Africaland • Leggi argomento - Differenze tra assetto e body lift ?

Differenze tra assetto e body lift ?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/04/2016, 13:38

perchè primo non sembra un Defender, secondo alzando ancora di 5 cm diventa 10 cm+ alto, più portapacchi + tenda ecc....troppo alto ! Poi...con assetto+5 che metterò non entro più in garage...
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 08/04/2016, 16:06

TekoLAND ha scritto:perchè primo non sembra un Defender, secondo alzando ancora di 5 cm diventa 10 cm+ alto, più portapacchi + tenda ecc....troppo alto ! Poi...con assetto+5 che metterò non entro più in garage...

Scusa, ma perché DEVI mettere un +5? Se vuoi più escursione ti basta lavorare solo sulla lunghezza degli ammortizzatori, con le molle originali, che il posto per le gomme maggiorate te lo da già il body
Babbano

Messaggioil 08/04/2016, 22:17

Non ho bisogno di escursione...ho bisogno di luce da terra...senza avere un inutile aumento di 5 cm di bodylift k mi alza ancora d più il baricentro..k carichi non si sa mai..
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 08/04/2016, 23:01

non ho letto tutti i messaggi...ma solo quelli in prima pagina....eccomi qua...io ho fatto il body al defender 5cm...tornassi indietro farei 7 cm con molle +5

allora...sul defender a mio parere il body ha questi vantaggi:

Alzi la correzzeria per poterci mettere gomme piu grandi lasciando i tamponi fine corsa (escursione) originale...e non spessorando i tamponi cavando escursione.

Alzi la macchina senza alzare il baricentro...dato che la carrozzeria è in alluminio e pesa molto meno rispetto a telaio motore cambio e riduttore...che alzandoli sul laterale incide tantissimo.

l'angolazione dei puntoni...affrontando un dente o quel che sia l'ostacolo...ha una spinta in asse con il telaio e non verso l'alto...data dall'angolazione dei medesemi.

ho apportato una modifica drastica alla posizione del motore con installazione di un intercooler che senza body sarebbe andata a interferire con il Bulkhead.

Svantaggi:
Sul defender e molto laborioso da fare e non e semplice come puo essere su un disco perchè la scocca è tutta un pezzo...

l'angolo di attacco non cambia perchè l'altezza del telaio rimane standard (ant e post)

tutto quello che ho da dire :lol: :lol: 8-) 8-)
Fabry-46

Messaggioil 11/04/2016, 12:14

TekoLAND ha scritto:Non ho bisogno di escursione...ho bisogno di luce da terra...senza avere un inutile aumento di 5 cm di bodylift k mi alza ancora d più il baricentro..k carichi non si sa mai..

Se lasci tutto così e metti delle gomme più grandi, hai già finito.
Per avere più luce da terra servono gomme più grandi e niente altro. Solo così alzi i ponti, che al lato pratico sono quelli che possono ostacolarti in alcuni passaggi.
Hai un 90 quindi gli angoli di attacco, dosso e uscita sono già molto favorevoli e non serve maggiore luce da terra per migliorare.
Per poter mettere gomme più grandi serve un body lift oppure un assetto (e con questo ottieni anche maggiore escursione) ma il body gia ce l'hai, quindi sei a posto. Tanto più che dici di non voler maggiore escursione.
Come scritto sopra, a parità di innalzamento finale del land, l'assetto ti alza il baricentro molto più di un body lift perchè col primo sollevi: telaio + motore + cambio + riduttore + carrozzeria. Col body invece sollevi solo la carrozzeria e questo lavoro è già stato fatto...
Poi c'è una cosa che non capisco: vuoi togliere il body da 4 cm, montare un assetto + 5 (spero centimetri, non pollici) e poi dici che non ti interessa l'escursione? E allora cosa lo metti a fare? Boh, forse mi sono perso :oops:
Ripeto, secondo me: metti gomme più grandi e fine :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/04/2020, 21:37

Salve ragazzi sul mio td5 2001 ho montato un assetto +5cm....vorrei aggiungere un body lift 3cm per evitare di tagliare i passaruota perchevsono al limite con le 255/85/16....mi confermate che le modifiche sono minime tipo allungarevsolo la staffa del radiatore....una buona serata e grazie

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
captainRobert

Messaggioil 19/04/2020, 22:54

i vetri pesano
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI