Africaland • Leggi argomento - Gomme POR e codice di velocità inferiore, si può fare!!

Gomme POR e codice di velocità inferiore, si può fare!!

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/06/2017, 13:26

tonyfish ha scritto:
pipippo91 ha scritto:In ogni caso, rimane fermo il fatto che il codice di velocità deve essere uguale o superiore a quello richiesto. Quindi, se è possibile mettere delle ruote che hanno un indice di velocità inferiore alla velocità massima del veicolo, allora è possibile anche metterne di superiori. ;)

Questo è ovvio, ma non consequenziale perchè le due cose non sono collegate :mrgreen: non è che se questo punto si può mettere il por inferiore con etichetta (o l'm+s solo in stagione invernale) allora si può mettere anche un codice superiore, il codice superiore sia di velocità che di carico si è sempre potuto mettere ;)

Questo si, ma da come è scritta può sembrare che la scritta POR ti permetta di montare solo pneumatici che hanno indice di velocità minore alla velocità massima dichiarata dal veicolo. In realtà non è così, dato che se è permesso un indice di velocità inferiore sono permessi sempre tutti i superiori. ;) ;)

Altra domanda: la velocità massima dichiarata da dove si può desumere? non mi sembra sia scritta nel libretto..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/06/2017, 13:30

Su alcuni libretti c'è.
Sgarboman

Messaggioil 08/06/2017, 13:31

Silvio ha scritto:...te lo puoi fare anche da solo... una roba tipo:

AVVERTENZA VELOCITA' MASSIMA

A causa degli pneumatici ad uso speciale (POR) montati sul veicolo, la velocità massima deve
essere limitata in qualunque circostanza a XXX km/h

Scrivi, stampi, appiccichi ;)
Copia del regolamento UE tra i documenti e via così. Essendo un regolamento UE, prevale contro qualsiasi norma nazionale incompatibile.

ottimo! grazie Silvio
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 08/06/2017, 15:08

Grazie Silvio !!!

;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 08/06/2017, 15:53

Sgarboman ha scritto:Su alcuni libretti c'è.

nel mio no....dunque se mi fermano mi devo atrezzare diversamente (casomai montassi delle gonne non corrispondenti esattamente a ciò che c'è scritto a libretto)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/06/2017, 16:09

la velocità massima in realtà non conta, conta quanto c'è scritto a libretto come codice di velocità (minimo) omologato,
io ho il codice Q che la macchina faccia i 145 o i 160 non cambia nulla, Q resta anche se sul libretto avessi scritta una velocità massima inferiore.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 08/06/2017, 16:35

scusate l'ignoranza.... ma le gomme POR non sono omologate per la circolazione stradale.....o sbaglio?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 08/06/2017, 17:20

tonyfish ha scritto:la velocità massima in realtà non conta, conta quanto c'è scritto a libretto come codice di velocità (minimo) omologato,
io ho il codice Q che la macchina faccia i 145 o i 160 non cambia nulla, Q resta anche se sul libretto avessi scritta una velocità massima inferiore.

Esatto, la velocità massima la ricavi dal codice di velocità richiesto per gli pneumatici a libretto.
E così si dovrebbe forse spiegare perché il Puma ha pneumatici con codice di velocità superiore a quello del Td%: avendo il riduttore lungo del disco II, la sua velocità massima teorica, quindi al massimo dei giri motore col rapporto più lungo, è superiore a quella del pentapistoni ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 17:21

Andreacat ha scritto:scusate l'ignoranza.... ma le gomme POR non sono omologate per la circolazione stradale.....o sbaglio?

Sbagli.. ;) Sono semplicemente ruote che hanno margini più tolleranti per: rumore, prova su bagnato, efficienza, ecc.. .

Nella Gazzetta Ufficiale del 13/10/2016 è spiegato sia cosa significa POR, sia che caratteristiche deve avere ed entro quali tolleranze deve rimanere.

Sono comunuque pneumatici omologati per la circolazione stradale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 08/06/2017, 17:42

..."Se però la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità inferiore, indicato dagli pneumatici destinati a uso speciale montati, all’interno del veicolo va esposta — in risalto, facilmente e immediatamente visibile al conducente — un’etichetta di avvertenza della velocità massima, che specifichi la velocità massima di cautela raggiungibile degli pneumatici a uso speciale montati "
Mi sembra di aver capito che l'indice di velocità max originale non conta nulla...l'importante è non superare la velocità max che il pneumatico " ad uso speciale " sopporta : non c'è legame tra i codici , quindi anche un codice S , può montare , ad esempio il codice P delle Toyo e mettere l'adesivo . Cmq anche prima con codice Q , se inferiore al codice max , bisognava mettere la targhetta con indicata la velocità max di 160 km ora .
vander

Messaggioil 08/06/2017, 17:57

Silvio ha scritto:
tonyfish ha scritto:la velocità massima in realtà non conta, conta quanto c'è scritto a libretto come codice di velocità (minimo) omologato,

Esatto, la velocità massima la ricavi dal codice di velocità richiesto per gli pneumatici a libretto.
E così si dovrebbe forse spiegare perché il Puma ha pneumatici con codice di velocità superiore a quello del Td%: avendo il riduttore lungo del disco II, la sua velocità massima teorica, quindi al massimo dei giri motore col rapporto più lungo, è superiore a quella del pentapistoni ;)

A me sembra, invece, che parli proprio della velocità del veicolo..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 08/06/2017, 18:02

...ma che differenza fa, se lo stesso regolamento stabilisce che la categoria di velocità degli pneumatici deve essere compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo?
Il libretto riporta la categoria di velocità corrispondente alla velocità massima di progetto. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 18:20

Buono a sapersi
I'm a DeadLander
inmicio

Messaggioil 08/06/2017, 18:37

pipippo91 ha scritto:A me sembra, invece, che parli proprio della velocità del veicolo..

:arrow:
Silvio ha scritto:...ma che differenza fa, se lo stesso regolamento stabilisce che la categoria di velocità degli pneumatici deve essere compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo?
Il libretto riporta la categoria di velocità corrispondente alla velocità massima di progetto. ;)
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 08/06/2017, 19:14

Bah
Inizio a vedere una luce soffusa in fondo al tunnel delle omologazioni.
Io stampo tutto, mi faccio un faldone, e, se mi fermano, li annoio a morte tirando fuori un sacco di circolari e parlando come se non ci fosse un domani.
Tempo di accorgersi che qualcosa non è coerente con l'apologia del defender (o la filippica se preferite) o hanno finito il turno, o sono per terra senza vita.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/06/2017, 20:06

...mi raccomando, aggiungi qua e là un po' di latinorum, fa sempre il suo porco effetto... 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/06/2017, 21:12

pakkio ha scritto:Bah
Io stampo tutto, mi faccio un faldone, e, se mi fermano, li annoio a morte tirando fuori un sacco di circolari e parlando come se non ci fosse un domani.
Tempo di accorgersi che qualcosa non è coerente con l'apologia del defender (o la filippica se preferite) o hanno finito il turno, o sono per terra senza vita.

:lol: :lol: :lol: :lol:
Credevo di morire dal ridere
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/06/2017, 22:29

pakkio ha scritto:Bah

oppure ti arrestano per tentato omicidio..... :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 09/06/2017, 8:15

felicissimo di essermi sbagliato ;)
ottima notizia, col puma e il Q era un problema scegliere lo pneumatico adatto, ora si aprono molte più possibilità
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 10/06/2017, 19:00

montate ieri, sono marchiate PORImmagineImmagine

Sent from my iPhone using Tapatalk
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI