Africaland • Leggi argomento - Sostituzione Regolatore Pressione Gasolio (TD5)

Sostituzione Regolatore Pressione Gasolio (TD5)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 09/05/2009, 22:27

altra domanda.
ma la cartuccia viene bloccata in qualche modo, o è solo infilata?
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 09/05/2009, 22:57

È trattenuto da un anello seger.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/05/2009, 23:33

Oring in viton, mi raccomando!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/05/2009, 19:42

lanternaverde ha scritto:la guarnizione giusta l'ho già trovata dai soliti noti AY. di lucca, ma ho qualche problemino a reperire la cartuccia.

se ti accontenti di quella di un freelander...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 11/05/2009, 8:49

ti ringrazio, ma il venditore cel'ho, quelo che mi manca è la corrispondenza con altri veicoli a cui sostituiscono solo la cartuccia. volevo l'info sulla corrispondenza cartucce e veicolo che le utilizza, es. ducato, transit,ecc.
forse non mi sono spiegato fin dall'inizio.
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 14/05/2009, 23:12

Sfrutto le vostre conoscenze, per avere un vostro parere.

Il mio disco td5 del 2002 (paraurti neri), verso 80.000 - 100.000 km, per due volte, viaggiando in autostrada, ha perso gasolio dalla zona destra del motore (non sono certo venisse dal regolatore). Mi sono trovato col portellone tutto schizzato di gasolio e con il lato destro del pianale gocciolante, specie all'altezza dello sportello del passeggero lato guida. Dopo questi due episodi, distanti tra loro alcuni mesi, il problema non si è più ripresentato (ho percorso altri 160.000 km). Attualmente è tutto regolare.

Avete qualche spiegazione? C'è forse una valvola di sfiato sul regolatore?

Grazie anticipate, ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 15/05/2009, 0:16

lonerider ha scritto:Il mio disco td5 del 2002 (paraurti neri), verso 80.000 - 100.000 km, per due volte, viaggiando in autostrada, ha perso gasolio dalla zona destra del motore (non sono certo venisse dal regolatore). Mi sono trovato col portellone tutto schizzato di gasolio e con il lato destro del pianale gocciolante, specie all'altezza dello sportello del passeggero lato guida.

Avete qualche spiegazione? C'è forse una valvola di sfiato sul regolatore?

Una volta mi è capitata una cosa simile,
portellone tutto unto e uno sgocciolio di gasolio tanto da lasciare la scia bagnata per strada.
La perdita era sul radiatore del gasolio:

PIB000060.jpg

si era allentato il condotto del gasolio che si innesta sul tubicino indicato dalla freccia,
è un innesto a baionetta, basta infilare il tubo finchè si sente un clack.

Strano però che il tuo si sia "autoriparato"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 15/05/2009, 1:18

Mai sentito. Anche a me una volta è capitato d avere mezza macchina irrorata di gasolio (parte posteriore).
Mai più successo, penso di essere in qualche modo incappato in una pozza di gasolio sul manto stradale, non ho altre spiegazioni. Mai più successo.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/05/2009, 23:05

Anche l'ipotesi della "pozza di gasolio sulla strada" è molto improbabile. Nel mio caso sarebbe dovuto accadere per due volte, su strade diverse, a distanza di mesi. Perchè dovrebbe capitare solo alle LR? Percorro oltre 50.000 km all'anno, con vari veicoli da oltre 20 anni. E' capitato solo due volte e solo con il disco.

Ho una mia teoria sulle LR: sono un po' come i PC. A volte basta spegnere e riaccendere e tutto torna a posto; non ci sono spiegazioni logiche.
E' per questo che non la porto mai in officina. Lì cambiano tutto (tanto paga il cliente) e il rischio è di ritrovarsi col difetto presesistente più altri conseguenza dei lavori non necessari.

Grazie comunque per le risposte.

Ciao

P.S.: un'altra volta, mi è capitato di avere il portellone unto e di lasciare una abbondante scia di gasolio sull'asfalto. In questo caso la spiegazione c'è: avevo aderito al richiamo LR per il problema dei tubi gasolio. Mi sostituirono quello a rischio rottura, lo montarono malamente e, dopo poche decine di migliaia di km, si bucò. Ma questa è un'altra storia che racconterò prossimamente.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 18/05/2009, 22:50

portellone imbrattato di gasolio? o regolatore di pressione molto ma molto rotto, oppure tubo gasolio scoppiato come a me
fntmra

Messaggioil 04/02/2016, 19:16

scusate, a proposito della cartuccia del regolatore di gasolio (diskovery 2 td5), se il problema fosse solo la cartuccia si deve smontare completamente il regolatore o basta svitare la cartuccia. Non capisco se è possibile rimuovere la sola cartuccia. grazie franco
francolat

Messaggioil 04/02/2016, 22:00

su discovery è praticamente impossibile sostituire la sola cartuccia senza smontare tutto senza finire all'inferno...
forse se compri delle pinze sagomate appositamente. con quelle che trovi in commercio io non ci sono riuscito. sul def hai molto più spazio.
quindi via i tubi e molli le tre viti. se sei bravo non sbagli e non molli quella del collettore che sotto è vicina vicina...
fntmra

Messaggioil 05/02/2016, 17:31

grazie mille , (con tanta fatica) sono riuscito a toglierlo, mi sai dire da chi comprare la sola cartuccia?
francolat

Messaggioil 05/02/2016, 18:49

francolat ha scritto:grazie mille , (con tanta fatica) sono riuscito a toglierlo, mi sai dire da chi comprare la sola cartuccia?

per andare sul semplice, vai in wolkswagen e spendi credo sui 40€ (bora e simili da 4bar)
altrimenti un poco ovunque in rete ma la qualità spesso è pari all'originale...
io monto quelli da 3.5bar smontati in demolizione
fntmra

Messaggioil 05/02/2016, 23:41

Appena fatto il lavoro sulla mia..più semplice del previsto! Certo, qualche bestemmia, ma è normale! Kit acquistato su ebay per la modica cifra di 35€ spedito (regolatore, guarnizioni e OR)..qualità? E chi lo sa, ve lo saprò dire tra un po'! :)
Per il momento va benone, non perde più e ho anche risolto il "buco" che avevo pestando sull'acceleratore! Inoltre, non vedo più macchie di olio sotto il disco (mi viene da pensare che in realtà non avessi alcuna perdita di olio, ma che fosse il gasolio che scioglieva quello "spalmato" sotto e lo facesse colare)

Saluti!
discobura
socio AL#178
discobura

Messaggioil 06/02/2016, 0:08

Sgrat Sgrat! Salvo nei miei messaggi :D

P.S.: piccolo OT Ciao Davide, sei ritornato! è un bel po' che non ti vedevo scrivere!
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 06/02/2016, 1:36

discobura ha scritto:Appena fatto il lavoro sulla mia..più semplice del previsto! Certo, qualche bestemmia, ma è normale! Kit acquistato su ebay per la modica cifra di 35€ spedito (regolatore, guarnizioni e OR)..qualità? E chi lo sa, ve lo saprò dire tra un po'! :)
Per il momento va benone, non perde più e ho anche risolto il "buco" che avevo pestando sull'acceleratore! Inoltre, non vedo più macchie di olio sotto il disco (mi viene da pensare che in realtà non avessi alcuna perdita di olio, ma che fosse il gasolio che scioglieva quello "spalmato" sotto e lo facesse colare)

Saluti!

a pensar male...
metti il link della baia
fntmra

Messaggioil 20/03/2016, 19:27

Eccomi qui al mio primo problema (speriamo anche l'unico) sul discovery II . Ho sentito puzza di gasolio e come da topic,.. affacciandomi sotto il mezzo c'e' la pozzangherina di gasolio durante il parcheggio. Ho smontato il plasticone del motore e infilando una mano sotto il regolatore di pressione ho pulito bene con della carta.
Poi ho acceso la macchina ed ho messo la mano nella zona cartuccia e subito il regolatore mi ha pisciato in mano :roll:
Direi che c'e' da cambiare le guarnizioni o la cartuccia. La domanda e' questa .. per agevolare il montaggio si possono rimuovere i due tubi in gomma che provengono dall'abitacolo o si puo' scollegare qualcos'altro? ? Vorrei domandare a chi l'ha gia' fatto il lavoretto , se ci sono accorgimenti per agevolare il montaggio..per esempio servono chiavi a bussola a snodo per raggiungere la vite inferiore che e' coperta? Mi sembra siano bulloncini da 10 mm giusto?... Poi quando e' smontato bisogna svitare i tubi recuperarli e riavvitarli con della loctite ? o del nastro in teflon?.. se mi date qualche suggerimento di montaggio (la vedo dura per gli spazi) vi ringrazio. :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 20/03/2016, 19:50

apogeo ha scritto:Eccomi qui al mio primo problema (speriamo anche l'unico) sul discovery II . Ho sentito puzza di gasolio e come da topic,.. affacciandomi sotto il mezzo c'e' la pozzangherina di gasolio durante il parcheggio. Ho smontato il plasticone del motore e infilando una mano sotto il regolatore di pressione ho pulito bene con della carta.
Poi ho acceso la macchina ed ho messo la mano nella zona cartuccia e subito il regolatore mi ha pisciato in mano :roll:
Direi che c'e' da cambiare le guarnizioni o la cartuccia. La domanda e' questa .. per agevolare il montaggio si possono rimuovere i due tubi in gomma che provengono dall'abitacolo o si puo' scollegare qualcos'altro? ? Vorrei domandare a chi l'ha gia' fatto il lavoretto , se ci sono accorgimenti per agevolare il montaggio..per esempio servono chiavi a bussola a snodo per raggiungere la vite inferiore che e' coperta? Mi sembra siano bulloncini da 10 mm giusto?... Poi quando e' smontato bisogna svitare i tubi recuperarli e riavvitarli con della loctite ? o del nastro in teflon?.. se mi date qualche suggerimento di montaggio (la vedo dura per gli spazi) vi ringrazio. :mrgreen:

è scomodo ma si fa. attento a non mollare la vite del collettore al posto di quella del regolatore. quest'ultima è nascosta mentre quella del collettore è bella comoda in vista :evil:
stacca solo i tubi da e al regolatore e allo scambiatore del gasolio (insomma quelli con la baionetta.
non aver fretta e respira calmo e profondamente...
fntmra

Messaggioil 20/03/2016, 19:58

stacca solo i tubi da e al regolatore e allo scambiatore del gasolio (insomma quelli con la baionetta.
non aver fretta e respira calmo e profondamente...

Lo stiamo perendo ... :ugeek: azz....
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND