Africaland • Leggi argomento - Slow Korsica 2016

Slow Korsica 2016

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 29/09/2016, 0:01

Qualche giorno a disposizione, voglia di sterrati senza divieti, voglia di tuffi in acque splendide, voglia di buon cibo. In sostanza, voglia di esplorare. Lentamente.
Ci sono posti in cui si va una volta, si vede quel che si riesce, e lo si ritiene sufficiente.
I posti da vedere sono molti, d’altronde, non si può tornare ovunque se si vogliono vedere anche posti nuovi.
Altri posti però no.
Lo scorso anno ho lasciato Bastia col desiderio di tornare presto per vedere tutti i posti a cui avevo dovuto rinunciare per ragioni di tempo.
Purtroppo, tutto non si riesce mai a vedere, e non l’ho fatto nemmeno stavolta, però sono soddisfatto: ho calmato un po’ la mia sete di questa terra.
Ad eccezione di pochi posti meritevoli di una seconda visita, il resto del viaggio è stato tutto una novità.
Per gustare diversamente dalla prima volta la Corsica ( viewtopic.php?f=50&t=87072 ), sono partito con 2 ruote.

Traghetto notturno, mare a dir poco mosso, arrivo puntuale ore 6.00.
Punto al dito, voglio attraversarlo col sorgere del sole.

Immagine

Il sole sorge e si innalza, accendendo ogni colore.

Immagine

Mi infilo in tutte le stradine che mi ispirano, la velocità media è davvero bassa, mi guardo intorno e sorrido, col motore che ronza a regimi poco più alti del minimo.

Immagine

Immagine

Due passi a Barcaggio, poi giù lungo la costa con l’intento di fare un salto alla Saleccia (rinunciando a Ghignu vista lo scorso anno).
Le piogge il giorno precedente hanno abbondato, ci sono numerose pozze a scendere ma né io né il trittico abbiamo paura. :lol:
Spiaggia semi-deserta, irresistibile.

Immagine

L’indomani si riparte alla volta di paesini dell’entroterra (Urtaca, Lama, Vallica, …) concedendosi qualche bellissima variante di difficoltà anche superiore alle capacità del condottiero di questo massiccio cavallo.

Immagine

Immagine

Immagine

Si risbuca sulla costa spesso per un bagno, poi interno, poi di nuovo costa.

Immagine

Continua il giro anti-orario, La Revellata.

Immagine

Immagine

Mi dimentico completamente di Notre Dame de la Serra che volevo vedere, e proseguo verso sud fino a spiagge di ciottoli neri e valle del Fango.

Immagine

Plage d’Arone e Capu Rossu dove conosciamo simpatici amici che vorrebbero saltare la recinzione e venire con noi.

Immagine

Mi ributto all’interno facendo un’intera giornata all’interno, facendo stradine che lente è dir poco, passando per paesini in cui il tempo si è fermato, quando non si sa (Saint Roch, Saint Martin).
Sempre all’interno, lago artificiale Tolla.

Immagine

Si scende fino a Campomoro dove si erge imponente (anche se non quanto inizialmente previsto) la torre.

Immagine

Impossibile non ripassare da Tizzano e Roccapina.

Immagine

Immagine

Inizia la lenta risalita, Quenza, Coscione e Zonza.

Immagine

Col de Bavella-Solenzara, si risale, non disdegnando però qualche variazione al percorso.

Immagine

Immagine

Ultimo salto in zona Patrimonio per una bottiglia, altre stradine sconosciute del dito e fine, è già ora di tornare a Bastia.

Immagine

Una seconda visita ci voleva proprio, ma so già che non sarà l’ultima (il GR20 è lì che aspetta…).
Tra le 2 e le 4 ruote (sempre tassellate) il dibattito è aperto.
Con 4 ripartirei subito senza esitazioni, con 2 anche ma vorrei farla con 100 kg di moto in meno e zero bagagli, per infilarmi davvero ovunque. Oppure con il manico che mi manca (dove si compra?).
In ogni modo la si veda, bella bella la Corsica.
Sotto ogni punto di vista.
Non c’è niente da fare.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 29/09/2016, 0:08

Attualmente un viaggio su due ruote mi manca. Quindi ora come ora voto per quello.
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per il tuo spirito.....

Grande Dani!!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 29/09/2016, 6:18

Bello :D

E grazie per il reportage :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 29/09/2016, 6:57

Bella come sempre la Corsica. Bravo!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 29/09/2016, 7:00

;) ;)

nella valle del fango hai fatto il bagno nel fiume? questa estate l'acqua era più calda che in tante spiagge :shock:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 29/09/2016, 7:10

Su due ruote e fuori stagione...l'accoppiata vincente per godersi la Corsica!

Grande! Bravo!
Bello il fido destriero!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 29/09/2016, 9:10

Bel giro, belle foto, bella moto! ;) :D
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 29/09/2016, 9:26

Bello! Anche io ho un pò di nostalgia della Corsica, questa mi sembra la spiaggia del camping La Morsetta, tra Calvi e Galeria :?:

Immagine
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 29/09/2016, 13:14

Secondo me è quella vicina all'ex fabbrica di amianto alla fine del dito...dove c'è una piccola area di sosta poco attrezzata ma molto economica

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
lollorock

Messaggioil 29/09/2016, 15:23

Bella sì! complimenti e ti capisco, sono tornato da un mese e mezzo e ho già voglia di tornarci.

PEr la diatriba auto/moto... La moto l'ho venduta, non la usavo più, la mia ultima è stata una GS800 da usare rigorosamente con bagaglio minimale (solo bauletto) e per quei posti sarebbe stata perfetta, la honda xr650 che avevo prima (e che nel mio cuore ricomprerò) ancora di più, sarebbe stata la moto ideale senza proprio rivali.

Morale, non ci sono mai andato in moto perchè era troppa la paura di andare in moto e tornare senza, la storia dei furti di moto in Corsica è lunga e infinita e così ho sempre evitato.
Resta che un altro giro in Corsica nei prossimi anni lo vorrò fare di sicuro.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/09/2016, 15:31

Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, quasi quasi valuto per Gennaio :P
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 29/09/2016, 21:03

Confermo Morsetta.
Acqua ancora caldissima ovunque.
Avevo letto anch'io dei furti... confido nella pesantezza della moto!! :lol:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 29/09/2016, 21:11

Spero tu ti sia fermato a mangiare una succulenta bistecca al Prince Pierre
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 29/09/2016, 23:08

Complimenti...bel giro... ;)
Maa...prezzi traghetto fuori stagione?
Michele
R4000

Messaggioil 04/10/2016, 8:24

Livorno-Bastia a Gennaio, 110 con due adulti, due bambini e un cane, con cabina sei sui 500 Euro A/R
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 04/10/2016, 8:59

Non so che esigenze hai, la la traversata dura talmente poco che la cabina è superflua.
Almeno secondo me...

lollorock

Messaggioil 04/10/2016, 9:06

lollorock ha scritto:Non so che esigenze hai, la la traversata dura talmente poco che la cabina è superflua.
Almeno secondo me...

Ho due bambini, di cui una di 3 mesi. In Corsica ci sono già stato senza prenotare cabine, ma adesso devo per forza.
Landslide

Messaggioil 04/10/2016, 9:53

I traghetti sono sempre abbastanza economici mi sembra, io sono andato l'ultima volta l'anno scorso ad agosto, prenotato a fine luglio Savona-Calvi con rientro Bastia-Savona ed avevo speso sui 220, macchina + 1 adulto +1 bambino, così all'ultimo ed in alta stagione mi sembra buono.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 04/10/2016, 22:23

Lo scorso anno 1 mezzo e due persone, ponte, poco più di 200.
In moto solo quest'anno poco più di 90.
syncroman

Messaggioil 05/10/2016, 6:43

lollorock ha scritto:Non so che esigenze hai, la la traversata dura talmente poco che la cabina è superflua.
Almeno secondo me...

Siamo io mia moglie e tre bimbe di 13, 9 e 2 anni e non abbiamo grosse esigenze...Ci siamo stati nel '94 con una fiat uno... Andata Livorno-Bastia e ritorno per Genova...
Concordo con te per la tratta da Livorno, molto più veloce...Genova invece...mi ricordo ancora...8 ore interminabili..
Credo, se possibile, che eviterò di sicuro la tratta su Genova, anche perché per me andare a Genova o Livorno non è che cambi molto...
Michele
R4000

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO