Africaland • Leggi argomento - Mi "scappano" le ridotte

Mi "scappano" le ridotte

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/07/2015, 22:55

Ciao a tutti...
premesso che sono un po' un novellino del mondo defender...
ho un 110 td4 e ultimamente spesso mi fa questo scherzo qui: quando inserisco le ridotte dopo un po' si scollegano , la leva del cambio (H N L) si porta in posizione centrale e quindi mi ritrovo in folle e idem a volte col differenziale bloccato. Con la conseguenza che se sono in discesa prendo una "birra " mai vista e in salita ovviamente mi fermo con una sfollata galattica.
Ora e' un difetto tipico del 110 td4? sta partendo il gruppo riduttore? meglio se la porto a far vedere?
Grazie per le risposte in anticipo!
psicopalla

Messaggioil 07/07/2015, 23:22

Ciao! hai detto di essere un novellino del Def, quindi mi permetto di dirti questa cosa.. Quando inserisci le ridotte la leva la fai arrivare fino in fondo?

per essere certo che entrino totalmente dovresti tenere la leva spinta verso la posizione L mentre con la marcia inserita sollevi piano piano la frizione..

Magari è solo il metodo che usi per metterle che non le fa entrare bene e fa "uscire" la ridotta.. ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/07/2015, 0:25

Non dovrebbe succedere ma a volte succede.
Successe anche a me, ovviamente in una discesa ripida e fangosa con i freni out perchè ho l' Abs; discesa a velocità folle
per fortuna la discesa finì prima della curva, ma con un fossetto contro il quale presi un colpo fortissimo (pensavo di
aver rotto il ponte davanti !!!).

L'ideale è inserire, o togliere, le ridotte con il cambio inserito la frizione spinta e la macchina che si muove appena
(ma appena appena): in questo modo senti il riduttore che "ingrana" e non dovrebbe uscire più.
Se invece dovesse continuare allora si può ipotizzare un difetto del riduttore, ma non credo.

Per quanto riguarda il differenziale bloccato intendi dire che a volte ti si sblocca senza il tuo comando?
Questo è un caso più frequente: Quando lo inserisci devi esercitare un certo sforzo piuttosto deciso (almeno
con il mio braccio !!) verso sinistra.
Se si ripete spesso fai controllare il comando che è costituito da una leva di spessore abbastanza esiguo e può facilmente
piegarsi e non dare il comando giusto.

Aggiungo che ora ho dotato il def dell'arma totale: un interruttore che disattiva l' Abs. Non lo feci dopo la disavventura
del riduttore in folle, ma dopo una discesa veramente ripida su erba, fortunatamente asciutta, durante la quale la prima
ridotta risultava essere troppo veloce ed accarezzando il pedale del freno notai che l' Abs mi apriva le pinze dei freni
riro

Messaggioil 08/07/2015, 0:33

pipippo91 ha scritto:Ciao! hai detto di essere un novellino del Def, quindi mi permetto di dirti questa cosa.. Quando inserisci le ridotte la leva la fai arrivare fino in fondo?

per essere certo che entrino totalmente dovresti tenere la leva spinta verso la posizione L mentre con la marcia inserita sollevi piano piano la frizione..

Magari è solo il metodo che usi per metterle che non le fa entrare bene e fa "uscire" la ridotta.. ;)

quoto fai cosi e non escono
pepeghisa

Messaggioil 08/07/2015, 0:51

riro ha scritto:Non dovrebbe succedere ma a volte succede.
Successe anche a me, ovviamente in una discesa ripida e fangosa con i freni out perchè ho l' Abs; discesa a velocità folle
per fortuna la discesa finì prima della curva, ma con un fossetto contro il quale presi un colpo fortissimo (pensavo di

L'ideale è inserire, o togliere, le ridotte con il cambio inserito la frizione spinta e la macchina che si muove appena
(ma appena appena): in questo modo senti il riduttore che "ingrana" e non dovrebbe uscire più.
Se invece dovesse continuare allora si può ipotizzare un difetto del riduttore, ma non credo.

Per quanto riguarda il differenziale bloccato intendi dire che a volte ti si sblocca senza il tuo comando?
Questo è un caso più frequente: Quando lo inserisci devi esercitare un certo sforzo piuttosto deciso (almeno
Se si ripete spesso fai controllare il comando che è costituito da una leva di spessore abbastanza esiguo e può facilmente

Aggiungo che ora ho dotato il def dell'arma totale: un interruttore che disattiva l' Abs. Non lo feci dopo la disavventura
del riduttore in folle, ma dopo una discesa veramente ripida su erba, fortunatamente asciutta, durante la quale la prima
ridotta risultava essere troppo veloce ed accarezzando il pedale del freno notai che l' Abs mi apriva le pinze dei freni

E ddai.... un altro che ha capito che l'ABS del defender è una ciofega.
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 08/07/2015, 1:04

Non è che l' Abs del def è una ciofeca, è che l' Abs in certe situazioni (quasi tutte) è utilissimo in certe altre no.
riro

Messaggioil 08/07/2015, 1:23

L'abs, defender o disco, va bene su asfalto.. come metti le gomme fuori staccalo, se ti vs bene ti mangi le pasticche, se ti va male vai dentro ad un canalone....
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 08/07/2015, 7:34

antoniop ha scritto:

Non solo quello del defender, anche quelli di altri automezzi(anche super blasonati)in alcune situazioni, leggi fondi con scarsa aderenza e un poco sconnessi, è un'autentica trappola, se poi è abbinato al cambio automatico, magari in una discesa, auguri..
artic

Messaggioil 08/07/2015, 7:35

Dovete imparare a mettere le ridotte. Da H e auto ferma schiacciate la frizione e portate in N e rilasciate la frizione. Premetela di nuovo e portate il L fino a fine corsa. Rilasciate la frizione. Ripremetela e mentre la sollevate leggermente tirate la leva verso L. Poi fate una giravolta e poi fatela un altra volta.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 08/07/2015, 8:06

artic ha scritto:
antoniop ha scritto:

Non solo quello del defender, anche quelli di altri automezzi(anche super blasonati)in alcune situazioni, leggi fondi con scarsa aderenza e un poco sconnessi, è un'autentica trappola, se poi è abbinato al cambio automatico, magari in una discesa, auguri..

Confermo, io sul Toyota KZJ90 ho dovuto mettere un interruttore per escluderlo...La guida su qualsiasi fondo a scarsa aderenza era da panico, neve compresa dove sembra di dover rallentare una nave... :mrgreen: su strada ok..fa il suo lavoro..
LorDefender

Messaggioil 08/07/2015, 9:01

Io controllerei anche il corretto serraggio del grano che tiene serrato l'alberino del selettore delle lunghe-ridotte (particolare 12).
Il grano agendo sulla molla e sulla sfera che, a loro volta agisco su delle scanalature nell'alberino, evita che il selettore si sposti con troppa facilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco522

Messaggioil 08/07/2015, 9:56

..grazie delle risposte..
diciamo che quando inserisco le ridotte, da fermo o muovendomi leggermente e giocando di frizione porto la leva fino in fondo e sento che le ridotte ingranano. (idem col blocco differenziale.
Pero ' spesso di sganciano..
Per cui provero' a controllare il grano sul gruppo riduttore come dice Marco 522...se no la portero' a far vedere..
psicopalla

Messaggioil 08/07/2015, 10:12

psicopalla ha scritto:..grazie delle risposte..
diciamo che quando inserisco le ridotte, da fermo o muovendomi leggermente e giocando di frizione porto la leva fino in fondo e sento che le ridotte ingranano. (idem col blocco differenziale.
Per cui provero' a controllare il grano sul gruppo riduttore come dice Marco 522...se no la portero' a far vedere..

prima del grano controlla che non ci siano ostacoli al movimento della leva che muove l'asta 13, quando viene posizionata sulla ridotta lo spazio tra questa e la cassa del riduttore è minimo e basta un niente per impedire la corsa completa e il conseguente inserimento della sfera nella tacca.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 08/07/2015, 10:40

gian td5 ha scritto:
psicopalla ha scritto:..grazie delle risposte..

prima del grano controlla che non ci siano ostacoli al movimento della leva che muove l'asta 13, quando viene posizionata sulla ridotta lo spazio tra questa e la cassa del riduttore è minimo e basta un niente per impedire la corsa completa e il conseguente inserimento della sfera nella tacca.

Landsaluti

gian

A me era successo appena avevo portato a casa il Land, la gomma che "avvolge" le due leve era incastrata male al posteriore e quindi non faceva andare fino in fondo la leva facendo saltare le ridotte...
LorDefender

Messaggioil 08/07/2015, 21:09

Oookk sfruttero i vostri suggerimenti!
saluti a tutti e grazie!
psicopalla

Messaggioil 08/02/2017, 11:21

marco522 ha scritto:Io controllerei anche il corretto serraggio del grano che tiene serrato l'alberino del selettore delle lunghe-ridotte (particolare 12).
Il grano agendo sulla molla e sulla sfera che, a loro volta agisco su delle scanalature nell'alberino, evita che il selettore si sposti con troppa facilità.

Scusa quale è il corretto serraggio??? Va tirato tutto o c'è una coppia di serraggio? E va serrato con la leva in folle?
RIKYMAZZO

Messaggioil 09/02/2017, 0:21

Non credo abbia una coppia, io faccio muovere la leva ad un amico, mi metto sotto la macchina e serro lentamente il grano. Mi fermo quando la leva diventa eccessivamente dura... Finora ha sempre funzionato
marco522

Messaggioil 09/02/2017, 7:55

marco522 ha scritto:Non credo abbia una coppia, io faccio muovere la leva ad un amico, mi metto sotto la macchina e serro lentamente il grano. Mi fermo quando la leva diventa eccessivamente dura... Finora ha sempre funzionato

Grazie mille ,perché il mio "problema, è che quando la leva è in posizione H :quindi io tolgo blocco e ridotte e la leva è in basso a destra mi fa uno scatto verso sinistra quindi mi rimane in basso ma in mezzo non a destra secondo voi è un problema? Risolverei registrando quel grano?
RIKYMAZZO

Messaggioil 09/02/2017, 11:11

Controlla bene se questi punti indicati nell'immagine con le frecce rosse hanno gioco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco522

Messaggioil 09/02/2017, 11:22

Potrebbe essere questo di grano, non l'altro di cui si parlava sopra che è sull'alberino delle ridotte. Il tuo problema sembra relativo al leveraggio del blocco.
Io come prima cosa verificherei i leveraggi di cui si parlava sopra... Serraggio viti, stato boccole...
marco522

Prossimo

Torna a DEFENDER