Africaland • Leggi argomento - Mauritania e gasolio

Mauritania e gasolio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 15/07/2017, 22:58

Ciao ragazzi, torno a rompere le scatole ;)

dopo l'esperienza del marocco ho deciso di tornare in africa. Questa volta però invece che andare da solo cercherò compagnia per andare in mauritania. meglio essere più di una macchina.
Scriverò un post apposito alla ricerca di compagni di viaggio più avanti (se stai programmando di andare mandami un messaggio, non si sa mai che decidiamo qualcosa insieme).

La domanda è per chi c'è già stato. Quanti litri di gasolio consigliate di portare? La mia macchina ha 65 litri di serbatoio, e dal momento che devo pensare alla disposizione interna vorrei capire quanti bidoni mettere in macchina (stavolta sul tetto non ci voglio niente).
Quando ero in marocco ho incontrato un francese che mi ha detto di portare due gomme di scorta. Lo ritenete necessario anche voi per la mauritania? la mia idea era di fare piste ovviamente, facendo il giro classico che parte seguendo la ferrovia verso est, e poi ciringueti e via dicendo.
jacksoggetto

Messaggioil 16/07/2017, 4:37

In linea di massima se intendi fare piste ti serve sia la seconda gomma di scorta che un'autonomia maggiore. Se vai sulla sabbia anche la pompa d'aria per rigonfiare i pneumatici. Considera che il consumo su sabbia si raddoppia. Altrettanto nelle sassaie dove sarai obbligato ad andare piano. Un serbatoio supplementare sotto il sedile passeggero (50l) è una soluzione alternativa alle taniche.
Detto questo però, molto dipende da dove veramente vuoi andare. Per arrivare a Chinguetti ti basta anche una berlina normale ... Un'attrezzatura da spedizione ti serve se vuoi andare più a Nord di Fdérik, più a est di Ouadane oppure se decidi di andare direttamente da Chinguetti a Tidjitka o Nema ... È quello che vorresti fare?

alexis
tsoukias

Messaggioil 16/07/2017, 10:40

io porto una ruota di scorta + un copertone con relative leve e un compressore molto affidabile.
Autonomia: a secondo di dove vuoi andare, gasolio lo trovi a Chum, Frederic, Ouadane, Cinguetti, Atar, poi se vuoi andare a Temur da Frederik e tornate da In Gall, un po di gasolio lo porterei....
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 16/07/2017, 21:16

Per adesso la mia programmazione è ferma a quella che mi ha raccontato un tedesco he rientrava da la mentre ero in Marocco.
Ho la mappa ma non un idea di piste e direzioni ancora. L'idea è di trovare tramite forum qualcuno che va, magari per il periodo di Pasqua 2018, quando è più facile trovare qualcuno.
Capisco che senza conoscere le piste la domanda è troppo generica.
Non sapevo di taniche da mettere sotto il sedile. Ho cercato su google senza risultati. Sono cose standard o devo cercare di farmele fare su misura per la mia auto? In effetti è un ottimo modo per usare quello spazio altrimenti inutilizzato.
jacksoggetto

Messaggioil 16/07/2017, 22:03

Ciao a tutti (anche a Ugobotta Crivelli e Caoos ^_^)
io in mauritania ci sono stato una volta ma ho fatto anche altri giri alcuni anche in solitaria (4 marocco 1 algeria 3 tunisia)
per le gomme portarne due è fondamentale nel 2011 in marocco bucai 5 volte
e in mauritania ho tagliato la spalla di una gomma per una pietra nascosta sotto la sabbia che uscii quando ci salii sopra
importante che le gomme di scorta siano tutte e due gia montate su cerchio perche per esperienza è difficilissimo ritallonare un copertone con il compressore portatile anche se potente non ce la fa
in mauritania come in marocco ci sono vari itinerari possibili quindi la necessita di scorte di gasolio varia a seconda del giro che si vuole fare (se piu o meno vicino alla civilta)
nel mio giro fatto in mauritania avevo il serbatoio principale con 90 lt e 8 taniche da 20 e ci servirono tutte (ma facemmo molto fuori pista per decine di giorni)
poi conviene fare gasolio al confine in marocco perche in mauritania il gasolio costa come in europa e a cinguetti lo pagammo anche di piu
in mauritania i benzinai cercano sempre di fregarti quindi ....
occhio ai numeri della colonnina perche fanno i giochetti di prestigio
azzerano e ricalcolano facendo somme a dir poco fantasiose e ti fregano anche 50 € poi tocca litigare in arabo e non è piacevole ^_^
se il giro prevede piu piste che dune allora si puo contare di avere meno scorte ma attenzione a calcolare bene i consumi
perche i distributori sono mooolto radi e a volte finiscono il gasolio e tocca spettare che lo portino
porta sempre le "stringhe" per riparare le gomme servono sempre , ci sono molte piste sabbiose ma anche pietraie micidiali con pietre spaccate e taglienti
e porta un buon compressore 12volt perche sulla sabbia si viaggia almeno a 1,5 atm se nò ti insabbi
e poi sulle pietre devi rigonfiare subito se nò poi buchi o tagli la spalla
naturalmente porta una pala e quattro piastre da sabbia da 1,5 mt
perche anche se sei in compagnia può capitare di insabbiarsi lontano uno dall'altro
noi eravamo in 5 e un paio di volte ci siamo insabbiati tutti in contemporanea e quindi non c'era nessuno per tirare l'altro
e ci siamo tirati fuori con la pala e le piastre
se vuoi vedere un po di foto le ho messe nel mio sito
http://www.lozioviaggiatore.altervista. ... serti.html
e se vuoi un po di tracce gps sono qui sotto
http://www.lozioviaggiatore.altervista. ... armin.html
ci sono due italiani che vivono in pianta stabile lì uno è propietario di un campeggio a cinguetti
e uno vive in mezzo al nulla vicino alla palmeraia di tungat se vuoi contattarlo per informazioni e per supporto lui è molto attivo su facebook
qui c'è il suo contatto facebook
https://www.facebook.com/riccardo.yahyacinguetty

buona strada
www.Loziorso.com
loziorso

Messaggioil 16/07/2017, 22:32

Grazie lorzioso. Ho letto con piacere la tua risposta. Utilissima. Appena ho tempo mi guardò le tue tracce gps
jacksoggetto

Messaggioil 17/07/2017, 1:14

jacksoggetto ha scritto:Per adesso la mia programmazione è ferma a quella che mi ha raccontato un tedesco he rientrava da la mentre ero in Marocco.
Ho la mappa ma non un idea di piste e direzioni ancora. L'idea è di trovare tramite forum qualcuno che va, magari per il periodo di Pasqua 2018, quando è più facile trovare qualcuno.
Capisco che senza conoscere le piste la domanda è troppo generica.
Non sapevo di taniche da mettere sotto il sedile. Ho cercato su google senza risultati. Sono cose standard o devo cercare di farmele fare su misura per la mia auto? In effetti è un ottimo modo per usare quello spazio altrimenti inutilizzato.

Non stavo parlando di taniche sotto il sedile, ma proprio di un secondo serbatoio. Ce ne sono vari tipi e sono tutti più o meno da 50l. Una volta montato, colleghi il secondo serbatoio sul primo con una pompa elettrica comandata da un pulsante. Se lo fai da solo (possibile, ma non facile) ricordati di mettere un pulsante
con una lucina (per ricordarti che la pompa funziona) ed una luce sul galleggiante del secondo serbatoio per segnalare che si è svuotato. La ragione è che se la pompa gira a vuoto (senza gasolio) per troppo tempo si brucia ... Dimenticavo: la soluzione più comoda è lasciare l'ingresso del secondo serbatoio sotto il sedile. In questo caso però ti conviene alzarlo di 1-2 cm (il sedile) altrimenti avrai difficoltà quando lo sposti avanti/indietro.

alexis
tsoukias

Messaggioil 17/07/2017, 8:28

Alexis. Avevo capito ed usato le parole sbagliate.
Ma cercando su google non ho trovato niente.
Sai darmi qualche link per rendermi conto se si tratta di roba standard disponibile in varie misure (la mia macchina non ha molto spazio sotto il sedile) oppure si tratta di andare a farlo fare in acciaio su misura?
jacksoggetto

Messaggioil 17/07/2017, 9:05

Ciao a tutti,
a fine agosto partiamo per la Mauritania, siamo in due equipaggi.
Abbiamo pesato a due itinerari, uno più lungo e uno più corto.
Ho provato a contattare delle guide del posto per avere indicazioni sui giorni necessari per fare i due percorsi ma ho avuto risposte molto diverse.
Qualcuno mi sa dire indicativamente quanti giorni ci vogliono?
Secondo voi è consigliabile prendere una guida?

1° Itineraire

1) Nouadhibou
2) Monolithe Ben Amera
3) Choum
4) Azougui
5) Atar
6) Col Amojar
7) Peintures rupestres – Fort Sagane
8) Le fort de Ouadane
9) El Richat
10) El Beyyed – Museo
11) Chinguetti
12) Oasis Terijt
13) Col Zarga
14) Rachid
15) Col Tijikja
16) Moudjeria
17) Matmata crocodiles
18) Moudjeria
19) Lago R’Kiz
20) Camp Keur Macene (rivière Senegal
21) Nouakchott
22) Banc d’Arguine
23) Nouamghar (musée Banc d’Arguine)
24) Cap Tarif
25) Nouadhibou

2° Itinerario

1) Nouadhibou
2 Monolithe Ben Amera
3) Choum
4) Azougui
5) Atar
6) Col Amojar
7) Peintures rupestres – Fort Sagane
8) Le fort de Ouadane
9) El Richat
10) El Beyyed – Museo
11) Chinguetti
12) Oasis Terijt
13) Col Zarga
14) Akjouit
15) Banc d’Arguine
16) Nouamghar (musée Banc d’Arguine)
17) Cap Tarif
18) Nouadhibou
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/07/2017, 12:48

boxer ha scritto:Ciao a tutti,

Per il giro corto noi ci abbiamo messo 28 giorni compreso il trasferimento e il traghetto da genova quindi per il giro lungo penso ci metterete di piu
se non ci siete mai stati e avete poca esperienza credo che la guida sia molto utile se non indispensabile
noi l'abbiamo fatto senza ma avevamo il guru caoos come tour leader quindi era vincere facile ^_^
www.Loziorso.com
loziorso

Messaggioil 17/07/2017, 13:03

loziorso ha scritto:
boxer ha scritto:Ciao a tutti,

Per il giro corto noi ci abbiamo messo 28 giorni compreso il trasferimento e il traghetto da genova quindi per il giro lungo penso ci metterete di piu
se non ci siete mai stati e avete poca esperienza credo che la guida sia molto utile se non indispensabile
noi l'abbiamo fatto senza ma avevamo il guru caoos come tour leader quindi era vincere facile ^_^

Io per 10/12 giorni intendevo da Nouadhibou a Nouadhibou, compreso il trasferimento dall'Italia complessivamente facciamo 28 giorni.

In Mauritania ci sono già stato nell' agosto del 2005, ma per una serie di motivi contingenti ho visto molto poco; mi ricordo solo che, ovviamente, nei tratti sabbiosi si fa una fatica non indifferente.
Di esperienza ne ho abbastanza (anche se non è mai troppa), ma essendo solo due veicoli preferirei avere la guida per questioni di sicurezza, e anche per poter entrare meglio in contatto con la popolazione locale nei villaggi.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/07/2017, 13:44

jacksoggetto ha scritto:Alexis. Avevo capito ed usato le parole sbagliate.
Sai darmi qualche link per rendermi conto se si tratta di roba standard disponibile in varie misure (la mia macchina non ha molto spazio sotto il sedile) oppure si tratta di andare a farlo fare in acciaio su misura?

...anche io stavo pensando ad un serbatoio, ed avrei visto questo (...ce ne sono anche per Def. diversi dal td4):
https://www.britpart.com/all-parts/da4546/

Il principale pregio, almeno secondo me, è che è "a caduta" e quindi non necessita di pompe di travaso...Se qualcuno trova difetti, ditelo che voglio prendere in considerazione tutte le opzioni 8-)

PS. complimenti per il progetto di viaggio...da qui a pasqua 2018, chissà.... ;)
Verteidiger

Messaggioil 17/07/2017, 14:20

Verteidiger ha scritto:
jacksoggetto ha scritto:Alexis. Avevo capito ed usato le parole sbagliate.

...anche io stavo pensando ad un serbatoio, ed avrei visto questo (...ce ne sono anche per Def. diversi dal td4):

Il principale pregio, almeno secondo me, è che è "a caduta" e quindi non necessita di pompe di travaso...Se qualcuno trova difetti, ditelo che voglio prendere in considerazione tutte le opzioni 8-)

PS. complimenti per il progetto di viaggio...da qui a pasqua 2018, chissà.... ;)

Io monto quel serbatoio sul Def Tdi300.
Il 300 rispetto al Td4 ha il vantaggio di avere il raccordo sul serbatoio principale per il travaso, mentre il Td4 richiede la foratura del serbatoio principale per poter pescare i litri di gasolio che sono al di sotto del serbatoio principale.

Come serbatoio aggiuntivo lo trovo molto comodo, semplice e facile da installare; il piccolo inconveniente è che non hai la sensazione dei litri che hai a disposizione perché la lancetta rimane al massimo per più di 400km (sul mio def), io ormai prendo come riferimento i km di autonomia. Con un pieno faccio tranquillamente 1200 km.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/07/2017, 19:57

Ci sono stato a gennaio, confermo per la seconda ruota di scorta e un serbatoio aggiuntivo. Mi è capitato di trovare benzinai a secco e anche benzinai furbi ma poco intelligenti con cui litigare, per fortuna ero in gruppo.

Deserto bellissimo ma sabbia fetente pala e piastre d'obbligo.

Mi manca l'interno e ci vorrei tornare.

Se vuoi un contatto di una guida locale te lo mando via mp. Parla solo francese.
sgari

Messaggioil 17/07/2017, 20:31

sgari ha scritto:Ci sono stato a gennaio, confermo per la seconda ruota di scorta e un serbatoio aggiuntivo. Mi è capitato di trovare benzinai a secco e anche benzinai furbi ma poco intelligenti con cui litigare, per fortuna ero in gruppo.

Deserto bellissimo ma sabbia fetente pala e piastre d'obbligo.

Mi manca l'interno e ci vorrei tornare.

Se vuoi un contatto di una guida locale te lo mando via mp. Parla solo francese.
Sono già in contatto con una guida, può valere la pena sentirne un'altra, se tu ti sei trovato bene.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 17/07/2017, 21:48

Verteidiger ha scritto:

Non va sul mio, mi sa che prendo altri 5 bidoni da 20 litri in metallo, faccio 7 e 205 litri totali e festa finita.

Prima di pasqua non posso di sicuro, e in quel periodo credo ci siano le temperature migliori e sia più facile trovare qualcuno con cui andare (andare solo e con una macchina non è proprio il caso ;) )
jacksoggetto

Messaggioil 18/07/2017, 1:41

Serbatoio: adattando ci sta quasi tutto ... Quello che ho io proviene da un 300. Prima l'ho montato su un Td5, ma bisogna spostare la centralina (non proprio facile perché bisogna allungare i cablaggi) e fare una staffa di supporto. Adesso è montato su un Puma 2.4: più facile perché basta solo la staffa. Il serbatoio
supplementare ti basta nel 90% dei casi. Le taniche sono utili, ma scomode e travasare gasolio sotto il sole non è proprio la cosa più divertente del mondo. Insisti con i serbatoi e vedrai che troverai quello che va bene (ma metti in conto un pò di lavori ...). Serbatoio a caduta: non li conosco ... ma temo che devono stare molto in alto per funzionare. Il travaso con la pompa è molto semplice de realizzare e si innesta direttamente sull'ingresso del serbatoio principale senza dover fare fori.

Giri ipotizzati: teoricamente sono possibili, ma ... sono realistici con l'aiuto di una guida e poi ... se non volete stare con il c..o sul sedile tutto il giorno tutti i giorni è meglio rallentare e stare fermi qualche giorno, oppure muoversi lentamente ... Personalmente farei il giro corto in più giorni ... con calma. Ma ripeto è un parere strettamente personale.

alexis
tsoukias

Messaggioil 18/07/2017, 7:23

loziorso ha scritto:Ciao a tutti (anche a Ugobotta Crivelli e Caoos ^_^)

Ciao Zio Orso !! Prima o poi ci dobbiamo rifare un giretto hard sulle dune tunisine, sei pronto per l'hard ??? :D :D :D
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 18/07/2017, 7:31

tsoukias ha scritto:Serbatoio: adattando ci sta quasi tutto ... Quello che ho io proviene da un 300. Prima l'ho montato su un Td5, ma bisogna spostare la centralina (non proprio facile perché bisogna allungare i cablaggi) e fare una staffa di supporto. Adesso è montato su un Puma 2.4: più facile perché basta solo la staffa. Il serbatoio
supplementare ti basta nel 90% dei casi. Le taniche sono utili, ma scomode e travasare gasolio sotto il sole non è proprio la cosa più divertente del mondo. Insisti con i serbatoi e vedrai che troverai quello che va bene (ma metti in conto un pò di lavori ...). Serbatoio a caduta: non li conosco ... ma temo che devono stare molto in alto per funzionare. Il travaso con la pompa è molto semplice de realizzare e si innesta direttamente sull'ingresso del serbatoio principale senza dover fare fori.

Giri ipotizzati: teoricamente sono possibili, ma ... sono realistici con l'aiuto di una guida e poi ... se non volete stare con il c..o sul sedile tutto il giorno tutti i giorni è meglio rallentare e stare fermi qualche giorno, oppure muoversi lentamente ... Personalmente farei il giro corto in più giorni ... con calma. Ma ripeto è un parere strettamente personale.

alexis

Le taniche sono pesanti, scomode da travasare, da fissare e puzzano, Serbatoio in polietilene in macchina vicino alla paratia o sedili anteriori per questione di baricentro, fori un pò la macchina e lo colleghi al tubo del bocchettone di rifornimento principale con un raccordo a T e vai in caduta senza problemi. Niente pompe , non sono necessarie. Io ho un serbatoio da 250 lt. messo così e va benissimo.
La guida non serve , vai con il tuo bel gps e segui le tracce di qualcun altro , per i gg lo vedrai mano a mano, a seconda dello svolgimento del viaggio e delle problematiche che troverai o dei posti dove vorrai fermarti di più o di meno. Per la questione dei contatti con i locali o sai il francese , ma non sempre lo sanno loro, o se no la cosa migliore è buttarsi con gesti , mimi, etc .. la mediazione di altra persona snatura tutto.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 18/07/2017, 9:00

Se a qualcuno serve ho da vendere un serbatoio di tipo nautico per il gasolio da 70 litri.
-----
Immagine
boxer

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI