Africaland • Leggi argomento - Marocco pista ouzina

Marocco pista ouzina

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/11/2017, 22:13

Ciao Giba, innanzi tutto grazie per le dritte, Hamed e Ibraim ti mandano i loro saluti e sono stati gentilissimi con noi e per il campeggio al Kanz hanno voluto solo 7 Euro, purtroppo il resto dei prezzi a Merzouga sono saliti tantissimo, basta pensare che per due ore con un quad ti chiedono 150 Euro. Abbiamo bevuto un te con Hamed , ma come ho scritto per accompagnarci con un'altra auto fino a Zagora ' non c'è stato verso di scendere sotto i 400. È anche vero che viste le condizioni della pista loro calcolavano 2 giorni ad andare e altrettanto per tornare ( in effetti ne servivano 1,5+1/2). Quello che mi ha stupito è che come capita sempre siamo stati avvicinati almeno da 8/10 guide e tutti avevano lo stesso tariffario: 400 con auto ,200 sulla nostra.
white star

Messaggioil 07/11/2017, 9:38

white star ha scritto:Allora eccomi di ritorno è pronto per darvi risposte fresche, personalmente ho cercato di seguire i consigli di Giba, ho dormito da Hamed, ma quando si è trattato di prezzo per farmi da guida fino a Zagora' non c'è stato verso di farlo scendere sotto i 400 EURO con la sua vettura o 200 Euro sulla nostra auto, nonostante la presentazione come amici comuni ( il prezzo ormai è quello, sembra che ci sia un accordo tra tutte le guide). Dopo aver meditato sul fatto che avere una guida sulla nostra auto non ci avrebbe messo in posizione migliore rispetto a un guasto meccanico e che non volevamo spendere 400 Euro, abbiamo deciso di partire da soli, sconsigliati da tutti, devo dire che un paio di volte abbiamo sudato freddo, nonostante sia io che il mio co driver non siamo proprio di primissimo pelo. La pista fino a Ouzina non presenta particolari difficoltà ma arrivati nella zona di Ramilia cambia tutto, il fiume 10 giorni prima aveva fatto disastri ( ne sanno qualcosa i partecipanti all'Oil Libya rally che hanno dovuto fare dietrofront) . Abbiamo ravanato per mezza giornata per riuscire a trovare un passaggio abbastanza asciutto e ci siamo riusciti soprattutto grazie a un ragazzo locale che con un motorino ci ha portato su e giù a visionare i passaggi, auto incontrate in un giorno Zero. Una volta arrivati a Sidi Alit tutto diventa più facile, la traccia diventa un pistone con tante tracce e non presenta nessun problema serio fino a Zagora' ,in giro si comincia a vedere gente che arriva da nord via asfalto. Conclusione: pista alla portata di chi ha un po' di pratica in fuoristrada quando è completamente asciutta, non certo da principianti dopo le piogge. Se volete vedere le fotografie del viaggio potete guardarle sulla mia pagina FB Enzo Africaraid, perdonatemi se stavolta non avevo un Def ma un Pajero che è sempre andato bene, ma ci ha fatto letteralmente venire il cagotto accendendo in successione prima la spia della pressione dell'olio e poi quella di grave avaria al motore , naturalmente nel posto più sperduto e ci fatto ricapire che certe cose con una sola auto non si fanno. Per fortuna erano solo contatti elettrici ,visto che ci ha portato fino in Spagna senza problemi , ciao Enzo
Anno scorso di questo periodo,stessa zona ma con fiume in piena,siamo dovuti tornare indietro... :(
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 07/11/2017, 9:57

Direi,che sarebbe buona cosa,tenere questi contatti,per avere sempre notizie fresche e sicure. Visto che il campo d'azione per chi viaggia,si restringe sempre.Il Marocco,credo che sia rimasta una delle ultime mete per ora tranquille.
giba foto

Messaggioil 07/11/2017, 21:02

Ottimo consiglio Giba, a tale proposito mi permetto di suggerire la pista che partendo dalle gole del Dades,passando da M'semir Agoudal e Imilchil , porta a due fantastici passi sterrati fino a quasi 3.000 mt per poi scendere a Kasba Tadla , dove si rincontra l'asfalto. Okkio, se d'inverno informatevi che non ci sia neve e preparatevi ad almeno 6/7 ore di guida, sicuramente ripagate da paesaggi fantastici.
white star

Messaggioil 08/11/2017, 10:01

La prima volta che l'ho fatta,sono arrivato ad un punto morto (pericoloso)e sono ritornato indietro,qualche anno dopo,sono tornato a Imilchil,ma salendo dall'altra parte,e sono arrivato ad Azilal,in cerca di tappeti berberi antichi.
giba foto

Messaggioil 08/11/2017, 15:29

Adesso è in condizioni perfette, mi raccomando se qualcuno decide di farla in inverno controlli prima la situazione neve.
white star

Messaggioil 08/11/2017, 19:46

white star ha scritto:Adesso è in condizioni perfette, mi raccomando se qualcuno decide di farla in inverno controlli prima la situazione neve.
Al limite,rimane bloccato lassù sino al disgelo.. :mrgreen: :lol:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 22/12/2017, 15:24

white star ha scritto:Ottimo consiglio Giba, a tale proposito mi permetto di suggerire la pista che partendo dalle gole del Dades,passando da M'semir Agoudal e Imilchil , porta a due fantastici passi sterrati fino a quasi 3.000 mt per poi scendere a Kasba Tadla , dove si rincontra l'asfalto. Okkio, se d'inverno informatevi che non ci sia neve e preparatevi ad almeno 6/7 ore di guida, sicuramente ripagate da paesaggi fantastici.

Sarebbe la r704? :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 23/12/2017, 15:02

Si la 704 , poi diventa 317
white star

Messaggioil 24/03/2018, 17:28

white star ha scritto:Si la 704 , poi diventa 317

Siamo rientrati da qualche giorno e vorrei ringraziarti per il consiglio, posti veramente bellissimi.
Di neve non c'è n'era molta anche se ci ha costretto ad una deviazione però c'era molto fango :D
Abbiamo anche fatto la deviazione per la grotta e le cascata, paesaggi mozzafiato :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI