Africaland • Leggi argomento - Problema con frizione e cambio

Problema con frizione e cambio

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/12/2016, 13:14

Tingle ha scritto:Seguo con interesse e attendiamo foto

Sicuramente pubblicherò le foto del lavoro (poche :) ), è una promessa ;) .
I ricambi di Autoparti.it ancora mi devono arrivare (mi hanno spedito per E-mail solo la fattura) .
Il Defender comunque lo sto guidando e sembra che sia tornato tutto come prima tranne il solito ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta a pedale frizione alzato ...

nippur ha scritto:
Silvio ha scritto:La difficoltà sta nel maneggiare componenti così pesanti come il cambio e il riduttore (anche presi singolarmente), in una posizione niente affatto comoda.
Nel momento dello smontaggio vero e proprio, fatti aiutare da un altro paio di braccia, anche per la sicurezza di non essere da soli in officina... ;)
Nel rimontaggio, la difficoltà è amplificata dal fatto che devi ottenere l'allineamento tra motore e campana, e poi tra cambio e riduttore; ma in sè e per sè si tratta di semplice avvita-svita...

ecco perchè consiglio vivamente un ponte...ponte ponte e ancora ponte.....
siccome il Lauretano se lo può costruire (perlomeno un surrogato a quanto ho capito)........

a terra è pericoloso per la persona, si fatica a dismisura, si lavora male, e si possono facilmente fare danni.....
poi....tutto si può fare...

Willifender ha scritto:Sempre fatto a terra e senza ponte usando solo una gru da officina. Smonti il cubby e da li alzi il cambio e te lo giostri come vuoi. Ragazzi a volte la fate più difficile di quello che sia. Se vi si rompe l'auto nel bosco che fate andate a casa a prendere il ponte?

Al momento visti i pareri discordanti riguardo la necessità o meno di un ponte, mi sto costruendo una semplice gru a ponte monotrave con paranco a catena che mi tornerà utile per questo lavoro (spero) e per altri lavori di carpenteria metallica in officina ...
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 29/12/2016, 17:17

Per costruire la gru a ponte monotrave con paranco a catena ho utilizzato una trave IPE 100 appoggiata appoggiata (distanza tra gli appoggi 5 m) che regge in sicurezza un carico massimo concentrato di 437 Kg applicato in mezzeria (più che sufficiente per gli utilizzi che ne farò) :

Immagine

http://www.oppo.it/calcoli/travi/trave_acc.php

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ovviamente dopo aver finito il lavoro per il Defender (dove la trave è appoggiata sugli appoggi che si trovano a 1.70 m di altezza da terra) essa verrà appoggiata sugli appoggi che si trovano più in alto e cioè a 2.50 m oppure a 3.30 m da terra .

MarcoLauretano

Messaggioil 29/12/2016, 17:25

ma mica lo devi alzare da dentro il cambio!
il lavoro in genere si fa da sotto :shock:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2016, 17:33

In questo video fa vedere che lo sorregge afferrandolo da sopra con una gru da officina e lo abbassa il cambio :

https://www.youtube.com/watch?v=bD8t06uqurY

ImmagineImmagineImmagine

MarcoLauretano

Messaggioil 29/12/2016, 17:41

MarcoLauretano ha scritto:In questo video fa vedere che lo sorregge afferrandolo da sopra con una gru da officina :

https://www.youtube.com/watch?v=bD8t06uqurY

e' vero hai ragione ma secondo me cosi' ci si complica la vita
il ponte ti serve per lavorare in piedi da sotto secondo me comunque taccio e seguo ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2016, 17:48

No, no, perché ?
Esprimete i vostri pareri, sono graditissimi ;) , io posso sempre costruirlo un ponte fisso che alza il Defender di 80 cm da terra e appoggio la trave sugli appoggi che si trovano a 2.50 m da terra, così lavoro comodamente anche da sotto ;) ...
Se sono pochi 80 cm, il ponte lo posso costruire anche più alto e poi realizzo con il plasma i fori per gli appoggi della trave all'altezza desiderata, non è complicato ...

MarcoLauretano

Messaggioil 29/12/2016, 18:19

Per me costruire un ponte per fare la frizione ad una macchina una volta non ha senso. Ti costa meno portarla dal meccanico. Quello che hai costruito va più che bene per tirare giù il cambio in sicurezza.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 29/12/2016, 18:25

costruisciti un supporto inclinato da attaccare alle viti del coperchio del riduttore con una base piatta, ti aiuterà sia nello smontaggio che nel rimontaggio mettendogli sotto un crick a carrello, in quanto è difficile tenerlo dritto ( pesa parecchio ed è sbilanciato) , sopratutto quando lo dovrai riaccopiare al cambio. Mi ricordo che sul manuale c'erano il disegno quotato
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 30/12/2016, 5:50

Grazie per i consigli ...
Silvio, Fabio, Guido, gradirei anche il vostro parere, dite sempre che ci vuole il ponte o va bene solo la gru che ho costruito senza ponte ?

MarcoLauretano

Messaggioil 30/12/2016, 13:31

questo lavoro mi fa venire i brividi :roll: Marco complimenti per la tenacia
gati

Messaggioil 30/12/2016, 13:58

No certo, puoi estrarlo anche in quel modo.
Lo cali a terra su un carrellino a ruote (quanto più basso possibile) e lo tiri via di lato, altezza da terra consentendo.
Certo sarà più complicato accedere ai dadi della campana per scollegarla dal motore: dovrai farlo da sotto, semi sdraiato, quelli in alto saranno poco accessibili ... ma sei giovane, un po' di contorsionismo alla tua età si può fare :lol: :lol:
Spero non sia necessario smontare il tunnel sul cambio e le pedane pavimento per accedervi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/12/2016, 15:35

ma uno con le tue capacità, voglia di fare e soprattutto con tutto lo spazio a disposizione non si è ancora comprato un ponte? guarda che di usati in giro ne trovi da tutti i prezzi e di tutti i tipi................con il tempo che hai impiegato a costruire il marchingegno installavi il ponte, che poi puoi utilizzare per mille altri lavori in comodità;
sia chiaro, non è una critica la mia, solo una visione diversa ;)
io l'ho rifatta prima di natale, dal meccanico e non mi ha sventrato la macchina all'interno come nel video, usando il ponte, da sotto smonti 4 cose, allontani il cambio dal motore e sostituisci i pezzi, lavoro di un pomeriggio :mrgreen:
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 30/12/2016, 17:35

MarcoLauretano ha scritto:No, no, perché ?
Esprimete i vostri pareri, sono graditissimi ;) , io posso sempre costruirlo un ponte fisso che alza il Defender di 80 cm da terra e appoggio la trave sugli appoggi che si trovano a 2.50 m da terra, così lavoro comodamente anche da sotto ;) ...
Se sono pochi 80 cm, il ponte lo posso costruire anche più alto e poi realizzo con il plasma i fori per gli appoggi della trave all'altezza desiderata, non è complicato ...

Io invece sono d'accordo con Marco alzarla è meglio perchè si lavora infinitamente più comodi ma tirarlo giù da sotto da solo è più complicato che da sopra. E potenzialmente anche più pericoloso se qualcosa va male. Da sopra una volta imbracato e messo in tensione non puùo cadere da nessuna parte, al massimo si può inclinare.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 30/12/2016, 17:42

...e poi per lui il materiale per costruire il ponte non costa niente, lo può smantellare in qualsiasi momento e riutilizzare con perdite irrisorie, quello che vale degli artigiani è il lavoro più che il materiale....
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 30/12/2016, 19:47

Ciao Marco,
è vero che hai due mani(e la testa) per eseguire tutto quello che vuoi, però
il def. lo porterei dal Tuo amico meccanico.
Buon anno
def.td4

Messaggioil 30/12/2016, 23:33

Ciao

Non voglio essere critico ma quando ho fatto la frizione al 110 ho utilizzato due scale di alluminio come quella che hai tu in foto con un tubo appoggiato sopra che entrava nella macchina da parte a parte come la tua putrella.
Un paranco che mi hanno prestato che sarà stato da 500 kg max e una cinghia a cricco per legare il cambio.

Calcola che io peso 60 kg prima di andare in bagno...

Secondo me è meglio calarlo dall'alto soprattutto visto il fatto che non hai attrezzature da officina...se ti scappa di mano cade in terra ma se sei sotto ti scoppia...

Io ho fatto un 110...non so se i passi da seguire viste le dimensioni diverse siano uguali o meno ma non è un lavoro impossibile o che presenti necessità da cantiere navale.

Buon Lavoro

CIAO
SUPER P

Messaggioil 31/12/2016, 0:15

Grazie a tutti per i pareri ...
Ciao SUPER P, il fatto che si possa fare anche con due scale di alluminio, il tubo innocente e il paranco piccolo è un'ottima informazione per chi vorrà fare lo stesso lavoro da se, non avendo il ponte, lo spazio a sufficienza (quindi va bene anche farlo in garage) e senza recarsi dal meccanico.
Riguardo la mia gru a ponte monotrave con paranco a catena che definisci "da cantiere navale" :D , è una cosa che volevo realizzare già da anni per la mia officina per lavori di carpenteria metallica e finalmente adesso con il pretesto del Defender è stata fatta ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 31/12/2016, 11:16

Per ottimizzarne l'uso, dovresti munire il paranco di un carrello su ruote/cuscinetti, perché possa scorrere sulla trave. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 31/12/2016, 11:36

Si, grazie Silvio ;) , l'avevo pensato anch'io, lo farò.

MarcoLauretano

Messaggioil 31/12/2016, 12:46

se avevi tetto apribile , era tutto molto più semplice
Anche se tutti………….noi no
alberto56

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER