Africaland • Leggi argomento - remember vecchi

remember vecchi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 11/01/2017, 14:28

grazie, ociodesoto mi ha messo una pulce, forse il proprietario abita qui vicino....
Sarebbe bello conoscere tutta la storia del viaggio, certo sono passati anni, ma almeno per quello che ti ricordi.
La regola, almeno per quanto mi rigurarda, eiste ancora e non solo nel deserto. Quando si vede qualche mezzo fermo in posti sperduti è d'obbligo fermarsi. Al limite è un'occasione per fare quattro chiacchiere.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/01/2017, 14:49

carriolon ha scritto:Grazie Giba, il sapore dei tempi andati mi ha sempre affascinato. Continua a mettere foto, appena hai un attimo di tempo e voglia!

Dai Giba "... ah, beh; sì, beh, ah... cunta su..." e mostraci altre foto !
Paolo_tn

Messaggioil 11/01/2017, 14:56

Ciao Giba, grazie per le belle foto ma il 504 rosso era con me nel suo primo viaggio ed era argento, nel secondo, quello della foto io non c'ero, ci saremo sicuramente incontrati in Africa da qualche parte, ma sfortunatamente non li
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 11/01/2017, 15:03

Ostrega che me lo ricordo,è il viaggio dell'armata Brancaleone,che ricordo con più affetto e nostalgia,proprio per le tante problematiche che abbiamo incontrato sulla via,ma scriverlo non è nelle mie capacità,poi veramente è molta lunga questa storia.E' stata come si dice abitualmente,una pietra miliare,ho imparato moltissimo,da questa esperienza,negativa,ma traghettata nel positivo.Una storia da attorno al fuoco serale nei bivacchi nel deserto,e raccontata a puntate.
giba foto

Messaggioil 11/01/2017, 15:11

Pista di Amguid, fatta in moto tre volte, senza nulla che non fosse guardare la pista cercando di non perdersi (cosa che la prima volta in effetti è successo), ora la farei come puro trasferimento ma allora fatta a "modo nostro" era un'autentica pista molto bella ed emozionante.
Continua Giba ;)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/01/2017, 19:56

Sulla pista di Amguid,avevo raccattato nella zona del Garret del Jenum, un bossolo di circa 5kg,ma dopo una settimana in macchina,l'ho rilasciato nel deserto,ho invece tenuto due taniche in plastica piene di gasolio,sempre trovato in pista.
giba foto

Messaggioil 11/01/2017, 20:13

Ma il fascino della Land?
In mezzo al nulla, con i suoi predellini, i paraspruzzi originali con la scritta, ........si vede che è stracarica, ed il suo aspetto " navigato" e " vissuto" nientemeno che spettacolare!!!
PIGA

Messaggioil 12/01/2017, 21:13

Che spettacolo Giba!!!!! Ancora ancora ancora!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 13/01/2017, 1:50

Erg Mehadjbate 1986, in Unimog, rotto a In Ecker, arrivati a Tamanrasset
in autostop!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tsoukias

Messaggioil 13/01/2017, 10:46

Molto bello quell'Erg, per fare quella foto si doveva fare tanta pista e pure brutta, ora ci passa accanto l'asfalto...
Crivelli

Messaggioil 13/01/2017, 10:58

X Giba
Questa è quella con cui ho fatto il viaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 13/01/2017, 11:00

Bellissimi paesaggi, bellissime auto e bellissime foto...
Complimenti Giba
Giacomando

Messaggioil 13/01/2017, 11:40

Che posti...quasi inesplorati per noi europei in quegli anni...credo...e bravi ad andarci come dire...all'arrembaggio... :mrgreen:

tanbruk ha scritto:X Giba
Questa è quella con cui ho fatto il viaggio

Avevi anche lo sponsor?
Michele
R4000

Messaggioil 13/01/2017, 12:36

Mamma mia che invidia che fate venire!!!!!
Toglietemi una curiosità, come mai si trovano questi oggetti nel deserto? Cosa avete trovato di particolare nei vostri viaggi?
francesco76

Messaggioil 13/01/2017, 13:21

Nell'ultimo un missile aria/terra conficcato nel terreno modello ACME
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 13/01/2017, 13:56

Francesco,come facciamo a dire ad un conservatore dei beni cosa troviamo......il deserto è una miniera a cielo aperto.....dalle meteoriti,alle zampe di formica pietriFICATE....io ho un ano di tirannosauro,però non diciamolo al mio amico Crivelli altrimenti mi sgrida,poi c'è tutto il neolitico,asce frecce macine ec ecc.SE poi passi in zone dove ci sono stati bande di militari,pure bossoli caricatori ecc ecc. Ho trovato pure un posto molto strano che anche le guide libiche ,per non fare brutta figura han taciuto,c'erano morti sotto delle coperte con sopra un pò di sabbia portata dal vento.Tutt'intorno c'erano sparsi per 50 mt,oggetti di ogni genere,da anfibi militari nuovissimi,radio televisione,vestiti bicchieri nuovi tutti incartati,e stecche di sigarette,ho tavato un documento di una banca del Niger ,probabilmente avevano ritirato denaro.
Una sera,dopo che mi avevo "lavato"i maroni,ho buttato il mezzo catino di acqua(tè) davanti la tenda,nel bagnarsi la sabbia sono usciti due artigli di dinosauro.
SPONSOR avevo il permesso di mia moglie e mi bastava quello,ricordo che la benzina costava 18 lire al litro,e con un paio di vecchi jans che vendevi ne facevi di strada.
La PEUGEOT DA VERO PEGIOTTARO,io non ci sono mai riuscito,il problema era trovare compagni che ai tempi era impossibile.Sono riuscito a vendere un Range in Mali,ma vent'anni dopo e mi mordo ancora le dita,anche se avevo preso dei bei soldini,pagata 2000 euro ,rivenduta a 6000 euro.Comunque di matti nel deserto ne ho trovati negli anni,tipo il mantovano che andava a cercare i "luminanti" (diamanti) in cetrafrica,e il motociclista con tuta di pelle intera che andava al carnevale di RIO,passando da Daklar......un giorno magari vi racconto,poi ci sono le tragedie del deserto,ma quelle sono storie tristi.....i più anziani ricorderanno i 4 amici di Torino dispersi con la loro Campagnola....un giorno invece ho incontrato la controfigura di Marco Polo,ricordate lo sceneggiatoTV,anche lui torinese,andava a recuperare le macchine abbandonate dai partecipanti alle Dakar che avevano avuto problemi e lasciato la macchina nel deserto....tra l'altro aveva vissuto con i Tuareg due anni gironzolando nelle loro trasumanze a piedi.......mangiava solo latte condensato in tubetti,ne aveva uno zaino pieno.
giba foto

Messaggioil 13/01/2017, 13:59

giba foto ha scritto:.....ho invece tenuto due taniche in plastica piene di gasolio,sempre trovato in pista.

ecco spiegato il fallimento dell'Operazione Eagle Claw, non hanno trovato le taniche che avevano nascosto per rifornirsi! 8-)

Si, so che siamo fuori zona rispetto all'operazione ma cercavo giustificazione ad un fallimento di quell'epoca :D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 13/01/2017, 14:17

Paolo due cose completamente diverse,dopo qualche giorno ho scoperto chi le aveva lasciate,un piemontese con IvecoPC75,che essendo nuovissimo non aveva serbatoi ,aveva messo così taniche all'interno,ma dopo tre giorni non riusciva a sopportare l'odore del gasolio così aveva deciso di abbandonarle.Si è accorto poi che non aveva carburante abbastanza per arrivare a Tamanrasset.....giunto sull'asfalto dalla pista Amguid,ha dovuto tornare indietro per fare rifornimento.
giba foto

Messaggioil 13/01/2017, 14:20

giba foto ha scritto:Paolo due cose completamente diverse,dopo qualche giorno ho scoperto chi le aveva lasciate,un piemontese con IvecoPC75,che essendo nuovissimo non aveva serbatoi ,aveva messo così taniche all'interno,ma dopo tre giorni non riusciva a sopportare l'odore del gasolio così aveva deciso di abbandonarle.Si è accorto poi che non aveva carburante abbastanza per arrivare a Tamanrasset.....giunto sull'asfalto dalla pista Amguid,ha dovuto tornare indietro per fare rifornimento.

storia davvero incredibile, quanto vino in cambio di due taniche? :D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 13/01/2017, 14:53

Il Sahara è molto più frequentato di quanto si possa credere e come ha scritto Giba si trova di tutto.

p.s. Giba perchè dovrei sgridarti, a Gadafoua, il cimitero dei dinosauri in Niger, eravamo insieme ;)
Crivelli

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO