il 19/03/2016, 10:39
il supporto puo' essere fatto in qualunque modo e con qualunque materiale, tuttavia il ferro o altro metallo è quello piu' indicato.
Puo' essere un palo o un traliccio, puo' essere fatto con materiali di recupero e puo' essere
solo che una Balise è unica, una pista balisata è altra cosa, ossia è una serie di indicazioni (in questo caso due da quanto leggo) che identificano una verà pista o traccia per arrivare o tornare da una determinata locazione.
La balise generivamente non sta mai a inizio o fine pista (in genere quelle sono indicazioni stardali o turistiche) ma sta nei punti con scarso riferimento, nel pieno deserto, negli erg di dune ovvero dove non esistono piste o dove la pista è talmente ampia (a volte decine di km) che una balise diventa un riferimento necessario. Forse qui si stà parlando di cartello di segnalazione come si usano in Italia nei percorsi naturalistici, ma nel nord africa questi cartelli sono a cura della autorità a scopi turistici, perchè sorgono in zone di alto interesse turistico e segnalano una pista magari sconosciuta. Però stanno in una zona ad alto flusso (paese, ragazzini, turisti tedeschi che si portano via tutto...) credo che duri proprio poco se non viene protetta dall'autorità locale, e in quei paesi l'autorità vuole sempre qualcosa in cambio.
Quindi se si tratta di Pista la stessa puo' essere già esistente o va creatà.
Nel primo caso credo che le autorità turistiche del paese vadano contattate e difficilmente daranno la loro approvazione a questa iniziativa che per loro è estranea sia per cultura che per nazionalità; nel secondo caso invece potrebbe essere un successo ma è difficile far capire ad un paese straniero, con cultura islamica che entrambi i cartelli della pista portano il nome di una straniero invece delle indicazioni in lingua locale circa la lunghezza e la destinazione di arrivo. Forse questa cosa portebbe avere piu' successo in italia perchè abbiamo piu' rispetto per queste cose. Li ho paura che si portino via le targhe perchè non le capiscono. A meno di non posizionarle in posti veramente remoti che ne tutelano la durata, ma trovare due punti e un tracciato in posti fuori dalla rotta di massa è veramente difficile. Direi prima di chiarire il quesito di dove ricercare questa pista, in quale paese e in quale zona, poi sicuramente andrebbero contattate le autorità locali, e per quanto riguarda il supporto essendo almeno due le indicazioni della stessa pista bisognerà farle nel materiale piu' comodo da trasportare, eviterei tralicci ed altro e mi concentrerei sul singolo palo piu' facile da trasportare nel fuoristrada carico di bagagli
ma la cosa piu' difficile è trovare una pista priva di indicazione ove sia garantita la permanenza dei due cartelli
se invece siamo tutti daccordo per un punto x (quindi balise) la vedo piu' semplice e il lavoro sta nel cercare un punto molto remoto per garantirne la durata e il rispetto negli anni a venire
i turisti che raccattano "souvenir" si fermano sulle piste trafficate e di facile fruibilità dal loro hotel o camping, solo i viaggiatori seri che amano i fuori pista, i locali e i tuareg fequentano le zone fuori dai tracciati turistici. Questi non toccano mai nulla perche hanno piacere ad avere un nuovo riferiemento e non amano appesantire il loro bagaglio di roba per loro inutile. per questo suggerirei di posizionarla in un posto molto lontano dal turismo dei 4x4 e dalle zone abitate. Sarebbe stato bello in Libia, ma anche in Tunisia ci sono tante dune infinite nell' estremo sud che ne sarà garantità la sua permanenza in eterno. In Marocco l'unica zona sabbiosa è a sud ma data la piccola estensione dell erg le balise non sono di nessuna utilità perchè non cè la necessita di attraversare la zona, quelli che lo fanno sono i soli turisti che entrano ci girano e riescono, tutto il resto del marocco è sempre abitato e trafficato, il terreno spesso è pietroso e l'istallazione di tale segnalazione la vedo una cosa difficile e che genera sicuramente curiosità da parte dei villaggi vicini (ragazzini)
Un traliccio o palo o altro sostegno posso realizzarlo io ma sarebbe meglio aspettare le necessità di chi si avventura al trasporto e montaggio per decidere insieme a lui in base alle sue necessità e capatità quale forma e quale materiale utilizzare.
primum vivere deinde philosophari