Africaland • Leggi argomento - Niente aria calda.....

Niente aria calda.....

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 12/02/2015, 22:17

Ciao ragazzi.
Ho un piccolo problema......vi spiego.
Dopo il trapianto del nuovo 200tdi al posto del mio 12 mi succede una cosa strana.....non mi esce più aria calda dal riscaldamento.....quale potrebbero essere le cause.
Premetto che tutte le tubazioni dell impianto sono belle calde il liquido nella vaschetta è bello tiepido .
forse i tubi che escono dal radiatore sono stati messi in modo errato......? Quale è il verso giusto?
Cosa ne pensate......
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 13/02/2015, 18:40

Cavolo proprio nessuno :roll: :roll: :roll: per tubi invertiti(forse) intendo quelli del riscaldamento che escono dal radiatorino......
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 13/02/2015, 18:50

Prima funzionava perfettamente?
Comunque non sono tante le cause.
Invertire i tubi non cambia nulla.
Dunque, il radiatorino è in alto rispetto al motore, e non ci passa un grande flusso di licquido, se non hai ririempito il condotto bene c'è una bolla d'aria che non ti fa circolare l'acqua.
Se invece è riempito a dovere potrebbe essere ostruito, ma la prova è semplice, stacchi i 2 tubi dal radiatorino e vedi cosa succede, se non esce una goccia d'acqua la prima, se soffiandoci dentro fatica a passare l'aria è ostruito ;)
Per riempirlo bene stacca entrambi i tubi dal radiatorino, e tienili un po' più in alto dello stesso. quando sono pieni fino all'orlo metti un tappo su uno dei due e inserisci rapidamente in sede il primo, poi fai altrettanto col secondo.
Dovrebbe passare poca aria dentro ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/02/2015, 19:35

ok faccio tutte le prove......
si prima con il 19j il riscaldamento andava benissimo è adesso con il 200 tdi che non esce aria calda.......comunque provo.
Grazie simone.
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 16/03/2015, 13:33

Vi aggiorno....l'aria calda adesso esce.....ma c'è un problema....dal lato guida esce bella calda,ma dal lato passeggero no.
Come può essere possibile.
Ciao e grazie simone.
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 07/01/2016, 8:45

Ciao Simone, ho lo stesso problema sul mio TD4 2008: io cuocio, il passeggero congela.
Sembra sia una questione di alette interne ai tubi...

Tu hai risolto? Come?

Grazie!
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 07/01/2016, 14:10

Ciao purtroppo non ho risolto.....da un lato esce caldo dalla altra parte tiepida.
Pensare che o anche lavato il radiatore del riscaldamento......questa primavere proverò a smontare tutto il blocco e vedere cosa posso combinare.
Penso anche che possa dipendere dalle pochette da dove esce l aria....che fanno veramente pietà.
Se risolvi in altro modo fallo sapere che ti seguo a ruota.
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 09/01/2016, 0:18

I due mezzi sono completamente differenti...
Simonelaura penso che il tuo problema sta nelle tubazioni del convogliatore aria sotto/dietro cruscotto...non le ho mai smontate ma se confermi che i due tubi del radiatore riscaldamento sono caldi...l'aria deve uscire calda...ma la tua stufa é nel vano motore lato passeggero???? Perché se cosi fosse...l'aria calda dovrebbe uscire più calda lato passeggero ..visto che il lato guida é più lontano.
Lorenzolandy la tua dovrebbe avere dei motorini elettrici ...uno x il lato guida ed uno x il passeggero. Penso che il lato passeggero sia bloccato.
Girasole1977

Messaggioil 11/01/2016, 20:22

Ciao,
Anzi tutto grazie per gli input.
Ho controllato altri topic qui e soprattutto uno in US.
Non ho capito bene il circuito idraulico ma la causa può essere in bolle di aria presenti nello scambiatore termico sotto il cruscotto.
Ora ci possono essere differenze tra Td5 e TD4 nei circuiti e anche in base al fatto se si ha AC o meno (io ce l'ho).
Insomma controlliamo i livelli di liquido refrigerante come prima cosa.
Fatemi sapere...
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 11/01/2016, 20:46

Il tubo che entra in cabina....entra passa nel radiatore ed esce...nulla di più. Sicuramente le bolle d'aria non fanno bene al circuito.
Girasole1977

Messaggioil 12/01/2016, 16:57

Solo per comodità riporto alcuni topic a mio parere utili:
a. Smontggio cruscotto TD4 (1)
b. Smontggio cruscotto TD4 (2)
c. Schema impianto idraulico (TD4 forse)
d. Disegni e codici Def

Dettagli sintomi (almeno sul mio TD4):
Partenza: Temperatura aria lato passeggero, bocchetta volto lato Dx, "fredda", mentre quella lato sinistro è calda.
- Temperatura aria vano gambe lato guida Sx, molto calda (incandescente :oops: ), mentre lato destro passeggero accettabile
- Posizionando il cursore temperatura sul massimo, o attorno al max, si ha aria calda da entrambe i lati sul volto (il riscaldatore supplementare interno sotto cruscotto quindi si accende regolarmente)
- Sulla bocchetta volto lato Dx passeggero l'aria diventa fredda: con mezzo fermo e motore acceso e caldo, con mezzo a velocità di crocera e motore sotto i 2000rpm
- Sulla bocchetta volto lato Dx passeggero l'aria diventa calda: con mezzo in moto in fase di accelerazione

Ecco la lista delle possibili cause in ordine dalla meno invasiva alla peggiore:
    1. Scambiatore di calore: si attiva quando si posiziona il cursore temperatura al massimo, in corrispondenza del simbolo ("tre freccine")
    2. Bolle di aria nel circuito idraulico: siamo sicuri non si accumulino, magari proprio nello scambiatore interno?
    3. Valvole di esclusione circuito idraulico lungo (3 vie):
      a. PEM100990 (vedi link c), che sembra agire sopra i 1500 rpm
      b. LR005894 (vedi link c), che sembra agire con motore "in fase di riscaldamento"
    4. Vinvoli meccanici sotto cruscotto: bocchette non collegate, cavi cursore-paratie interne rotti
Sarebbe utile recuperare istruzioni ben fatte per controllare/risolvere i punti della lista 2 e 3.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 13/01/2016, 1:16

lorenzolandy, ho più o meno il tuo problema, io sto in ciabatte e canotta e mia moglie in moonboot e piumino :lol:
il 21 ho appuntamento in concessionaria, vediamo cosa combinano.....................poi aggiornerò
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 23/01/2016, 0:23

stevezago ha scritto:lorenzolandy, ho più o meno il tuo problema, io sto in ciabatte e canotta e mia moglie in moonboot e piumino :lol:
il 21 ho appuntamento in concessionaria, vediamo cosa combinano.....................poi aggiornerò

Diagnosi?
Girasole1977

Messaggioil 23/01/2016, 1:27

ritirata oggi l'auto, non c'è niente di guasto o anomalo!!!! prima cosa mi hanno chiesto: "ha già avuto un defender?" risposta: "no, è il primo" e allora mi hanno spiegato che l'impianto è un progetto datato, tutto "meccanico", che più di tanto non può fare e bisogna avere pazienza; hanno provveduto comunque ad una sorta di "registrazione" e sincronia di paratie e rubinetti e devo dire che un pochino è migliorato, quantomeno adesso ho aria calda da tutte e due le parti, il problema è che poi fa troppo caldo e abbassando ecco che da me rimane calda e dall'altra parte arriva tiepida/fresca........................e comunque mi hanno spillato un cinquantino :evil:
Stefano
stevezago

Messaggioil 23/01/2016, 8:12

Portata a Pavia??
Girasole1977

Messaggioil 23/01/2016, 11:28

Ciao.
Dove l'hai portata? (anche senza fare nome...basta l'indirizzo)
È importante saperlo perché così altri possono capire com'è quell'officina.
Secondo me non ti hanno risolto una fava, nel peggiore dei casi ti han fatto un rabbocco e quando dici di sentire caldo è perchè si accende lo saldatore interno sotto il cruscotto.
Dall'altro lato può anche essere che sia come dicono loro.

Se metti il regolatore a metá, il freddo esce quando il motore ti resta basso di giri? Sotto i 1500 giri o comunque da fermo?
Ogni tanto all'accensione senti un crepitio sotto cruscotto?

Per il resto io ad ora sono al seguente punto:
- settimana scorsa trovata boccia del circuito raffreddamento quasi vuota (spero il Def abbia resistito senza danni) e ho r abboccato con distillata.Oggi se riesco prendo il Castrol e rabbocco fino al livello giusto.
- ho chiesto un preventivo refrigerante Texaco (che ha una durata migliore del Castrol su carta e lo vendono puro
- chiesto preventivo tagliando in LR per fare un bel tagliando a 360 gradi. Ma questo non è detto lo faccia subito a giorni.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 23/01/2016, 14:27

Scusami LorenzoLandy....ma serebbe più corretto che tu compilassi meglio il tuo profilo!! Dove abiti? A Pavia c'è solo una concessionaria Land!
Girasole1977

Messaggioil 24/01/2016, 0:53

l'ho portata in alessandria da Unicar, concessionario ufficiale; mi sono sembrati gentili, disponibili e competenti o almeno io l'ho percepita così, poi........la fregatura può sempre essere dietro l'angolo; quantomeno c'erano diversi def in officina e nel piazzale ( enel e Telecom), sono anche concessionari ford e ho visto un paio di furgoni in riparazione, cosa che ho letto sul forum essere buona cosa per noi............ pumisti...................beh, qualche def lo vedono, spero ci capiscano :lol:
LorenzoLandy ha scritto:Dall'altro lato può anche essere che sia come dicono loro.

al momento non posso fare altro che fidarmi, comunque un po' è migliorata, il caldo arriva da tutte e 2 le parti
LorenzoLandy ha scritto:Se metti il regolatore a metá, il freddo esce quando il motore ti resta basso di giri? Sotto i 1500 giri o comunque da fermo?

non ci ho fatto caso al numero di giri, riscontravo il difetto mentre marciavo e il regolatore ben sotto alla metà
LorenzoLandy ha scritto:Ogni tanto all'accensione senti un crepitio sotto cruscotto?

no, mai sentito
controllo sovente il livello nella boccia e da quando ho l'auto non ne manca una goccia
concordo con girasole sul profilo, almeno so con chi sto virtualmente parlando :mrgreen:
Stefano
stevezago

Messaggioil 28/01/2016, 13:39

Ma non so che dire......il circuito è stato pulito....il radiatore anche.
Forse l'ultimo tentativo da fare è quello di smontare tutta la stufetta nel motore e vedere come è messa.
che spettacolo
simonelaura

Messaggioil 28/01/2016, 18:02

Simone:
a. quando dici di aver pulito il circuito, hai pulito anche la stufetta interna? Cioè gli hai fatto scorrere dentro acqua in pressione (dalla canna ad esempio), in un verso e nell'altro?
b. hai notato se hai perdite?
c. il tuo Def ha l'aria condizionata?

Aggiungo 2 cose:
1. L'aria, almeno a me, ma credo anche agli altri, esce sia dalla bocchetta destra che da quella sinistra...quindi non dovrebbe essere una questione di ventole destra/sinistra
2. Il fatto che questo fenomeno paranormale si verifichi sia su TD5 che su TD4, mi dice che è qualcosa di "generico" (...e forse non solo dei Def questa volta! ...forse)
Altro punto:
- scorso week-end controllo il circuito del raffreddamento per rabboccare e scopro...una perdita: sul rubinetto caldo/freddo che butta liquido nel radiatore interno all'abitacolo (vedi JQD500080 in LrCat), sembra dal braccetto nero. Poca roba (ma alla lunga si svuota!) e sembra perdere con motore (e quindi liquido) caldo...
Infine per chi vuole:
- vedete questo thread (Citroen) http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=266&start=80. Non so...e più guardo in giro, più trovo di Ford, BMW, Mercedes, ...
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO