Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/10/2016, 12:53

Ciao Frank, non mi era sfuggito un pezzo del tuo ragionamento, mi dispiace che non ti ho risposto prima, scusami ...
Il fatto è che io ho sempre a bordo del mio Defender quando faccio fuoristrada, un'altra persona (o la mia ragazza o un amico o entrambi), difficilmente mi avventuro da solo in fuoristrada quindi preferisco un regolare numero di giri dell'alternatore 320 amp (cioè come l'originale) e nel caso di recupero accelera la persona che è a bordo per fornire i 320 amp ;) .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 13:07

arkadia ha scritto:Il puma ha il damper sulla puleggia?

Si, ha il damper sulla puleggia motrice dei servizi.

Un damper è composto da tre parti:
- Un mozzo metallico in acciaio, in ghisa o in alluminio, che è fissato all’albero a gomito
- Un “cerchione” scanalato sul quale passa la cinghia
- Un giunto elastico posizionato tra gli altri due componenti.

La puleggia motrice dei servizi del Puma è fatta così ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 13:14

franktd5 ha scritto:
MarcoLauretano ha scritto:Si Jerry però quando la seconda batteria è già bella carica, il momento resistente dell'alternatore associato a quella batteria è trascurabile (per me non conviene complicarsi in termini di soldi e tempo con l'elettropuleggia) ...

Marco, forse perdi un pezzo del ragionamento. Lo schematizzo di nuovo:

1) se recuperi a regola d'arte usi solo il verricello e non la trazione (su questo argomento si potrebbe aprire un thread! ;) );
2) OK ai comandi interni, ma spesso si recupera stando a terra per seguire meglio la dinamica del lavoro (il corretto avvolgimento del cavo sul tamburo è il primo problema);
3) se sei a terra non puoi premere l'acceleratore, a meno che tu non voglia telecomandare anche quello (si fa, già fatto, con il drive by wire è tutto più semplice);
4) il tuo alternatore fornisce 320 A quando il motore è a 1750 RPM, a 700 RPM (motore al minimo) fornisce 130/140 A (guarda la curva che hai postato);
5) in quel caso, con 130 A di batteria e 130 A di alternatore hai 260 A totali, non sufficienti per un utilizzo del verricello a massimo carico (non vuoi/non puoi mettere la seconda batteria);
6) è quindi necessario aumentare lo RPM dell'alternatore per fare in modo che a 700 RPM di motore lui fornisca 320 A (anche solo 250 A... ma non 130 A);
7) non bisogna però superare il massimo RPM sopportabile dall'alternatore che sembra sia pari a 20.000 RPM (secondo me anche un po' meno).

Se non metti la puleggia con l'elettrofrizione, quando sei in strada a 3000 RPM, potresti distruggere l'alternatore e sottoporresti - per il 99% del tempo di utilizzo del mezzo - la cinghia o la catena (peggio) ad un inutile stress.

Quanto sopra dipende esclusivamente dal punto di lavoro che si vuole assegnare all'alternatore (normalmente si ragiona per il massimo rendimento nelle REALI condizioni di utilizzo). Per capire se la frizione elettromagnetica è necessaria oppure no, bisogna innanzitutto calcolare i rapporti di trasmissione.

Scusate se ho ripetuto... mi rendo conto che il thread sta assumendo dimensioni eccessive ed è difficile tenere il filo del discorso.

Aggiungo una considerazione, prima che mi si chieda come si fa a mantenere carica la seconda batteria nei lunghi periodi di non utilizzo del verricello se si mantiene meccanicamente disconnesso l'alternatore supplementare (frizione elettromagnetica non attiva):

1) ripartitore di carica sull'impianto normale che viene escluso quando si chiude lo staccabatteria del verricello (mia preferenza);
2) relè di minima tensione che nell'uso normale inserisce automaticamente l'elettrofrizione SOLO quando la tensione della batteria scende al di sotto di un certo valore.

Ciao.

Premesso che faccio tutt'altro nella vita e non ci capisco un ca@@o, ma se metti l'elettrofrizione e tieni staccato tutto durante la marcia, tenendo carica la batteria secondaria con un parallelatore, allora potresti anche moltiplicare i giri con la catena e portare l'alternatore ad avere un numero di rpm sufficiente ad erogare il massimo amperaggio già col motore al minimo, o no?
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 27/10/2016, 13:28

MarcoLauretano ha scritto:Ciao Frank, non mi era sfuggito un pezzo del tuo ragionamento, mi dispiace che non ti ho risposto prima, scusami ...
Il fatto è che io ho sempre a bordo del mio Defender quando faccio fuoristrada, un'altra persona (o la mia ragazza o un amico o entrambi), difficilmente mi avventuro da solo in fuoristrada quindi preferisco un regolare numero di giri dell'alternatore 320 amp (cioè come l'originale) e nel caso di recupero accelera la persona che è a bordo per fornire i 320 amp ;) .

Va bene, non voglio assolutamente imporre il mio ragionamento... è il tuo upgrade, non il mio! ;)

Però considera che così facendo mantieni in rotazione una cinematica per nulla. Prova a valutare il tempo di moto in uso ordinario e quello in uso recupero. Ho scritto 99% a favore del primo ma avrei dovuto usare anche i decimali. La carica della seconda batteria è energeticamente trascurabile e risolvibile mantenendola in tampone con una delle due soluzioni che ho postato prima. L'alternatore originale del Puma è 150 A, ce n'è abbastanza.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 27/10/2016, 13:40

Bisogna vedere se questa elettrofrizione si può montare facilmente (non penso) .
la soluzione della trasmissione a catena invece non la vedo così complicata, è fattibile.

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 13:42

Comincio a postare un po' di traduzione del libretto d'installazione dell'alternatore:

MECHMAN S Series 320 amp

INSTALLAZIONE CORRETTA DELL’ALTERNATORE
Per NON restituire questo prodotto!
GENERALE
PROTEZIONI DEGLI OCCHI devono essere indossate da chi lavora vicino a batterie.
RIMUOVERE tutti i gioielli prima di intervenire sul sistema elettrico.
Procedura di installazione:
1. Spegnere il motore e lasciare completamente raffreddare.
2. Scollegare il cavo negativo dalla batteria / batterie.
3. Scollegare tutti gli altri cavi dall'alternatore.
4. Rimuovere la cinghia (da notare e ricordare il PERCORSO DELLA CINGHIA PRIMA DI RIMUOVERLA).
5. Rimuovere i bulloni della staffa e l’alternatore ORIGINALE.
6. Montare il nuovo alternatore. In molti casi i bulloni originali verranno riutilizzati.
7. Controllare la cinghia e sostituirla se vi sono segni di usura. Si consiglia di acquistare e sostituire la cinghia quando si installa un ALTERNATORE ad alto rendimento. Installare la cinghia. FAR FARE ALLA CINGHIA IL PERCORSO CORRETTO e verificare che risulti allineata a TUTTE le gole delle pulegge.

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 13:42

zabo64 ha scritto: Premesso che faccio tutt'altro nella vita e non ci capisco un ca@@o, ma se metti l'elettrofrizione e tieni staccato tutto durante la marcia, tenendo carica la batteria secondaria con un parallelatore, allora potresti anche moltiplicare i giri con la catena e portare l'alternatore ad avere un numero di rpm sufficiente ad erogare il massimo amperaggio già col motore al minimo, o no?

Sì. Il problema è lo stress della trasmissione per l'elevata velocità. Che io sappia, ci sono trasmissioni a cinghia che possono raggiungere velocità anche di 80/90 m/s. Con le catene il limite dovrebbe essere nell'ordine dei 20/25 m/s.

Se è per brevi periodi, la catena può anche essere stressata. Se è sempre, la cosa mi preoccupa un po'.

In linea generale, noi non ci rendiamo conto di quanto tempo i nostri motori girano al minimo, specialmente in fuoristrada. Ad un certo punto volevo mettere un contaore come sulle macchine operatrici o sui gruppi elettrogeni... e prima o poi lo farò.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 27/10/2016, 13:49

franktd5 ha scritto:In linea generale, noi non ci rendiamo conto di quanto tempo i nostri motori girano al minimo, specialmente in fuoristrada. Ad un certo punto volevo mettere un contaore come sulle macchine operatrici o sui gruppi elettrogeni... e prima o poi lo farò.

...in alternativa, o nel frattempo, considera che la Mamma, nella sua infinita sollecitudine, ha predisposto questa tabellina... :lol: :lol:
tabella_conversione.gif

Marco, ma davvero vuoi mettere una sferragliante catena da moto dentro il cofano??? :o :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/10/2016, 13:54

Marco,

avrai sicuramente i tuoi Sacri Testi ma, ad abundantiam, posto il link a questo bel documento della SIT in tema di trasmissioni a catena:

http://www.sitspa.it/948.pdf
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 27/10/2016, 14:03

Silvio la trasmissione a catena mi renderebbe molto più semplice l'installazione perciò la sto preferendo rispetto a quella a cinghia però se la devo fare a cinghia, la farò a cinghia, nessun problema ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 14:09

MarcoLauretano ha scritto:Bisogna vedere se questa elettrofrizione si può montare facilmente (non penso) .
la soluzione della trasmissione a catena invece non la vedo così complicata, è fattibile.

Il problema di montare il giunto elettromagnetico è legato al fatto che deve essere vincolato all'alternatore esistente con una specie di castelletto (se prelevi potenza da lì, dietro al giunto deve passare la cinghia esistente e dovrai smontarlo per cambiarla). Inoltre aumenterà lo spessore complessivo dell'assieme, col rischio di andare ad interferire con il supporto motore.

Se lo metti sull'alternatore nuovo (molto più facile, guarda il compressore dell'A/C), la catena rimane comunque in rotazione... e allora - IMHO - sarebbe meglio che fosse una cinghia!

Basta, adesso mi fermo! :mrgreen: Non ho la macchina sotto il naso, non riesco a farmi un'idea precisa degli ingombri e mi rendo conto che abbiamo già detto troppe cose. Credo che i concetti principali siano stati sviscerati con i vari interventi. Marco, comincia a scaldare il flessibile... :D

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 27/10/2016, 14:11

Silvio ha scritto:...in alternativa, o nel frattempo, considera che la Mamma, nella sua infinita sollecitudine, ha predisposto questa tabellina... :lol: :lol:
tabella_conversione.gif

Stampo, plastifico e metto nella tasca dell'aletta parasole insieme al prospetto topografico dei relè che ho sotto il sedile centrale! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 27/10/2016, 14:20

Silvio ha scritto:...la Mamma, nella sua infinita sollecitudine, ha predisposto questa tabellina... :lol: :lol:
Immagine

Magari facessi vermente 11,11 km/litro in combinato... nemmeno con la panda4x4... :lol: :lol:
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 27/10/2016, 15:00

E se utilizzassi al posto della trasmissione a catena, una trasmissione con pulegge dentate e cinghia dentata ?

Immagine

Cosa ne pensate ?

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 15:05

Ma sempre per evitare il tensionamento o perché si può mettere piu sottile?

Credo comunque che in caso di sporco avresti parecchi problemi
quello_là

Messaggioil 27/10/2016, 15:15

Per ridurre il tensionamento rispetto ad una cinghia poly-v e probabilmente esistono anche pulegge e cinghie meno spesse.
Poi eviterei anche lo slittamento.

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 15:21

Dai che forse ci siamo :) ...

MarcoLauretano

Messaggioil 27/10/2016, 18:35

Riflettendoci, avere un alternatore che gira sempre per caricare una batteria che non si usa quasi mai è controproducente ... l'introduzione di una puleggia frizionata, magari recuperata da un compressore A/C,
Non dovrebbe essere un lavoro complicato .. pensaci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Staff di smoderazione: smod 001

Non ti curar di chi ti scherza...
DiscoRigato

Messaggioil 27/10/2016, 19:10

Scusa maaaa......perchè semplicemente non sostituisci quello originale con il nuovo, triplichi la potenza, non hai problemi di trovargli il posto, non fai impianti strani e tutto funziona a meraviglia!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/10/2016, 19:26

fanfango ha scritto:Scusa maaaa......perchè semplicemente non sostituisci quello originale con il nuovo, triplichi la potenza, non hai problemi di trovargli il posto, non fai impianti strani e tutto funziona a meraviglia!

Effettivamente ....
Marco provalo con questa configurazione e vedi se ti basta per il tuo uso,concentrandoti su un impianto doppia batteria con i controfiocchi poi se la carica ti sembra scarsa vai avanti

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER