Africaland • Leggi argomento - Consigli viaggio in Islanda

Consigli viaggio in Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 27/11/2017, 17:08

Ciao a tutti, scrivo solo per dare un segnale, io con mia moglie abbiamo sempre l'intenzione di fare l'Islanda in 4 settimane fra la fine di Luglio e la fine di Agosto 2018. Non vorremmo perderci per nulla al mondo un passaggino alle Faer Oer. Abbiamo un Def 90 serie 300 camperizzato ( eventuale Aircamping ma mi sembra non sia comoda per il freddo/pioggia/vento ), quindi noi ci siamo!
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 9:09

landy76 ha scritto:Certo che è un bel prezzo la traversata con la macchina, chi lo sa se un giorno riuscirò ad andarci...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il prezzo dipende da: dimensioni auto, periodo di viaggio, sistemazione per dormire.
Per i primi due c'è poco da fare, tranne assicurarsi di non eccedere i 2,5 m in altezza (i 2 m per noi sono esclusi).
Per la sistemazione si risparmia parecchio se invece della cabina ad uso esclusivo si prende un posto letto in una cabina, oppure le cuccette.
Vale sempre il discorso che più tardi si prenota e meno scelta rimane
Ciao
AlbertoB

Messaggioil 28/11/2017, 9:13

Graize mille, Alberto, delle tue preziose note! So di avere la faccia come il posteriore :10 , ma se non mi ritieni troppo invadente avrei la curiosità di sapere, grosso modo, che giro hai fatto ;)[/quote]

Nessun problema, il forum serve proprio a questo, a scambiarsi informazioni.
Non è facile rispondere perchè ho girato un po tutto andando a zig zag, anche in funzione del meteo, e con gran gioia dei benzinai, ma domani quando rientro provo a darti qualche indicazione
Ciao
AlbertoB

Messaggioil 28/11/2017, 10:14

In considerazione del fatto che in Islanda non si può più campeggiare liberamente, sarà indispensabile preparare una traccia da seguire per arrivare ogni sera ad un campeggio, questo limita parecchio la libertà di andare a zonzo "ad cazzum"
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 10:17

A proposito dei benzinai,portati carte di credito per fare gasolio,molte pompe automatiche non accettano contante
giba foto

Messaggioil 28/11/2017, 10:45

mikeba ha scritto:In considerazione del fatto che in Islanda non si può più campeggiare liberamente, sarà indispensabile preparare una traccia da seguire per arrivare ogni sera ad un campeggio, questo limita parecchio la libertà di andare a zonzo "ad cazzum"
Trovi posti dove dormire, per tutte le tasche, senza nessuna difficoltà ovunque...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 28/11/2017, 13:13

lollorock ha scritto:
mikeba ha scritto:In considerazione del fatto che in Islanda non si può più campeggiare liberamente, sarà indispensabile preparare una traccia da seguire per arrivare ogni sera ad un campeggio, questo limita parecchio la libertà di andare a zonzo "ad cazzum"
Trovi posti dove dormire, per tutte le tasche, senza nessuna difficoltà ovunque...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Con " posti per dormire " intendi campeggi o stanze? Noi se possibile dormiamo in macchina, se poi una stanza ( pulita ) costa come la piazzola del campeggio allora cambia tutto.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 13:15

Ho ribadito "pulita" perchè in Africa dormo in macchina anche se me la regalano la stanza :lol: :lol:
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 13:41

Le camere generalmente sono pulite e se dormi nel tuo sacco a pelo paghi pure meno...
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 28/11/2017, 14:23

Noi, ad agosto 2015, abbiamo usufruito praticamente di tutte le opzioni per quanto riguarda il dormire.

Dai campeggi con bungalow in legno (con qualche spiffero) e bagno all'esterno, passando per gli hotel nelle scuole ad un hotel superlusso con idromassaggio ecc ecc...
abbiamo speso una media di 50€ a notte in totale.

Come detto, problemi di igiene assolutamente no...in genere, anche le sistemazioni più spartane, sono pulite e i servizi ben tenuti. Al massimo, nelle zone più turistiche, potresti avere qualche problema di disponibilità...ma qualcosa si rimedia sempre.

Ad Hofn, per esempio, non abbiamo trovato nulla. Nell'info point ci hanno dirottato da una ragazza che affittava camere in una fattoria...probabilmente il posto dove siamo stati meglio in tutto il viaggio. (vabbè, pure il super hotel non è stato male :lol: )
lollorock

Messaggioil 28/11/2017, 14:48

lollorock ha scritto:Noi, ad agosto 2015, abbiamo usufruito praticamente di tutte le opzioni per quanto riguarda il dormire.

Dai campeggi con bungalow in legno (con qualche spiffero) e bagno all'esterno, passando per gli hotel nelle scuole ad un hotel superlusso con idromassaggio ecc ecc...
abbiamo speso una media di 50€ a notte in totale.

Come detto, problemi di igiene assolutamente no...in genere, anche le sistemazioni più spartane, sono pulite e i servizi ben tenuti. Al massimo, nelle zone più turistiche, potresti avere qualche problema di disponibilità...ma qualcosa si rimedia sempre.

Ad Hofn, per esempio, non abbiamo trovato nulla. Nell'info point ci hanno dirottato da una ragazza che affittava camere in una fattoria...probabilmente il posto dove siamo stati meglio in tutto il viaggio. (vabbè, pure il super hotel non è stato male :lol: )

Beh, 50€ a notte di media sono assolutamente affrontabili, si parla dell'Islanda come un paese particolarmente caro, pensavo chissà cosa...
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 14:52

vedrai per mangiare, poi mi dici se l'Islanda è cara :lol: :lol:
lollorock

Messaggioil 28/11/2017, 16:28

Vi parlo per esperienza personale!.. negli ultimi 2/3 anni le cose stanno cambiando moltissimo, diventa veramente difficile trovare posto da dormire in hotel/guesthouse, i prezzi stanno lievitando moltissimo, si parla delle 70/80 euro a persona per il solo pernotto, anche nei rifugi in camerone/lager. Il divieto di campeggio libero per il momento è solo lungo la costa sud, a nord e in centro all’isola si può comunque dormire liberamente, basta non uscire dalle piste battute!, altrimenti se vi vede qualche ranger sono guai!. Per il cibo al super sei abbastanza nella norma!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 28/11/2017, 16:30

supermercati grossomodo allineati ma tendenzialmente più cari.

Non potrò mai scordare i 35€ (equivalenti) per fish&chips + una birra :lol: :lol:
lollorock

Messaggioil 28/11/2017, 16:31

lollorock ha scritto:
Non potrò mai scordare i 35€ (equivalenti) per fish&chips + una birra :lol: :lol:

È stata la birra il problema!..

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 28/11/2017, 17:31

giovanniland ha scritto:
lollorock ha scritto:

È stata la birra il problema!..

Gia!, anche in Norvegia birra e vino costano un botto.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/11/2017, 17:32

onestamente non credo :lol: comunque la birra local, la viking, la ricordo molto buona, in tutte le sue varianti :mrgreen:
lollorock

Messaggioil 28/11/2017, 20:33

Dai che scherzavo!... c’è anche il sorriso!.. comunque 12 euro x la birra ci stanno tutti!

Giovanni,

giovanniland

Messaggioil 29/11/2017, 9:43

giovanniland ha scritto:Vi parlo per esperienza personale!.. negli ultimi 2/3 anni le cose stanno cambiando moltissimo, diventa veramente difficile trovare posto da dormire in hotel/guesthouse, i prezzi stanno lievitando moltissimo, si parla delle 70/80 euro a persona per il solo pernotto, anche nei rifugi in camerone/lager. Il divieto di campeggio libero per il momento è solo lungo la costa sud, a nord e in centro all’isola si può comunque dormire liberamente, basta non uscire dalle piste battute!, altrimenti se vi vede qualche ranger sono guai!. Per il cibo al super sei abbastanza nella norma!

Quoto al 100%
I prezzi sono aumentati molto negli ultimi 2 anni, sia per aumento dei prezzi locali che per effetto del cambio.
Se prima l'Islanda era a livello della Norvegia (un po più cara che da noi, ma non molto) adesso i prezzi di qualunque cosa sono elevati.
Non mi era mai capitato di sentire degli Svizzeri di Zurigo lamentarsi per i prezzi!
Comunque facendo la spesa al supermercato ci si salva abbastanza
AlbertoB

Messaggioil 29/11/2017, 12:17

visto che si parla di cifre segnalo questo sito ben fatto e che trovo molto utile per farsi un idea, non solo per l'Islanda ovviante.

https://www.numbeo.com/cost-of-living/
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI