Africaland • Leggi argomento - ebc green e dischi ebc forati baffati

ebc green e dischi ebc forati baffati

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 26/12/2017, 19:40

ultimax2 come vanno?
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 05/01/2018, 12:53

Monto dischi EBC e pastiglie EBC green da anni.
A breve dovrò cambiare tutto per normale usura.
Ho già preso il materiale: dischi sempre EBC, ma pastiglie Ferodo.
Con le EBC mi è capitato per due volte che il materiale di attrito si è staccato dalla base metallica.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2018, 16:16

E' un problema risaputo sulle prime EBC. Pare che adesso abbiano risolto.
Sgarboman

Messaggioil 06/01/2018, 19:05

Sgarboman ha scritto:E' un problema risaputo sulle prime EBC. Pare che adesso abbiano risolto.

A me è successo con pastiglie acquistate ad anni di distanza.
Come si fa a sapere se quelle prese oggi sono esenti dal problema?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2018, 23:02

... lasciate perdere le pastiglie EBC.
WalkiePol

Messaggioil 10/10/2020, 8:23

Buongiorno a tutti, riesumo questo post perché ho un problema con i freni.
5 anni fa, a 185k km, ho revisionato l'imp. frenante con liquido nuovo, dischi e pastiglie anteriori nuovi, pinze, dischi e pastiglie posteriori nuove e i classici 5 tubi freno aero in treccia. Preciso che l'impianto prima delle sostituzioni non era granché performante, anzi piuttosto scarso.
I dischi nuovi erano della Mtec, non ricordo le pastiglie... ma dopo un periodo piuttosto breve di prestazioni appena soddisfacenti, se l'impianto veniva affaticato, allungava di tanto la frenata.
Raggiunti i 240k km, all'ultimo raduno di Piacenza, messa alla frusta la disco in più occasioni, i freni hanno ceduto di brutto e sono rimasto senza... non vi dico la sensazione... :o :o
Poi, raffreddati durante il pranzo, hanno ricominciato a frenare il minimo sindacale...
Siccome nel montare le mud ho notato che i dischi sono ancora quasi nuovi, volevo provare a cambiare solo le pastiglie, anche se non del tutto usurate.
Avrei preso in considerazione due marche, Delphi e Mintex ed entrambe le trovo con due codici e diciture diverse:

Anteriori: Delphi Branded Original Equipment, SFP500150G.Z8 - Mintex Premium Branded, SFP500150M.M8

Posteriori: Delphi Branded Original Equipment, SFP500130AP.C8 - Mintex Premium Branded, SFP500130.M8

Ora mi e vi chiedo, che differenza c'è tra original equipment e premium branded? E le sigle al termine del partitario?
E ancora, tra Delphy e Mintex quale scegliere, visto anche il prezzo similare? Se le avete montate che feeling ne avete avuto? Grazie!! ;)
luckyboy

Messaggioil 10/10/2020, 13:44

Lasciate perdere anche le pastiglie ferodo non frenano una cippa. Veramente pericolose specie se sono quelle ecologiche.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 10/10/2020, 14:09

Occhio che potresti avere tutto l'impianto frenante "stanco".

Io per riuscire a frenare decentemente ho dovuto cambiare tutto e mettere roba nuova.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/10/2020, 13:28

Non ho esperienza su impianti con servofreno, ma avendo corso qualche anno in moto, di problemi ai freni ne ho avuti (e risolti) di ogni tipo, quindi provo a dirti la mia.

Se l’impianto sembra spugnoso è quasi sempre aria, dovuta ad uno spurgo non corretto. Il problema aumenta con l’impianto caldo (l’aria si espande e vanifica l’incomprimibilità del liquido).
Idem se ha preso umidità. Come già scritto qui, tutti gli olii per freni sono igroscopici (alcuni più di altri) e per questo vanno cambiati spesso, soprattutto se usati in condizioni gravose. Anche qui, l’acqua ad un certo punto diventa vapore e non freni più.
Altro problema potrebbero essere i tubi, che se non sono in treccia tendono ad espandersi dopo certe temperature d’esercizio, vanificando l’effetto frenante. Ma questi li hai cambiati (e di solito durano), quindi non dovrebbero essere il problema.

Se il problema non è nel liquido, potrebbe essere un problema di surriscaldamento, che porta il liquido freni a vaporizzare e a perdere le sue caratteristiche. Normalmente la causa è uno sfregamento eccessivo e continuo delle pastiglie sui freni provocato o da dischi storti (e te ne accorgi anche per le vibrazioni in frenata) o perché le guarnizioni dei pistoncini (o i pistoncini stessi) sono sporche/usurate e non permettono ai pistoncini di muoversi liberamente e tornare velocemente “a riposo”.

Personalmente procederei così:
1) verifica che non ci siano perdite nell’impianto (atto dovuto)
2) verifica che i tubi siano ancora belli, morbidi e non secchi
3) solleva ogni ruota singolarmente, dai una bella frenata, molla il freno e guarda che la ruota giri bene, libera. Se ti sembra che vada a strappi (senti un rumore caratteristico) hai il disco storto. Se invece sembra sempre un po’ frenata hai le pinze da revisionare
4) sostituisci e spurga bene il liquido dei freni. Usa il miglior liquido adatto al tuo impianto (occhio ai dot, non sono tutti uguali. Alcuni liquidi mangiano alcune guarnizioni, quindi metti sempre il dot consigliato. Su questo non so aiutarti ma sono certo che se cerchi sul forum, ci sia il consiglio sul liquido giusto). Occhio allo spurgo, perché sa ti resta aria non frenerai mai.

Se fatto tutto questo hai ancora problemi, può essere il servofreno, ma qui non so consigliarti :oops: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 12/10/2020, 10:29

luckyboy

Messaggioil 12/10/2020, 11:28

apogeo ha scritto:Lasciate perdere anche le pastiglie ferodo non frenano una cippa. Veramente pericolose specie se sono quelle ecologiche.

tolte ebc e ferodo, cosa montiamo? che frenino un pochino più dell'originale...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/10/2020, 11:46

Io monto sempre TRW.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 12/10/2020, 11:55

io devo sostituire le epg gialle. gran odore di freni ma effettivamente mi pareva una frenata più pronta ma mica sempre uguale.
ma adesso mi avete spaventato...
fntmra

Messaggioil 13/10/2020, 14:53

Io ho su questo prodotto e mi ci trovo molto bene come frenata .
http://www.blackdiamondperformance.com/index.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 13/10/2020, 20:10

Luca1966 ha scritto:Io ho su questo prodotto e mi ci trovo molto bene come frenata .
http://www.blackdiamondperformance.com/index.htm

chi li rivende? o direttamente?
fntmra

Messaggioil 13/10/2020, 20:38

Ciao, Direttamente gli invii un email e gli chiedi un preventivo ,mi sembra che erano disponibili anche altri due modelli, hanno anche le pasticche per i dischi, non rimangono neri dopo che li hai usati :D :D ,
Mi è capitato di fare delle frenate improvvise con poca distanza e frenano bene, quando viaggi normale e tocchi i freni aiutano parecchio .
Una volta l'anno quando monto le termiche con un trapano avvitatore e una punta passo tutti i fori dei dischi scaricano meglio ,li ho su da circa 3-4 anni.
gli anteriori sono autoventilati, forati ,e baffati ,i posteriori , baffati ,e forati mai surriscaldati e ho il piede pesante ,le pasticche durano parecchi km.
ciao.
Luca
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 13/10/2020, 22:00

WalkiePol ha scritto:... lasciate perdere le pastiglie EBC.

Perché?
Sgarboman

Messaggioil 13/10/2020, 23:23

... perché le verdi alla prima frenata decisa si vetrificano causa surriscaldamento e non frenano più.
WalkiePol

Messaggioil 14/10/2020, 8:07

fntmra ha scritto:
apogeo ha scritto:cosa montiamo? che frenino un pochino più dell'originale...

Ho rimesso le originali con i dischi forati baffati almeno so cosa frenano.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 19/05/2021, 23:25

e cosa volete che vi e dica,
lo spessore è ridotto, grazie al covid mi stanno durando più del previsto ma a breve le devo cambiare.
ma io con le ebc gialle mi trovo bene.
all'inizio non sempre regolari e in fondo alla discesa gran odore di freni cotti.
adesso frena che è una meraviglia, come tocchi il pedale morde bene e se non sto attento anche troppo (con le originali ero abituato a pompare due volte...) .
il problema è che le trovo solo in inghilterra e a parte il costo elevato non sono mai precisate le spese di importazione.
se sapete dove acquistarle a prezzo chiaro e finito sarà un'informazione gradita
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO