aggiorno questo topic per portare la mia esperienza, potrebbe risultare utile ad altri.
Montato riduttore col blocco, inzio la procedura per avere sul cruscotto la spia del blocco.
Come suggerito dal buon Pipippo91
https://www.millenniumdiscovery.com/attivazione-spia-bloccaggio-differenziale/ effettuo lo spostamento del pin del cavo nero-verde (proveniente dal sensore blocco esterno, i cui cavi entrano nell'abitacolo da un foro) posto sul connettore MASCHIO, dalla posizione 4 alla posizione 7.
In posizione 7, nel corrispondente connettore femmina, c'è un cavo nero-blu che sale su al cruscotto.
Provo...blocco..nulla, nessuna spia.
Separo i connettori di nuovo, e con un cavo collego un punto qualunque di massa del veicolo (ho scelto le barre presenti sotto al vano del volante) al connettore 7 nero-blu del connettore femmina.
La spia sul cruscotto finalmente si accende, insieme a 3 DIN (ho sostituto la centralina slabs con una più recente SRD000150 (non è la più recente in assoluto).

Mi concentro quindi sul tratto dal connettore MASCHIO verso il sensore a valle esternamente.
Test della continuità, mettendo i puntali del multimetro uno sul cavo nero-verde del pin 7 e l'altro sempre sul cavo nero-verde che termina con un faston nero (staccandolo dal sensore).
Non c'è continuità, quindi il cavo nero-verde è interrotto, a circa metà del cablaggio.
Procedo con la sostituzione del cavo (in realtà tiro giù un cavo e fascetto tutto e sfilo via i 2 monconi dal fascione del cablaggio) e la spia finalmente funziona.
Ovviamente avevo testato gia il sensore del blocco sempre con il test della continuità, pigiando il puntalino retrattile del sensore si chiude il circuito e il multimetro suona.
Questo è quanto, buon divertimento a tutti