Africaland • Leggi argomento - Tre Defender al Mar Bianco

Tre Defender al Mar Bianco

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 21/01/2017, 12:25

birrone ha scritto:
Gegio ha scritto:So di Boxer, non ho chiesto a lui perchè lo vedo molto poco presente in quel thread

Uomo di poca fede... LINK ;)

Ciao.
Mauro

La fai sembrare come se non volessi interpellare Boxer.
Prima di scrivere qui avevo bene in mente sia Boxer che Giovanni come viaggiatori in Russia ma non ricordavo esattamente i luoghi visitati da loro, ho fatto una ricerca per "Murmansk" ed è uscito il post di Giovanni che ho quotato l'altro giorno e mi è sembrato giusto e normale chiedere qui a lui, contando anche che, non me ne voglia Boxer, Giovanni è MOLTO esperto in Russia, mi ha già aiutato l'anno scorso per l'Inghilterra e che il thread di Boxer è visibilmente poco seguito.
Ora Boxer si è rifatto vivo ma trovo inutile e ridondante rifare le stesse domande di là, oltre che poco rispettoso nei confronti di Giovanni, credo che abbia visto questo thread e se vorrà darmi anche lui qualche indicazione ripeto che sarà più che benvenuta, idem se ci fosse anche qualcun altro che volesse aggiungersi.
Forse dovevo aprire un thread nuovo e far contenti tutti....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/01/2017, 15:26

Gegio ha scritto:La fai sembrare come se non volessi interpellare Boxer.

Ma no Roberto, sei tu che fai sembrare seria una mia battuta... era una battuta, c'era pure la faccina, facciamoci una risata e stop.
Anche perché Fabio (Boxer) sicuramente ha letto e magari la sua aggiunta in quel thread è una conseguenza indiretta del nostro bonario "solleticamento". :lol:
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2017, 20:19

Ciao Gegio,
ah, già: viaggiscoop, l'avevo dimenticato. Poi c'è un precedente viaggio Paesi Baltici e Lapponia che potrebbe interessarti, pubblicato da qualche parte che ti farò sapere.
Quanto ai tuoi dubbi:
- Radioattività: tranquillo !!! A Murmansk e Penisola di Kola vivono stabilmente centinaia di migliaia di persone, bambini compresi, e non c'è sentore di emergenza clinica. Un viaggiatore che ci sta solo qualche settimana non ha da temere. I Finlandesi mettono i contatori geiger perché hanno le loro paranoie, dovute a questioni storiche e a ciò che successe nel 1992, quando con la dissoluzione dell'URSS la gente rubava le bombe atomiche per venderle all'estero.....Adesso la situazione è stabilizzata.
- Zone proibite: ci sono ancora alcune località che dovrebbero essere off-limits per gli stranieri. Di sicuro è la cittadina vicino a Murmansk che ospita la Flotta, se non ricordo male si chiama Severomorsk. Ma non è che puoi capitarci per sbaglio! C'era anche qualcosa sulla costa sud del Mar Baltico, tipo non poter pernottare a Umba, ma mi pare che adesso si possa andare fino a Varzuga tranquillamente. In ogni caso le zone off limits sono segnalate da cartelli.
- Polizia: può succedere che la polizia stradale chieda euro o dollari contanti quando si fa un'infrazione. Dunque la prima cosa è cercare di rispettare il codice stradale. Poi sta alla tua capacità contrattuale. Comunque sappi che non hanno diritto a riscuotere sul posto.
- Registrazione del visto: la regola è di registrarsi presso un albergo entro sette giorni dall'ingresso in Russia. Quelli che non lo fanno potrebbero rischiare rogne alla dogana di uscita.
- Dogane: in teoria non si possono introdurre alimenti freschi (carne latticini frutta) e non più di tre litri a testa di vino. In genere i doganieri non sono così fiscali, ma se capiti sullo zelante preparati a un sequestro (ci è capitato una volta con le banane e una volta col vino). Massima attenzione a non introdurre droghe, né medicinali dopanti. In caso di necessità di analgesici forti, presentare la ricetta medica, debitamente tradotta in russo.
- Documenti: è buona cosa farsi fare una traduzione in russo del libretto auto e della patente. In genere è un servizio a cura dell'agenzia che ti farà invito, visto e assicurazione medica.
- Informazioni su Kola: c'è il sito di un danese trapiantato là: http://www.kolatravel.com/. E' una miniera d'informazioni: ci troverai tutto ciò che ti serve.
- Poiché presumo che pernotterai spesso in libera, cioè radure e foreste, fai attenzione alle zanzare e alle zecche, che nella stagione estiva possono diventare un vero flagello. Armarsi di permetrina.
Sono a disposizione. Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 22/01/2017, 12:42

Mi rassicuri un pochino sulla questione radioattività, avevo già iniziato a cercare mete alternative come Mosca e l'anello d'oro ma non mi convincevano, ora non mi resta che far dimenticare la cosa a mia moglie ;)

Visti & co.
per la registrazione devo anche dormirci in albergo o, ovviamente pagando il disturbo, possono registrarmi lasciandoci poi "liberi?
Sempre riguardo i visti mi sono informato presso un paio di agenzie online: nessuna delle due mi ha saputo dire se serve qualcosa anche per il camper (la Carta Verde ce l'ho che già mi copre la Russia ma non so se serve una sorta di visto anche per il mezzo), in più una mi ha ha detto che il visto ha validità 30gg e in quei 30gg io posso entrare ed uscire senza dover specificare prima le date, mentre l'altra ha detto il contrario cioè che devo dire esattamente il giorno in cui entreremo e quello in cui usciremo, cosa che personalmente mi fa venire l'orticaria... ne sai qualcosa?
Inoltre tutte e due le agenzie mi hanno detto che il visto vale per una sola entrata per cui volendo visitare anche Kaliningrad devo fare un visto a doppio ingresso, non ho capito quanta spesa comporta in più ma lo scoprirò.
La traduzione in russo di patente e libretto non me l'hanno nemmeno proposta ma visto l'ignoranza che hanno riguardo l'ingresso del camper presumo non ne abbiano mai fatte, tu di che agenzia ti servi che chiedo a loro?

Zecche e zanzare.
Delle prime credo di averne prese più io in 48 anni di vagabondaggio nei boschi che un cane randagio, ho pinzette per la loro estrazione sparse un po' ovunque ormai.... So però che nei paesi dell'est in genere ci sono focolai di encefalite da zecche e questo devo dire che mi preoccupa...
Le zanzare sono simili immagino a quelle finlandesi, se possibile mi preoccupano anche più delle zecche: ne ho avuto un breve assaggio due anni fa in Finlandia e mi è bastato :x
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/01/2017, 19:21

Nel 2014, assieme ad un amico del forum, siamo passati dalla Russia per recarmci poi il Kazakistan e l'Uzbekistan. Qui il diario di viaggio dove puoi vedere il giro che abbiamo fatto: viewtopic.php?f=50&t=80205&hilit=kazakistan
Non ho avuto nessun problema alle frontiere (a parte quella Ucraina), anzi tutti molto cortesi. Ricordo una poliziotta Russa al confine che ricevuto il modulo compilato e visto che c'erano degli errori, me lo ha gentilmente riscritto. Io ho solo dovuto ricopialo. Non abbiamo mai pernottato in alberghi ma nessuno al confine ci ha chiesto niente. anch'io avevo sentito comunque la storia di dover tenere almeno alcune ricevute.
Come già detto bisogna stare attenti a non fare delle infrazioni altrimenti loro cercheranno di spremerti, male che vada si può contrattare.
Il visto fatto a Roma senza problemi. Bisogna indicare la data d'ingresso e d'uscita ma non credo che bisogna attenersi (certo non si può entrare prima della data indicata). Noi lo abbiamo fatto per due ingressi. Non ricordo quanto l'ho pagato visto che c'erano anche altri visti.
Questo quello che ti posso dire della mia esperienza nel 2014.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 22/01/2017, 20:23

Caro Gegio,
aggiungo solo qualcosa a quanto ti ha già chiarito Rommel1.
Visti: l’hotel fa la registrazione se pernotti, dato che è un servizio accessorio, a volte a pagamento. Non mi risulta serva qualcosa di specifico per il camper. Io uso http://www.sanpietroburgo.it/ (chiedere di Ugo).
Zecche: Penisola di Kola è praticamente “zecche-infette-free”. So che invece sono arrivate in Finlandia, specie Sud e Ovest. E’ un problema di cui tener conto, senza averne l’ossessione: pantaloni e maniche lunghe, al limite permetrina sui vestiti. Se si cammina nella foresta, un bel controllo prima di salire in macchina.
GiovanniDondi

Messaggioil 24/01/2017, 0:39

Grazie a tutti e due [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Ora "digerisco" le info e semmai mi rifaccio vivo

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Gegio

Messaggioil 02/05/2017, 17:10

Visto che vi avevo rotto le balle per le info mi sembra doveroso dirvi che purtroppo a causa di problemi di salute di mia mamma non me la sento ne di prendere (e pagare) un visto con una finestra temporale così breve ne di allontanarmi oltre gli uno/due giorni di camper da casa.
Tornerò ad importunarvi il prossimo anno ;)
Gegio

Messaggioil 04/05/2017, 8:20

In bocca al lupo per Rus Mamma Gegio...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 04/05/2017, 18:13

Grazie Tratorin, ne ha bisogno
Gegio

Precedente

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO