Africaland • Leggi argomento - Raccordo snorkel per Defender V8

Raccordo snorkel per Defender V8

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/03/2017, 11:38

PERDITE DI CARICO queste sconosciute...

Vero quello di ferrero resta il top of the flop! Forse che sia una strozzatura sull'aspirazione per i neopatentati ? :lol:
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 30/03/2017, 11:44

Può darsi, ma sono certo che qualcosa è migliorato.. seppur di poco ovviamente.. la sento più pronta e corposa la spinta se accelero.
Per dovere di cronaca, oltre a questa ho modificato anche la cassa filtro originale, togliendo la ventolina sul condotto e chiudendo lo scolo nella parte inferiore
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 30/03/2017, 11:49

Aggiungo Digger che è giusto anche ciò che dici sul fungo..
Ho avuto anche il Tornado (il padellone enorme).. quello sicuramente migliorerebbe ancora, ma per colpa delle dimensioni esagerate l'ho dovuto togliere ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 30/03/2017, 11:59

Non è solo il fungo ad essere piccolo, ma tutto lo snorkel, è sottodimensionato per quel motore, motivo per cui la Mantec fece uscire quello di plastica ben più generoso come dimensioni....

Ma stai tranquillo, vedrai che adesso dopo aver letto queste righe, seguiranno 60000 foto dove ci mostrerà passo dopo passo la costruzione di tubo e fungo maggiorati... :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 30/03/2017, 12:03

Paris, quello di horrore ha dalla sua la genialità di riuscire a venderlo ad un prezzo assurdo, una cagata colossale senza eguali, eppure c'è pieno di boccaloni che lo comprano...se rinasco faccio il "preparatore" e divento ricco.. :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 30/03/2017, 13:06

...sicuramente migliorativo rispetto ad un condotto originale che si stringe sotto il parafango e non a tenuta stagna. Ricordo comunque che non è che più si aumenta la portata di aria più si ha beneficio. Non dobbiamo metter un tubo del 100 e credere che il nostro motore aspiri per "100" perché comunque l afflusso di aria è sempre regolato da vari sensori e sarà sempre tarato per aspirare, dico dei valori a caso, per 70. Quello che a mio parere è importante è fare in modo che l afflusso sia sempre costante da poter mantenere la scatola filtro sempre piena di aria in modo che il motore l abbia sempre a disposizione. Certo aumentare la linea di aspirazione creerà sicuramente carenze di aria, ma non è neanche vero che aumentare i diametri dei raccordi ne aumenti la portata d aria e la sua velocità di entrata alla scatola filtro.
Tante volte i raccordi più stretti ne aumentano la velocità di afflusso delle particelle di aria rispetto a condotti grandi che ne farebbero calarla velocità di afflusso...Questo me lo diceva un preparatore di centraline...Poi ognuno farà quello che vuole. Io ho mantenuto diametro dei tubi originali semplicemente rivedendo la linea di aspirazione e mettendo lo stesso uno snorkel di un 3,5 a benzina.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 30/03/2017, 13:54

Digger ha scritto:Paris, quello di horrore ha dalla sua la genialità di riuscire a venderlo ad un prezzo assurdo, una cagata colossale senza eguali, eppure c'è pieno di boccaloni che lo comprano...se rinasco faccio il "preparatore" e divento ricco.. :lol: :lol:

Concordo, quello fa veramente cag@re in tutti i sensi.. eh, ma c'è scritto F3rrero.. e al bar fa il suo sporco figurone :lol: :lol:
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 30/03/2017, 14:03

Digger ha scritto:Non è solo il fungo ad essere piccolo, ma tutto lo snorkel, è sottodimensionato per quel motore, motivo per cui la Mantec fece uscire quello di plastica ben più generoso come dimensioni....

Ma stai tranquillo, vedrai che adesso dopo aver letto queste righe, seguiranno 60000 foto dove ci mostrerà passo dopo passo la costruzione di tubo e fungo maggiorati... :lol: :lol: :lol:

Si può mantenere l'idea e rifarlo col diametro maggiore del mantec plastic.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/03/2017, 14:14

Landy, nessun sensore nel TD5 regola l'afflusso d'aria...viene letta la quantità aspirata e la pressione nel collettore di aspirazione per regolare di conseguenza l'iniezione di gasolio....
Come già detto, la linea di aspirazione originale fa cagare per via delle varie strozzature e sottodimensionamento, aggiungerci anche uno snorkel piccolo di diametro ed ancora più lungo del dovuto non fa altro che peggiorare.
Tubi più grandi, meno curve possibile, percorso più breve possibile e soprattutto un filtro aria più grande (non quelli inutili lavabili che su mezzi del genere servono solo ad arricchire chi li vende), questi sono interventi che portano VERI benefici, in termini di ripresa, minor fumosità, consumi....
il tuo snorkel del 3500 benzina, è lo stesso identico di Matti, solo montato dall'altra parte....
Digger

Messaggioil 30/03/2017, 14:18

Digger ha scritto:Paris, quello di horrore ha dalla sua la genialità di riuscire a venderlo ad un prezzo assurdo, una cagata colossale senza eguali, eppure c'è pieno di boccaloni che lo comprano...se rinasco faccio il "preparatore" e divento ricco..

É da poco che mi sono affacciato a questo mondo e credo di avere tanto da imparare... Ma purtroppo ora ho poco tempo da dedicarci.
Avendo qualche sudata competenza meccanica, vedo e leggo delle cagate pazzesche... Ma vengono sempre e costantemente elogiate!
Come in tutti i settori, l'ignoranza viene sfruttata a fini di lucro... Ma ad un certo punto io la considero "selezione naturale"
Tanti componenti dal prezzo ingiustificato... E per non accanirci sullo stesso soggetto, anche portapacchi QUI venduti a peso d'oro... Ma come sempre, se vengono comprati fan bene loro

P.s. in effetti horrore é molto piú divertente!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 30/03/2017, 14:24

Digger ha scritto:Landy, nessun sensore nel TD5 regola l'afflusso d'aria...viene letta la quantità aspirata e la pressione nel collettore di aspirazione per regolare di conseguenza l'iniezione di gasolio....
Come già detto, la linea di aspirazione originale fa cagare per via delle varie strozzature e sottodimensionamento, aggiungerci anche uno snorkel piccolo di diametro ed ancora più lungo del dovuto non fa altro che peggiorare.
Tubi più grandi, meno curve possibile, percorso più breve possibile e soprattutto un filtro aria più grande (non quelli inutili lavabili che su mezzi del genere servono solo ad arricchire chi li vende), questi sono interventi che portano VERI benefici, in termini di ripresa, minor fumosità, consumi....
il tuo snorkel del 3500 benzina, è lo stesso identico di Matti, solo montato dall'altra parte....

...si lo so, difatti ho dissaldato la base e risaldata al contrario perché era arrivato per guida a destra...Ma ti dirò che a parvenza non ho sentito perdite di potenza...poi è tutto da provare su dei banchi a rulli, ma alla fine mi può andar bene così perché sono sicuro che è a tenuta di pioggia e guadi...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 30/03/2017, 14:24

Parole sante!
marcope75

Messaggioil 30/03/2017, 15:28

Intendevo che il tuo snorkel del 3500 non porta nessun beneficio essendo identico a quello di Matte, quindi specificarne la provenienza è inutile...magari mi sbaglio e ricordo male, ma tu hai la cassa filtro Equipe, per forza non hai sentito cali, hai comunque accorciato e reso più lineare la linea di aspirazione (con un tubo più grande tra l'altro) entrando a sinistra, hai peggiorato con lo snorkel ma hai compensato con cassa e raccordo, praticamente sei un pelo meglio della configurazione originale.
Digger

Messaggioil 30/03/2017, 15:31

Topdeltop filtro sul cofano..
Però esteticamente non mi fa impazzire sul def diciamo 'classico'..
Su uno bello 'gnorante allora ci sta da dieci!
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 30/03/2017, 15:43

Dato che siamo in tema.. scusate l'ot..
La scatola filtro stagna equipe è un po' più grande o più o meno siamo lì con le misure?
Per capire, a parto il fatto che è stagna, vale la pena montarla?
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 30/03/2017, 16:08

Siamo lì come misure, è "solo" stagna ed hai la possibilità di entrare a sx
Digger

Messaggioil 30/03/2017, 16:18

Grazie
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 04/04/2017, 21:56

Digger ha scritto:Come già detto, la linea di aspirazione originale fa cagare per via delle varie strozzature e sottodimensionamento, aggiungerci anche uno snorkel piccolo di diametro ed ancora più lungo del dovuto non fa altro che peggiorare.

Ciao Digger, da quanto scrivi capisco che hai parecchia esperienza in merito, dato che hai gia affrontato il problema ti posso chiedere di elencarmi qualche soluzione alternativa (con/senza snorkel) ?
Grazie!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 05/04/2017, 10:58

Secondo me lo snorkel, se non prevedi di fare guadi col cofano sotto il pelo dell'acqua o percorrere sempre strade altamente polverose, non serve a niente se non a peggiorare l'aspirazione o piantarsi nei rami con conseguenti danni alla carrozzeria, però appaga l'ego e dona quella sensazione da uomo duro ed avventuroso a chi lo monta.

Ricordo un amico che andava sempre a girare nel deserto con i suoi vari Defender posseduti negli anni, lui non ha mai montato lo snorkel e puliva (o sostituiva quando era il caso) solamente il filtro, è sempre ritornato a casa senza problemi.

Premesso questo, se non ti serve evita di montarlo, secondo me.

Le soluzioni sono varie, dall'adattare scatole filtro più capienti con rivisitazione di tutta la linea di aspirazione fino all'installare il filtro da cofano, che ad oggi è la soluzione che permette un maggior afflusso d'aria e contemporaneamente un rialzo del punto di aspirazione "simil snorkel".
Digger

Messaggioil 05/04/2017, 11:59

Io avevo lo snorkel originale Land sul mio td5. Ho fatto qualche guado oltre il cofano, e l'acqua è entrata nella scatola filtro, fin qui nessuna sorpresa. In compenso nel deserto ho trovato comunque il filtro aria pieno di sabbia. Un bel giorno lo snorkel è rimasto attaccato ad una pianta nel bosco. Quindi l'ho semplicemente eliminato. L'impressione è stata di guadagnare 10 cavalli, forse perché la mia centralina è rimappata e le minori perdite di carico consentono un maggiore afflusso di aria della quale il td5 ha disperato bisogno, o forse per effetto placebo. Ad ogni modo non lo rimpiango. Il filtro da cofano credo oggi sia la soluzione tecnicamente più valida per garantire tutto l'afflusso di aria necessario e portare ragionevolmente in alto l'aspirazione. Per quelli ai quali non piace, potrebbero prendere in considerazione l'idea di installare la scatola filtro del 300 (che è stagna e con superficie maggiore) al posto dell'originale , è una modifica relativamente semplice. La fece a suo tempo GUS sul suo 110.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER