Africaland • Leggi argomento - ennesimo sterzo inchiodato

ennesimo sterzo inchiodato

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/11/2016, 15:44

Ovviamente non sto a fare tutta la storia,, accendo sterzo come un sasso.
Ok cominciamo.. serbatoio olio pieno , svuotato trovata retina filtro modello cementata.
Nessun rumore di ferraglia dalla pompa, cinghia buona, spurgo dalla scatola sterzo fatto.
Macchina sui cavalletti sterzo gira bene (ovviamente pesante ma gira liscio con i suoi 4 giri scarsi.da dx a sx e viceversa)
Smontata Pompa, aperta, nessun danno evidente, attaccata ad un trapano fatta girare gira liscia.
Premesso che sono convinto che sia la pompa, visto che la scatola gira bene e sotto sforzo non si sente il sibilo della pompa, perché se non ha danni apparenti non pompa niente.. ma dico 0, come se fosse ferma ..MHa!!!
a qualcuno è successo?
thejackalrussel

Messaggioil 14/11/2016, 17:02

Identica cosa un paio di settimane fa...
Pompa apparentemente perfetta all'interno... smontata e rimontata e niente non funzionava..

Ordinata pompa nuova partita subito... un mistero anche per me...
Maath

Messaggioil 14/11/2016, 18:23

ehh lo fanno lo fanno...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 14/11/2016, 18:38

Ma guarda che è strana stai cosa
... Capisco un decremento di portata e pressione ... Ma parcheggiare con lo sterzo che va e 12 ore dopo non uscire più dal parcheggio perché lo sterzo è il inchiodato .. bho!!!

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
thejackalrussel

Messaggioil 14/11/2016, 23:11

Possibile soluzione .. filtro occluso... E magari un pò di acqua..(trovato un pò di emulsione) pompa gira poco lubrificata si mangia (e si lucida) la parte superiore e la clearance va oltre i limiti .. l'olio invece di essere pompato travasa ..la pompa sembra perfetta ma non pompa... ImmagineImmagine

thejackalrussel

Messaggioil 15/11/2016, 0:09

un consumo porta ad una riduzione di pressione lineare, non "spegni che funziona e accendi che non funziona più"
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 15/11/2016, 0:18

Ma le tolleranze che il manuale riporta sono rispettate?
quello_là

Messaggioil 15/11/2016, 8:34

blackdef ha scritto:un consumo porta ad una riduzione di pressione lineare, non "spegni che funziona e accendi che non funziona più"

Il consumo di cui parlo il non è quello del "dente" ma dell'intera superficie.. poi mettici che la parcheggi calda.e la
mattina faceva 10 gradi..

thejackalrussel

Messaggioil 15/11/2016, 8:35

quello_là ha scritto:Ma le tolleranze che il manuale riporta sono rispettate?

Le misuro oggi...mo mi è presa la schicchera!!

thejackalrussel

Messaggioil 15/11/2016, 10:47

...però credo che il discorso della temperatura dell'olio dimostri l'opposto: proprio in presenza di un gioco maggiore tra le palette e la cassa, la pompa dovrebbe funzionare meglio a freddo, con olio più viscoso, e dare invece problemi a caldo, con olio più fluido. O sbaglio?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/11/2016, 10:53

mi allaccio a questo discorso per una domanda da ignorante:
è opportuno, dopo un tot di tempo, togliere con una siringa il liquido vecchio dal sebatoio e mettercene di nuovo??
facendolo per qualche volta si tiene il liquido nuovo su tutto l'impianto......

grossa castroneria la mia vero??
mi devo autobannare??
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 15/11/2016, 10:59

É un po' come sul cambio automatico,dove senza flush gran parte dell'olio resta nel padellone dietro al motore...cambi ravvicinati,solo che nel caso dell'idroguids volendo se ne può togliere gran parte...
quello_là

Messaggioil 15/11/2016, 11:08

....si può fare si può fare... e perché no???
Meglio una sostituzione parziale che nessuna sostituzione, no???
Io avevo provato anche ad immergere una calamita nella vaschetta, ma non ha raccolto nulla e l'ho tolta..
La fantasia non ha limiti, come vedi, e la malattia mentale nemmeno.... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/11/2016, 11:35

Silvio ha scritto:....si può fare si può fare... e perché no???
Meglio una sostituzione parziale che nessuna sostituzione, no???
Io avevo provato anche ad immergere una calamita nella vaschetta, ma non ha raccolto nulla e l'ho tolta..
La fantasia non ha limiti, come vedi, e la malattia mentale nemmeno.... :lol: :lol:

Bene, mi consola il fatto che non sono del tutto fuori di senno :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 15/11/2016, 11:38

thejackalrussel ha scritto:Possibile soluzione .. filtro occluso... E magari un pò di acqua..(trovato un pò di emulsione) pompa gira poco lubrificata si mangia (e si lucida) la parte superiore e la clearance va oltre i limiti .. l'olio invece di essere pompato travasa ..la pompa sembra perfetta ma non pompa...

la pompa descritta nel manuale non è quella del Td5 ( dal tuo profilo risulta che questa sia la motorizzazione del tuo Defender), quindi quanto è scritto non è applicabile al tuo caso, non mi risulta che esistano filtri per cui è da escludersi che possano intasarsi, volendo fare qualche ipotesi, tenendo conto del fatto che ha smesso di funzionare dalla sera alla mattina, la prima causa potrebbe essere il blocco della valvola di massima pressione incorporata nella pompa, è un dispositivo che interviene solo quando lo sterzo va a fine corsa, oppure quando un ostacolo impedisce la rotazione dello sterzo, può accadere che rimanga aperta, in quel caso la pompa azzera la mandata e si perde completamente la servoassistenza, niente di grave, si smonta la valvola che è situata all'esterno della pompa, si rimuovono le cause del bloccaggio ed il sistema torna a funzionare.
il secondo caso è infausto, il rotore della pompa è in materiale sinterizzato, può accadere che si rompa in corrispondenza della chiavetta di trascinamento, in questo caso occorre una nuova pompa, non esistendo il ricambio.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/11/2016, 15:21

Gian il filtro di cui parlo è nel serbatoio .. l'immagine è presa ad esempio.. il sistema è uguale.. comunque anche io ho pensato alla valvola. Ma quando l'ho aperta non sembrava bloccata..

thejackalrussel

Messaggioil 15/11/2016, 15:25

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Parte della sequenza di smontaggio..

thejackalrussel

Messaggioil 15/11/2016, 16:30

Aggiungo una cosa ho notato che con lo stesso codice ricambio esistono 2 pompe diverse.. parlo sempre di OEM... una è un pò più grossa ed è chiusa con delle viti esagonali ed è uguale alla mia originale del 1997.. le altre invece sono come dalle tue foto, con viti a brugola e più piccoline... di queste ne ho rotte già 2... l'originale ha durato parecchio invece... ora ho montato una tipo originale ricevuta per caso con lo stesso codice ricambio..
Inoltre per la rottura penso incida molto la gomma 285 gran parte del tempo gonfiate a 1 bar... oltre che del fuoristrada non proprio leggero..
Maath

Messaggioil 15/11/2016, 17:25

Ups.... non sapevo esisteva una retina interna al serbatoio.... :17 :shock: domani provo a controllare... Ma su tutti i modelli...? Grazie
sierra 1

Messaggioil 15/11/2016, 19:06

Td4 e td5 sicuro
.è infondo al serbatoio olio servo fermata con una torx .. ovviamente a serbatoio pieno non la vedi ma basta mettere un dito al centro e senti la torx.. saluti

thejackalrussel

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO