Africaland • Leggi argomento - Croazia - Bosnia - Serbia - Croazia agosto 2017

Croazia - Bosnia - Serbia - Croazia agosto 2017

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/09/2017, 21:50

Finalmente ho finito di sistemare le foto, colgo l'occasione per scrivere due righe...

Il viaggio ci è piaciuto molto, ed in particolare abbiamo trovato molto interessante la Bosnia sotto l'aspetto culturale e storico ed il Montenegro per quello naturalistico. Il Parco del Durmitor, che il roadbook accarezza, merita di essere visitato con più tempo. Vorremmo tornarci il prima possibile, sono anche rimasto in contatto con il proprietario del campeggio dove abbiamo dormito che, oltre ad avere un patrol :mrgreen: , è una guida escursionistica.

Come detto la Serbia si è rivelata un pò sottotono, se escludiamo alcuni siti particolari e la bellissima pista sulle montagne, percorsa per arrivare ad Odradcenica.

La Croazia, bella ed interessante sia lungo la costa, Spalato è un gioiellino, che nell'entroterra.

Se dovessi tornare nei Balcani, cosa che voglio fare, mi concentrerei principalmente su Bosnia e Montenegro.

Venendo al Roadbook: ben fatto, preciso a parte qualche svista qui e li ma abbiamo notato due cose:

- tanto fuoristrada "inutile", ovvero allungare inutilmente su sterrati senza nessuna importanza un percorso che su asfalto avrebbe fatto risparmiare tempo e km, magari vedendo anche qualcosa oltre a boschi più o meno fitti :roll:
- molte delle cose più importanti da vedere richiedevano deviazioni importanti dal RB

con questo non voglio dire che siano problemi, ma mi sembra giusto segnalarlo a chi volesse fare lo stesso percorso.

Consiglierei di farlo in un altro periodo dell'anno, i primi 10gg di agosto le temperature erano sistematicamente oltre i 40°con le ovvie ripercussioni...e anche la luce, per le foto, piattissima.

https://www.flickr.com/photos/xenonmac/ ... 8679338335

p.s.
se andate in Bosnia, fatevi spiegare PRIMA come si beve il loro caffè...che cmq fa schifo :lol:

p.p.s.
per la carne vi consiglio la Serbia ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 06/09/2017, 21:51

Questo il giroImmagine

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
lollorock

Messaggioil 06/09/2017, 23:21

Belle Lollo!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 07/09/2017, 8:30

lollorock ha scritto:Finalmente ho finito di sistemare le foto, colgo l'occasione per scrivere due righe...

Concordo con quanto scritto, alcune piste erano quasi un pretesto per dare tono alla quota di sterrati.
Per il meteo credo che quest'anno sia stato un anno particolare ovunque, però nei Balcani se inizia il mal tempo è veramente brutto, le temperature vanno a picco quindi quando andarci è da valutare in base alle proprie esigenze e attrezzatura da campeggio. Io preferisco comunque il clima caldo tanto per capirci.
Noi il parco di Durmitor l'abbiamo attraversato con un giro circolare, tutto su asfalto, confermandosi un posto molto bello. Credo che valga la pena di farci delle escursioni a piedi/bici però.
Penso che volendo rifarlo salterei a piè pari la Serbia concentrando il giro su Bosnia e Montenegro.
p.s. Il caffè è alla turca, ovvio :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/09/2017, 8:36

Questo il mio giro

Immagine
Crivelli

Messaggioil 07/09/2017, 10:20

complimenti per le foto!
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 07/09/2017, 10:43

Crivelli ha scritto:Noi il parco di Durmitor l'abbiamo attraversato con un giro circolare, tutto su asfalto, confermandosi un posto molto bello. Credo che valga la pena di farci delle escursioni a piedi/bici però.

Per il Durmitor, il proprietario del campeggio/guida ci ha regalato due mappe escursionistiche dove ci ha segnato un percorso da fare con i fuoristrada...se riesco provo a scansionarlo :idea:
lollorock

Messaggioil 07/09/2017, 11:24

Sapevo di un percorso da fare in 4x4 (a pagamento, già fatto da Paolone che era con me) ma non abbiamo trovato nessuno in loco che sapeva darci informazioni a riguardo.
Grazie per quello che riesci a postare...
Crivelli

Messaggioil 07/09/2017, 13:21

Il meteo è strano...noi a ferragosto a Sarajevo abbiamo trovato 16 gradi...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 07/09/2017, 17:10

Noi siamo arrivati il 12 pomeriggio a Belgrado. Verso sera e tutta la notte ha piovuto tantissimo, fortuna che avevamo la base camp :idea:
Il 13 ha fatto freddo, non saprei dire la temperatura ma pantaloni lunghi e felpa di pile!!

Probabilmente hai incontrato la stessa perturbazione ;)

Volevo anche aggiungere che noi abbiamo avuto qualche piccolo contrattempo con la polizia "stradale" in serbia ed in bosnia, e in dogana per uscire dalla bosnia.

In Bosnia sono stato fermato e mi hanno contestato di aver fatto un sorpasso dove non si poteva. Per farla a breve, 20€ fuori busta e tanti saluti ma assolutamente non ricordo di aver visto cartelli e/o striscia continua.

Al confine invece non volevano farci uscire perchè non avevamo tutti i tagliandini dei campeggi che dimostravano di aver pagato la tassa di soggiorno. Li mi sono impuntato perchè ai nostri amici, passati prima di noi, non hanno chiesto niente, inoltre prima il doganiere ha detto che avrei dovuto pagare una multa li in dogana (e ci sarei pure potuto stare...), poi che sarei dovuto tornare a sarajevo. Insomma, ho spento la macchina e sono rimasto li ad aspettare che mi dicesse qualcosa di certo e dopo 5 minuti ci hanno fatto passare comunque :roll: :roll: :roll:

Al mio amico, in Serbia, hanno contestato di andare troppo veloce senza nessun autovelox o altro strumento (per inciso, io ero davanti e andavo anche più forte...) anche qui 20€ extra e via :lol:
lollorock

Messaggioil 07/09/2017, 22:01

Bellissime foto, complimenti! :3
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 08/09/2017, 8:34

Lollorock, avevano ragione loro in quanto in Serbia hai l'obbligo di registrarti presso la polizia se non utilizzi un albergo o campeggio, nel caso di una struttura la registrazione è automatica.
Noi abbiamo chiesto presso un commissariato di paese ma nessuno di loro sapeva l'inglese e alla prima occasione abbiamo fatto tappa in un campeggio e fine del problema.
Sui limiti di velocità sono severi come pure per l'uso dell'alcool. Però devo dire che abbiamo visto un paio di macchine della polizia e basta. Io di mio avevo impostato il CC alla velocità consentita e mi sono tolto il pensiero.
Crivelli

Messaggioil 08/09/2017, 8:38

Si Alfredo, sapevo che la procedura di registrazione è necessaria per Serbia e montenegro ...ma io ero in bosbia

lollorock

Messaggioil 08/09/2017, 9:03

Ah, scusami ma avevo capito in Serbia... Che io sappia non c'è nessun obbligo in Bosnia e neppure in Montenegro a dire il vero.
Io sono uscito dalla Bosnia attraverso il valico infelice (come da RB) dove subito dopo c'è un ponte con una sola corsia di marcia e nessuno a regolare il passaggio, conseguenza quasi due ore per fare 500 metri perchè la corsia in uscita era sempre occupata dalle macchine in entrata, una situazione al limite del ridicolo se non fosse che in macchina avevo 43 gradi!!!
Crivelli

Messaggioil 08/09/2017, 11:01

Stessa frontiera anche noi ma senza problemi di traffico

lollorock

Messaggioil 09/09/2017, 17:21

Ciao,
Paesaggi molto belli e belle fotografie. Dove sono le vasche in calcare che ho visto tra le prime immagini?
Sacco.
bagonghi

Messaggioil 11/09/2017, 9:49

bagonghi ha scritto:Ciao,
Paesaggi molto belli e belle fotografie. Dove sono le vasche in calcare che ho visto tra le prime immagini?
Sacco.

Stopica Cave, vicino (manco tanto...) a Zlatibor, comunque nei pressi del Parco Nazionale "Tara".

Le grotte sono segnate sul RB ma richiedono comunque una deviazione di una 50ina di km tra andata e ritorno. Le indicazioni per strada non sono molte quindi è facile sbagliarsi. Le consiglio? si, peccato però l'illuminazione colorata di dubbio gusto :roll: :roll:
lollorock

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI