incontrato dei veri viaggiatori che da anni sono in giro che al confronto mi sento un casalingo..........bè in ogni modo che ogniuno viaggi come vuole e con chi vuole e se poi vuole scrivere o mettere foto lo faccia pure , male non fa di certo...............x questa Transafrica ormai è solo un ( business ) x qualcuno che fa comodo......amici....... scusate ma è così che la penso....ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea scabini
Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 16/02/2010, 3:03
Località: milano

Messaggioil 19/11/2014, 17:08

... ho l'impressione di condividere in toto il tuo intervento ...
leggo molto e scrivo poco ,ho avuto quindi l'opportunità di farmi un'idea della totalità o quasi degli "avventori " di questo forum , dai viaggi , alle preparazioni , alle valutazioni dei mezzi , dagli obbiettivi alle capacità , alle aspettative , alla propensione di condividere e non , all'opportunità/interesse ( business , cit. ) che il viaggio che può o deve dare ...
...per me non devi scusarti ... credo di aver capito il senso e la penso come te
saluti
vander
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 07/04/2012, 14:32
Località: Roma

Messaggioil 21/11/2014, 14:37

Silvio ha scritto:...nessuno nega né l'utilità né il gradimento, ci mancherebbe altro.
Dico solo questo, che poi è più o meno l'acqua calda (che però quando lo scaldabagno è rotto si apprezza assai... :mrgreen: ):
che utilità e gradimento della comunità si raggiungono solo attraverso la spontanea concordanza/coincidenza con l'utilità e il gradimento privati di chi scrive il reportage.
Solo se e nella misura in cui esista questa concordanza/coincidenza: niente doveri, obblighi, torti o dritti.
Ognuno secondo le proprie inclinazioni, voglie e capacità.


Direi che per come la vedo io Silvio ha riassunto bene la questione.
Io mi sono spesso avvalso di resoconti di viaggio postati in in vari forum, spesso stranieri, per prendere spunti o preparare i miei "giri" in particolare quando non siano facilmente disponibili info aggiornate per destinazioni più o meno remote.
Per me la preparazione ed un minimo di studio per conoscere e capire quello che si va a vedere è parte integrante del piacere del viaggio.
Ho quindi ritenuto che condividere , una volta tanto, la mia esperienza potesse essere gradito , utile ... o quant'altro ad altre persone con interessi simili ai miei.
Ripeto, volevo principalmente stimolare l'interesse per la Mauritania ( lontana ma ancora raggiungibile) quale meta per un viaggio molto bello prima che diveìnti magari troppo tardi e le cose cambino come successo nei paesi vicini , costringendoci sepmre più a riscoprirci nel ruolo ( nobilissimo e gratificante oltrechè ludico , per carità!) di salta-dune , magari scortati dai militari, piuttosto che di liberi "turisti/viaggiatori" che dir si voglia .
Bonne Ruote a tutti ;)
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16/12/2010, 17:39
Località: Trento

Messaggioil 21/09/2015, 12:21

Ripeto, volevo principalmente stimolare l'interesse per la Mauritania ( lontana ma ancora raggiungibile) quale meta per un viaggio molto bello prima che diveìnti magari troppo tardi e le cose cambino come successo nei paesi vicini , costringendoci sepmre più a riscoprirci nel ruolo ( nobilissimo e gratificante oltrechè ludico , per carità!) di salta-dune , magari scortati dai militari, piuttosto che di liberi "turisti/viaggiatori" che dir si voglia .


Ancora applaudo...
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: 29/08/2008, 19:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 21/09/2015, 14:28

a ha, rileggi perche ti prepari all'adrar... :D
eboati
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 05/06/2007, 15:50
Località: Bergamo, Italia e Ginevra, Svizzera

Messaggioil 21/09/2015, 15:48

complimenti vivissimi anche da parte mia, e un sincero grazie per aver condiviso tutto.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4895
Iscritto il: 03/04/2012, 8:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 04/01/2016, 15:00

Grazie per la condivisione, non conoscevo questo paese. Bella scoperta.

:5 :1 :1 :5
Sergio & Luca - Defender 110 TD5 SW MY 2002
Echis
Avatar utente
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 18/04/2015, 2:20
Località: Lugano

Messaggioil 06/01/2016, 18:04

Bello!
Bravi!
Utile!
ekarrrt
ekarrt
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/06/2003, 11:42
Località: milano

Messaggioil 06/01/2016, 18:14

grazie Paolo, veramente bello e sicuramente utile.
io con i koni raid mi trovo molto bene anche se non ho fatto tutti quei km di pista, in Albania al massimo 3/4 mila km, di preciso non mi ricordo.....in che cosa non ti hanno soddisfatto ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 20/04/2009, 21:31
Località: Verona

Messaggioil 07/01/2016, 19:09

Complimenti bellissimo viaggio ;-)
Anche io sono curioso di sapere su cosa non ti hanno soddisfatto i kony raid, dato che sarei in procinto di comprarli :-)..
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/11/2014, 19:10
Località: Urbania

Messaggioil 07/01/2016, 20:55

Grazie ancora a tutti: Gen ( qui recidivo e narratore ineguagliato ;) ), Fabio, Sergio, Ekaart Andrea, Giacomo, , :oops: , per i lusinghieri commenti.

Ciao Andrea, è stato un piacere conoscerti a Varano!

Per gli ammortizzatori niente di drammatico, fanno un buon lavoro ma mi aspettavo forse qualche cosa di più.
Mi riferisco in particolare al posteriore, inizialmente tutto Ok, poi , con il cumularsi dei km. lo smorzamento in estensione mi è parso progressivamente meno “frenato” anche a freddo.
C’è da dire che il cedimento precoce dei “gommini Koni” forniti con gli ammortizzatori ha accentuato tale sensazione nella parte iniziale della corsa. Abbiamo viaggiato molto carichi, 4 passeggeri, e spesso con il pieno di gasolio ed acqua che gravava tutto oltre l'assale posteriore. Per questo avevo aggiunto dietro, all’interno delle molle originali, quelle coassiali del 130 (HD).

A dirla tutta però, da allora, non mi sono ancora preso la “briga” di smontarli per modificarne la taratura ed ho convissuto con questo ritorno non sufficientemente smorzato.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16/12/2010, 17:39
Località: Trento

Messaggioil 07/01/2016, 21:49

il piacere è stato mio!

con te, Alfredo e Ugo tutti insieme c'era un bel po' di millemilakilometri di viaggi lì a Varano :lol:
è dal 2013 che non faccio niente, chissà che prima o poi non trovi anch'io il tempo per viaggiare un po'.....anche il poco che ho fatto mi manca ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 20/04/2009, 21:31
Località: Verona

Precedente

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti