Qualcuno sa darmi una spiegarzione del perché il mio def, anche se spento e parcheggiato, con il freno a mano tirato se provo ad oscillarlo mi dondola sia in avanti che in dietro di qualche centimetro??????
un saluto e un grazie a tutti!!!
sbay ha scritto:Perché il freno a mano agisce sull'albero di trasmissione posteriore e non sui freni sulle ruote.
Quindi così come anche gli alberi motore se cerchi di muoverli a mano hanno qualche grado di rotazione, questo movimento si verifica anche se agisci sulle ruote dopo aver bloccato l'albero. È una conseguenza dei vari giochi che vi sono tra alberi, differenziali, semiassi...
landy76 ha scritto:Sono i giochi dell albero di trasmissione e i vari accoppiamenti....

Antonio82 ha scritto:ciao a tutti!!!Non so perché ma ho lostrano presentimento che la mia domanda suciterà un polverone...comunque ci provo!!!
Qualcuno sa darmi una spiegarzione del perché il mio def, anche se spento e parcheggiato, con il freno a mano tirato se provo ad oscillarlo mi dondola sia in avanti che in dietro di qualche centimetro??????
un saluto e un grazie a tutti!!!![]()
dgardel ha scritto:sbay ha scritto:Perché il freno a mano agisce sull'albero di trasmissione posteriore e non sui freni sulle ruote.
Quindi così come anche gli alberi motore se cerchi di muoverli a mano hanno qualche grado di rotazione, questo movimento si verifica anche se agisci sulle ruote dopo aver bloccato l'albero. È una conseguenza dei vari giochi che vi sono tra alberi, differenziali, semiassi...landy76 ha scritto:Sono i giochi dell albero di trasmissione e i vari accoppiamenti....
Esatto!!!!
E se vuoi bloccare veramente il Defender su tutte e 4 le ruote, devi inserire il blocco del differenziale centrale assieme al freno a mano.....
gian td5 ha scritto:neppure così hai la certezza di fermarlo, se parcheggi in forte pendenza con una ruota per ponte su una lastra di ghiaccio, il Def se ne va via da solo, l'unica sicurezza è l'utilizzo del cuneo generosamente fornito da Mamma Land![]()
Landsaluti
gian
pipippo91 ha scritto:Qualcuno mi sa dare la motivazione che ha spinto mamma Land a non optare per un freno a mano convenzionale??
iw1gfv ha scritto:In questo modo però blocchi solo 2 ruote, se parcheggi la macchina in twist, o con 2 rupte sul ghiaccio, può muoversi lostesso.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
iw1gfv ha scritto:Sarebbe da evitare,![]()
era solo un esempio, come può succedere che si muova se con la Binda si alzano 2 ruote dello stesso lato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
pipippo91 ha scritto:Qualcuno mi sa dare la motivazione che ha spinto mamma Land a non optare per un freno a mano convenzionale??
zabo64 ha scritto:pipippo91 ha scritto:Qualcuno mi sa dare la motivazione che ha spinto mamma Land a non optare per un freno a mano convenzionale??
Io la sapevo che il freno di stazionamento (non freno a mano) del def serviva per ottenere in sosta un'azione frenante su tutte e quattro le ruote invece che sulle sole posteriori...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

?Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti