Africaland • Leggi argomento - Ricerca compagni di viaggio Natale 2017 Oman - Empty Quarter

Ricerca compagni di viaggio Natale 2017 Oman - Empty Quarter

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 07/07/2017, 13:10

Ricerca compagni di viaggio Natale 2017 Oman - Empty Quarter
Ciao a tutti.
Io e mia moglie vorremmo tornare in Oman per la terza volta e dedicarci al sud del paese con visita di Salalah che pare sia molto bello sia come mare che naturalisticamente e noleggiare un 4x4 per escursione nel deserto Empty Quarter per alcuni giorni e cerchiamo altro equipaggio per essere in piu auto.
Magari prendere su una guida locale che ci accompagni.
Poi il resto del viaggio se si preferisce si puo fare in autonomia.

Ho cercato su internet per escursioni nel deserto ma offrono maggiormente viaggi organizzati con autista che non non ci interessano oppure guide locali che vengono in auto con i turisti per accompagnarli. In questo caso ovviamente sarebbe preferibile essere in almeno due auto e per questo chiedo se qualcuno e’ interessato a venire affittando auto per unirsi per il tour.

Per chi non lo conoscesse Oman e’ un bellissimo paese con costi abbordabili e abbastanza vicino.
Carlo
Carl

Messaggioil 07/07/2017, 13:20

Concordo!!
Aggiungo che ci sono stati 2 natali fa per un viaggio in solitaria con moglie e i miei gemelli di 2 anni con tende e attrezzatura da campeggio portata dall' Italia. Consiglio una tappa all' isola di Masirah deserta e tranquilla.
In generale in tutto Oman ai può campeggiare in libera. Si respira tranquillità..... Quella che c era anni fa anche in paese del nord africa.... Ora purtroppo non è più cosi
Solo PUFFIN ti darà forza e grinta a volontà!!
Tommy_vercetty

Messaggioil 07/07/2017, 14:16

Hai fatto in solitaria anche Empty Quarter?

Per evitare di portare troppo peso nei bagagli in aereo noi avevamo portato sacchi a pelo ... e parmigiano.... e affittato tenda e attrezzature da campeggio incluso gas e pentolame direttamente in Oman.
Ma non abbiamo fatto il sud che vorremmo fare nel prox. viaggio.
Carlo
Carl

Messaggioil 09/07/2017, 1:04

Fate attenzione perché dallo scorso anno ci sono dei posti di blocco militari in prossimità con il confine con l'arabia e non lasciano passare nessuno. Se avete bisogno di info io ci sono. L'ho attraversato varie volte da sud a nord dell'Oman

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 10/07/2017, 9:41

Grazie Giovanni, mi piacerebbe sapere come hai organizzato la traversata, se in gruppo, eventuale suggerimento su guida/tour operator e magari tracce o anche itinerario di massima.
I posti di blocco sono nel territorio Oman e non lasciano proseguire pur rimanendo in Oman?

Se preferisci possiamo sentirci per email o MP
Carlo
Carl

Messaggioil 10/07/2017, 14:02

Metto alcune info qui!, in modo tale che siano alla mercè di tutti, poi per i dettagli possiamo sentirci via mail.

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 10/07/2017, 21:59

Carl ha scritto:Grazie Giovanni, mi piacerebbe sapere come hai organizzato la traversata, se in gruppo, eventuale suggerimento su guida/tour operator e magari tracce o anche itinerario di massima.
I posti di blocco sono nel territorio Oman e non lasciano proseguire pur rimanendo in Oman?

Se preferisci possiamo sentirci per email o MP

Allora ti scrivo un po' di info per tutti, io organizzo oramai da diversi anni dei giri in Oman, noleggio le auto e ho tutto quanto è necessario per il giro che propongo.
Per quanto riguarda i posti di blocco c'è ne sono diversi, tutti in territorio omanita e in base alla loro posizione possono lasciare passare o meno, la maggior parte delle volte i soldati non parlano inglese. Quelli dove dall'anno scorso non fanno passare neanche i locali sono tra fasad e muscash, al confine tra Oman e Arabia, li tra l'altro c'era una vecchia pista, poco usata e molto bella. Il rub al kali ha dune molto strane, paradossalmente è più facile percorrerlo all'interno che non verso il margine orientale, dove le dune sono molto allungate nord sud e sono sovrastate da barcane rendendo il loro superamento davvero impegnativo.
Lungo la parte di deserto i rifornimenti sono praticsmente nulli, ci sono alcuni pozzi per acqua, ma e' sulfurea e non molto gradevole al palato!. La costa sud è molto bella, con spiagge selvagge, piccole callette raggiungibili con piste.
Per il rub al kali vi consiglio una guida locale, anche se non sempre trovate gente disposta a "soffrire"...

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 11/07/2017, 12:43

Interessante,

Qualche suggerimento su come contattare guide locali?
Cosa intendi, noleggi auto per te o a terzi?

Ciao
Carlo
Carl

Messaggioil 11/07/2017, 13:10

Carl ha scritto:affittato tenda

io la tenda me l'ero portata: avevo preso una Decathlon tipo questa

https://www.decathlon.it/tenda-arpenaz- ... 57355.html

che da chiusa sta senza problemi in valigia.

Confermo costa sud bella selvaggia: io a giugno ( 2012) avevo però avuto qualche problema col vento molto forte...forse la stagione.
Non ricordo possibilità di rifornimento dopo Tumrait e Muqshin.

Coi posti di blocco mai avuto problemi fino al confine Yemenita...solo che ho dovuto perdere un pò di tempo perchè man mano ci si avvicinava ai confini più i controlli erano approfonditi.

Però son passati 5 anni
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 11/07/2017, 20:24

Noi fessi avevamo una tendina da due fantastica comprata negli USA e ce la siamo svenduta. Ne abbiamo una da tre con veranda ma e' troppo pesante per aereo e ricomprarne una piccola ancora ci rode troppo... :lol: :lol: :lol:

Inoltre sono molte le cose che comunque non si riescono a portare tipo pentole, posate, piatti, ecc. per cui l'affitto e' praticamente inevitabile specie perche' la maggior parte dei noleggi offre auto senza alcun allestimento
Carlo
Carl

Messaggioil 13/07/2017, 0:56

Allora, rispondo per gradi, io noleggio le auto per me, per il materiale da campeggio con 100 euro riesci a comperarti tenda e pentolame, per cucinare fai il fuoco ogni sera e sei a posto. Sinceramente a salalah non saprei chi affitta materiale da campeggio, forse contattando la guida riesce a procurarti qualche cosa... dentro al rub al kali andrei assolutamente in almeno due mezzi... soprattutto se vuoi uscire dalle piste classiche. Per quanto riguarda i posti di blocco, se fai la strada asfaltata sia quella lungo la costa che quella interna non hai nessun problema, i blocchi li trovi solo verso lo Yemen, diversa la questione se ti sposti lungo le piste che vanno verso il confine con L!arabia, li per entrare nel deserto devi superare , lungo le piste obbligatoriamente, i primi cordoni di dune che sono molto difficili, anche le moto non riescono a superarli, ed ecco che trovi i posti di blocco e che non ti
Lasciano passare.
Un bel deserto per divertirti qualche giorno è il wahiba. Oppure la zona delle dune bianche a sud di muhut.

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 13/07/2017, 0:57

Se avete bisogno di altro io ci sono!

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 13/07/2017, 8:40

giovanniland ha scritto:... dentro al rub al kali andrei assolutamente in almeno due mezzi... soprattutto se vuoi uscire dalle piste classiche. Per quanto riguarda i posti di blocco, se fai la strada asfaltata sia quella lungo la costa che quella interna non hai nessun problema, i blocchi li trovi solo verso lo Yemen, diversa la questione se ti sposti lungo le piste che vanno verso il confine con L!arabia, li per entrare nel deserto devi superare , lungo le piste obbligatoriamente, i primi cordoni di dune che sono molto difficili, anche le moto non riescono a superarli, ed ecco che trovi i posti di blocco e che non ti
Lasciano passare.
Un bel deserto per divertirti qualche giorno è il wahiba. Oppure la zona delle dune bianche a sud di muhut.

Giovanni, mi sembra di capire che nel caso non si aggreghi nessuno in una sola macchina e' meglio lasciar perdere questo deserto? non ci sono parti o piste fattibili da soli senza addentrarsi troppo ma che siano anche interessanti da fare? io ho attraversato il wahiba sino al mare ed era fattibile ma vorrei vedere la parte sud del paese.

Tu sei riuscito ad addentrarti? eravate in auto/moto e in gruppo?
Carlo
Carl

Messaggioil 13/07/2017, 9:05

si da fare da soli ci sono pistoni in direzione Ubar e da Ubar più su verso le dune, stando sulle piste non vedo problemi...non sei certo di "primo pelo" ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 13/07/2017, 19:06

Speriamo che :lol: :lol: :lol: qualcuno si aggreghi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo
Carl

Messaggioil 14/07/2017, 10:08

ciao........anche se non c' entra molto.......non sapete quanto tempo si può lasciare la propria macchina in Oman........e se qualcuno ci è stato con la propria macchina quanto costa traghetto Bandar Abbas / Dubai.....
andrea scabini

Messaggioil 20/07/2017, 14:39

Ciao, da Ubar, ti puoi addentrare verso il confine per circa 30/40 km poi trovi il posto di blocco, o meglio fino a fine marzo c'era il posto di blocco, sulla pista il paesaggio è molto bello e puoi andare da solo, tieni presente che ogni giorno passano dei mezzi militari, se vuoi addentrarti tra le dune è un'altra cosa. Io andrei solo da novembre a marzo, negli altri periodi fa veramente troppo caldo.

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 20/07/2017, 14:41

Per lasciare la macchina in Oman credo non ci siano grosso problemi, conosco persone che la lasciano lì da diversi anni con ancora la targa italiana, per quanto riguarda il trasporto non ti so dire!

Giovanni,

giovanniland

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI