Africaland • Leggi argomento - Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Marocco Dicembre 2015 - Gennaio 2016

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 22/12/2015, 20:30

fabiop ha scritto:bravi, e si vi dicon qualcosa, mandali a quel paese.

Tipico da itagliano.... :? :?
poggio

Messaggioil 23/12/2015, 12:43

birrone,gegio e poggio,
Le regole son belle da rispettare quando son giuste,
dato che il trasporto del cane non è gratuito, ma viene pagato anche un suo biglietto,
la compagnia dovrebbe garantire una sistemazione idonea,
avete mai visto dove spesso vengono stivati i cani sui traghetti? le condizioni?
in special modo per una traversata lunga come quella per il marocco.
Farebbero più bella figura a non poter garantire il passaggio a quelle condizioni.

Con l'occasione auguri di buone feste a tutti gli itagliani, Fabio.
fabiop

Messaggioil 23/12/2015, 16:31

No, non ho mai visto dove vengono stivati i cani ma avendo visto spesso dove e come vengono stivati i cristiani mi piacerebbe che non si aggiungesse sporco allo sporco. Non si tratta solo di regole ma di rispetto per quelli che verranno dopo di te.
Esistono le cabine con cani al seguito? prendi quella. Non esistono? metti il cane al canile. Il canile non ti piace? Te ne stai a casa o scendi in macchina o trovi una sistemazione per il cane per il tempo che sei via.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/12/2015, 16:46

Non conosco Grimaldi in quanto non le ho mai prese, ma sono stato parecchie volte su GNV - il canile é sul ponte piú in alto ogni gabbia/proprietario a disposizione una chiave e lucchetto e puó quando vuole portare a passeggio nelle aree predisposte - certo non è la sistemazione di certe pensioni per cani, ma se non ci sono alternative é una possibilitá e personalmente credo che non si possa fare molto di piú su una nave. In ogni caso GNV offre le cabine dove possono essere portati i nostri animali - la prenderó a Febbraio per ritornare con Dot in Marocco da Genova.

Se Grimaldi non offre la possibilitá allora forse conviene considerare un tragitto piú lungo e partire da Genova.

Bonne route!
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 23/12/2015, 17:33

Gegio ha scritto:Esistono le cabine con cani al seguito? prendi quella. Non esistono? metti il cane al canile. Il canile non ti piace? Te ne stai a casa o scendi in macchina o trovi una sistemazione per il cane per il tempo che sei via.

Convengo con te, quello che criticavo è far pagare il passaggio anche per il cane, alloggiandolo da fare schifo,
più bella figura "spiacenti non offriamo questo tipo di servizio".
fabiop

Messaggioil 23/12/2015, 18:16

fabiop ha scritto:Convengo con te, quello che criticavo è far pagare il passaggio anche per il cane, alloggiandolo da fare schifo,

Offrono QUEL servizio a QUEL prezzo.
Ti va bene? Non ti va bene? Sei libero di scegliere... NON di accettare un contratto e poi non rispettarlo.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2015, 19:06

fabiop ha scritto:
Gegio ha scritto:Esistono le cabine con cani al seguito? prendi quella. Non esistono? metti il cane al canile. Il canile non ti piace? Te ne stai a casa o scendi in macchina o trovi una sistemazione per il cane per il tempo che sei via.

Convengo con te, quello che criticavo è far pagare il passaggio anche per il cane, alloggiandolo da fare schifo,

Guarda, da NON amante degli animali non metterei mai nessun cane o altro in gabbia per 50 ore su un ponte aperto di una nave in pieno inverno, piuttosto rinuncio al viaggio.
Ma questo lo sapevano già mi pare, evidentemente gli stava bene...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/12/2015, 19:19

L'unica volta che ho portato un animale in nave è quando ho attraversato lo stretto con Luna, per portarla a Viaggiolo.
Pur essendo un viaggio breve era chiaro che Luna non era a suo agio, ma non ho potuto farne a meno (la riabbandonavo in Sicilia?) e comunque parliamo di un passaggio ponte di meno di un'ora ove i cani erano esplicitamente ammessi.
Quando mi sono trovato nella condizione di poter/dover portare un gatto in traghetto per una notte (LINK) ho verificato le condizioni della compagnia di navigazione e visto che non accettavano gatti l'ho lasciato dov'era, anche se il futuro che lo aspettava era molto dubbio. Ma se li avessero accettati, per quanto in condizioni "sgradevoli" lo avrei preso, pur trasportandolo "sgradevolmente" piuttosto che abbandonarlo al suo (non roseo) destino.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2015, 21:02

Mi spiace Fabiop ma è tipico degli (appunto) itagliani il non rispettare le regole.Concordo nuovamente con Gegio e Birrone...
poggio

Messaggioil 23/12/2015, 21:34

Mamma mia che nervosetti..... :mrgreen:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 23/12/2015, 22:20

Davidone ha scritto:Mamma mia che nervosetti..... :mrgreen:

In effetti..............
vorrà dire che certi pensieri da itagliano li terrò per me,
e mi scuso se ho urtato la vostra onestà, buon natale a tutti, Fabio.
fabiop

Messaggioil 24/12/2015, 9:18

GNV offre la possibiltà di cabina con accesso animali mentre Grimaldi ha solo delle gabbie brutte e sporche in cima al traghetto. Boniii,state boniii... :mrgreen: :lol:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 29/12/2015, 18:36

pur di scappare di qua ci vado io nella gabbietta in punta al traghetto.... :lol:
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 12/01/2016, 14:49

Noi siamo ritornati... Ho conosciuto in nave MacchiaNera!
Il viaggio tutto bene, a parte un pò di problemi con il filtro del gasolio causa sporco!!!
Posti, gente e spirito di ospitalità unici!!!
Grazie a Tutti!
Allego alcune foto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 12/01/2016, 14:58

Bentornato!!

Feed back? 110 assettato con Maggiolina sul tetto? Hai cappottato?? :mrgreen: :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/01/2016, 16:04

...se puoi, non fare il "tirchio"...di impressioni, info (anche tecniche sul def) e...foto :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 12/01/2016, 17:08

Davidone ha scritto:Bentornato!!

Feed back? 110 assettato con Maggiolina sul tetto? Hai cappottato?? :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Davide... sinceramente mi sono trovato molto bene. Non ho fatto molto fuoristrada perchè col fatto che la macchina non mi andava benissimo a causa del gasolio sporco non volevo rischiare. A Merzouga ho fatto qualche giro nell'erg chebby ma nulla di estremo.
batista83pi

Messaggioil 12/01/2016, 17:18

Bene,,,meno male sennò ti avrei avuto sulla coscienza....
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/01/2016, 17:43

Menomale ci sei stato tu a guidarmi passo passo... mi hai davvero aiutato e sostenuto. Ti ho rotto abbastanza le scatole tra mails, messaggi e telefonate!!! :mrgreen:
batista83pi

Messaggioil 12/01/2016, 17:55

Verteidiger ha scritto:...se puoi, non fare il "tirchio"...di impressioni, info (anche tecniche sul def) e...foto :lol: :lol:

Cerco di fare un riassunto... sicuramente mi scorderò qualcosa che andrò ad aggiungere ed aggiornare in futuro!

Da Tangeri sono andato verso sud est, volevo fare prima la parte interna e poi lasciarmi la strada più scorrevole della costa x il rientro a nord. Ho fatto il primo pieno dopo Tangeri ma dopo circa 200 km ho sentito la macchina che staccava/attaccava ma proprio leggermente. Mi ero però insospettito proprio del filtro sporco o del gasolio un pò acquoso. Mi sono fermato a dormire in un Campeggio dopo Meknes. Il giorno seguente ce la faccio ad arrivare a Midelt con la macchina che singhiozza un pò. Con un meccanico puliamo il filtro che era in condizioni pietose ma non riesco a trovarne uno nuovo da nessuna parte. Dormo al campeggio municipale.
Proseguo verso Merzouga dove mi attende l'amico Hamed. Ormai rinuncio con dispiacere ad andare da Nicolò a Dakhla. Che ringrazio tanto perchè ogni giorno ci sentivamo e mi aiutava dandomi consigli!
La macchina andava meglio ma arrivato a Merzouga faccio ripulire nuovamente il filtro dal meccanico del paese che testardamente non mi da retta e rimette il filtro senza riempirlo di gasolio dovendo così fare lo spurgo manualmente mentre io faccio girare il motorino d'avviamento. Ero arrabbiato nero!!!
Rimaniamo ospiti a casa di Hamed con tutta la sua famiglia x due giorni... ci rilassiamo, usciamo a fare foto e conoscere gente del luogo. Lasciamo doni ai bambini oltre che ovviamente alla famiglia di Hamed. Lasciamo anche due scatole di vestiti che Hamed provvederà a dare ai nomadi di passaggio!!!
Lasciamo Merzouga tornando indietro verso Rissani. Ci dirigiamo verso Agdz dove passeremo la notte nel campeggio in paese (un campo con 4 mura). La macchina andava meglio soprattutto se non pigiavo sull’accelleratore ma comunque non mi fidavo e cercavo di non farle richiedere troppo gasolio. Agdz non è nulla di che, piccolo paesino nel nulla, con piccolo mercato e qualche ubriaco qua e la.
Il giorno dopo arriviamo a Tata dove abbiamo appuntamento con un professore di scuola x lasciare materiale di beneficenza. Il navigatore ci fa fare la strada più corta ma molto sterrata e molto disconnessa ma anche molto bella. Dormiamo al camping municipale x la comodità di essere in centro anche se ci sono altri due o tre campeggi che distano qualche chilometro dalla città. Organizziamo insieme al professore Abdou un incontro con l’asilo, uno con la scuola elementare e un altro con una scuola superiore. Il professore ci fa conoscere anche il direttore dell’istituto ed un altro professore. Gentili è dire poco… li ringrazio tanto!!! Facciamo foto, banchetti, thé alla menta ed organizziamo meeting con i ragazzi più bisognosi. Allestiamo un’aula con i vestiti e materiale di cancelleria dove i ragazzi entrano a gruppetti x prendere ciò che gli manca. All’asilo lasciamo tutto all’insegnante in quanto non sappiamo chi a più bisogno e di quale materiale, taglie, ecc…
Esperienza veramente toccante ed emozionante. Ringrazio anche l’amico Bruno e l’Associazione Bambini nel Deserto.
Se ogni turista che passa di la portasse con se uno zainetto o una busta con qualcosa da donare sarebbe bellissimo e per loro sarebbe molto! Mentre per il turista non sarebbe uno sforzo economico ma anzi, gli regalerebbe qualcosa da tenersi stretto dentro.
Proseguiamo verso Mirleft, soggiornando in un campeggio in cima alla costa a picco sul mare. Quello municipale è chiuso. Il campeggio è bellissimo, la vista anche meglio e si sta bene al calar del sole, non è troppo freddo. C’è solo un po’ di vento! Incontriamo x la prima volta anche una coppia di italiani pensionati col camper!
L’indomani via verso Essaouria dove ci immergiamo nella medina e nel centro x fare acquisti!
Risaliamo piano piano verso nord, ci fermiamo a Fes due giorni, ovviamente al camping Diamant Vert. Visitiamo il centro, la vecchia medina. Colori, odori, sapori, gente tornano nei nostri ricordi di due anni prima e li riviviamo con tanto piacere ed amore.
Arriviamo tramite una strada che fa paura, sterrata, con burroni e buche enormi dove dobbiamo scambiarci con le poche auto che incontriamo a Chefchaouen ma il tempo è molto piovoso e c’è nebbia… non andiamo neanche in paese. Inutile fare foto e fare il bagno. Andiamo al camping Azilan per passare una notte (burrascosa)!!!
Arriviamo al porto, c’è una tempesta in corso, piove forte, vento fortissimo ed onde alte. Ho paura che la nave posticipi la partenza ma invece non è così. Ci avvertono che il mare è molto mosso e noi muniti di travelgum ci prepariamo a sorbirci 60 ore di nave e mare.

La burocrazia al porto di Livorno è stata molto più lunga che in Marocco e direi molto scortese e prepotente da parte della polizia italiana. A nave ferma ci hanno fatto fare il controllo dei passaporti (non vi dico il caos, le litigate e l'attesa): chiedete all'amico MacchiaNera :twisted: :mrgreen: . Usciti abbiamo fatto abbastanza presto perchè mi hanno dato un'occhiata veloce al Def senza farmi tirare fuori nulla!

Usciti dal porto 45 minuti ed ero a casa!
batista83pi

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI