Africaland • Leggi argomento - Peloponneso OR, M.te Panahaikos , Ago 2014

Peloponneso OR, M.te Panahaikos , Ago 2014

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 04/09/2014, 22:37

Sterrati molto panoramici intorno e "sopra" M.te Panahaikos 1.600mt, zona Patrasso.
Poco frequentati, facili con alcuni settori di media difficoltà.
In alcuni punti possibili difficoltà causa presenza numerosi bivi (con AVMAP cartografia Europa OK).
Ci sono tornato due volte gironzolando con calma perché ne valeva proprio la pena :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 05/09/2014, 19:45

WOW!
Un altro luogo da visitare, bellissimo!!
Complimenti, anche per il 110. ;)
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 03/07/2017, 14:42

Ciao MarcoMazza!
Hai altre dritte per il Peloponneso..?
Sto pansando di andarci in agosto.
G_
Giacobbe

Messaggioil 03/07/2017, 14:58

...anche io :D Ho preso questo r.b., che faremo con alcuni tagli ed aggiunte

http://guide4x4.free.fr/catalogue1/page13.html
Verteidiger

Messaggioil 03/07/2017, 15:24

Verteidiger ha scritto:...anche io :D Ho preso questo r.b., che faremo con alcuni tagli ed aggiunte

Ciao Verteidiger! Parliamone, magari mi unisco a voi... Anche io parto dalla Toscana! Che periodo vorreste fare?
Giacobbe

Messaggioil 03/07/2017, 18:31

Giacobbe ha scritto:
Verteidiger ha scritto:...anche io :D Ho preso questo r.b., che faremo con alcuni tagli ed aggiunte

Ciao Verteidiger! Parliamone, magari mi unisco a voi... Anche io parto dalla Toscana! Che periodo vorreste fare?

...sentiamoci in MP 8-) :D
Verteidiger

Messaggioil 03/07/2017, 18:59

Giacobbe ha scritto:Ciao MarcoMazza!
Hai altre dritte per il Peloponneso..?
Sto pansando di andarci in agosto.
G_

Ciao Giacomo, io ho fatto il giro peloponneso in senso orario, tre settimane, prendendomela con calma e alternando mare, tour culturali e sterrati (facili).
Giro preparato a tavolino (utilissimo wikilok x sterrati), no road book.
Il mio consiglio di base, strettamente personale, é di non voler strafare e voler vedere/fare tutto .
Se ti servono dritte particolari chiedi pure!!
Buon viaggio!!!!!
marcomazza

Messaggioil 04/07/2017, 9:58

marcomazza ha scritto:Ciao Giacomo, io ho fatto il giro peloponneso...

Ciao Marco! Grazie mille!!! Io avrò due settimane e assolutamente non vorrò strafare, anche perchè sono solo con donna e Discovery quindi di sicuro non metto a rischio il mezzo. Il mare mi interessa ma fino ad un certo punto. Mi piacerebbe vedere un po' di entroterra e posti poco battuti.
Sei stato gentilissimo, se posso ti contatto in MP.
Grazie!!
G_
Giacobbe

Messaggioil 04/07/2017, 10:21

Giacobbe ha scritto:
marcomazza ha scritto:Ciao Giacomo, io ho fatto il giro peloponneso...

Ciao Marco! Grazie mille!!! Io avrò due settimane e assolutamente non vorrò strafare, anche perchè sono solo con donna e Discovery quindi di sicuro non metto a rischio il mezzo. Il mare mi interessa ma fino ad un certo punto. Mi piacerebbe vedere un po' di entroterra e posti poco battuti.
Sei stato gentilissimo, se posso ti contatto in MP.
Grazie!!
G_

Se posso essere utile chiedi pure, anche qui, così serve a tutti ;)
marcomazza

Messaggioil 04/07/2017, 12:23

marcomazza ha scritto:Se posso essere utile chiedi pure, anche qui, così serve a tutti ;)

Mi sembra giusto!
Io mi imbarcherò il 16 credo (devo ancora prenotare) e sarò di ritorno intorno al 31 agosto.
Approfitto per chiederti un po' di cose in modo da poter essere utile a me così come ad altri:

- Vorrei delle dritte sulle navi: da vove partire (per me è comodo Brindisi) e i costi. Ho visto che per due persone più la macchina ti parte quasi un millino A/R :( ;
- Posti da girare, gli "hot spot", cosa vedere? Sono orientato principalmente sulla natura più che sulla cultura. In vacanza spengo il cervello :P ;
- Mi pare di aver capito che ci sono tante piste sterrate. Posso avventurarmici tranquillamente?
- Se è tranquillo campeggiare liberamente senza grossi disagi (ho il disco camperizzato) e se ci sono campeggi carini sul percorso;
- La disponibilità e lo spirito di accoglienza dei locali (in Magreb e in Albania non ho mai avuto problemi). Per me il viaggio è anche "socializzare";
- Mi pare anche di aver capito che è una meta abbastanza classica per i fuoristradisti. Vero?

Per il momento mi sento di chiederti questo... poi eventualmente ti continuerò a seccare :)
Grazie MILLE!!!
Giacobbe

Messaggioil 04/07/2017, 22:29

Rispondo a Giacomo
Nave: noi siamo partiti da monza e fatto AR traghetto venezia-patrasso.
X noi comodissimo. I prezzi non li ricordo ma comunque non sarebbero aggiornati, io ci sono andato ago 2014 ....
Se devi prenotare fallo subito!!!

Hot spot di natura, non turistici: adesso sono via x lavoro, senza mio pc.
Qs we cerco di recuperarti tracce e hot spot. X le tracce guarda comunque su wiki, io le ho trovate li.
Un paio, nuove, le ho pubblicate anche io (nick "mazzardo")

piste sterrate che ho fatto io tutte tranquillissime, alcune in posti isolati, al limite ti perdi a un bivio ma non sei nel deserto ....

Campeggio libero con moglie e due figlie minorenni, da soli, non fatto, sempre campeggi std. Nessun problema a trovarli (tranne in posti turistici e famosi che anche noi abbiamo ACCURATAMENTE evitato).
Procurati buona cartina con indicati campeggi e buon navigatore. Io uso osmand su Android, off line, ottimo.

Persone disponibilissime (2014) e ambiente tranquillissimo, fin troppo, tutto normale, mi sembrava di essere in italia ....
Non é stata una vacanza "avventurosa" come albania e montenegro tre anni precedenti (che io preferisco ..)

peloponneso gia nel 2014 abbastanza battuto da fuoristradisti e da tour operator, nel 2014 incrociato altri 4x4, anche TO, ma mai affollamento (dove andavamo noi, lontano da spiagge e posti turistici ...).

Buon divertimento!!!!
marcomazza

Messaggioil 04/07/2017, 22:32

Seguo intressato
Giacomando

Messaggioil 05/07/2017, 11:14

marcomazza ha scritto:Rispondo a Giacomo...

Grande Marco! Sei stato gentilissimo. Ora mi studio un po' la cosa, poi magari ti chiederò altro. Quando hai sotto mano il tuo PC magari mi dici un po' di dettagli in più.

Per il resto... chi si vuole aggregare si aggreghi, magari si fa un giro assieme!!!

G_
Giacobbe

Messaggioil 06/07/2017, 12:50

...io parto i primissimi di agosto (questioni di ferie), ma siccome abbiamo previsto delle "variazioni" rispetto al percorso a r.b., di certo saremo ancora in Grecia dopo ferragosto....magari se riusciamo a coordinarci, quanto meno si prende una birretta insieme :D
Verteidiger

Messaggioil 06/07/2017, 15:34

Seguo molto interessato
Presente in Grecia/Peloponneso dal 30/7 al 11/8
Ringrazio Marcomazza per condividere dritte e/o suggerimenti
Per Verteidiger stesso discorso, anzi magari ci becchiamo la e si fa una bevuta
Divergente

Messaggioil 07/07/2017, 2:14

Qualche informazione generale e qualche consiglio.
Navi. Partendo da Nord: Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari e Brindisi. Facendo A/R
sulla stessa compagnia si ha 30% di sconto sul ritorno. Prezzi comunque altini soprattutto
da metà Luglio.
Campeggio libero. In generale è vietato. Nelle località turistiche è sconsigliato perché non
si trova posto. Se andate invece in giro nell'entroterra non c'è nessun problema per fermarsi
ovunque (ad esclusione di nuovo di località turistiche).
Sicurezza. La Grecia è molto tranquilla ed è uno dei paesi più sicuri del Mediterraneo. Nei
posti non turistici l'ospitalità è ancora un valore tradizionale sentito.
Cartine. Ci sono due società che producono carte di ottimo livello: http://www.terrainmaps.gr/
e http://www.anavasi.gr/
Peloponneso. Ci sono molti posti da visitare. Qui indico quelli che personalmente ho trovato
più belli. I percorsi di montagna tra i paesi di Dimitsana, Karitaina ed Andritsaina con visita
al fiume Lioussios (rafting possibile). I tre paesi sono collegati da strade asfaltate ma attorno
ci sono bellissimi percorsi sterrati (non difficili). L'attraversamento del monte Taygetos. La
penisola di Mani.
Da non perdere. Certo ci sono i siti archeologici classici: Olimpia, Corintho, Epidauro, Micene.
Meno nota, ma molto interessante la città bizantina di Mistras, vicino a Sparta e la cittadina
medioevale di Monemvasia. Molto spettacolari le grotte di Diros (ma attenzione ad Agosto le
code sono lunghissime). Intrigante il treno a cremagliera Diakofto - Kalavryta. Se c'è un posto
che raccomando da non perdere è il tempio di Apollo Epicurio (nella provincia di Messinia). Il
posto è remotissimo (siamo a più di 1100 metri), ma non difficile da raggiungere.

È molto probabile che sarò da quelle parti nella seconda metà di Agosto.
tsoukias

Messaggioil 08/07/2017, 23:17

Ciao giacobbe, hai MP
marcomazza

Messaggioil 10/07/2017, 10:31

Giacomando ha scritto:Seguo intressato

Io sarò a Patrasso il 16 agosto.
Se qualcuno vuole fare un giro assieme oppure beccarci in unposto, volentieri!
Inoltre con l'abolizione del roaming in europa, ora possiamo sentirci tranquillamente su wazup e simili :)
G_
Giacobbe

Messaggioil 10/07/2017, 13:44

tsoukias ha scritto:Qualche informazione generale e qualche consiglio.
Navi. Partendo da Nord: Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari e Brindisi. Facendo A/R
sulla stessa compagnia si ha 30% di sconto sul ritorno. Prezzi comunque altini soprattutto
da metà Luglio.
Campeggio libero. In generale è vietato. Nelle località turistiche è sconsigliato perché non
si trova posto. Se andate invece in giro nell'entroterra non c'è nessun problema per fermarsi
ovunque (ad esclusione di nuovo di località turistiche).
Sicurezza. La Grecia è molto tranquilla ed è uno dei paesi più sicuri del Mediterraneo. Nei
posti non turistici l'ospitalità è ancora un valore tradizionale sentito.
Cartine. Ci sono due società che producono carte di ottimo livello: http://www.terrainmaps.gr/
e http://www.anavasi.gr/
Peloponneso. Ci sono molti posti da visitare. Qui indico quelli che personalmente ho trovato
più belli. I percorsi di montagna tra i paesi di Dimitsana, Karitaina ed Andritsaina con visita
al fiume Lioussios (rafting possibile). I tre paesi sono collegati da strade asfaltate ma attorno
ci sono bellissimi percorsi sterrati (non difficili). L'attraversamento del monte Taygetos. La
penisola di Mani.
Da non perdere. Certo ci sono i siti archeologici classici: Olimpia, Corintho, Epidauro, Micene.
Meno nota, ma molto interessante la città bizantina di Mistras, vicino a Sparta e la cittadina
medioevale di Monemvasia. Molto spettacolari le grotte di Diros (ma attenzione ad Agosto le
code sono lunghissime). Intrigante il treno a cremagliera Diakofto - Kalavryta. Se c'è un posto
che raccomando da non perdere è il tempio di Apollo Epicurio (nella provincia di Messinia). Il
posto è remotissimo (siamo a più di 1100 metri), ma non difficile da raggiungere.

È molto probabile che sarò da quelle parti nella seconda metà di Agosto.

Grazie mille, Alexis! Mi hai dato alcune conferme e molte novità! :D
Verteidiger

Messaggioil 11/07/2017, 0:59

Ho aggiornato il profilo lasciando un recapito telefonico. Come ho detto penso che sarò da quelle parti dopo ferragosto ... direi verso il 20 ... Prima sarò vicino ad Atene se qualcuno passa è il benvenuto.

alexis

PS. Per chi non avesse capito. Si tratta di casa mia ...
tsoukias

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO