Africaland • Leggi argomento - Viaggio in Russia

Viaggio in Russia

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/06/2016, 17:46

Tra qualche settimana parto per la Russia con il Def.
Ho già programmato il giro e le cose da vedere, qualcuno di voi c'è stato e ha qualche consiglio da darmi?
Questioni logistiche, pratiche, percorsi particolarmente interessanti?

Grazie
Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/06/2016, 19:34

Giovanni Dondi è il più indicato a darti le info che cerchi visto che è un abituè dell'est europeo
prova a contattarlo anche qui sul forum.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/06/2016, 15:57

boxer ha scritto:Tra qualche settimana parto per la Russia con il Def.
Ho già programmato il giro e le cose da vedere, qualcuno di voi c'è stato e ha qualche consiglio da darmi?

Grazie
Fabio

Io ci sono stato un paio di anni fa......sono entrato dalle Repubbliche Baltiche, da Tallin precisamente. Boh che dire, ho fatto solo S.Pietroburgo, Mosca e poi ho preso la transiberiana per andare in Kazakhstan.
Non ricordo nulla di negativo, anzi.....frontiere veloci e senza tante storie.....nessun problema per fare spese, prelevare soldi dal bancomat....gente normale...a S.Pietroburgo siamo stati nel campeggio che c'è fuori dalla città qualche km..... a Mosca invece nel parcheggio di un albergo vicinissimo alla piazzo Rossa. Ottimi (anche se non tutti) i vari parcheggi tir che trovi lungo principali percorsi.
Però la Russia non era la meta principale per cui dovresti sentire qualcuno che l ha visitata in modo più approfondito.
maurizio

Messaggioil 09/07/2016, 0:47

Ciao boxer, sono appena rientrato perciò vedo adesso il tuo post. Se hai ancora qualcosa da chiedere sulla Russia, sono a disposizione. Ciao. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 09/07/2016, 17:12

GiovanniDondi ha scritto:

Ciao boxer, sono appena rientrato perciò vedo adesso il tuo post. Se hai ancora qualcosa da chiedere sulla Russia, sono a disposizione. Ciao. Giovanni

Ciao Giovanni,
in linea di massima l'itineriario in Russia sarà il seguente (in tutto ho solo tre settimane compreso viaggio A/R dall'Italia) :
- ingresso in Russia dalla Lettonia
- Direzione Mosca e visita alla città
- Da Mosca direzione Vologda
- Da Vologda verso San Pietroburgo
- Da San Pietroburgo ingresso in Estonia

Siamo un solo equipaggio (io e mia moglie).
A parte la visita di Mosca e San Pietroburgo ho identificato altri luoghi che mi piacerebbe vedere lungo il percorso.
Preferirei non percorrere le strade principali per vedere l'ambente e i paesi al di fuori delle principali zone turistiche.
Non mi dispiacerebbe fare percorsi fuoristrada, compatibilmente con il rischio di essere un solo equipaggio.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, dal passaggio della dogana fino a consigli per il pernottamento lungo i trasferimenti.

Grazie
Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 10/07/2016, 0:51

Ciao Fabio,
siccome partirai tra poco, immagino che avrai già provveduto alla burocrazia: visti, assicurazione medica, carta verde che includa la Russia. Ricordati di registrare il visto presso un hotel entro 7 gg lavorativi. Dogane in genere non troppo invasive, ma moduli da riempire. A Zilupe ho sempre trovato coda in ingresso (anche parecchie ore), ma non è detto che capiti a te. Strade buone sia verso Mosca che verso San Pietroburgo (salvo lavori in corso). Mosca e San Pietroburgo sono megalopoli con molto traffico. Inutile dire che sono affascinanti entrambe. Tra Mosca e Vologda ci sono alcune città dell'Anello d'Oro, come Suzdal e Yaroslav: valgono. L'area geografica che tu percorrerai non è granchè paesaggisticamente, ma le foreste abbondano e tracciati forestali se ne trovano ovunque. Siccome viaggi con una sola macchina per i pernottamenti consiglio gli alberghi per le città grandi e e al di fuori usa le aree di parcheggio camion: comode e anche in un certo senso folkloristiche. Attenzione a rispettare il codice della strada perchè alcuni poliziotti persistono nel vizio di "estorcere" le multe direttamente. Conoscere l'alfabeto cirillico e almeno qualche parola russa serve molto: al di fuori delle città turistiche quasi nessuno parla inglese. Scusa se sono stato generico e banale: ogni landroverista viaggia a modo suo e io non conosco i tuoi gusti. Ciao e buon viaggio. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 11/07/2016, 9:13

GiovanniDondi ha scritto:Ciao Fabio,
siccome partirai tra poco, immagino che avrai già provveduto alla burocrazia: visti, assicurazione medica, carta verde che includa la Russia. Ricordati di registrare il visto presso un hotel entro 7 gg lavorativi. Dogane in genere non troppo invasive, ma moduli da riempire. A Zilupe ho sempre trovato coda in ingresso (anche parecchie ore), ma non è detto che capiti a te. Strade buone sia verso Mosca che verso San Pietroburgo (salvo lavori in corso). Mosca e San Pietroburgo sono megalopoli con molto traffico. Inutile dire che sono affascinanti entrambe. Tra Mosca e Vologda ci sono alcune città dell'Anello d'Oro, come Suzdal e Yaroslav: valgono. L'area geografica che tu percorrerai non è granchè paesaggisticamente, ma le foreste abbondano e tracciati forestali se ne trovano ovunque. Siccome viaggi con una sola macchina per i pernottamenti consiglio gli alberghi per le città grandi e e al di fuori usa le aree di parcheggio camion: comode e anche in un certo senso folkloristiche. Attenzione a rispettare il codice della strada perchè alcuni poliziotti persistono nel vizio di "estorcere" le multe direttamente. Conoscere l'alfabeto cirillico e almeno qualche parola russa serve molto: al di fuori delle città turistiche quasi nessuno parla inglese. Scusa se sono stato generico e banale: ogni landroverista viaggia a modo suo e io non conosco i tuoi gusti. Ciao e buon viaggio. Giovanni

Tutta la parte burocratica è ovviamente a posto.
Purtroppo la mia assicurazione non copre la Russia con la carta verde, è possibile farla in frontiera? Mi sai dire indicativamente il costo?

Il visto pensavo di farlo registrare a Mosca dove alloggeremo in hotel.
A parte Mosca e San Pietroburgo seguiremo il tuo consiglio dei parcheggi dei tir, se siamo sperduti in qualche paesino chiederò ospitalità nel giardino di qualcuno come mi è capitato in altri paesi.

L'alfabeto cirillico lo conosco un poco, di parole non ne conosco nessuna. Spero di arrangiarmi come ho fatto in Iran dove non conoscevo ne la lingua ne l'alfabeto e ho imparato a leggere solo in numeri dei km dei segnali stradali :? :? :?
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 11/07/2016, 9:50

[quote="boxer"]
Purtroppo la mia assicurazione non copre la Russia con la carta verde, è possibile farla in frontiera? Mi sai dire indicativamente il costo?
[/quote]
Si, va fatta in frontiera. Controlla che copra il periodo del tuo visto. Non ricordo quanto costa; comunque poco, qualche decina di euro.
Ciao. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 27/07/2016, 16:44

Adesso sono a San Pietroburgo, il viaggio prosegue bene.
Ma quanti boschi ci sono in Russia?
:lol: :lol: :lol:
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 27/07/2016, 19:01

Ciao Fabio, aspettiamo le foto... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 27/07/2016, 19:05

Ciao Bruno,
quando torno faccio un breve racconto del viaggio e metto le foto.
Adesso non ne ho sul cellulare.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 27/07/2016, 20:49

boxer ha scritto:Adesso sono a San Pietroburgo, il viaggio prosegue bene.
Ma quanti boschi ci sono in Russia?
:lol: :lol: :lol:

1 ...ma grande grande.... :lol:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 07/08/2016, 18:35

Eccomi rientrato.
Il viaggio è andato bene, posti molto belli e il defender si è comportato egregiamente.
Farò un rapido resoconto a puntate, in un thread dedicato, con le foto.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 07/08/2016, 20:15

Ben tornato! Aspettiamo foto e resoconto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/08/2016, 21:57

ben rientrati !
in attesa delle foto e racconto !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI