Africaland • Leggi argomento - Perdita liquido raffreddamento e olio Disco td5

Perdita liquido raffreddamento e olio Disco td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/04/2017, 11:12

Faccio una premessa un po' lunga ma essenziale: ho notato da diversi mesi perdite di liquido di raffreddamento nel mio Discovery, che mi obbligavano a rabboccare la vaschetta circa una volta al mese (in un mese il liquido diminuiva al massimo della metà della vaschetta), inoltre avendo notato una goccia terra sul lato destro del vano motore all'altezza della pompa dell'acqua ho ipotizzato fosse proprio lei l'indiziata (già acquistata e lavoro programmato a breve).
Però venerdì dopo aver percorso circa una quarantina di Km posteggio l'auto, sabato mattina mi ritrovo con due perdite più consistenti sotto l'auto, la prima di liquido di raffreddamento (non era più una goccia ma una piccola pozza di diametro 10-12 cm), l'altra di olio esattamente spostata di 10 cm in avanti (verso l'abitacolo) e 10 cm a destra rispetto a quella del liquido di raff. Ho anche notato guardando con attenzione nel vano motore liquido rosso seccato sul bordo della coppa dell'olio, mentre vista da sotto il liquido di raff. bagna sia la coppa dell'olio che il tubo che collega la coppa dell'olio al filtro dell'olio (il filtro che sta più in alto, non quello sotto al turbo). Inoltre proprio questo tubo sembra un po' fessurato nel punto in cui si collega alla pompa (OR da cambiare??? la perdita che ho visto potrebbe essere solo questa?)
Le domande sono:
1) Potrebbe essere solo la pompa dell'acqua e gli OR del tubo del filtro olio?
2) Potrebbe essere lo scambiatore acqua/olio?? Se sì, come lo capisco che lo scambiatore ha problemi?
3) Potrebbero essere entrambe le cose? Così a mio parere si spiegherebbe l'aumento della perdita.

Cosa consigliate?
Monduz88

Messaggioil 11/04/2017, 19:44

Aggiungo anche questo: avevo già controllato il tappo sul motore che rimane nascosto dietro al collettore del turbo, che solitamente presenta perdite di liquido, ma nel mio caso è sempre tutto asciutto e non ci sono tracce di liquido rosso seccato.

Questa sera dopo aver tenuto l'auto ferma circa 10 ore al lavoro esco e ritrovo la pozza nello stesso punto a terra, di diametro circa 10 cm. Ho cercato di tastare la pompa dell'acqua per capire se fosse umida, ma sembrava completamente asciutta, il che mi farebbe escludere che sia lei l'indiziata.
Nessuno ha idee??? :? :? :?
Monduz88

Messaggioil 11/04/2017, 19:52

Monduz88 ha scritto:Aggiungo anche questo: avevo già controllato il tappo sul motore che rimane nascosto dietro al collettore del turbo, che solitamente presenta perdite di liquido, ma nel mio caso è sempre tutto asciutto e non ci sono tracce di liquido rosso seccato.

Questa sera dopo aver tenuto l'auto ferma circa 10 ore al lavoro esco e ritrovo la pozza nello stesso punto a terra, di diametro circa 10 cm. Ho cercato di tastare la pompa dell'acqua per capire se fosse umida, ma sembrava completamente asciutta, il che mi farebbe escludere che sia lei l'indiziata.

la pompa, se perde, lo fa in una zona invisibile e non "tastabile" quindi esternamente non vedrai mai perdite.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 12/04/2017, 8:11

gian td5 ha scritto:
Monduz88 ha scritto:Aggiungo anche questo: avevo già controllato il tappo sul motore che rimane nascosto dietro al collettore del turbo, che solitamente presenta perdite di liquido, ma nel mio caso è sempre tutto asciutto e non ci sono tracce di liquido rosso seccato.

la pompa, se perde, lo fa in una zona invisibile e non "tastabile" quindi esternamente non vedrai mai perdite.

Landsaluti

gian

Quindi se le perdite non si vedono, è possibile che arrivino a sporcare la coppa dell'olio e in parte anche il motore?
Monduz88

Messaggioil 12/04/2017, 10:28

Ti consiglio di controllare bene l'innesto del tubo grande dove c'e' il raccordo e il sensore che escono dalla testata. (sarebbe quel tubo dove c'e' la valvola di spurgo) Spesso la fascetta lo taglia dalla parte inferiore , prova a metterci una mano sotto. L'acqua che esce da li poi si incanala fin sotto la pompa ed esce proprio in corrispondenza della coppa. Se non perde allora al 90% ... la pompa aspetta di essere cambiata.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/04/2017, 10:34

apogeo ha scritto:Ti consiglio di controllare bene l'innesto del tubo grande dove c'e' il raccordo e il sensore che escono dalla testata. (sarebbe quel tubo dove c'e' la valvola di spurgo) Spesso la fascetta lo taglia dalla parte inferiore , prova a metterci una mano sotto. L'acqua che esce da li poi si incanala fin sotto la pompa ed esce proprio in corrispondenza della coppa. Se non perde allora al 90% ... la pompa aspetta di essere cambiata.

Non mi sembrava perdesse, in ogni caso controllo in pausa pranzo...
Grazie della dritta Apogeo. ;)
Monduz88

Messaggioil 12/04/2017, 14:01

Per la perdita del liquido di raffreddamento confermo che il tubo che ha la valvola di spurgo era abbastanza bagnato dal lato in cui si innesta alla testa del motore.
Per la perdita dell'olio non ho altre idee se non gli OR del tubo che collega la coppa dell'olio al filtro.
Monduz88

Messaggioil 12/04/2017, 14:08

Se quel tubo e' abbastanza vecchio e rigonfio nella zona fascetta vedi di riordinarlo in fretta e cambialo appena puoi. Sicuramente l'acqua che esce si incanala fin sopra la pompa. Per la perdita d'olio , li piu' avanti verso l'abitacolo c'e' il radiatore dell'olio e diversi tubi compreso il filtro dell'olio. Cerca di essere piu' preciso e infila le mani dappertutto (a motore spento) :mrgreen:
Controlla anche il famigerato tubo dell'idroguida che rimane tra la coppa a la scatola dello sterzo proprio vicino alla perdita . Magari ti si sta rompendo.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/04/2017, 14:38

apogeo ha scritto:Se quel tubo e' abbastanza vecchio e rigonfio nella zona fascetta vedi di riordinarlo in fretta e cambialo appena puoi. Sicuramente l'acqua che esce si incanala fin sopra la pompa. Per la perdita d'olio , li piu' avanti verso l'abitacolo c'e' il radiatore dell'olio e diversi tubi compreso il filtro dell'olio. Cerca di essere piu' preciso e infila le mani dappertutto (a motore spento) :mrgreen:
Controlla anche il famigerato tubo dell'idroguida che rimane tra la coppa a la scatola dello sterzo proprio vicino alla perdita . Magari ti si sta rompendo.

:12
Il tubo un po' di pancia la fa in corrispondenza dell'innesto, sia verso la testa del motore che verso il radiatore. Per l'olio vedrò di indagare meglio e mettere più dettagli e qualche foto magari, una cosa per volta, adesso mi concentro sul liquido di raff.
Tubo idroguida sostituito un mese fa, di conseguenza lui non è. Inoltre quest'ultimo lo avrei escluso comunque perchè le macchie di olio sono giallognolo (trasmissione?) sotto al differenziale centrale, e nero in un altro punto più vicino alla macchia del liquido di raff.
Monduz88

Messaggioil 14/04/2017, 12:47

Visto il problema legato alla perdita di liquido di raff. sto procedendo con l'acquisto del pezzo in sostituzione. Sono orientato verso tubo in silicone blu (da radiatore a testata motore) e sostituzione del raccordo metallico con relativa guarnizione (sempre in corrispondenza della testata). Cosa consigliate?
Monduz88

Torna a DISCOVERY